PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1] Smontaggio pignone



Vitelius
13/09/2010, 20:12
Ciao a tutti,

qualcuno di voi ha mai smontato il pignone per conto proprio? Se si, mi dice come ha fatto?!?!?!? Ho girato tutta la mattina per trovare un maledetto bussolotto da 36 con relativo adattatore da 1/2 a 3/4, spesa non indifferente di 30 eurettini... Arrivo in garage ripiego allo stato originale le alette del segger che sta sotto il dado, provo.... macchè manco Hulk, meno male che è arrivato un ragazzo e l'ho fatto sedere sulla sella dicendogli di schiacciare il freno dietro, ma manco così nulla... Non ho voglia di portarla dal meccanico, possibile che non ci sia un modo per farselo in casa????

Vitelius
13/09/2010, 20:39
Per svitarlo ci vuole un pò di forza. Hai provato nel senso giusto :?:

Un po' di forza???? Guarda peso 80 kg non sono Hulk ma di forza ne ho abbastanza, mai visto nulla del genere. Il senso, ho anche controllato la filettatura, è quello normale, antiorario per svitare orario per avvitare, no?

tromba75
13/09/2010, 20:58
Si, il filetto è normale, cioè si svita in senso antiorario :wink: Anche io a mano non sono riuscito, ho dovuto usare una pistola ad aria

stino76
14/09/2010, 10:02
Per svitarlo ci vuole un pò di forza. Hai provato nel senso giusto :?:

:happy_001: :happy_001: :happy_001:

stino76
14/09/2010, 10:03
Per svitarlo ci vuole un pò di forza. Hai provato nel senso giusto :?:

Un po' di forza???? Guarda peso 80 kg non sono Hulk ma di forza ne ho abbastanza, mai visto nulla del genere. Il senso, ho anche controllato la filettatura, è quello normale, antiorario per svitare orario per avvitare, no?


Ci vuole la pistola pneumatica!!! Senno' una leva lunga un metro!!!

SeMpReInMoTo
14/09/2010, 12:47
ma solo io ci sono riuscito a svitarlo a mano :?: ...scherzo :mrgreen:

Vitelius
14/09/2010, 13:51
Fatto!!!! benedetti siano i pistoloni ad aria compressa. Sono anche contento che gli euretti spesi per il bussolotto da 36 non siano stati proprio buttati, neanche il mio gommista aveva un bussolotto di quella misura. Ma io mi chiedo, invece di quel dado "preistorico" non potevano mettere un segger con 2 bulloni che si avvitano sul pignone, come in un sacco di altre moto?????

pepy
14/09/2010, 14:02
ma solo io ci sono riuscito a svitarlo a mano :?: ...scherzo :mrgreen:


Io no :wink: ! L'unico che l'ha svitato con due dita :!: :!: :!: :!:

dorna
16/09/2010, 10:54
svitato a mano anche io la prima volta, perchè volevo evitare le percussioni della pistola sul cambio, poi dopo la faticaccia ho deciso le volte dopo di usare la pistola, visto che c'è l'ho a casa disponibile!!!!

Comunque per quelli che lo fanno a casa, vi dovete armare ditubo in ferro che dovrete accuratamente rivestire con dei panni o con della gomma da inserire passante tre forcellone e cerchio, cosi quando la razza lo incontra si blocca li perchè lui fa battuta sul forcellone da ambo i lati.
Poi con una bussola e relativo cric lungo ci si trasforma in super sayan e si svita il dado, scherzi a parte se non ci riuscite provate a dare dei colpi decisissimi sul manico del cric, otterrete lo stesso effetto della pistola pneumatica, perchè il colpo secco è molto più efficace della forza che si applica nella rotazione della chiave, che magari fa l'elastico!!!!