PDA

Visualizza Versione Completa : fzs 1000 2005 - non và in moto!!!!



marebul
20/09/2010, 18:26
Chiedo pareri a chiunque possa aiutarmi.

Due giorni fà salgo in moto, giro la chiave di accensione, premo starter, il motorino di avviamento gira benissimo, ma......neanche uno scoppietto di una candela!!!!!!
In pratica non arriva corrente alle candele!!
Ho controllato:
- tutte le connessioni alcune con un pò di ossido, ma efficienti;
- centralina;
- sensore di caduta;
- fusibili sotto sella.
...niente scoppietti!!
poi ho provato a sconnettere il regolatore di tensione e.... andato in moto al primo colpo....
Presumo il corto circuito del regolatore compro il nuovo regolatore, lo monto.......e di nuovo niente scoppietti...
Non sò più cosa guardare!!!
Qualcuno di voi ha buona esperienza di impianto elettrico che possa aiutarmi???

Grazie

Gsxr
20/09/2010, 19:03
Ciao, sei certo delle prove che hai fatto? Nel senso: vai a vista per verificare la tensione alle candele?

Perchè detta così come l'hai scritto sembrerebbe davvero un contatto che ha funzionato smuovendo un pò quando hai tolto il regolatore! :?

kimiko
20/09/2010, 19:44
a quanto lo danno i bukmeker un fusibile zona batteria ossidato??? :roll:

Giringiro
20/09/2010, 21:03
Quanti km ha la moto?

marebul
21/09/2010, 08:56
salve ragazzi!
ieri sera insieme al mecca, abbiamo constatato che non arriva corrente + alle bobine di accensione.
Siamo andati a provare tutto ciò che potrebbe togliere corrente alle bobine (quindi al motore):
- interrutore emergenza sul manubrio: aperto, pulito e verificato che dia consenso al suo relè (si sente il tic..);
- sensore di caduta: non lo abbiamo aperto ma abbiamo verificato che dià il consenso nelle varie posizioni;
- interruttore del cavalletto e interruttore frizione: controllati per scrupolo, ma non tolgono corrente alle bobine, ma inibiscono il motorino di avviamento;ù
- abbiamo controllato la contunuità dei cavi dalla centralina a questi componenti.... tutto a posto;
- abbiamo provato a scambiare la centralina ed il sensore di caduta con un'altra moto...funzionano!
- scambiato anche il pick up e relè di accensione (starting circuit cutoff) con uno dì una R1
Non siamo riusciti a sapere a cosa serve il relè a destra lato leva freno ant. posto dietro la strumentazione.
A proposito qualcuno di voi mi può fare avere il man. off. Ita. (mauro.buldrini@cmcra.com)?? mi sarebbe di estrema utilità.

COSA ALTRO IMPEDISCE CHE ARRIVI CORRENTE ALLE BOBINE?? :( :(

refosco
21/09/2010, 20:48
quando scolleghi il regolatore anche l'alternatore viene isolato.
potrebbe essere (spero di no) che facccia abbassare la tensione a causa di una delle tre fasi che va a massa.
già che ci siete dategli una controllata.

http://img696.imageshack.us/img696/2269/altern.png


http://img155.imageshack.us/img155/8968/altern2.png



il controllo indicato va fatto un pò a spanne perchè i valori riportati si riferiscono ad un determinato modello di tester, la cosa importante è che le due misure siano simili.
Verifica anche che la resistenza verso massa dei tre capi dell'alternatore (il valore deve essere molto alto o infinito) sia simile per tutti e 3.

lamp!

marebul
21/09/2010, 21:18
Grazie refosco, una prova in più non fa mai male, anche se a motore spento, credo sia ininfluente, mi sembra che non c'entri nulla con l'accensione...., comunque ora verifico gli schemi.

a tutti gli altri amici.... idee??

Gsxr
21/09/2010, 21:30
Ma senti allora: se sei certo che staccando il regolatore vai in moto bè... il problema stà da lì in giù. Non c'è poi tutta quella roba... l'alternatore... e i suoi cablaggi!

La dritta di Refosco mi par più che buona! :wink:

marebul
21/09/2010, 21:43
Gsxr
Effettivamente era andata in moto scollegando il regolatore.
Ma poi quando ho montato quello nuovo, sia collegandolo, sia lasciandolo staccato, la moto non và...non arriva corrente alle bobine delle candele. Comincio a pensare che sia un cablaggio interrotto, che pastrocchiando con i cavi, era momentaneamente funzionante, ma poi si è interrotto di nuovo. Di collegamenti ne abbiamo controllato parecchi, soprattutto quelli dei componenti che hanno a che fare con l'accensione.
Al momento non sappiamo piuù cosa controllare, che possa influire sull'accensione.
Ciao!

Gsxr
21/09/2010, 21:51
Guarda Mare... ome già asserito credo tu abbia ragione, metti di buona lena e batti con il tester tutti i cablaggi interessanti! Senza tralasciare quelli verso il cruscotto! :wink: Cortocircuita ed escludi tutti gli switch di sicurezza, frizione, cavalletto, sensore caduta e non dimenticare il segnale del neutral! A quest'ultimo farei particolare attenzione!

Tutti questi cuttano l'acensione.... quindi i relativi cavi e contattiere vanno battute! :wink:

marebul
21/09/2010, 22:34
Gsxr
Se non sbaglio, questi switch inibiscono corrente al mmotorino di avviamento, eccetto il sensore di caduta, e giusto?

Gsxr
21/09/2010, 22:52
No e per essere precisi in tutte le circostanze...

Il neutral taglia corrente alle bobine con il cavalletto laterale aperto spegnendo il motore e fermando anche un eventuale tentativo di avviamento.

Quel circuito è lo stesso per tutti i noao, marcia inserita, cavalletto aperto e pulsante rosso di emergenza inserito! Se spingi la moto con l'emergenza inserita... non parte!

Il fatto che il motorino d'avviamento non giri può essere usato in diagnosi per certe cose... per il tuo problema no. Sono separati e distinti i due circuiti che vengono interessati allo stesso tempo e uno di questi toglie proprio corrente alle bobine! :wink:

Sono quindi tutti da controllare! :?

refosco
21/09/2010, 22:54
la cosa strana e:

quando stacchi il regolatore gli switch si rimettono a posto da soli?


lamp!

marebul
21/09/2010, 22:56
ok!
ho preso nota!
Ti viene in mente altro??
Grazie.

Gsxr
21/09/2010, 22:56
Ci pèotrebbe anche stare uno switch che scontatta a muzzo... ossidato o cosa ma l'effetto è anche quello di segar corrente alle bobine.

Rastasicily
22/09/2010, 10:20
Credo che a Girinigiro si fosse rovinato un avvolgimento dello statore

Giringiro
22/09/2010, 15:07
Credo che a Girinigiro si fosse rovinato un avvolgimento dello statoreInfatti, proprio per questo stavo chiedendo quanti km ha la moto ma,...Cagato 0... :roll:

refosco
22/09/2010, 20:32
diciamo che si è presentato senza presentarsi
:mrgreen:

marebul
22/09/2010, 22:57
Gsxr
ABBIAMO TROVATO IL PROBLEMA!!!!!!
Ve la racconto sperando che possa tornare utile a chi gli capitasse sta' sfiga.

Su tuo suggerimento abbiamo cominciato a controllare l'efficienza dei vari swith che tolgono corrente al motorino di avviamento oppure direttamente alle bobine e quindi al motore.
- il sensore di folle non dava il consenso (non chiudeva il circuito) allora lo abbiamo controcircuitato, facendo un ponticello sul suo connettore che va al relè di avviamento e quindi abbiamo verificato dal cruscotto che il circuito così funzionava, quindi il cablaggio era ok!;
- stesso manfunzionamento dava il sensore del cavalletto e gli abbiamo fato lo stesso trattamento e verificato l'integrita' del cablaggio;
- l'interruttore di emergenza sul blocchetto dx del manubrio era ok;
- l'interruttore delle frizione era ok!
Nonostante ciò il motorino di avviamente girava, ma niente scintilla.
Poi decidiamo di controllare che il cavo rosso/nero comune che và dalle bobine all'interruttore di emergenza e contestualmente al relè di avviamento, per verificare che andasse correttamente a massa...e ci andava...tranne che sul relè perchè il cavo rosso nero anzichè a massa AVEVA TENSIONE POSITIVA!!

E lì è scattata la lampadina! da dove poteva venire quella tensione?? Abbiamo seguito quella tensione che arrivava impropriamente dall'interruttore di emergenza e quindi dal BLOCCHETTO A CHIAVE!!! IMPOSSIBILE che dai cavi di consenso del blocchetto arrivi corrente!!
Stacchiano il relativo connettore e ponticelliamo....e..... BRUUUMMMM... E' ANDATA IN MOTO !!!!!

Morale... nel blocchetto c'è un cavo positivo che và a massa e tramite l'interruttore di emergenza, dà corrente al relè di avviamento il quale và in tilt perchè non riesce più a gestire correttamente i segnali che gli arrivano dagli switch del cavalletto a degli altri e quindi non riesce a chiudere il circuito che manda la massa alle bobine per l'accensione.

Domani apriamo il blocchetto e vediamo come è messo. Probabile che ci sia ossido dovuto all'infiltrazione di acqua dalla seratura oppure un cavetto spezzato dal continuo movimento delle sterzo...che tocca a massa.

Speriamo che ciò che ho scritto vi possa essere utile...ma ricordatevi di lubrificare spesso la serratura del blocchetto con WD40 che leva anche l'ossido e protegge dalla umidità. Stesso trattamento andrebbe fatto ogni tando, ma soprattutto prima di mettere a nanna la moto per l'inverno, a tutti i connettori a cui potete arrivare...

Un saluto a tutti ed un grazie a chi mi ha dato buone idee..

Ciao

Rastasicily
23/09/2010, 09:53
Io su suggerimento di Kimiko ho risolto spruzzando spray apposito per contatti elettrici, prova prima così invece di smontare il blocchetto che poi lo devi rimontare con viti normali :wink:

marebul
23/09/2010, 10:00
Rasta...
Hai ragione...... fra l'altro ciò andrebbe fatto periodicamente specie se lavi spesso la moto con lancia...

Grazie!

Rastasicily
23/09/2010, 10:03
mi raccomando spray apposito e specifico per contatti elettrici e non svitol, wd40 o similari oleosi :wink:

marebul
24/09/2010, 11:03
RAGAZZI!!!
Il blocchetto a chiave non era ossidato... MI HANNO TAGLIATO UN CAVO!!!!
Smontando la piastra della forcella per lavorare sul blocchetto, ci siamo accorti che un cavo era stato tagliato e un'altro appena "morsicato" da una forbice. UNA BASTARDATA!!!
Non comprendo se sia stato un malato di mente per un puro atto vandalico o un tentativo di furto andato male! Mi piacerebbe beccarlo e averlo fra le mani... anzi beccarlo e avere fra la mani un bel morale di legno da cm 4x4...

Dopo tutto ciò abbiamo rimasto alcuni problemi:
- l'interruttore del cavalletto....è morto. L'abbiamo tirato giù e provato con il tester...non chiude il circuito, probabilmente andremo a sostituirlo;
- più grave invece è l'interruttore della folle, anche quello tirato giù (smontando anche il signore..perchè non facilmente raggiungibile), ma alla prova del tester, funziona!!

Abbiamo studiato come funziona.. ed abbiamo visto che è fatto come una candela avvitata nel blocco motore dietro al cambio, ma al posto degli elettrodi, in cima ha una specie di pulsantino metallico che và a toccare il cambio da qualche parte e da cui dovrebbe prendere massa quando è in folle facendo pressione sul pulsantino, chiudendo così il circuito e quindi dare il consenso al Relè di avviamento ed al quadro strumenti. In pratica l'ìnterruttore è normalmente aperto e si chiude quando è in folle. MA IN FOLLE NON SI CHIUDE!!
Proveremo a sostituirlo per scrupolo, ma se non dovesse funzionare neanche quello nuovo??

Qualche idea?

Grazie!

Tomcat
24/09/2010, 11:14
Per curiosità, dove tieni la moto? Lo chiedo perché mi era capitato un problema simile con la Genesis ed i cavi li aveva tagliati...un ratto! :shock:

marebul
24/09/2010, 11:46
Tomcat.
La moto la tengo nel parcheggio comune interrato di un complesso condominiale, non ci sono ratti animali .....ma "ratti" umani ed ogni tanto capitano queste cose, perchè non è un posto facilmente accessibile agli estranei, nonostante i cancelli automatici e porte varie..
Fra l'altro ho scoperto che è già successo ad un'altra moto, lo stesso atto vandalico..

Grrrrr..... :evil:

Rastasicily
24/09/2010, 11:54
Allora se lo becchi lo spray ficcaglielo nel c..o...la bomboletta intera :wink:

marebul
24/09/2010, 12:05
Stò studiando gli schemi elettrici, ma non c'e altra soluzione..la massa la prende da dentro il cambio e non dal blocco motore. Possibile che il cambio abbia una massa separata da quella del blocco o telaio e che la prenda da qualche cablaggio???
Se fosse così dovrei capire da dove e controllare!!
Qualcuno ne sà qualcosa??

Pozzame
24/09/2010, 12:14
Non è che la massa la prende dal blocco-motore il corpo del sensore, e sulla punta prende un +?

marebul
24/09/2010, 12:20
Pozzame.
Pare di no..l'interruttore ha un solo filo ed è un negativo!!

marebul
24/09/2010, 12:24
Precisamente:
ha un solo filo che lo attraversa, ed è bene isolato dal corpo dell'interruttore, fino al pulsantino a molla in cima, che premendolo dà continuita fra esterno ed interno.

Pozzame
24/09/2010, 12:53
Precisamente:
ha un solo filo che lo attraversa, ed è bene isolato dal corpo dell'interruttore, fino al pulsantino a molla in cima, che premendolo dà continuita fra esterno ed interno.

Intendi che quando è premuto mette in corto il filo coll'esterno del corpo del sensore? O coll'esterno della punta del pulsante?

Come hai constatato che il filo è un negativo?

marebul
24/09/2010, 15:41
Pozzame.
Ero a pranzo!

Che sia un negativo lo abbiamo visto dallo schema elettrico!
Quando è premuto mette in continuità la punta del pulsantino interno (che quando è in folle viene a contatto l'albero del cambio) con il connettore esterno che è completamente isolato dal corpo dell'interruttore, che è avvitato nel blocco motore.

Pozzame
24/09/2010, 17:19
Quindi sembrerebbe che la discontinuità sia all'interno del cambio. :evil:

Hai verificato che non ci siano dei falsi contatti ai capi del filo e che non sia spezzato (anche internamente) da qualche parte?

Non vorrei che magari non faccia contato quando è inserito, ma magari quando lo tieni in mano tocca...

marebul
24/09/2010, 17:53
stasera facciamo una serie di prove ulteriori e di verifica degli schemi elettrici.

Gsxr
25/09/2010, 09:28
Va bè, già quando capitano ste cose all'impianto elettrico c'è da uscir pazzi... se poi ancora c'è l'imbecille che taglia cavi a caso... siamo a posto! :?


Ah Tomcat... in garage ho DUE gatti! :wink: :mrgreen:

Tomcat
25/09/2010, 09:47
Tomcat.
La moto la tengo nel parcheggio comune interrato di un complesso condominiale, non ci sono ratti animali .....ma "ratti" umani ed ogni tanto capitano queste cose, perchè non è un posto facilmente accessibile agli estranei, nonostante i cancelli automatici e porte varie..
Fra l'altro ho scoperto che è già successo ad un'altra moto, lo stesso atto vandalico..

Grrrrr..... :evil:

Ah, beh, allora, se c'è di mezzo un condominio... :evil:
Capisco appieno la tua incazzatura.

Tomcat
25/09/2010, 09:52
Va bè, già quando capitano ste cose all'impianto elettrico c'è da uscir pazzi... se poi ancora c'è l'imbecille che taglia cavi a caso... siamo a posto! :?


Ah Tomcat... in garage ho DUE gatti! :wink: :mrgreen:

Anch'io sempre avuto gatti, ma col ciufolo che se ne stavano in box, molto meglio divani, poltrone, etc etc...dei veri, autentici, lavativi! :? :wink: