PDA

Visualizza Versione Completa : Info sostituzione monoammortizzatore FZ1 / Fazer



Pave
22/09/2010, 09:28
Aiutatemi a capire una cosa... la sostituzione dell'ammortizzatore originale della FZ1 / Fazer con un Gubellini o simili, che tipo di risultati porta ?

Nel senso: io non uso la moto in pista, se non una / due volte l'anno a ritmo da paracarro, la uso in strada ad andatura allegra ma non estrema, pensate che questo cambio sia comunque importante ?

Tutti dicono che l'originale di questa moto fa schifo: non lo metto in dubbio, ma il cambio che tipo di vantaggi porta ? Sono avvertibili anche nella guida di tutti i giorni in strada ?

In sintesi, il gioco vale la candela oppure va fatto solo per uso pista / strada a cannone ?

Lamps

skywalker69
22/09/2010, 09:37
Pave io sto per cambiarlo con un ohlins, percui ti saprò dire cosa cambia.

Posso dirti che l'originale è sfrenato in compressione ecc ecc, ma si riesce ad andare forte lo stesso.
Io abbino i giretti tranquilli con zavorrina, alle sparate in appenino ginocchio a terra e ultimamente non ho disdegnato un giretto in pista.

Secondo me non è necessario se non si usa la moto come una sportiva, perchè diciamocelo, 500€ in tasca fanno sempre comodo.

Pave
22/09/2010, 09:51
Secondo me non è necessario se non si usa la moto come una sportiva, perchè diciamocelo, 500€ in tasca fanno sempre comodo.

Fanno comodo si !!!

Da quello che mi scrivi mi par di capire che la cosa non sia necessaria per l'uso che faccio io della moto, mi paice andare allegro ma certo tu fai ben di più e non ne senti il bisogno... al di la della prestazione pura mi piacerebbe capire se il cambio porta comunque a una guida più bella e di soddisfazione.

Lamps

skywalker69
22/09/2010, 10:16
Esattamente, non credo ce ne sia gran bisogno, purtroppo non possiamo comprare aggiornamenti al software 'polso destro' percui ci si arrampica sugli specchi acquistando parti esotiche

Intendiamoci, sicuramente la guida migliora e ci si diverte di più sentendosi più in sicureZza, ma con quei soldi molti di noi si pagano la stagione motociclistica... Mica male...

Boabunda
22/09/2010, 10:50
Partendo dal fatto che ritengo che le moto "moderne", almeno quelle dei costruttori più seri, anche se con componentistica economica sono piuttosto equilibrate e permettono comunque di divertirsi, cambiando il mono con uno BUONO le differenze si sentono anche se non lo sfrutti al limite.
Personalmente ho riscontrato che il mio mono aftermarket, anche se più sostenuto e "solido" dell'originale, è più scorrevole e nonostante le regolazioni più "rigide" le risposte alle buche sono più dolci e la schiena ringrazia.
Oltre a questo è pienamente e velocemente, grazie al precarico idraulico, regolabile quindi quando guido in due è un atimo cambiare il "set-up" (che faticherai solo all'inizio a trovare con un pò di prove).
Il mono aftermarket poi è facilmente revisionabile e se lo tratti bene ti può durare in "eterno" mantenendo le sue prestazione pressoché invariate.
Tanto per metterti un altro tarlo nella testa :D ti dico che quando ho cambiato la forcella con quella di una R1 2007 all'interno della quale ho messo un kit aftermarket (non le cartucce, ho solo sostutuito alcuni componenti), la situazione è cambiata e mi diverto decisamente di più :wink: .
Il consiglio che ti posso dare è quello che se così non ti manca niente, non cambiarlo, ogni modifica prendila come un "gioco", sicuramente in termini economici la spesa che sostieni, paragonata al valore della moto, non ti da vantaggi sensibili, quindi se hai un pò di soldi da parte falla, altrimenti non ti impiccare con il denaro e goditi quello che hai :wink: che sicuramente va già decentemente e ti permette di fare un pò di tutto.

Pave
22/09/2010, 10:55
Partendo dal fatto che ritengo che le moto "moderne", almeno quelle dei costruttori più seri, anche se con componentistica economica sono piuttosto equilibrate e permettono comunque di divertirsi, cambiando il mono con uno BUONO le differenze si sentono anche se non lo sfrutti al limite.
Personalmente ho riscontrato che il mio mono aftermarket, anche se più sostenuto e "solido" dell'originale, è più scorrevole e nonostante le regolazioni più "rigide" le risposte alle buche sono più dolci e la schiena ringrazia.
Oltre a questo è pienamente e velocemente, grazie al precarico idraulico, regolabile quindi quando guido in due è un atimo cambiare il "set-up" (che faticherai solo all'inizio a trovare con un pò di prove).
Il mono aftermarket poi è facilmente revisionabile e se lo tratti bene ti può durare in "eterno" mantenendo le sue prestazione pressoché invariate.
Tanto per metterti un altro tarlo nella testa :D ti dico che quando ho cambiato la forcella con quella di una R1 2007 all'interno della quale ho messo un kit aftermarket (non le cartucce, ho solo sostutuito alcuni componenti), la situazione è cambiata e mi diverto decisamente di più :wink: .
Il consiglio che ti posso dare è quello che se così non ti manca niente, non cambiarlo, ogni modifica prendila come un "gioco", sicuramente in termini economici la spesa che sostieni, paragonata al valore della moto, non ti da vantaggi sensibili, quindi se hai un pò di soldi da parte falla, altrimenti non ti impiccare con il denaro e goditi quello che hai :wink: che sicuramente va già decentemente e ti permette di fare un pò di tutto.

:happy_013: :happy_013: :happy_013: :happy_013:

WikiGio
22/09/2010, 11:51
In sintesi, il gioco vale la candela oppure va fatto solo per uso pista / strada a cannone ?
Sicuramente sei obbligato a metterci mano se comincia ad avere molti Km e anni. :wink:
Farlo revisionare (non so se quello della FZ1 sia sigillato) può costare come metà di un aftermarket, e può dare risultati incogniti. Per cui allora uno lo prende nuovo.

Se però il tuo ha meno di 30mila Km, vai tranquillissimo; se sei fino a 60mila Km, insomma ... però gli originali sono fatti per durare e sono meno sensibili alla carenza di manutenzione rispetto ad un aftermarket.

Se cambi il mono, per omogeneità, sarebbe meglio cambiare anche il kit forcelle o farle revisionare.

Pave
22/09/2010, 12:22
Il mio non ha bisogno di nessuna revisione, ha 20.000 km scarsi... volevo solo capire se vale la pena cambiarlo con uno di qualità maggiore per ottenere una guida "più meglio "

Lamps

Gsxr
22/09/2010, 12:25
Sì, ha decisamente senso! Anche senza pista! :wink:

paxemax
22/09/2010, 12:25
Cambi il mono se riesci a mandare in crisi la ciclistica, altrimenti non ce n'è bisogno :wink:

Quoto Emilio. Tieni comunque presente che con qualunque mono aftermarket anche andando solo allegro senti già una notevole differenza. L' originale o lo indurisci alla morte o è troppo mollo, gli aftermarket che hanno idrauliche migliori e spesso molle personalizzate, riescono ad essere scorrevoli ma sostenuti al tempo stesso. Se ti piace fare qualche smanettata su strada, anche senza andare in pista, sembra di guidare un' altra moto, in particolare risulta molto più facile chiudere le curve perchè sparisce la tendenza ad allargare che si ha col mono originale. Resta il fatto che andare allegri e divertirsi si puo' fare benissimo col mono originale.
Max

Pave
22/09/2010, 12:34
Se ti piace fare qualche smanettata su strada, anche senza andare in pista, sembra di guidare un' altra moto [...] Resta il fatto che andare allegri e divertirsi si puo' fare benissimo col mono originale.
Max

Sono sempre più confuso...

Lamps

Vitelius
22/09/2010, 12:42
Non c'è da essere confusi, il problema sta solo nello spendere o non spendere. Se hai i soldi da spendere, cambialo, perchè indiscutibilmente ne trarrai vantaggio e non solo per la guida in pista. Più che altro sarei confuso sul tipo di ammotizzatore da mettere :lol: :lol: :lol:

WikiGio
22/09/2010, 12:58
C'è anche il discorso comfort come accennava Boabunda. Senti molto le micro-asperità dell'asfalto, cioè l'asfalto sembra liscissimo alla vista, ma senti come tanti sassolini piccolissimi. Per contro senti molto meno le buche grosse, e soprattutto eviti di prendere delle paure se prendi una buca in curva, o una serie di buche in frenata, ... insomma sei più tranquillo e sicuro e non guardi solo davanti alla ruota per cercare di evitare le buche.
Quindi hai più comfort dove c'è da guidare, ne hai meno se vai a passeggio o in autostrada in cui hai tutto il tempo di pensare "ma non potevo smollare tutto il freno in compressione!". :roll:

Per il resto, come è ovvio, il solo possesso di un oggetto per quanto di qualità non può trasformare il guidatore in un pilota, per lo stesso motivo per cui se uno è "manico" mi sorpassa anche con un motobecane. :lol:

Riassumendo: secondo me se il mono non è da buttare non lo cambierei. Infatti questo inverno io lo cambio perché ha fatto il suo tempo.
Però se vuoi comprarti qualcosa, per farti un regalo, perché no. :wink:
Soldi spesi meglio che in uno scarico, o in modifiche estetiche (commento puramente personale, per i miei gusti personali :wink: ).

Rastasicily
22/09/2010, 13:56
Il mio non ha bisogno di nessuna revisione, ha 20.000 km scarsi... volevo solo capire se vale la pena cambiarlo con uno di qualità maggiore per ottenere una guida "più meglio "

Lamps

A 20.000 km una revisione è necessaria, infatti se la fai vedrai che dentro ci troverai parecchia schiuma. Il mono dell'FZ1 è scarso, sia perchè ha una molla davvero troppo tenera, sia perchè non è regolabile in compressione.
Per me avresti solo benefici, ammesso che lo trovi a 500 euro (non considererai quelli ad emulsione, spero). Se si parla di usato il prezzo ci rientra, ma potrebbe essere necessaria una revisione.
Così com'è (previa revisione) comunque è sufficiente, dipende da quanto ti vuoi accontentare :wink:

skywalker69
22/09/2010, 14:38
Oltre a quello detto prima aggiungo la variabile 'affare'
Cioè che se trovi un oggetto usato a ottimo prezzo che ti permette di fare i tuoi giochi per poi rivenderlo a magari la stessa cifra, quando deciderai di vendere la moto.. Beh allora valuterei seriamente l'acquisto!
Io ho sempre fatto così, e spesso ci ho pure guadagnato.

Pave
22/09/2010, 14:54
A 20.000 km una revisione è necessaria, infatti se la fai vedrai che dentro ci troverai parecchia schiuma

Ma veramente ? Così presto ?

Lamps

Pave
22/09/2010, 14:56
Oltre a quello detto prima aggiungo la variabile 'affare'
Cioè che se trovi un oggetto usato a ottimo prezzo che ti permette di fare i tuoi giochi per poi rivenderlo a magari la stessa cifra, quando deciderai di vendere la moto.. Beh allora valuterei seriamente l'acquisto!
Io ho sempre fatto così, e spesso ci ho pure guadagnato.

Tipo questo

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=72940&postdays=0&postorder=asc&start=0

a 450 euro ?

Lamps

paxemax
22/09/2010, 16:34
Il mono dell'FZ1 è scarso, sia perchè ha una molla davvero troppo tenera, sia perchè non è regolabile in estensione.
Per me avresti solo benefici, ammesso che lo trovi a 500 euro (non considererai quelli ad emulsione, spero).

Rasta il mono originale è regolabile in precarico ed estensione, manca la compressione. A 500 euro si compra anche un tech 2 nuovo che è un onestissimo prodotto con tutte le regolazioni, compreso quella dell' interasse e puoi sceglierti la molla in base al peso e all' uso strada/pista.
Max

Ufo
22/09/2010, 16:55
Non ho l'FZ1, ma dopo aver fatto 50.000 km. con il mono originale ho messo sulla ina un aftermarket usato e molle nuove davanti (mai cambiato l'olio in 50.000 km) e anche senza andare con il coltello tra i denti la differenza l'ho notata .. eccome se l'ho notata, soprattutto a fine curva dove prima allargava la traiettoria con il **** della moto seduto a terra e il gas doveva essere per forza parzializzato e ora invece a fine curva la moto rimane in traiettoria e posso aprire un po' prima e si sente inevitabilmente che lamoto ha una notevole e maggiore trazione.

Mio cognato ha il mono dell'FG montato... mandagli un mp e magari ti puoi mettere d'accordo per un giro di prova così verifichi personalmente la differenza .... ti farei provare anche la mia, ma è troppo differente dal tua ... non avresti metro di paragone e .... poi con i due maroni che ti ritrovi dovrei mettere il precarico del mio ohlins a manetta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Pave
22/09/2010, 17:22
poi con i due maroni che ti ritrovi dovrei mettere il precarico del mio ohlins a manetta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Attento a te, ragazzo... ci parlo io con Claudia e addio scimmia ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Panino
22/09/2010, 17:35
Io ottenuto vantaggi con un FQE Gubellini rispetto all'originale e non ho mai fatto pista: traettorie ottime e meno consumo di gomme.

Ufo
22/09/2010, 18:41
poi con i due maroni che ti ritrovi dovrei mettere il precarico del mio ohlins a manetta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Attento a te, ragazzo... ci parlo io con Claudia e addio scimmia ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Ocio, vecchio mio ... sei nella mia stessa condizione .... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Barone
22/09/2010, 18:41
il mono originale è da cambiare non necessariamente per "andare forte", con un mono decente migliora molto anche il confort e la differenza si sente anche nelle curve a 40km/h. Semplicemente l'originale è sottodimensionato e scadente per la moto su cui è montato.

skywalker69
22/09/2010, 21:09
Venerdì arriverà il mio dorato regalo di compleanno... Sono proprio curioso..

impeggiato
22/09/2010, 23:12
Aiutatemi a capire una cosa... la sostituzione dell'ammortizzatore originale della FZ1 / Fazer con un Gubellini o simili, che tipo di risultati porta ?

Nel senso: io non uso la moto in pista, se non una / due volte l'anno a ritmo da paracarro, la uso in strada ad andatura allegra ma non estrema, pensate che questo cambio sia comunque importante ?

Tutti dicono che l'originale di questa moto fa schifo: non lo metto in dubbio, ma il cambio che tipo di vantaggi porta ? Sono avvertibili anche nella guida di tutti i giorni in strada ?

In sintesi, il gioco vale la candela oppure va fatto solo per uso pista / strada a cannone ?

Lamps

secondo me, se non lo hai mai messo in crisi con una certa costanza, non credo valga la spesa.
precaricato a dovere il suo lavoro lo fà.
se è andato è un altro discorso, ma poi son tutte sfaccettature e micro-convinzioni.

Rastasicily
23/09/2010, 09:55
A 20.000 km una revisione è necessaria, infatti se la fai vedrai che dentro ci troverai parecchia schiuma

Ma veramente ? Così presto ?

Lamps

Si, in genere anche prima purtroppo, e non è pignoleria...ripeto aprire per credere.... :wink: