PDA

Visualizza Versione Completa : Fz1 Fazer 08 Perdita liquido raffreddamento



fancoil
25/09/2010, 13:17
Ciao tutti
Vi porto a conoscenza di quello che è accaduto alla mia FZ1 FAZER 08.
Da un po' di tempo sulla moto esce del liquido di raffreddamento, come un rubinetto aperto,dallo sfiato della vaschetta di espansione quando la moto è bella calda o dopo qualche bella gassata.
Premetto che non c'è troppo liquido di raffreddamento.
L'ho portata in officina e dopo varie prove hanno smontato la testa e controllato la guarnizione della testa,che sembra in buono stato.
Allora abbiamo portato la testa a farla mettere in pressione per controllare che non ci sia qualche micro-crettatura,sono in attesa di risposte dal”testista”.
La moto ha 23000km e due anni e mezzo di vita e quei figli di ***** di Yamaha non riconoscono l'intervento in garanzia.
Yamaha nel terzo anno non copre nessun tipo di guarnizione,anche la più scarsa, ma se il “testista”riscontra che la testa è sciupata allora rientra,così dicono, in garanzia.
Mi chiedo come è possibile che in una moto così giovane,curata e giapponese, sia possibile che accada una cosa del genere?
Secondo voi come è possibile che si cretti una testa?Solo un difetto di lavorazione?Il termostato che legge male e ha fatto scaldare troppo il motore?ma allora si sarebbe bruciata la guarnizione e si doveva vedere la “rottura”,invece niente.
Rimango basito da tutto ciò e deluso da Yamaha.
Non comprerò mai più una Yamaha nuova.

P.S. Nella testa ci sono 5 valvole per cilindro,ma Yamaha non aveva smesso di fare motori con 20 valvole,l'ultima con 20 valvole non era l'R1 prima serie?

kimiko
25/09/2010, 13:26
mha.....per me prima di operare ci dovevano essere altri sintomi, la guarnizione bruciata ha sintomi tipici:

olio nell'acqua oppure
acqua nell'olio
se brucia in prossimità del passaggio di questi due elementi oppure
candela che si bagna di liquido e quindi parte a 3 MA SOLO al mattino dopo averla riposta se si brucia vicino ad un cilindro e poi fumo bianco dallo scarico

una cricca nella testa implica mescolamento acqua/olio....si doveva notare


:roll:

le valvole son 20 fino alla FZ1...le han diminuite dopo :wink:

fancoil
25/09/2010, 15:01
in effetti il liquido non era pulito al 100% ma presentava qualche traccia nera, forse olio,ma la testa non presentava nessun segno di sgorate di liquido.
La moto viaggiava normalmente non ho notato cali di prestazioni o che andasse a tre cilindri.Le candele non erano bagnate,ma si presentavano asciutte e in ottimo stato, le avevano sostituite nel tagliando dei 20000km.

meipso
25/09/2010, 18:57
ciao, la perdita di liquido di raffreddamento credo sia normale;
la perdita è stata motivo di preoccupazione le prime due /tre volte a motore molto caldo d'estate quando ti fermi e usi il cavalletto laterale.
poiche' ho la "carenata", osservando le tracce di scolo di liquido che lascia in questi casi ho escluso sia io che il meccanico , perdite di olio o fessurazioni del motore.
ciao

fox68
25/09/2010, 19:04
cmq il modello è fazer 8 l'fz1 è il 1000 :wink:

SeMpReInMoTo
25/09/2010, 20:29
ciao, la perdita di liquido di raffreddamento credo sia normale;
la perdita è stata motivo di preoccupazione le prime due /tre volte a motore molto caldo d'estate quando ti fermi e usi il cavalletto laterale.
poiche' ho la "carenata", osservando le tracce di scolo di liquido che lascia in questi casi ho escluso sia io che il meccanico , perdite di olio o fessurazioni del motore.
ciao

non capisco comè che sia normale una perdita di liquido :roll:
magari l'anomalia va cercata nel circuito dell'impianto

tromba75
25/09/2010, 21:59
La fuoriuscita di liquido dal vaso di espansione è normale solo se il livello del liquido è troppo alto, e comunque una volta uscito quello in eccesso, non deve più accadere. Ho avuto il piacere di conoscere fancoil e abbiamo parlato del suo problema, abbiamo dato un' occhiata al livello del liquido e non era certo troppo alto, anzi, delle due era troppo basso :?

kimiko
26/09/2010, 00:40
ma il termostato ed il tappo radiatore son stati cambiati per verificare se funzionavano a dovere?
ricordo lo stesso inconveniente a paolo61 in occasione di una pistata e la causa era proprio il tappo del radiatore :roll:

fancoil
26/09/2010, 11:58
Il tappo del radiatore tiene, è stato provato,non è stato provato elettricamente il termostato,ma per sicurezza li cambio tutti e due e anche la guarnizione della testa(tanto ci va nuova per forza).
Preciso che non ho il radiatore originale yamaha ma cmq è identico, ha la stessa capacità, è stato rifatto solo il pacco radiante e un tappo laterale.
Non rimane che aspettare domani sera e sentire se mi sanno dire qualcosa di queste teste,se in officina le hanno fatte.
Se le teste fossero buone,cosa potrebbe essere la causa di questa fouriuscita,che è anche pericolosa perchè a volte va su la ruota di dietro (in piega a sinistra),è una cosa veramente strana...

kimiko
26/09/2010, 12:36
il tappo del radiatore non deve solo tenere.....è tarato per far uscire il liquido ad una certa pressione per permettergli di andare nella vaschetta di espansione quando è caldo, se il tappo non funziona più come si deve succede quel che ti è successo, la cosa è confermata perchè capitava a paolo61 ed è stata risolta cambiando appunto il tappo.
Poi ora ci aggiorni con altre notizie come il fatto che il pacco radiante è stato rifatto e pure il tappo radiatore...... :roll: ....tutte cose che potrebbero essere collegata al difetto riscontrato..... :roll: ....io credo che purtroppo sia capitato nelle mani sbagliate :|

kimiko
26/09/2010, 13:20
a proposito....magari ti han rifilato una sola....una di quelle moto alle quali son stati sottratti i km reali.....sai....paolo61 ha da tempo superato i 100.000 km....piuttosto strano che tu abbia gli stessi acciacchi della sua quando stava oltre i 60.000.......... :roll:

fancoil
26/09/2010, 17:09
La moto l'ho comprata nuova di pacca.
Il meccanico è una persona corretta secondo me,preparata, che fà solo moto,che conosco già da qualche tempo...non penso che me lo tiri nel ****,poi è sempre uno autorizzato da Yamaha.
Il radiatore l'ho rifatto perchè in seguito ad uno schianto contro una macchina mi si ruppe.

stino76
28/09/2010, 10:21
cmq il modello è fazer 8 l'fz1 è il 1000 :wink:

Guarda che ha scritto: FZ1 FAZER '08......, non FAZER 8.

fox68
28/09/2010, 10:33
Mea culpa.

fancoil
03/10/2010, 18:21
Vi aggiorno sullo stato della moto:l'officina di rettifica ha provato la testa e non perde pressione,sicchè mi dicono che è buona non presenta crettature.
Allora il meccanico smonta anche il cilindro e per sicurezza gli fà dare un leggerissima spianatina e anche sulla testa,poi rimonta il tutto e si starà a vedere quello che succede.A questo punto può essere stata solo la guarnizione....che mi faceva passare la pressione verso il circuito di raffredamento facendo riempire la vaschetta di liquido.