PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS 600] Regolazione Mono DURISSIMA



Lud7587
29/09/2010, 11:13
Ecco il problema -> non riesco a girare la ghiera, è praticamente cementata. :shock:

Penso che il vecchio proprietario non l'abbia mai toccato (mi pare ancora in posizione standard, come lo erano i precarichi forcella). Come posso "sbloccarlo"? Qualche consiglio? Non ci sono proprio riuscito, la chiave è troppo corta per riuscire a fare abbastanza forza. Boh?! :roll:
Aiutatemi voi...che dite, un pò di svitol?? :mrgreen:

Grazie :)

kimiko
29/09/2010, 11:18
http://www.radaelli.nl/blog/wp-content/uploads/2009/09/GranaPadano.jpg

Boabunda
29/09/2010, 11:21
Prova ad allungare la leva, tipo con un tubo ed occhio a non farti male se ti sfugge.
Ricorda sempre di allentare prima la controghiera.
Una mano te la può dare una cosa tipo svitol e se c'è un po' di ossido anche la coca cola fa qualcosa :D

Lud7587
29/09/2010, 11:21
Sempre spiritoso....penso di essere già abbastanza forte però 8)

Lud7587
29/09/2010, 11:24
Prova ad allungare la leva, tipo con un tubo ed occhio a non farti male se ti sfugge.
Ricorda sempre di allentare prima la controghiera.
Una mano te la può dare una cosa tipo svitol e se c'è un po' di ossido anche la coca cola fa qualcosa :D

Mmmh...già...ci avevo pensato ma avevo poco tempo....forse però il problema può essere la controghiera, non sapevo neanche che ci fosse :lol:
Questo pomeriggio lavoro, domani mattina proverò e vi farò sapere. :wink:

WikiGio
29/09/2010, 11:30
Prova ad allungare la leva, tipo con un tubo ed occhio a non farti male se ti sfugge....
Confermo. Anche i guru della Gubellini, quando mi avevano aumentato il precarico del mono base della Ona al FazerToscana, avevano usato la chiave + un tubo infilato nel manico + un cacciavite infilato nel tubo = 3 volte la lunghezza della leva. (occhio a usare della cognizione :wink: )

Se è il mono base della FZS600, il mio non aveva la controghiera.

Lud7587
29/09/2010, 12:11
Prova ad allungare la leva, tipo con un tubo ed occhio a non farti male se ti sfugge....
Confermo. Anche i guru della Gubellini, quando mi avevano aumentato il precarico del mono base della Ona al FazerToscana, avevano usato la chiave + un tubo infilato nel manico + un cacciavite infilato nel tubo = 3 volte la lunghezza della leva. (occhio a usare della cognizione :wink: )

Se è il mono base della FZS600, il mio non aveva la controghiera.

Si' è quello di base, infatti nel manuale non mi sembrava che si accennasse ad una controghiera. Comunque, domani vediamo :roll:

Ufo
29/09/2010, 12:16
Se è l'originale non ha nessuna controghiera.....

Mi scusi Ing. Boa ........ mi sei scivolato su un mono originale .......... te tu sei proprio un bischero!!! :mrgreen: :mrgreen:

Boabunda
29/09/2010, 12:18
Per il bischero non ci voleva questo 3D per capirlo :D , il motivo principale è che non ho mai avuto una FZS 600 e nemmeno ci ho mai messo le mani :twisted:

Lud7587
29/09/2010, 12:27
Se è l'originale non ha nessuna controghiera.....

Ok...allora vado direttamente di "prolunga" :wink:

mad4mud
29/09/2010, 22:12
la prolunga la trovi in dotazione nel kit attrezzi originale, e un tubo con un estremita schiacciata

Pozzame
29/09/2010, 22:35
Non è che è già al massimo?

Sulla FZ6 non c'è una ghiera a vite, ma a scatti. Magari è lo stesso.

tio pepe
30/09/2010, 00:41
Togli lo sporco con il w40 e poi vai di prolunga.

Gsxr
30/09/2010, 07:06
Dai Lud... ti dico anche la mia: se è grippato chiaramente sarà sporco/ossidato. Svitol o WD40 daranno una mano ma sostanzialmente vai a forzare qualcosa che non vuol girare... l'ideale sarebbe smontarlo, lavarlo bene nel petrolio bianco e proseguire con la variazione del precarico! E' un operazione abbastanza veloce da eseguire e viene un buon lavoro! :wink:

Angelippo
30/09/2010, 07:28
Dai Lud... ti dico anche la mia: se è grippato chiaramente sarà sporco/ossidato. Svitol o WD40 daranno una mano ma sostanzialmente vai a forzare qualcosa che non vuol girare... l'ideale sarebbe smontarlo, lavarlo bene nel petrolio bianco e proseguire con la variazione del precarico! E' un operazione abbastanza veloce da eseguire e viene un buon lavoro! :wink:

E qui sono d'accordo...

...Oppure (perchè visto che lo sbattimento di smontare è parecchio e un tentativo vale sempre la pena...), prova prima ad allentare il precarico, distendere la molla è più semplice che caricarla, in modo da sbloccare la ghiera, poi andrai ad aumentarlo una volta che è libero di muoversi. :wink:
Il tutto ovviamente a ruota scarica dal peso, quindi su cavalletto centrale, più l'ammortizzatore è disteso e più è facile... :wink: :wink: :wink:

Lud7587
30/09/2010, 12:56
Non è che è già al massimo?

:roll:


la prolunga la trovi in dotazione nel kit attrezzi originale, e un tubo con un estremita schiacciata

Si' ho visto questa mattina, ho aggiunto però un cacciavite....ho penato un pò sul primo scatto poi è andato liscio :wink:


Togli lo sporco con il w40 e poi vai di prolunga.

Dai Lud... ti dico anche la mia: se è grippato chiaramente sarà sporco/ossidato. Svitol o WD40 daranno una mano ma sostanzialmente vai a forzare qualcosa che non vuol girare... l'ideale sarebbe smontarlo, lavarlo bene nel petrolio bianco e proseguire con la variazione del precarico! E' un operazione abbastanza veloce da eseguire e viene un buon lavoro! :wink:

Sporco era sporco, la pazienza per pulire tutto però non c'è :mrgreen:
Sono stato leggermente piu' grezzo, vedi sopra, tubo+cacciavite+PUTEEENZA :lol: ed il gioco è fatto! :mrgreen:

Grazie a tutti per i consigli! :)

Lud7587
30/09/2010, 12:58
Non è che è già al massimo?

:roll:


la prolunga la trovi in dotazione nel kit attrezzi originale, e un tubo con un estremita schiacciata

Si' ho visto questa mattina, ho aggiunto però un cacciavite....ho penato un pò sul primo scatto poi è andato liscio :wink:


Togli lo sporco con il w40 e poi vai di prolunga.

Dai Lud... ti dico anche la mia: se è grippato chiaramente sarà sporco/ossidato. Svitol o WD40 daranno una mano ma sostanzialmente vai a forzare qualcosa che non vuol girare... l'ideale sarebbe smontarlo, lavarlo bene nel petrolio bianco e proseguire con la variazione del precarico! E' un operazione abbastanza veloce da eseguire e viene un buon lavoro! :wink:

Oppure (perchè visto che lo sbattimento di smontare è parecchio e un tentativo vale sempre la pena...), prova prima ad allentare il precarico, distendere la molla è più semplice che caricarla, in modo da sbloccare la ghiera, poi andrai ad aumentarlo una volta che è libero di muoversi. :wink:
Il tutto ovviamente a ruota scarica dal peso, quindi su cavalletto centrale, più l'ammortizzatore è disteso e più è facile... :wink: :wink: :wink:

Sporco era sporco, la pazienza per smontare e pulire tutto però non c'è :mrgreen:
Sono stato leggermente piu' grezzo, vedi sopra, tubo+cacciavite+PUTEEENZA :lol: ed il gioco è fatto! :mrgreen:

Grazie a tutti per i consigli! :)