PDA

Visualizza Versione Completa : tutte scioglietemi la curiosità



kavraptor
29/09/2010, 19:35
slave gente, ho una curiosità quasi stupida da chiedere, ma xche nn parlarne.....
con le temperature che ormai son scese intorno ai 15_20 gradi, girare per strada con gomme anche abbastanza riscaldate pregiudica la tenuta una temperatura dell'asfalto più bassa, o a gomma calda questa tiene come ad asfalto rovente?
ps, gomma race (supercorsa pro)

Pozzame
29/09/2010, 22:37
Basta andare sempre a bomba!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Le gomme si tengono in temperatura da sole.

Se rallenti si raffreddano e sbatti. :roll: :roll:

pilone
29/09/2010, 22:59
quando la temperatura cala l' asfalto diventa piu' bastardo , sembra asciutto ma l' umidita' che si forma la notte ci mette parecchio ad asciugarsi , lo sporco aumenta e non è gommato come in estate piena a causa delle piogge continue quindi attenzione ..... basta un po' di sensibilita' e si va pero' bisogna averla :wink:

marazzo
30/09/2010, 22:06
chiaro che le strade sono piu sporche ma personalmente a basse temperature con un po d'occhio :wink: non ho riscontrato problemi di tenuta io anche d'inverno se scappa una giornata di sole.... tuta e sgasso per il passo :mrgreen:

aghi
03/10/2010, 20:08
Basta andare sempre a bomba!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Le gomme si tengono in temperatura da sole.

Se rallenti si raffreddano e sbatti. :roll: :roll:

....con l'asciutto o col bagnato.......tieni sempre spalancato :D :D :D

Scherzi a parte quoto Emilio61 con l'abbassarsi delle temperature, la tenuta delle gomme diminuisce, non vanno in temperatura e l'asfalto freddo tende a raffreddarle in fretta.
Io nel mio classico girello del sabato, sulle stesse strade di un mese fa, con le stesse gomme, mi sembrava di guidare un motard.

Per questo motivo costruiscono le gomme termiche per le auto, (non so se le fanno anche per le moto)

kavraptor
05/10/2010, 22:26
nn credo, xche dovrebbero fare anche le mutande termiche ;)
cmq è vero sabato scorso mi son fatto un giretto, è tra bagnato ed umido, m'è sembrato girare a gomme fredde tutto il tempo.......
ormai stagione finita, eccezion fatta x qualche domenica giusto per far ricaricare la batteria ;)

Gsxr
06/10/2010, 06:35
Ciao Aghi! :D

Sì... la stagione è finita e non c'è cippa che tiene!

Forse sul lungo mare genovese con 24 gradi ci puoi ancora stare... mettici la sensibilità che vuoi su Montezemolo con 18...

Và pian e basta! :wink:

paxemax
06/10/2010, 08:20
Nell' ultimo giro in Francia in quota faceva già molto freddo, anche se la strada era ancora asciutta e pulita. Vanno ancora bene gomme sportive stradali con le race bisogna guidare con molta prudenza altrimenti si rischia il botto.
Max

sol-o
07/10/2010, 19:58
Il discorso è abbastanza semplice , ogni gomme lavora bene ad una determinata temperatura,le stradali danno il loro massimo a (numero a caso) 50° le super sportive a 80° capisci che con il diminuire della temperatura è molto difficile riuscire a far rendere al massimo le gomme super sportive,devi andare sempre a cannone e non è semplice;certo con un pò di sensibilità e testa puoi gestirle anche in inverno , ma devi aver ben chiaro qual'è il limite della gomma in quella particolare situazione. ;)

skywalker69
07/10/2010, 23:21
io chiuderò la stagione sabato in pista... lo scorso weekend in strada ho tirato solo madonne, a causa delle condizioni dell'asfalto, delle temperature e del tempo de mierd!!!!!!! :lol:

kavraptor
08/10/2010, 19:33
ad avercela una pista vicino casa, toglierei anche l'assicurazione.....la farei solo pista