PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1] Forcella R1



Vitelius
04/10/2010, 16:45
Ragazzi ho sentito che qualcuno di voi ha messo la forca dell'R1 sull'FZ1. Quale dovrei cercare? Quella del 2002-2003 è compatibile??? Anche i piedini per montare le nostre pinze freno??? Io monterei solo foderi e steli e metterei le pinze originali....

skywalker69
04/10/2010, 20:35
quella di quegli anni dovrebbe essere compatibile.

altre info qui

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=43717&sid=b8f199b2938dc8f726b0a9d1c75a7dd1

Vitelius
05/10/2010, 13:49
Grazie nrg69, ma nel tuo link parlano della 2004-06 che ha già i piedini con le pinze ad attacco radiale. La 2002-2003 invece ha le pinze tradizionali, ma resta da vedere se gli attacchi sono uguali ai nostri.... nessuno ne sa nulla????

Boabunda
05/10/2010, 13:51
Non so se gli attacchi sono uguali, se sono diversi potresti sotituire i piedini con quelli dell'FZ1, il consiglio è però quello di acertarti prima che tutte le quote tornino.

Vitelius
09/10/2010, 07:03
i piedini non li posso sostituire perchè quelli dell'fz1 non hanno i registri di compressione..... :( :( :(

Boabunda
09/10/2010, 15:00
Ma ormai che ci sei perché non prendi una forcella completa di pinze radiali, in giro dovresti trovarne e ad un prezzo che non credo che sia molto maggiore di quello della sola forcella sanza pinze

Vitelius
09/10/2010, 16:41
Ma ormai che ci sei perché non prendi una forcella completa di pinze radiali, in giro dovresti trovarne e ad un prezzo che non credo che sia molto maggiore di quello della sola forcella sanza pinze

Si, stavo guardando in giro effettivamente sarebbe la cosa migliore e poi posso usare i foderi dell'FZ1 che sono neri e li preferisco. Però adesso mi è venuto un dubbio; sarà migliore la forcella dell'R1 2004 o la cartuccia completa della extremetech per l'FZ1??? :roll: :roll: :roll:

silverfox
09/10/2010, 17:14
guarda quì :wink:

http://www.subito.it/accessori-moto/forcelle-yamaha-r1-04-06-e-fz1-06-10-trapani-15365284.htm

skeggia2025
09/10/2010, 18:30
Ma ormai che ci sei perché non prendi una forcella completa di pinze radiali, in giro dovresti trovarne e ad un prezzo che non credo che sia molto maggiore di quello della sola forcella sanza pinze

Si, stavo guardando in giro effettivamente sarebbe la cosa migliore e poi posso usare i foderi dell'FZ1 che sono neri e li preferisco. Però adesso mi è venuto un dubbio; sarà migliore la forcella dell'R1 2004 o la cartuccia completa della extremetech per l'FZ1??? :roll: :roll: :roll:

se opti per la cartuccia fammi un fischio ;)

Vitelius
11/10/2010, 15:28
Ma ormai che ci sei perché non prendi una forcella completa di pinze radiali, in giro dovresti trovarne e ad un prezzo che non credo che sia molto maggiore di quello della sola forcella sanza pinze

Si, stavo guardando in giro effettivamente sarebbe la cosa migliore e poi posso usare i foderi dell'FZ1 che sono neri e li preferisco. Però adesso mi è venuto un dubbio; sarà migliore la forcella dell'R1 2004 o la cartuccia completa della extremetech per l'FZ1??? :roll: :roll: :roll:

se opti per la cartuccia fammi un fischio ;)

Naturalmente, ma tu l'hai mai provata??? A parte l'ovvio discorso che visto che le vendi/tratti avrai sicuro un lecito interesse, dici che sarebbe più performante una forcella standard R1, magari con olio e molle nuove after market o quella dell'FZ1 con cartuccia extremetech??? :roll: :roll: :roll:

skeggia2025
11/10/2010, 16:30
Ma ormai che ci sei perché non prendi una forcella completa di pinze radiali, in giro dovresti trovarne e ad un prezzo che non credo che sia molto maggiore di quello della sola forcella sanza pinze

Si, stavo guardando in giro effettivamente sarebbe la cosa migliore e poi posso usare i foderi dell'FZ1 che sono neri e li preferisco. Però adesso mi è venuto un dubbio; sarà migliore la forcella dell'R1 2004 o la cartuccia completa della extremetech per l'FZ1??? :roll: :roll: :roll:

se opti per la cartuccia fammi un fischio ;)

Naturalmente, ma tu l'hai mai provata??? A parte l'ovvio discorso che visto che le vendi/tratti avrai sicuro un lecito interesse, dici che sarebbe più performante una forcella standard R1, magari con olio e molle nuove after market o quella dell'FZ1 con cartuccia extremetech??? :roll: :roll: :roll:

OVVIAMENTE partendo dal presupposto che anche chi ha forche originali su R1 cerca quanto prima di cambiarle o upgradarle, il mio consiglio è : meglio montare una cartuccia aftermarket di un qualsiasi marchio blasonato (facciamo così che forse la prendi meglio) che sostituirle con componenti non suoi e soprattutto originali e usati.
Se invece l'avantreno R1 è modificato o ha un kit cartucce il discorso PUO' cambiare, sempre e solo se le forche hanno LE CARTUCCE INTERE e non solo molle e olio...
Questo è il mio parere, indipendentemente dal fatto che promuovo Extremetech e che se tutto andrà bene oltre ad avere gomme moto nella nuova attività, avrò anche le sospensioni.
Anche io cercai un avantreno completo per la mia Kyra.. ma mi fermai quando mi resi conto che alla fine avrei speso gli stessi soldi con delle cartucce che però sono progettate proprio per la mia moto. L'unico vantaggio della modifica dell'avantreno sarebbe stato il ritrovarmi delle pinze ad attacco radiale...
Buona strada ;)

P.S. ho provato di tutto.. e niente è paragonabile ad una sospensione NON originale, si muovono proprio diversamente...

Vitelius
11/10/2010, 17:09
No no, a me dei marchi blasonati frega nulla, io ho già avuto un'extremetech per la mia vecchia hornet e mi sono trovato benissimo. Il discorso è che la forcella della FZ1 ha le regolazioni solo una per stelo e credo che rimarrà così anche con la cartuccia. E' lì che sorge il mio dubbio, può una cartuccia aftermarket essere performante pur avendo un solo pompante per stelo??? Mi auguro di essermi spiegato meglio :wink:

skeggia2025
11/10/2010, 17:37
No no, a me dei marchi blasonati frega nulla, io ho già avuto un'extremetech per la mia vecchia hornet e mi sono trovato benissimo. Il discorso è che la forcella della FZ1 ha le regolazioni solo una per stelo e credo che rimarrà così anche con la cartuccia. E' lì che sorge il mio dubbio, può una cartuccia aftermarket essere performante pur avendo un solo pompante per stelo??? Mi auguro di essermi spiegato meglio :wink:
La M1 di Vale in Motogp ha lo stesso sitema.. ti sembra che loro non badano a ll'efficacia? E che purtroppo non sempre siamo pronti a prender per buono un sistema o criterio nuovo e che "non hanno tutte" .
La comodità di poter regolare tutto da seduto sulla moto per me è non ha confronti.. affrontai il discorso con una persona in Marzocchi e mi confermò che la cosa effettivamente porta dei vantaggi in quanto i componenti lavorano in più olio\spazio separando le 2 idrauliche ;)
Ovviamente come per ogni cosa c'è chi crede sia meglio e chi no, ma di certo non sarà questo a farci sentire di più o di meno la moto IN STRADA.

Vitelius
11/10/2010, 17:48
Ok, mi hai convinto, ti contatterò quest'inverno. Ora sono al verdissimo :-)

skeggia2025
11/10/2010, 17:52
Ok, mi hai convinto, ti contatterò quest'inverno. Ora sono al verdissimo :-)

che sia chiaro, nessun convincimento, è semplicemente quello che penso ;)