PDA

Visualizza Versione Completa : Bel motogiro ma.. grave incidente sulla strada..



Mel.82
10/10/2010, 18:46
Sto uscendo di casa e mi chiama mio padre: "dove sei?"
Io: "a casa."
lui: "stai attento perchè qua per strada c'è stato un incidente con 2 ragazzi in moto, uno è morto accartocciato intorno a un palo."
Io ( :shock: toccandomi i maroni e pensando che stesse esagerando come al solito): "sììì papaà io esco con la moto fra 5 minuti, ma non ti preoccupare, vado piano. (sì come no)"

Saluto butto giù ed esco. Aspetto l'amico che verrà con me a fare il motogiro della domenica e partiamo..

A un certo punto incrociamo un'ambulanza che ci viene incontro, sulla Montanara (strada che da Imola va verso la Raticosa e il Giogo).. Poco più in là un motociclista ci fa segno di rallentare.. A velocità contenutissima passiamo la curva e c'è un assemblamento di macchine, curiosi, carabinieri, 2 caschi sul ciglio della strada e 2 moto sportive (una R1 e un GSXR) accartocciate in mezzo al vigneto.. Inconfondibile il telo bianco in terra...

Aspetto l'amico, tiro su la visiera, ci guardiamo, "*****, c'è un morto sul serio o.O"..
Non sappiamo che dire.. Giù la visiera e facciamo i successivi 20 km a velocità da codice.

Alla fine a passo contenuto raggiungiamo il passo del giogo e ci fermiamo.. 2 chiacchere e per fortuna il disagio passa, ma la cosa fa riflettere..
Il giro poi è continuato in tranquillità.. Futa, Raticosa, e rientro a casa, nessun rischio corso nonostante a gomme calde il passo fosse un po' veloce e tutto è bene quel che finisce bene..
Però al rientro chiamo mio padre e gli chiedo se l'incidente che ho visto è quello che diceva lui.. In effetti sì, e mi spiega anche la dinamica (è un gran rompixxxxxxx ed è andato a scassare ai carabinieri per avere dettagli).. Uno dei 2 motociclisti è scivolato, la moto è finita nel campo ma lui non si è fatto nulla, l'altro invece per evitarlo è caduto ed è andato col corpo contro il palo del lampione..

Considerando quello che succede alle auto nel crash test del palo (http://www.youtube.com/watch?v=MidzfPBaMJQ).. spero almeno che abbia sofferto poco..
Ora però mi chiedo: la curva è questa: link a maps (http://maps.google.com/maps?q=44.286119,11.608086&num=1&t=h&sll=44.376832,11.729605&sspn=0.383481,0.291142&ie=UTF8&ll=44.287033,11.608365&spn=0.007235,0.016512&z=17)..
Io quando passo di lì vado sempre pianino, sui 70-80.. Il limite credo sia 90 in quel punto, ma c'è sempre qualche auto.. e poi tanto dopo do curve è pieno.. Ma per cadere lì quanto bisogna andare forte? 140? 150? E' da folli! Basta aspettare un 15km e c'è un orgasmo di curve che ti aspetta con molto meno traffico..
La gente è pazza.. :shock:

yuppi82
10/10/2010, 18:50
purtroppo l'amico ero io e come dice il Mel ci son rimasto davvero cosi...
come dire con il cuore in gola, non son stato totalmente sereno anche se ho avuto modo di divertirmi
ragazzi, andate tranquilli che vi fate un altro giro poi...
spero che non abbia sofferto, e che ci protegga da lassu........

delirio88
10/10/2010, 19:30
:cry: :cry:

Giringiro
10/10/2010, 19:34
Quella e' una curva molto larga, dovevano andare non piano per scivolare. Ci sta anche del brecciolino, ha visto mai,...

SeMpReInMoTo
10/10/2010, 19:54
:cry: :cry:

vecia
10/10/2010, 21:45
brecciolino, strada umida, qualcosa che attraversa, chissà..... :roll:

R.I.P. :cry:

Xenon8
10/10/2010, 22:54
:cry: :cry: :cry:


Ma per cadere lì quanto bisogna andare forte? 140? 150? E' da folli! Basta aspettare un 15km e c'è un orgasmo di curve che ti aspetta con molto meno traffico..
La gente è pazza.. :shock:

E' relativo, magari altri diranno la stessa cosa di te (noi) nelle curve seguenti...., il fatto è che l'imprevisto purtroppo non si può prevedere e spesso capita proprio quando ci si sente + sicuri, sgratt....
Secondo me è fondamentale quando si va in strada conservare una buona dose di margine, come insegnano anche molti altri qui, rispetto alle proprie capacità di guida e mantenere il proprio passo quando si è insieme ad altri + veloci di noi.

Italianblu
10/10/2010, 23:48
Stasera rientravo da un lungo giro, ormai era buio. Per raggiungere casa mia è obbligatorio farsi 17 km di curve e tornanti asfaltati male, per fortuna l'ho fatta tante di quelle volte che ormai la conosco a memoria.......quasi.

Ad un tratto mi rendo conto che c'è qualcosa che non va.......secondo la sequenza di curve che ho memorizzata in testa questa qui dovrebbe essere una curva a sinistra, non QUEL TORNANTE....... :shock:

Ma sebbene andassi abbastanza svelto tenuto conto del buio, non andavo così forte da non poter correggere.......ho visto il margine destro che si avvicinava troppo in fretta nella luce dei fari, ma la piega che avevo impostato lasciava ampio margine.......ho chiuso un po' il gas, ho piegato un po' di più e........ sono tornato ancora una volta a casa felice, contento e....... intero.

E questo vorrei che facessero tutti, SEMPRE.

Riposa in pace, fratello. :cry:

falco3
11/10/2010, 07:55
:( :(

Gsxr
11/10/2010, 08:11
:( :(

Mel.82
11/10/2010, 08:11
:cry: :cry: :cry:


Ma per cadere lì quanto bisogna andare forte? 140? 150? E' da folli! Basta aspettare un 15km e c'è un orgasmo di curve che ti aspetta con molto meno traffico..
La gente è pazza.. :shock:

E' relativo, magari altri diranno la stessa cosa di te (noi) nelle curve seguenti...., il fatto è che l'imprevisto purtroppo non si può prevedere e spesso capita proprio quando ci si sente + sicuri, sgratt....
Secondo me è fondamentale quando si va in strada conservare una buona dose di margine, come insegnano anche molti altri qui, rispetto alle proprie capacità di guida e mantenere il proprio passo quando si è insieme ad altri + veloci di noi.
L'imprevisto è sempre in agguato, certo.. ma quella è davvero una curva larga, larghissima, con frequente traffico, un segnalatore di velocità poco prima, non è lontano dai centri abitati e industriali....
La strada era pulitissima, la carreggiata è molto larga.. Non ha proprio senso..

Lud7587
11/10/2010, 08:46
:cry:

Pave
11/10/2010, 09:17
:cry:

Marco

dan_104
11/10/2010, 09:54
:(

Uff, buona strada...

bobo8121
13/10/2010, 22:00
Sto uscendo di casa e mi chiama mio padre: "dove sei?"
Io: "a casa."
lui: "stai attento perchè qua per strada c'è stato un incidente con 2 ragazzi in moto, uno è morto accartocciato intorno a un palo."
Io ( :shock: toccandomi i maroni e pensando che stesse esagerando come al solito): "sììì papaà io esco con la moto fra 5 minuti, ma non ti preoccupare, vado piano. (sì come no)"

Saluto butto giù ed esco. Aspetto l'amico che verrà con me a fare il motogiro della domenica e partiamo..

A un certo punto incrociamo un'ambulanza che ci viene incontro, sulla Motorana (strada che da Imola va verso la Raticosa e il Giogo).. Poco più in là un motociclista ci fa segno di rallentare.. A velocità contenutissima passiamo la curva e c'è un assemblamento di macchine, curiosi, carabinieri, 2 caschi sul ciglio della strada e 2 moto sportive (una R1 e un GSXR) accartocciate in mezzo al vigneto.. Inconfondibile il telo bianco in terra...

Aspetto l'amico, tiro su la visiera, ci guardiamo, "c***o, c'è un morto sul serio o.O"..
Non sappiamo che dire.. Giù la visiera e facciamo i successivi 20 km a velocità da codice.

Alla fine a passo contenuto raggiungiamo il passo del giogo e ci fermiamo.. 2 chiacchere e per fortuna il disagio passa, ma la cosa fa riflettere..
Il giro poi è continuato in tranquillità.. Futa, Raticosa, e rientro a casa, nessun rischio corso nonostante a gomme calde il passo fosse un po' veloce e tutto è bene quel che finisce bene..
Però al rientro chiamo mio padre e gli chiedo se l'incidente che ho visto è quello che diceva lui.. In effetti sì, e mi spiega anche la dinamica (è un gran rompixxxxxxx ed è andato a scassare ai carabinieri per avere dettagli).. Uno dei 2 motociclisti è scivolato, la moto è finita nel campo ma lui non si è fatto nulla, l'altro invece per evitarlo è caduto ed è andato col corpo contro il palo del lampione..

Considerando quello che succede alle auto nel crash test del palo (http://www.youtube.com/watch?v=MidzfPBaMJQ).. spero almeno che abbia sofferto poco..
Ora però mi chiedo: la curva è questa: link a maps (http://maps.google.com/maps?q=44.286119,11.608086&num=1&t=h&sll=44.376832,11.729605&sspn=0.383481,0.291142&ie=UTF8&ll=44.287033,11.608365&spn=0.007235,0.016512&z=17)..
Io quando passo di lì vado sempre pianino, sui 70-80.. Il limite credo sia 90 in quel punto, ma c'è sempre qualche auto.. e poi tanto dopo do curve è pieno.. Ma per cadere lì quanto bisogna andare forte? 140? 150? E' da folli! Basta aspettare un 15km e c'è un orgasmo di curve che ti aspetta con molto meno traffico..
La gente è pazza.. :shock:
Tuo padre lavora al TG4 per caso??? :roll: C'è un certo Fede che le da con lo stesso tatto... :lol:



Naturalmente, per la vicenda, non posso che rammaricarmi... che riposi in pace! :( :( :(

paxemax
13/10/2010, 22:50
L'imprevisto è sempre in agguato, certo.. ma quella è davvero una curva larga, larghissima, con frequente traffico, un segnalatore di velocità poco prima, non è lontano dai centri abitati e industriali....
La strada era pulitissima, la carreggiata è molto larga.. Non ha proprio senso..

Mel a volte puo' essere tutto perfetto e magari non vai neanche forte, puo' bastare un secondo di distrazione. Guarda il motociclista di questo video http://www.youtube.com/watch?v=T-QrkY0cdZQ&feature=player_embedded
Non va particolarmente veloce, non fa il matto, quella curva poteva farla molto più forte di come andava, tanto è vero che il suo amico che lo segue alla stessa velocità la fa tranquillamente. Secondo me si è solo distratto un attimo, si è fatto sorprendere iniziando la curva un attimo in ritardo, ma è bastato per essergli fatale :cry:
Come dici tu non ha senso, ma purtroppo è successo e qualcuno lo sta piangendo.
Max

Ufo
13/10/2010, 22:54
Alessandro :cry:

Mel.82
13/10/2010, 23:33
Anche io ho fatto una caduta una volta in cui andavo piano, ma veniva un'auto dall'altra parte..
mi sono giocato un jolly quella volta che non mi capiterà più... o.O

Però vedi lo strano è che tutto sommato dove sono caduto io ci stava anche di fare un errore..
ma quello nel tuo video, e quello sotto al lenzuolo.. loro si sono ammazzati in punti dove proprio non me lo sarei aspettato.. insomma, se ci si può ammazzare perfino lì.. qualche volta mi viene il dubbio se andare in moto sia tutta questa buona idea.

Poi penso a Invictus. Credo che questo poemetto calzi davvero a pennello.
Alla fine sono io, motociclista, a correre quello che in effetti so essere un rischio. Ma è anche quello che mi fa sentire vivo, è una passione.. boh il poemetto è questo, lo vorrei dedicare a chiunque se lo senta proprio e al povero sfortunato di domenica e al suo amico che per fortuna se l'è cavata.


Out of the night that covers me,
Black as the pit from pole to pole,
I thank whatever gods may be
For my unconquerable soul.

In the fell clutch of circumstance
I have not winced nor cried aloud.
Under the bludgeonings of chance
My head is bloody, but unbowed.

Beyond this place of wrath and tears
Looms but the Horror of the shade,
And yet the menace of the years
Finds and shall find me unafraid.

It matters not how strait the gate,
How charged with punishments the scroll,
I am the master of my fate:
I am the captain of my soul.

Elettrico
14/10/2010, 07:51
:cry:
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/160324_cavalcata_molti_guidavano_in_modo_a_dir_poco_scandaloso/