PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS 600 FAZER] Barracuda piega bassa=cambiare moto con 50€



actdrum
13/10/2010, 10:40
Salve a tutti, leggo il forum da tempo ma è il mio primo post.
Dopo aver letto un sacco su tante possibili personalizzazioni, mi sono deciso a mettere mano al portafogli e soprattutto a smanettare sulla mia piccola compagna che mi porta in giro da 9 anni e da 45.000 km.

Appena posso metterò anche una foto, benchè esteticamente non abbia subito chissà quali modifiche, sono più o meno tutte sostanziali.

Arrivando all'oggetto del topic......ieri sera ho montato il nuovo manubrio barracuda piega bassa della barracuda. Montaggio abbastanza semplice, si deve fare solamente un pò di attenzione alla fase di segnatura dei fori.
NON ho avuto alcun bisogno di tagliare il manubrio nonostante fosse un bel pò più largo dell'originale. Inoltre sulla mia moto permette un sacco di posizionamenti, non tocca ne sul cupolino ne sul serbatoio in nessuna posizione.
Per il momento l'ho tenuto in posizione più o meno neutra, che comunque è parecchio più basso dell'originale, ma ho intenzione di provarlo anche un pò più ruotato in basso.

Da quel poco che l'ho provato vi posso dire solo questo :
E' UN'ALTRA MOTO ! incredibile ! :D :D :D :D

aspetto solo il w.e. per poterla provare per benino su qualche passo e poi vi farò un report un pò più completo.

p.s. dimenticavo, moto nera, con i classici coperchi delle valvole satinati, quindi .....manubrio nero e pesetti silver....direi al bacio ! :o

Lud7587
13/10/2010, 10:46
E' una modifica a cui stavo pensando anche io, mi sento troppo dritto come posizione. Di preciso, che impressioni hai avuto? Cosa è cambiato maggiormente nella guida?

.......e comunque presentati nella sezione prima che un mod ti faccia il cazziatone :mrgreen:

actdrum
13/10/2010, 12:32
ops....scusate, infatti avevo risposto sull'altro perchè non capivo il "doppio".....
pensavo intendessi che ce n'era uno in precedenza già aperto.
chiedo ancora scusa.
In realtà io non ho aperto nessun topic doppio, forse sarà che oggi qui in ufficio mi va tutto a singhiozzi e magari mi è partito il comando due volte.
scusate.
:)

Pozzame
13/10/2010, 13:48
Il problema dei topic doppi è piuttosto frequente.
A me è già capitato un paio di volte, sopratutto nei commenti. :(
Sarebbe il caso di dare una controllatina al codice del sito per correggere questi bachi. 8)


Tornando IT, io ho notato una differenza abissale ruotando indietro il manubrio originale.
Ridotto l'effetto raddrizzamento, reso l'avantreno molto più diretto e preciso, e con molto più feeling. :lol:

gigimanetta
13/10/2010, 15:02
Eliminato il topic doppio :wink:

actdrum
13/10/2010, 15:28
che dire, sono appena tornato da un giretto di test, su un tratto che conosco strabenissimo.
Peccato che fosse piuttosto umido in terra.

Comunque le impressioni per il momento sono le seguenti:

PRO: sembra di aver tolto 20 kg alla moto ,più agile, parecchio parecchio più agile. Si guida molto meglio con il corpo perchè consente di spostare il peso rimanendo cmq con una presa naturale sul manubrio. Molto più dirette le sensazioni trasmesse dall'anteriore.

CONTRO: una leggera tendenza al formicolio della mano destra, molto leggera e probabilmente solo da farci l'abitudine. E' talmente più reattiva che bisogna farci la mano, specialmente in uscita di curva quando si spalanca il gas o nei cambi veloci, la moto necessità di molta meno forza per eseguire i cambi, per cui anche gli eventuali errori sono più accentuati, così come lo sono però le correzioni. forse mi è sembrato di aver notato che in caso di frenata a moto piegata tenda a scomporsi un pò di più che con l'originale. in teoria mi torna anche perchè lo spostamento di peso sul davanti a moto piegata durante la frenata, con il manubrio molto più largo e la posizione più caricata in avanti, credo possa portare a qualche "sbarellamento" in più.

CONCLUSIONI: acquisto azzeccatissimo, cambia radicalmente il modo di guidare una moto di questo tipo, a tal punto che si deve tenere il cervello ben acceso perchè porterebbe a tirare molto più del solito. forse è anche una questione di condizionamento, non saprei.
Mi riservo di aggiungere altro dopo qualche viaggio più lungo, soprattutto sul fatto delle vibrazioni che informicolano la mano destra, spero che sia una cosa non troppo fastidiosa.
:D :D

Pozzame
13/10/2010, 16:37
Per il formicolio controlla l'allineamento delle leve.
Di solito succede quando non c'è un perfetto allineamento tra mano e avanbraccio.
Considera che la prova la devi fare nella posizione che assumono i polsi durante la staccata.

Mel.82
13/10/2010, 16:37
Vuoi un consiglio su un'altra modifica altrettanto efficace? gli arretratori di pedane.
Io da quando li ho ci ho fatto un paio di giri e posso dire che non le gratto più (mi dava un fastidio cane, non sono mai riuscito ad abituarmici) e la moto è un sacco + reattiva.

Prima non mi importava molto di avere le sospensioni un po' scariche perchè mi sentivo comunque lontano dal limite.. adesso invece mi sembra di portarla alla frusta molto più in fretta, molto più vicina al limite, piego molto di più, e con grande facilità rispetto a prima 8) 8) 8) 8)

blackfazer
18/10/2010, 15:10
... io ho notato una differenza abissale ruotando indietro il manubrio originale.
Ridotto l'effetto raddrizzamento, reso l'avantreno molto più diretto e preciso, e con molto più feeling. :lol:

Cosa intendi ruotando indietro? Di quanti ° ?

Pozzame
19/10/2010, 16:56
Cosa intendi ruotando indietro? Di quanti ° ?

Allentare i riser e ruotarlo verso la sella.
Finché, a manubrio completamente girato, ci passa il pollice tra manopola e serbatoio.

blackfazer
19/10/2010, 18:49
Grazie per le delucidazioni

M@rco
15/11/2010, 15:59
come si allentano i riser? se non ho visto male i bulloni sono occultati da uno strano tappo con bordo dentellato.

Ufo
15/11/2010, 16:52
... sotto i tappi ci sono delle brugole da allentare.

Cmq. comfermo il miglioramento della guidabilità con il manubrio aftermarket. La moto è decisamente più svelta nel "pif-paf" e anche nelle manovre a bassa velocità, la sensazione di equilibrio è aumentata.

PS: per chi interessa ho un bel set PBR piega bassa + manopole rizoma + contrappesi da vendere. :-P

Magnesio
13/12/2010, 19:19
Mi dici quali hai montato e dove li hai presi? Se non ti chiedo troppo puoi postare una foto?
Grazie.


Vuoi un consiglio su un'altra modifica altrettanto efficace? gli arretratori di pedane.
Io da quando li ho ci ho fatto un paio di giri e posso dire che non le gratto più (mi dava un fastidio cane, non sono mai riuscito ad abituarmici) e la moto è un sacco + reattiva.

Prima non mi importava molto di avere le sospensioni un po' scariche perchè mi sentivo comunque lontano dal limite.. adesso invece mi sembra di portarla alla frusta molto più in fretta, molto più vicina al limite, piego molto di più, e con grande facilità rispetto a prima 8) 8) 8) 8)

Magnesio
13/12/2010, 19:20
Il manubrio Barracuda lo monto già da anni. E' al 100% una modifica da fare, porta solo vantaggi, sia sul misto sia sul veloce.