PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1] Delucidazioni AIS



Vitelius
15/10/2010, 15:52
Ciao a tutti,
innanzitutto volevo ringraziare tutti voi del Forum, perchè con grande pazienza e simpatia siete riusciti ad istruirmi su tutto il necessario affinchè la mia bimba sia diventata quella che è:

FZ1, pingone 16 denti, FCE, PCIII, Mivv Suono con AIS tappato e con precatalizzatore eliminato

che dire, è una goduria, la moto che ho sempre desiderato avere, potente ma fluida, ti permette di andare a passeggio o di scatenare una valanga di cavalli, con un allungo a dir poco impressionante. Proprio oggi in pausa pranzo l'ultima modifica, cioè AIS tappato. Ed è qui che volevo alcune delucidazioni. Ieri dopo avere montato la Mivv ed aver "scatalizzato" i collettori, tutto felice vado a fare un giro. La moto va benissimo, ma non è che in rilascio borbotti, in certi casi partono dei raudi, ho veramente paura che la gente al passaggio si butti per terra per paura di una sparatoria. Oggi quindi decido per tappare l'AIS, semplicemente sigillando da fuori, con nastro isolante, sia la scatola filtro che il tubo, non pensando però che potesse realmente migliorare così tanto. Adesso fa solo qualche leggerissimo borbottio sotto i 4000 in rilascio, presumo per il fatto che l'FCE continui a buttare benzina e che magari la mappatura in realtà questo non lo prevedesse, per il resto è MERAVIGLIOSA. Inoltre ho notato che pure senza precat, anche se meno, la moto scaldava, con l'AIS tappato no. A questo punto sono curioso:

L'AIS porta aria fresca nella testa e conseguentemente nei collettori di scarico per bruciare i gas incombusti, ma perchè??? Perchè con scarico totalemente originale questi potrebbero inzuppare il catalizzatore con conseguenze nefaste a lungo termine? Quindi avendo lo scarico completamente libero tutto ciò non serve più? Anzi, tappandolo, con scarichi aperti essendo più magra si evitano gli scoppi dei gas incombusti con conseguente ingrassamento e minore temperatura di esercizio? Vi chiedo questo perchè se no non capisco perchè mamma Yamaha si sia studiata questo sistema. Spero di essere stato chiaro. Grazie a tutti come sempre.

Pozzame
15/10/2010, 19:50
L'AIS inietta aria nei collettori di scarico.
I gas incombusti (il combustibile), l'aria (che contiene ossigeno, il comburente) e il calore che arriva dalla camera di combustione (l'energia) formano il cosiddetto "triangolo del fuoco".
Quindi i gas incombusti, dovuti ad una carburazione più grassa del necessario bruciano appena usciti dal gruppo termico.
Cosi che non vadano a sciogliere (e quindi disperdere, ricordo che la benzina è un ottimo solvente) le sostanze catalizzanti che sono contenute nel catalizzatore, rendendolo inutile allo scopo per il quale è stato messo (contribuire all'ossiriduzione del CO in CO2).

Togliendo il catalizzatore e il precatalizzatore l'AIS è divenuto inutile.
Anzi, dannoso, dato che fa fare i botti. :)
I botti li fa per vari motivi, uno dei quali è la maggiore velocità dei gas in uscita che li porta a bruciare in un'altra zona dei collettori, dove la combustione fa rumore.
Tra l'altro, l'FZ1 ha la sonda Lambda, che, vedendo più ossigeno tende ad ingrassare, credendo che la carburazione sia troppo magra e aumentando i gas incombusti e quindi i botti.
Ora, coll'AIS tappato, la centralina sa esattamente come è la carburazione e si può comportare di conseguenza, con ovvi benefici sul rapporto stechiometrico e le prestazioni.

Tappandolo, inoltre i gas incombusti se ne escono dallo scarico belli tranquilli, e finiscono nell'atmosfera intonsi (insieme alla CO). :mrgreen:

La minore temperatura è dovuta alla mancata post combustione dei gas incombusti, che, seppur poco, scalda.
Se la miscela è più magra, il motore scalda di più, ed, esagerando, si buca il celo dei pistoni. :shock:

silverfox
15/10/2010, 20:10
bravo pozzame :wink:

kimiko
15/10/2010, 20:14
uè.....vabbè tolleranza alta....ma addirittura scrivere che le sostanze del catalizzatore possano essere sciolte non può essere tollerato da un kimiko....il catalizzatore è costituito da ceramica e palladio e altri metalli nobili...può essere "ucciso" solo da temperature altissime che ne facciano sinterizzare la superfice diminuendone la capacità di conversione catalitica

Vitelius
15/10/2010, 20:18
Bene, quindi mi pare che tu abbia confermato quello che sospettavo:

a - che l'AIS serva solo per non compromettere il catalizzatore
b - che con lo scarico libero meglio tappare l'AIS
c - che alla lunga questi botti al motore bene non facciano proprio (ho sempre saputo che è meglio una carburazione grassa che una magra)

Ovviamente ho usato il sensore per disconnettere la Lambda :wink:

Falchetto
16/10/2010, 01:08
mah...

l'AIS serve senza altro ad abbassare le immisioni di idrocarburi, che altrimenti uscirebbero incombusti.

poi lo scoppio di solito è indice di magrezza, dove la ricchezza di aria puo' impedire la bruciatura completa in determinate situazioni.

poi dubito che la centralina possa essere ingannata dall'AIS, visto che è lei ad attivarlo :)

ad ogni modo, la soluzione di chiuderlo è universalmente nota per attenuare i botti!

stino76
16/10/2010, 12:07
Boh, a me con l'AIS tappato "spara" piu' o meno lo stesso....., a dire la verita' un po' meno di prima, ma sempre di mitragliate si tratta...... Io ho Mivv Ghibli(senza dbkiller), AIS tappato, precatalizzatore svuotato, filtro K&N, e i valori Co impostati sono: "30-30-30-30". Ps., le prestazioni al contrario di quello che crede e scrive qualcuno, sono aumentate!!!

Pozzame
16/10/2010, 14:32
uè.....vabbè tolleranza alta....ma addirittura scrivere che le sostanze del catalizzatore possano essere sciolte non può essere tollerato da un kimiko....il catalizzatore è costituito da ceramica e palladio e altri metalli nobili...può essere "ucciso" solo da temperature altissime che ne facciano sinterizzare la superfice diminuendone la capacità di conversione catalitica

Ho sempre saputo che venivano sciolte dalla benzina.
Devo averlo letto da qalche parte, forse wikipedia.

La parte "portante" della struttura a nido d'ape è di ceramica, ma ho sempre pensato che ci fossero altre sostanza catalizzanti della reazione:
2CO + O2 -> 2CO2

Non mi pare che la ceramica abbia proprietà catalizzanti. O sbaglio?
Cosa ne pensi? Non sono un chimico, mi baso su quello che ricordo degli studi.

Brividoblu
16/10/2010, 15:41
Sono palladio etc. che hanno azione catalizzante nella reazione. La ceramica è solo un supporto che resiste bene alle alte temperature.

La reazione che avviene nel catalizzatore è a tutti gli effetti una combustione, tant'è che si sviluppano temperature parecchio alte (in mlti libretti di uso e manutenzione di auto si prescrive di non fermare l'auto su foglie secche o altri materiali combustibili perché il calore del catalizzatore potrebbe avviarne la combustione).

Se arrivano troppe sostanze combustibili al catalizzatore oltre al CO la temperatura sale a dismisura e il catalizzatore degrada nonostante la base ceramica. E' il motivo per cui in molti motori catalizzati vietano di mettere in moto il mezzo a spinta, se non va in moto subito il carburante incombusto manda inevitabilmente a pallino il catalizzatore.

serpico72
19/10/2010, 18:09
Scusate l'ignoranza ma dove si trova l'Ais da tappare e per farlo cosa si dovrebbe smontare per accedervi....ho allo scarico un leovince in carbonio che scoppietta un pò :-) a me piace, ma non vorrei fare del male al motore!
grazie

paxemax
01/11/2010, 10:51
Ma a questo punto se si cambia solo il terminale, senza togliere i precatalizzatori nè mettere centraline nè cambiare il filtro, l' ais va tappato o no? Se il terminale after market scoppietta in rilascio si puo' tappare ugualmente senza fare danni e contemporaneamente eliminare le smitragliate?
Max

kimiko
01/11/2010, 10:55
si, scoppietta anche col solo terminale, se ti da fastidio lo tappi, se ti piace lo lasci così com'è, non succede nulla in entrambe i casi

paxemax
01/11/2010, 11:03
Grazie Kimiko. Tra l' altro ricordo che sul vecchio forum c'era un bellissimo tutorial su come tappare l' ais, con foto. Si trovava dando come tag della ricerca "tappare ais". Sul nuovo forum così non mi trova niente e se metto solo ais mi dice che la parola è troppo corta. Come si recupera quella discussione?
Max

kimiko
01/11/2010, 11:06
Grazie Kimiko. Tra l' altro ricordo che sul vecchio forum c'era un bellissimo tutorial su come tappare l' ais, con foto. Si trovava dando come tag della ricerca "tappare ais". Sul nuovo forum così non mi trova niente e se metto solo ais mi dice che la parola è troppo corta. Come si recupera quella discussione?
Max


bho.....:-?...anche io non trovo più un tubo....

stino76
01/11/2010, 13:03
Quoto! Nada de nada.

Falchetto
01/11/2010, 13:22
forse fai prima sull'FZOA!
è solo un tubicino sul lato sx dell'A/B - devi solo fare attenzione che il 'tappo' non possa rientrare dentro l'A/B e quindi nei corpi delle farfalle. per il resto dovrebbe essere semplice.
per provare potresti anche solo mettere una 'molletta' lungo il tubo, come fannoi le officine :)

Pozzame
01/11/2010, 21:53
OKIO!!!!
Se tappi l'AIS senza togliere il catalizzatore e il precatalizzatore li bruci entrambi! :shock:

Tra l'altro, non sono sicuro, ma mi sembra di ricordare che se si brucia si tappa!

kimiko
01/11/2010, 21:55
non è così.....:roll:


a parte che chi ha sia il precat che il cat non ha necessità di tappare l'ais....ma anche chi si tiene il precat se tappa l'ais non ha alcun problema....:roll:

Pozzame
01/11/2010, 21:59
Kimiko, perché dici così?
A quanto ne so è matematico che il catalizzatore si bruci se non c'è l'AIS.:???::???::???::???:

kimiko
01/11/2010, 22:00
ma perchè dovrebbe bruciare......il catalizzatore brucia oltre i 600 gradi....gli scoppi invece creano onde d'urto sulle valvole di scarico....molto più dannose...e poi se brucia il cat mica è un pezzo di plastica che si accartoccia e tappa lo scarico...semplicemente non svolge più la sua funzione e basta....modifica la superficie adsorbente e null'altro...

paxemax
01/11/2010, 22:03
OKIO!!!!
Se tappi l'AIS senza togliere il catalizzatore e il precatalizzatore li bruci entrambi! :shock:

Tra l'altro, non sono sicuro, ma mi sembra di ricordare che se si brucia si tappa!

Io parlo del caso di sostizione del solo terminale (il boiler) lasciando tutto il resto originale.Direi che sparisce il catalizzatore ma rimane il precatalizzatore. Kimiko mi dice una cosa diversa. Rovino qualcosa o no nel caso tappassi l' ais per eliminare le smitragliate?
Max

kimiko
01/11/2010, 22:08
Io parlo del caso di sostizione del solo terminale (il boiler) lasciando tutto il resto originale.Direi che sparisce il catalizzatore ma rimane il precatalizzatore. Kimiko mi dice una cosa diversa. Rovino qualcosa o no nel caso tappassi l' ais per eliminare le smitragliate?
Max


non si rovina nulla......il 95% di chi ha tappato l'ais il precat nel collettore lo ha lasciato lì.....e mai nessuno si è trovato con problemi al riguardo

Pozzame
01/11/2010, 22:17
OPS...
Forse sulla FZ1 è diverso...:-?

Il pre catalizzatore ok, non catalizza niente e non c'è niente che si rovini. Non lo sapevo.:-P

Ma il catalizzatore si rovina, e questa è una cosa antipatica.:lol:
Se poi il catalizzatore nella, FZ1, sta fisicamente dentro al "finale" invece che lungo i "tubi" come nella FZ6 allora è un altro discorso.

@kimiko:
A un mio amico coll'Ibiza (tipo '98, o giù di li) si era fuso il catalizzatore, tappando lo scarico e fermando, ovviamente, l'auto.
Non si rischia di andare incontro a qualcosa del genere?

kimiko
01/11/2010, 22:19
io sino ad ora ho visto fap e scarichi normali tappati....mai un catalizzatore che abbia tappato una marmitta...al limite alcuni staccatisi dai loro supporti e che cominciano a girovagare nella marmitta sbriciolandosi piano piano...ma mai un kat d'auto tappato

Pozzame
01/11/2010, 22:21
Non si finisce mai di imparare... :lol:
Forse si è trattato di un difetto specifico, anche visti gli anni dell'auto.

SeMpReInMoTo
06/11/2010, 08:33
sbagli o in rilascio scoppietta se pur in maniera minima anche l'originale ? :roll:
il mio lo fà,magari è dovuto all'eliminazione del nido ? e prima di toglierlo non ci facevo caso ?
boo.

Mazzo78
14/01/2011, 11:45
Io ho sostituito il terminale originale con il Leovince GP style a cui ho tagliato il Db Killer !! la moto smitraglia da paura, adirittura senza DB è impossibile girare
Le smitraglliate mi danno relativamente fastidio, a volte son anche piacevoli ... Il problema è che da quando ho sostituito il finale la moto ha perso di fluidità, si crea un vuoto ai bassi !!!
Ho anche provato a cambiare i valori di CO della centralina ma non cambia nulla....
Secondo voi tappando l' AIS la situazione migliora ??

paxemax
14/01/2011, 12:15
Io ho sostituito il terminale originale con il Leovince GP style a cui ho tagliato il Db Killer !! la moto smitraglia da paura, adirittura senza DB è impossibile girare
Le smitraglliate mi danno relativamente fastidio, a volte son anche piacevoli ... Il problema è che da quando ho sostituito il finale la moto ha perso di fluidità, si crea un vuoto ai bassi !!!
Ho anche provato a cambiare i valori di CO della centralina ma non cambia nulla....
Secondo voi tappando l' AIS la situazione migliora ??

No. L' ais ti elimina solo lo smitragliamento. Per pulire bene l' erogazione metti una centralina aggiuntiva e anche se costa ti consiglio spassionatamente di farla mappare al banco, magari cambiando anche il filtro. In alto ti tireranno fuori qualche cv ma poca roba non facilmente percebibile visto che l' Fz1 cavalli ne ha già tanti. Ai bassi e medi invece avrai miglioramenti notevoli. Col senno di poi non farei farei la spesa della centralina senza la mappatura personalizzata perchè le mappe generiche, anche se fatte per una specifica configurazione, non sono accuratissime.
Max

Mazzo78
14/01/2011, 15:56
E rimappare l'originale non è possibile ??

stino76
03/04/2011, 11:16
Ciao ragazzi, ieri dopo un bel giro "stile SBK", ho denotato che la mia FZ1 con l'AIS tappato ha comunque gli scoppi(chiamarli scoppi e' un eufemismo...) in rilascio. A questo punto ho deciso stamattina di ricollegarlo al suo posto, anche perche' tutte le altre moto in circolazione quando cambiano lo scarico non tappano nessun AIS, o cose del genere, e anche a sentire il capofficina Yamaha della mia zona non servirebbe a nulla tapparlo. Oggi rifaro' la prova con il tubo al suo posto quindi, e poi vi sapro' dire.

Pozzame
03/04/2011, 13:05
La mia FZ6 tappando l'AIS ha ridotto gli scoppi ma non li ha eliminati del tutto.
Ho fatto un po' di prove coi valori di Co e sono quasi spariti del tutto. :)

SnakeBoa
03/04/2011, 23:04
Pozzame, non vorrei inquinare e riscatenare un'altro putiferio anche su questo topic, anche perchè personalmente non ce l'ho con te, però:
- Il topic oltre ad averlo specificato nel titolo, è nella sezione "FZ1/Fazer"
- L'FZ6 scoppia in rilascio (che è abbastanza normale) mentre l'FZ1 smitraglia :violent_003: quindi il problema è differente
- Tu hai un FZ6 e non un FZ1, e se non ce l'hai mai nemmeno avuta, sei nella sezione sbagliata e sei un pochino OT.
Come puoi essere d'aiuto in questo topic con la risposta che hai dato? :roll:
Devi per forza dire la tua per aumentare il numero dei tuoi messaggi e per dimostrare che sei di grande aiuto sul Forum?? Più che di aiuto in questa maniera sei d'intralcio...
In genere risposte insensate come quella che hai dato le ignoro e vado avanti a leggere risposte un pò più tecniche o per lo meno quelle date da chi ha avuto o sta avendo l'esperienza con la moto in questione, ma quello che mi da fastidio maggiormente è che quando poi si utilizza la funzione "CERCA" uno si deve poi stare a leggere pappardelle di pagine per perdersi con risposte come le tue che non c'entrano na cippa

stino76
04/04/2011, 11:29
Pozzame, non vorrei inquinare e riscatenare un'altro putiferio anche su questo topic, anche perchè personalmente non ce l'ho con te, però:
- Il topic oltre ad averlo specificato nel titolo, è nella sezione "FZ1/Fazer"
- L'FZ6 scoppia in rilascio (che è abbastanza normale) mentre l'FZ1 smitraglia :violent_003: quindi il problema è differente
- Tu hai un FZ6 e non un FZ1, e se non ce l'hai mai nemmeno avuta, sei nella sezione sbagliata e sei un pochino OT.
Come puoi essere d'aiuto in questo topic con la risposta che hai dato? :roll:
Devi per forza dire la tua per aumentare il numero dei tuoi messaggi e per dimostrare che sei di grande aiuto sul Forum?? Più che di aiuto in questa maniera sei d'intralcio...
In genere risposte insensate come quella che hai dato le ignoro e vado avanti a leggere risposte un pò più tecniche o per lo meno quelle date da chi ha avuto o sta avendo l'esperienza con la moto in questione, ma quello che mi da fastidio maggiormente è che quando poi si utilizza la funzione "CERCA" uno si deve poi stare a leggere pappardelle di pagine per perdersi con risposte come le tue che non c'entrano na cippa


******* che incanata.... :mrgreen:

Falchetto
04/04/2011, 23:53
:violent_003::violent_030::violent_015::violent_004::violent_017::violent_032::violent_016::violent_024::violent_023::violent_012::violent_022::violent_018::violent_001::shorts_004::violent_026:

stino76
05/04/2011, 10:45
:violent_003::violent_030::violent_015::violent_004::violent_017::violent_032::violent_016::violent_024::violent_023::violent_012::violent_022::violent_018::violent_001::shorts_004::violent_026:

;) :)
:mrgreen: