PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio cugino Silvano



kimiko
15/10/2010, 19:58
Quando ero piccolo, spesso coi miei andavamo a Como, per la precisione a Palanzo.
Un piccolissimo paese ai piedi del monte palanzone appunto.
Li si erano stabilite le zie di mia mamma, sposatesi con gente del posto.
Tutti lavoratori in cave di pietra per la decorazione edilizia, una pietra nera.
Da loro sono nati i miei cugini, in seconda, e con questi cugini tutte le estati ci andavo a giocare, per le vie strette del paesino - che vi consiglio di andare a vedere - è incredibile, si torna indietro di almeno 100 anni nel passeggiare tra le vie lastricate di sassi lucidi dal passaggio delle "slitte" trainate dai cavalli.
Dicevo, ci andavo da piccolo, a bordo della 600 blu di papà, il viaggio durava un'eternità....son 80 km da casa mia...e le zie le vedevo in cima, guardando dai tornanti mentre salivamo, che ci aspettavano.
Facevamo le ferie da loro.
Era tutto bellissimo, si giocava coi cugini e le cugine e i loro amici.
Giochi semplici, di bambini semplici e............... poveri.
Ci son andato fino verso l'età di 13/15 anni credo.
Tra i cugini c'era Silvano, appunto.
Simpaticissimo, di 5 anni più grande di me...figuratevi....mi faceva giocare come se fossi stato un fratellino più piccolo.
Mi regalava sempre tutti i suoi giochi quando era il momento di tornare.
Li ho ancora, in cantina.
La cosa più bella che mi avesse regalato era una pista lunghissima della polistil....madonna quanto ci ho giocato....è ancora tutta bella nella sua scatola....dopo 40 anni.
Poi si diventa grandi....ci si perde di vista....le visite diventano rare...i contatti meno frequenti.
La morte delle zie e degli zii e il diventare "vecchi" dei parenti diretti hanno fatto il resto.
Non vedo Silvano da almeno 25 anni....oggi mi hanno detto che se ne è andato...un tumore osseo lo ha portato via in 3 settimane.
Volevo chiederti scusa, Silvano.....scusa....per il tempo perso, per non averti mai detto che ogni volta che vedo la tua pista nello scatolone sullo scaffale mi veniva voglia di venirti a trovare, ma non l'ho mai fatto, mi spiace Silvano....mi spiace :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

SeMpReInMoTo
15/10/2010, 20:13
certo che quello che hai scritto quì è molto bello
sono certo che nel posto dove si trova ora ricorda il passato e sorride :wink:

mikifollet
15/10/2010, 20:30
grazie per quello che hai scritto,
per le scuse a Silvano che nel frattempo ti avrà perdonato
e fatti forza non rattistarti,
per tutti noi invece sia una lezione, prendiamoci qualche pausa
in questa frenetica quotidianità; e guardiamoci dentro.
ascoltiamo le vocine che ci parlano dallo scaffale in scantinato.

Lud7587
15/10/2010, 20:30
ogni parola sarebbe superflua

:(

midall
15/10/2010, 20:33
caro Bruno quando senti dentro di te questi impulsivi emotivi cerca di non soffocarli , quando ci son di mezzo i sentimenti si devo ragionare con il cuore :wink:

lancelot
15/10/2010, 20:56
La frenetica vita che viviamo ci appiattisce e ci costringe spesso a situazioni come la tua.
Bisognerebbe trovare la forza di rompere gli schemi e riappropiarci del nostro tempo, dei nostri ricordi, delle nostre sensazioni...
Bisognerebbe...
Certo che bisognerebbe...


...ma non troviamo mai la forza (o il coraggio?) di farlo. :(




Tieniti stretti i tuoi ricordi e la sua pista, con la speranza che sappiano darti quella forza (o infonderti quel coraggio) che non hai trovato finora.
Un abbraccio... :wink:

bobo8121
15/10/2010, 21:11
La frenetica vita che viviamo ci appiattisce e ci costringe spesso a situazioni come la tua.
Bisognerebbe trovare la forza di rompere gli schemi e riappropiarci del nostro tempo, dei nostri ricordi, delle nostre sensazioni...
Bisognerebbe...
Certo che bisognerebbe...


...ma non troviamo mai la forza (o il coraggio?) di farlo. :(




Tieniti stretti i tuoi ricordi e la sua pista, con la speranza che sappiano darti quella forza (o infonderti quel coraggio) che non hai trovato finora.
Un abbraccio... :wink:
Vero, ma talvolta è solamente una frenesia voluta...che ci hanno inculcato... talvolta puoi decidere, prendere il tuo tempo, mentre invece, appena sei riuscito a guadagnarti quel tempo, trovi subito qualcos'altro da fare e non ti fermi mai... e poi per cosa? Per aver perso i tuoi compagni di scuola, i parenti, gli amici d'infanzia, i conoscenti, i nonni... i genitori... e poi ti ritrovi come tutti, a chiedere scusa per non avergli voluto/potuto dedicare 5 minuti... 5 soli minuti... quante volte vorrei chiedere scusa... ma sicuramente Kimico ha saputo fare ciò che io, solo ora che ho 30anni, inizio a fare... dire una volta in più: "Ti voglio bene mamma!" e poterti ancora sentire dire la risposta...: "Io di più!"

Un abbraccio Kimico e grazie...

Have a nice time, Silvano!

bobo8121
15/10/2010, 21:13
P.S.: se mi consentite, vorrei leggeste, come ho fatto io, le stupende parole di kimico ascoltando questo:

Giovanni Allevi - Come sei veramente
http://www.youtube.com/watch?v=qKMZ2H_a0z8

jerryfast
15/10/2010, 22:17
Mi sono commosso a leggere le parole di KimiKo e' proprio vero a volte ci dimentichiamo degli altri presi dalla vita di tutti i giorni, credo pero' che ricordarlo ogni volta che guarderai lo scatolone dei giochi anche se doloroso
lo terra' vivo nei ricordi.

PS anchio ho una pista polistil in cantina e visto che anche la mia ha 40 anni credo che presto la montero' :wink:

j0e
15/10/2010, 22:24
Con gli anni ho imparato a scegliere; ho imparato a fare delle scale di valori. Ció che ora per me è importante sicuramente lo era molto meno qualche anno fà. Sarà la saggezza del "diventar adulti" o lo scazzo di come vivevo prima. Ho letto in te le mie vecchie titubanze nell'affrontare le mie belle " voglie " di non dimenticare mai Ció che è stato, per nessuna ragione. Stai diventando grande, non è una cosa brutta :-) e ti fa onore condividerlo con noi. Grazie.

Ufo
15/10/2010, 22:25
Grazie Kimico per ciò che hai scritto ..... rimani sempre un "pirla" ma con l'animo di chi sa cogliere gli attimi buoni che la vita ci dona. Grazie ancora. :wink:

Dimenticavo: ciao Silvano, buona strada. :cry:

renato
15/10/2010, 23:51
un abbraccio Kimiko.... :cry:

vecia
16/10/2010, 08:09
purtroppo non ci sono parole, ma per fortuna le persone care rimangono sempre in un angolino del nostro cuore.... :cry: :wink:

igor1975
16/10/2010, 14:18
ciao Silvano

Elettrico
16/10/2010, 18:59
Ciao. :cry:

fire
17/10/2010, 12:00
:(

kimiko
17/10/2010, 12:17
Ieri ho rifatto quella strada che porta al paese salendo da Torno.....è stato un tuffo nel passato.
Da solo (apposta) guidavo piano, non come lui quando andavamo la sera in città a prenderci il gelato, o al pomeriggio per andare a fare in bagno nel lago.....ma ci sganasciavamo dalle risate...quelli del posto hanno una guida lassù che li protegge su certi percorsi...capita anche in altri luoghi che conosco.
Ho rivisto il campo sportivo di Molina, dove venivo a vederti al torneo notturno...portiere eccezionale, eri un mito per il paese.
La tua cantina, diventata officina per te e carrozzeria per tuo fratello.
Le incredibili viuzze....impraticabili ai mezzi normali, ma dove vi arrampicavate con i cross modificati con corone da 500 denti....hahahahaha....dopo 4 marce eravate sempre nello stesso posto...ma che spettacolo guardarvi....e la scottatura che mi ha lasciato il segno sul polpaccio...contro il tubo di scappamento....ancora oggi me la ricordo, come le ostie che ti tirò la zia "ciina" quando mi riportasti.
E' incredibile....ho rivissuto quei momenti...esattamente uguali....mancavano solo l'odore della menta del piccolo orto e della polenta rigorosamente fatta da tutti in paese sul fuoco a legna del camino....anche in pieno agosto.
Ma non ero triste...incredibilmente tranquillo e "felice" mentre ripassavo i luoghi e ritornavano lucidissimi i ricordi di quei giorni.
E un posto magico probabilmente Palanzo....altrimenti non si spiegherebbe come mai la gente insiste a rimanerci.
Ora hai la vista del lago perennemente davanti....è uno spettacolo eccezionale d'estate....ieri con la nebbia e la pioggia davvero poco invitante....ma a te piace di sicuro....il tuo lago.
Addio per sempre Silva :cry:

berserk
17/10/2010, 17:07
:cry:

kimiko
15/10/2013, 13:49
cavolo Silvano.....sono volati via questi 3 anni, sii sereno ovunque tu sia, e salutami tutti quelli che tu sai ;-)

JayZ
15/10/2013, 14:15
Condoglianze.

Ufo
15/10/2013, 14:42
Kimiko, sai cosa potresti fare questa sera? Scendi in cantina, tiri fuori la pista, la monti e ci giochi in suo onore... ;-);-)

Pietro 2
15/10/2013, 15:21
cavolo Silvano.....sono volati via questi 3 anni, sii sereno ovunque tu sia, e salutami tutti quelli che tu sai ;-)

Mi ci sono ritrovato nel racconto che hai fatto di Silvano, per certi versi molto simile a quello che ho vissuto io com mio cugino, che per ironia si chiamava allo stesso modo.
Anche io mi ritrovo spesso a chiedermi perché non l'ho frequentato di più finché avrei potuto, purtroppo ora è tardi, però mi piace ricordarlo spesso.


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)

kimiko
15/10/2013, 16:20
Kimiko, sai cosa potresti fare questa sera? Scendi in cantina, tiri fuori la pista, la monti e ci giochi in suo onore... ;-);-)


eggià ;-)

kimiko
01/11/2013, 20:34
Kimiko, sai cosa potresti fare questa sera? Scendi in cantina, tiri fuori la pista, la monti e ci giochi in suo onore... ;-);-)

oggi ho fatto di meglio, sono andato a fargli un saluto, e ho rivisto tutti gli altri, è stato bellissimo ;-)

Ufo
01/11/2013, 22:04
Bravo!!!!! :mrgreen:

attila
01/11/2013, 22:40
Certe volte mi domando se sono solo io che nutro certi sentimenti per amici e parenti, purtroppo la vita ci indurisce, ma invece è bello leggere e vedere che ancora altri sono come te con dei buoni valori ;-) ;-)

_sabba_
02/11/2013, 00:22
Silvano è ancora nei ricordi e nella vostra vita quotidiana.
È una gran bella cosa, e sono certo che apprezza...

;-)

Polpetta
17/11/2013, 16:33
È strano come la vita ci riporta con i piedi per terra. tutto ad un tratto ci appare chiaro come molto spesso il nostro tempo sia saturo di "cose superflue". Meditiamo su di esse per un paio di giorni ma poi la quotidianità ci riporta tra le nostre frenesie ...è la vita. Solo non dimentichiamo quanto siamo fortunati e quanto nulla di ciò che abbiamo intorno tra persone e cose siano scontate. Di quanto il tempo che abbiamo sia uno dei doni più preziosi...e che avendo questo , ascoltiamo il cuore..e ciò che sentiamo ...e non rimandiamo nulla... Non sappiamo se quegli occhi li potremo incrociare anche domani.
Ciao silvano ..

cauntry
18/11/2013, 10:36
Grazie kimiko... avevo letto questo tuo post un paio di settimane fa... il tuo racconto iniziale mi ha ricordato momenti analoghi, essendo originario del piemonte ho ricordi molto simili...
Sono oltre 10 anni che non vado a trovare i parenti che mi sono rimasti...
Li ho chiamati ed uno dei prossimi week end andrò a trascorrerlo con loro.. ;-)
Grazie kimiko... e ciao Silvano