PDA

Visualizza Versione Completa : consumo anomalo pneumatico anteriore[fz1]



loris
16/10/2010, 09:55
ciao a tutti i fazeristi vorrei capire i motivi per cui la mia fz1 consuma in modo accentuato la parte sinistra di gomma anteriore compresa tra il centro e la spalla.la zona in questione diventa quadrata come la parte centrale della gomma posteriore quando comincia a consumarsi.specifico che è il secondo treno di gomme (1:pilot road -2:metz m3) che si consuma cosi e la moto non ha mai avuto urti ecc.capisco anche lo stile di guida e le strade che con le rotonde tendono a far consumare di più la parte sinistra ma credetemi mi sembra eccessivo.stando al mio amico tendo a entrare in curva abbastanza violento e piego a sinistra quasi a limite mentre a destra no infatti noto dal posteriore che la spalla sinistra è a limite mentre la destra manca un mignolo.ho avute diverse moto e sinceramente è la prima che si scava così a sinistra.mi sono dilungato un po' troppo ma l'ho fatto anche per dare più informazioni a voi che sicuramente mi farete capire se è normale o se potrebbe essere un problema di moto o se altri l'hanno riscontrato.ciao a tutti.

Pozzame
16/10/2010, 14:25
E' normale piegare di più a sinistra, dall'altra parte c'è il freno.

Però in effetti sembra esagerato.
L'hai presa nuova?
Non è che tela hanno buttata per terra da posteggiata e poi te l'hanno rialzata?

Qualcuno sa come leggere (e resettare) il sensore di caduta?

Barone
16/10/2010, 15:19
prova a smontare l'anteriore e vedi se il cerchio è perfettamente bilanciato o ha preso una botta, controlla poi se gli attacchi e i perni ruota/forcella sono perfettamente in asse

skywalker69
16/10/2010, 16:08
sarebbe interessante vedere una foto.
Io ad esempio ho la ruota dietro consumata uniforme, mentre l'anteriore è diventato molto appuntito.
I fianchi si sono consumati moltissimo mentre il centro è rimasto con molta gomma.

Tutto dipende dallo stile di guida, io tendo a prolungare la staccata fino in curva e la ruota si consuma....

loris
16/10/2010, 18:32
ciao pozzame la moto l'ho presa nuova due anni e mezzo fa e l'inconveniente l'ho riscontrato dopo i 3-4 mila km andando anche in concessionaria.la risposta è stata che cambiando le gomme ecc sicuramente l'inconveniente sarebbe diminuito.invece anche con gomme migliori sta capitando la stessa cosa.ma spiega un po' cos'è sto sensore dicaduta?comunque appena posso controllo bene anche il perno ruota e le forcelle perche quando la gomma comincia a consumarsi cosi sento la moto che tende a chiudersi più a sinistra.ma mi viene un dubbio, non è che ho uno stelo leg più lungo dell'altro,magari difettato?dico cosi perchè mi sembra che quello della compressione ha le zigrinature più in alto di quello dell'estensione.ho notato che sotto le piastre che tengono le forcelle le zigrinature finiscono diversamente però sopra dove ci sono le regolazioni,le forcelle partono entrambe allineate alla piastra.quindi i casi sono due:le forcelle sono allineate e sono solo le zigrinature ad essere difettate o sono le piastre difettate o sono le forcelle difettate.mi sa che è meglio che vado in concessionaria perchè tra un po' scade la garanzia.

Pozzame
17/10/2010, 10:27
ciao pozzame la moto l'ho presa nuova due anni e mezzo fa e l'inconveniente l'ho riscontrato dopo i 3-4 mila km andando anche in concessionaria.la risposta è stata che cambiando le gomme ecc sicuramente l'inconveniente sarebbe diminuito.invece anche con gomme migliori sta capitando la stessa cosa.ma spiega un po' cos'è sto sensore dicaduta?comunque appena posso controllo bene anche il perno ruota e le forcelle perche quando la gomma comincia a consumarsi cosi sento la moto che tende a chiudersi più a sinistra.ma mi viene un dubbio, non è che ho uno stelo leg più lungo dell'altro,magari difettato?dico cosi perchè mi sembra che quello della compressione ha le zigrinature più in alto di quello dell'estensione.ho notato che sotto le piastre che tengono le forcelle le zigrinature finiscono diversamente però sopra dove ci sono le regolazioni,le forcelle partono entrambe allineate alla piastra.quindi i casi sono due:le forcelle sono allineate e sono solo le zigrinature ad essere difettate o sono le piastre difettate o sono le forcelle difettate.mi sa che è meglio che vado in concessionaria perchè tra un po' scade la garanzia.

Non è che ho capito esattamente cosa intendi, ma se le forcelle sono allineate colle piastre non dovrebbero esserci problemi. A meno che non siano storte le piastre.

Il sensore di caduta indica che la moto si è inclinata più di un tot di gradi.
Lo si legge dalla strumentazione, ma non so bene come sulla tua.

Lo sterzo è perfettamente dritto quando vai dritto?
Facci caso....
Quando togli le mani va dritta?

stino76
17/10/2010, 11:35
ciao pozzame la moto l'ho presa nuova due anni e mezzo fa e l'inconveniente l'ho riscontrato dopo i 3-4 mila km andando anche in concessionaria.la risposta è stata che cambiando le gomme ecc sicuramente l'inconveniente sarebbe diminuito.invece anche con gomme migliori sta capitando la stessa cosa.ma spiega un po' cos'è sto sensore dicaduta?comunque appena posso controllo bene anche il perno ruota e le forcelle perche quando la gomma comincia a consumarsi cosi sento la moto che tende a chiudersi più a sinistra.ma mi viene un dubbio, non è che ho uno stelo leg più lungo dell'altro,magari difettato?dico cosi perchè mi sembra che quello della compressione ha le zigrinature più in alto di quello dell'estensione.ho notato che sotto le piastre che tengono le forcelle le zigrinature finiscono diversamente però sopra dove ci sono le regolazioni,le forcelle partono entrambe allineate alla piastra.quindi i casi sono due:le forcelle sono allineate e sono solo le zigrinature ad essere difettate o sono le piastre difettate o sono le forcelle difettate.mi sa che è meglio che vado in concessionaria perchè tra un po' scade la garanzia.

Non è che ho capito esattamente cosa intendi, ma se le forcelle sono allineate colle piastre non dovrebbero esserci problemi. A meno che non siano storte le piastre.

Il sensore di caduta indica che la moto si è inclinata più di un tot di gradi.
Lo si legge dalla strumentazione, ma non so bene come sulla tua.

Lo sterzo è perfettamente dritto quando vai dritto?
Facci caso....
Quando togli le mani va dritta?

No ti prego, da uno come te mi sarei aspettato che dicessi: la forcella, e non le forcelle..... :happy_001: :happy_001: :happy_001:

Pozzame
17/10/2010, 20:40
Sisi, hai ragione, era per essere più chiaro.
Avrei potuto dire i foderi, o i tappi, ma non ero sicuro che capisse.

Comunque "forcellE", anche se sbagliato, è molto usato, anche da gente del settore. 8)

raf275
18/10/2010, 00:56
stino,o fra' cu tutt' 'e strunzat' ca scriv' tu tutt' e jurn s' regn' na sezion' san ro forum!!!

traduzion per i profani (anche se credo si capisca,l'ho scritta così perchè così l'ho pensata):

stino,dolce caro compartecipante al topic, con tutte le miriadi di castronerie con cui sei solito allietarci ogni giorni ed in giro per il forum si potrebbe addirittura creare una sezione ad hoc solo ed esclusivamente per te,sulla falsariga della "fazercomicus".

stino76
18/10/2010, 10:33
stino,o fra' cu tutt' 'e strunzat' ca scriv' tu tutt' e jurn s' regn' na sezion' san ro forum!!!

traduzion per i profani (anche se credo si capisca,l'ho scritta così perchè così l'ho pensata):

stino,dolce caro compartecipante al topic, con tutte le miriadi di castronerie con cui sei solito allietarci ogni giorni ed in giro per il forum si potrebbe addirittura creare una sezione ad hoc solo ed esclusivamente per te,sulla falsariga della "fazercomicus".

Non dovevi scrivere "traduzione per profani", ma casomai "traduzione per i non napoletani...." Profano vuol dire tutt'altra cosa(chi e' fuori dall'ambito religioso)....... :happy_001: :happy_001: :happy_001: E poi la mia era solo una battuta per "Pozzame" dato che oramai siamo diventati quasi amici......

raf275
18/10/2010, 13:53
io penso l'abbia capita chiunque,anche i non napoletani.
"profani"...ti sfugge la sottigliezza,è scritto apposta. :wink:

Gsxr
18/10/2010, 14:21
Loris guarda che in genere non è la piega che rovina malamente la gomma... è la frenata in piega, soprattutto se viaggi in due, non prechè si pieghi dimeno ma perchè si tende ad allungar la frenata anche scendendo. Questo genera "il piatto" laterale! :wink:

stino76
20/10/2010, 18:51
io penso l'abbia capita chiunque,anche i non napoletani.
"profani"...ti sfugge la sottigliezza,è scritto apposta. :wink:


Si si credici.....

loris
23/10/2010, 12:59
Loris guarda che in genere non è la piega che rovina malamente la gomma... è la frenata in piega, soprattutto se viaggi in due, non prechè si pieghi dimeno ma perchè si tende ad allungar la frenata anche scendendo. Questo genera "il piatto" laterale! :wink:

ciao gsxr..devo dire che sei un genio. è vero ho la tendenza a sx ad allungare la frenata. sinceramente non avevo considerato che la zavorra contribuisce notevolmente a far nascere questo "piatto" laterale.poi,per sicurezza, la moto l'ho portata dal concessionario, ha notato 2-3mm di differenza della piastra sottostante vicino al parafango lato sx ma dopo averla controllata bene ha detto che è tutto ok.grazie mille a tutti i fazeristi.

Rastasicily
23/10/2010, 13:43
Vedo che hai usato le M3, gomme eccellenti ma il cui anteriore, che è in mescola più morbida rispetto al posteriore, tende alla fine appunto a squadrarsi in maniera accentuata , è il prezzo da pagare per avere quell'anteriore straordinario. il fatto che a te succede un po più sul lato sinistro dipendera appunto dal atto che tendi a piegare più aggressivo da quel lato. Ovviamente controlla che i foderi siano messi alla stessa alteezza sulle piastre, visto che dici che hai dei dubbi su questo. ;-)