PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS 1000] Tira a destra



Ufo
18/10/2010, 17:18
Un parere da chi la millona ce l'ha da parecchio tempo e ci ha fatto migliaia di km: ho la millona da 15 gg. e purtroppo il tempo nonmi ha permesso di farci tanti km, ma di una cosa mi sono accorto: lasciando il manubrio, a qualsiasi velocità, la moto tira a dx tanto che per farla andare dritta devo spostare il corpo a sx.
La moto è usata, 30.000 km. e a prima vista e da quanto dettomi dal concessionario NON è incidentata, gomme Rennsport con 800 km. all'attivo, moto completamente originale e sospensioni originali sia davanti che dietro.
C'era un vecchio post dove ne ne era parlato, ma vorrei qualche altro parere, prima di farla vedere.
Ho pensato (si vabbè è una parola grossa ... :lol: ) che la causa possa essere il tubo della stufa che c'è al posto dello scarico.... :roll: però ho poi riflettuto sul fatto che al momento della progettazione i pesi debbano essere ripartiti in egual misura a dx e a sx in modo da farla andare dritta ... giusto?
Io non saprei darmi una risposta anche perchè ho provato a fare anche delle brusche frenate per vedere se tirava a dx, ma va via dritta come un fuso e anche sul dritto non devo fare nessuna correzione per farla andare dritta (a meno che non lo faccia inconsciamente :roll: ).
Ora non ho più dindini per cambiare scarico e metterne uno più leggero per verificare se il problema diminuisce, quindi per ora rimane così.

Senza andare da Scardino Moto, c'è un sistema empirico per verificare alcune quote e determinare se c'è qualche cosa non in asse?

Avanti con i vostri pareri e risposte. :wink:

Boabunda
18/10/2010, 17:27
Se hai lo scarico originale, direi prorpio che dovrebbe andare dritta, semmai sarebbe vero il contrario.
Le prime cose che mi vengono in mente sono di controllare:
-se la ruota posteriore è dritta, controlla i registri tendicatena e ormai che ci sei controlla che la catena non sia troppo tesa;
- se metti la moto nel centrale, accucciandoti posteriormente, controlla che le ruote siano in asse e verticali, prendi una ruota come paragone per l'altra;
- controlla che la forcella anteriore non sia svergolata, al limite puoi allentare le piastree e poi serrarle di nuovo senza modificare niente, se si fosse svergolata per una caduta o per un forte urto, dovrebbe tornare a posto da sola allentandola e ristringendola (se è piegata è un'altra storia). Non sono espertissimo, ma occhio a stringere nuovamente le brigole della piastra, va fatto con la giusta coppia, se stringi troppo potresti avere dei problemi, soprattutto di scorrevolezza.

P.S.
Le mie sono cose venute al volo, non prenderle come oro colato :wink: .

Ufo
18/10/2010, 17:48
Se hai lo scarico originale, direi prorpio che dovrebbe andare dritta, semmai sarebbe vero il contrario.
Le prime cose che mi vengono in mente sono di controllare:
-se la ruota posteriore è dritta, controlla i registri tendicatena e ormai che ci sei controlla che la catena non sia troppo tesa;
- se metti la moto nel centrale, accucciandoti posteriormente, controlla che le ruote siano in asse e verticali, prendi una ruota come paragone per l'altra;
- controlla che la forcella anteriore non sia svergolata, al limite puoi allentare le piastree e poi serrarle di nuovo senza modificare niente, se si fosse svergolata per una caduta o per un forte urto, dovrebbe tornare a posto da sola allentandola e ristringendola (se è piegata è un'altra storia). Non sono espertissimo, ma occhio a stringere nuovamente le brigole della piastra, va fatto con la giusta coppia, se stringi troppo potresti avere dei problemi, soprattutto di scorrevolezza.

P.S.
Le mie sono cose venute al volo, non prenderle come oro colato :wink: .

:wink:

Bovolone
19/10/2010, 00:17
ciao ufo
anche la mia con scarico della shark lo fa.
io dentro di me pensavo che caso mai avrebbe dovuto fare l'opposto avendo alleggerito la parte destra con un terminale piu leggero invece no ........................tira a destra!!!
non so dirti com'è con lo scarico originale perchè l'ho acquistata con il terminale gia montato e pur avendolo l'originale non glie l'ho mai meso,fatto sta che lo fa anche a me................ pensavo fosse una caratteristica della moto e non ci ho mai fatto piu di tanto caso.
Pero anch'io come te prima della millona avevo il 600(FZS) e non avvertivo questa cosa anzi sembrava sui binari.
ecco devo dire che sul mille mi accorgo che lo fa soprattutto a basse velocità e ovviamente solo se mollo il manubrio.Tipo sono a 100 mollo e quando arriva 60/50 inizia a farsi sentire molto il fatto che tira a destra.
Comunque non influisce sulla guida che rimane precisissima e la moto va assolutamente dritta quando hai le mani sul manubrio

Zeb68
19/10/2010, 01:34
Non dare per scontato che manubrio e sterzo siano esenti da ............ fai un controllino per scrupolo.

Ufo
19/10/2010, 08:50
Non dare per scontato che manubrio e sterzo siano esenti da ............ fai un controllino per scrupolo.

.. si di sicuro un controllino lo faccio, anche solo facendola provare al meccanico Yama, ma lo scrupolo me lo voglio togliere.

Bovolone
19/10/2010, 11:35
.. si di sicuro un controllino lo faccio, anche solo facendola provare al meccanico Yama, ma lo scrupolo me lo voglio togliere.

Se risolvi tienimi aggiornato che sono molto interessato!..................
LAMPS

jhonny
19/10/2010, 12:50
io ha una fz6, prima di cambiare la forca da un po di tempo tendeva ad andare a sinistra quando toglievo le mani dal manubrio e considera che l'ho acquistata nuova,mai incidentata e prima non lo faceva
poi quando ho cambiato la forca non l'ha fatto più, quindi penso che probabilmente si era svirgolata dalle piastre pur senza sbattere mai, magari qualche staccata repentina chi lo sa...pertanto quoto in tutto boabunda
controlla la forca e l'allineamento della ruota posteriore(fai attenzione nella fz6 ad esempio il forcellone è asimmetrico pertanto la distanza tra gomma e forcellone non è uguale per i due lati infatti la registro con le tacche del tendicatena ma nella fzs 1000 non lo so)
e poi un'ultima cosa,hai per caso il bauletto montato? di solito squilibrano in maniera incredibile tutto l'assetto

Ufo
19/10/2010, 15:00
io ha una fz6, prima di cambiare la forca da un po di tempo tendeva ad andare a sinistra quando toglievo le mani dal manubrio e considera che l'ho acquistata nuova,mai incidentata e prima non lo faceva
poi quando ho cambiato la forca non l'ha fatto più, quindi penso che probabilmente si era svirgolata dalle piastre pur senza sbattere mai, magari qualche staccata repentina chi lo sa...pertanto quoto in tutto boabunda
controlla la forca e l'allineamento della ruota posteriore(fai attenzione nella fz6 ad esempio il forcellone è asimmetrico pertanto la distanza tra gomma e forcellone non è uguale per i due lati infatti la registro con le tacche del tendicatena ma nella fzs 1000 non lo so)
e poi un'ultima cosa,hai per caso il bauletto montato? di solito squilibrano in maniera incredibile tutto l'assetto

Non monto il bauletto quindi per quello siamo a posto.
Oggi in pausa pranzo sono andato a vedere i registri del perno ruota posteriore e ho notato che il registro sx lato catena è di 1 mm. più tirato rispetto al dx.
Infatti a dx ho una distaza (misurata in tacche) di 2 mentre a sx ho 2 tacche + 1 mm.
Potrebbe essere quello? Visto che non ho il manuale d'officina (approffitto nel chiedere se qualcuno ce l'ha... è gradita mail a aleclasofia@alice.it ) , se dovessi mollare il perno per riallineare, a quanti devo stringere con la dinamometrica?

Bovolone
19/10/2010, 15:51
Non monto il bauletto quindi per quello siamo a posto.
Oggi in pausa pranzo sono andato a vedere i registri del perno ruota posteriore e ho notato che il registro sx lato catena è di 1 mm. più tirato rispetto al dx.
Infatti a dx ho una distaza (misurata in tacche) di 2 mentre a sx ho 2 tacche + 1 mm.
Potrebbe essere quello? Visto che non ho il manuale d'officina (approffitto nel chiedere se qualcuno ce l'ha... è gradita mail a aleclasofia@alice.it ) , se dovessi mollare il perno per riallineare, a quanti devo stringere con la dinamometrica?

Dubito sia per quello.
io da quando ce l'ho ho fatto 4 cambi gomma da gommesti esperti e solo per moto e non credo mi abbiano sempre montato la gomma fuori asse.
molto piu plausibile problema alla piastra

dan_104
19/10/2010, 16:15
Hai detto che ha 30mila km... Molle stanche?
Io parlo per l'fz6, adesso ha 32700km e le molle mi sembrano cotte..
Se a basse velocità (20kmh) giro leggermente il manubrio a dx o sx, sterza TUTTA a dx o sx. Va giù quasi di colpo.

Equilibratura gomme? Cuscinetti di sterzo?

fox68
19/10/2010, 17:28
ufetto che ti devo dire,a me non lo fà,con scarico leovince carbonio!diciamo che aveva qualche problema a scendere all'inizio ma poi cambiando gomme (non spiattellate ;) ho risolto.

Giringiro
19/10/2010, 21:34
L'FZS 1000 tira a dx. Da sempre.

Giringiro
19/10/2010, 21:36
se dovessi mollare il perno per riallineare, a quanti devo stringere con la dinamometrica?15kgm,...Ma bastano e avanzano anche 12kgm;)

fox68
19/10/2010, 22:32
news?

Gsxr
20/10/2010, 01:29
L'FZS 1000 tira a dx. Da sempre.

Guarda che tira un sacco anche a sx! :D :D

Ufo
20/10/2010, 08:47
L'FZS 1000 tira a dx. Da sempre.

... ecco il perchè la millona mi è sempre piaciuta!!!!!! :-D ;-)

A parte le battute, non ho avuto tempo di fare nulla e non ne avrò fino al prossimo w.e.
Probabilmente ci metterò mano domenica.

fox68
20/10/2010, 12:20
continuo a non sentire questo "tirare" bho?

Ufo
20/10/2010, 15:09
continuo a non sentire questo "tirare" bho?

Non è che "si sente tirare", se mollo il mandrubio o guidante come dir si voglia, la moto inevitabilmete va a dx.

Pave
20/10/2010, 15:34
L'FZS 1000 tira a dx. Da sempre.

E con questo l'argomento è chiuso !!!

Lamps

Bovolone
20/10/2010, 16:55
E con questo l'argomento è chiuso !!!

Lamps
anche per me!!!
dopo l'intervento di girigiro non ho bisogno di altre spiegazioni!!
LAMPS

fox68
20/10/2010, 17:23
ed io continuo a dire che non mi sono mai accorto di nulla :twisted:;-)8)

Pave
20/10/2010, 17:27
E comunque... anche la mia FZ1 Fazer mi pare faccia la stessa cosa, fin dal primo giorno che l'ho ritirata nuova dal conce :roll:

Lamps

fox68
20/10/2010, 17:30
allora avete le fzs difettose e l'unica buona è la mia !!!!!!!!hahahahahahahaha
(ora il giri mi cazzia :twisted:) :mrgreen:

Brividoblu
20/10/2010, 18:30
Comunque anche le strade a schiena d'asino aiutano

Giringiro
22/10/2010, 00:21
allora avete le fzs difettose e l'unica buona è la mia !!!!!!!!hahahahahahahaha
(ora il giri mi cazzia :twisted:) :mrgreen:Guarda per benino sotto la marmitta, Focchese. La tua ha una rotellina di supporto che evita che tu vada pe' le terre,...

Focchese, lo sai che ti voglio bene, no?;)

fox68
22/10/2010, 12:45
ah ecco cosa erano quelle due rotelle :twisted::mrgreen:

fox68
22/10/2010, 12:51
ecco allora siamo in 2!

Momo
22/10/2010, 12:51
....a Fox nn tira????:shock::shock::shock::shock::shock::shock:

a parte che già lo sapevo.....

a me con o senza mani ...tira....anche adesso da incriccato....:-D:-D:-D

ps...scusate OT

Brividoblu
22/10/2010, 12:52
Tipo questa?

12

jhonny
22/10/2010, 21:39
ciao ufo
ti ho inviato una mail con allegato al tuo indirizzo di posta;-)

Rastasicily
22/10/2010, 22:17
Confermo che l'FZS 1000 almeno con terminale originale ha lo scappellamento a destra, secondo me dipende dal peso del terminale ;-)

Ufo
23/10/2010, 07:52
ciao ufo
ti ho inviato una mail con allegato al tuo indirizzo di posta;-)

Grazie Jhonny, allegato aperto e iniziata la lettura (almeno delle figure), visto che l'inglisc lo mastico poco.
Grazie ancora.

jhonny
24/10/2010, 01:29
Grazie Jhonny, allegato aperto e iniziata la lettura (almeno delle figure), visto che l'inglisc lo mastico poco.
Grazie ancora.

è stato un piacere!
anzi ti dirò di più, ti ho inviato un'altra mail con allegato...in itaaaaaaaaaaaa!!!!;-)

Brividoblu
24/10/2010, 01:46
evvabbe'... e noialtri? solo a lui? :shock: :lol:

jhonny
24/10/2010, 01:54
evvabbe'... e noialtri? solo a lui? :shock: :lol:

mandami la tua mail in m.p.

Ufo
24/10/2010, 09:40
Arigrazie Johnny ....

jerryfast
02/11/2010, 19:50
Anche la mia non tira ne a dx ne a sx ho anche cambiato il manubrio ma niente...cmq credo che sia la posizione che si tine in moto magari si tende a stare piu' a dx o a sx senza accorgersene, ho detto questa cosa perche' altrimenti i pneumatici si consumerebbero piu' da un lato che dall'altro ma io non ho mai visto una differenza così netta quando ho cambiato le gomme.

Poi che a fox nn tira si sa'!

jerryfast
02/11/2010, 19:52
ufo ti ho inviato anchio il file in ita, non avevo visto che era gia' stato inviato ma ti ho mandato anche un'aggiornamento.

Rastasicily
02/11/2010, 19:52
Tira a destra solo se lasci le mani dal manubrio ;-)

Andrea Facchini
29/03/2011, 15:04
ciao ufo sono il Facco .
La mia tira a destra fin da nuova e non ha mai preso botte .
ma appena riprendi il manubrio in mano torna ad essere precisa.
quindi fossi in te non mi preoccuperei.
ciao a prestoi

Ufo
29/03/2011, 15:45
Grazie ragazzi.... questa sera la porto dal conce ufficiale per un tagliandino impostomi dal rivenditore per far valere la garanzia ufficiale ...:-? .... quindi ne approfitto per farle dare una bella controllata generale, montaggio contamarce ecc. ecc. poi è definitivamente pronta per la stagione 2011 (anche se cmq. 2500 km. gli ho già fatti con sommo godimento).
Appena la ritiro vi faccio sapere come è andata. ;-)

faby.x
20/06/2011, 23:14
Grazie ragazzi.... questa sera la porto dal conce ufficiale per un tagliandino impostomi dal rivenditore per far valere la garanzia ufficiale ...:-? .... quindi ne approfitto per farle dare una bella controllata generale, montaggio contamarce ecc. ecc. poi è definitivamente pronta per la stagione 2011 (anche se cmq. 2500 km. gli ho già fatti con sommo godimento).
Appena la ritiro vi faccio sapere come è andata. ;-)

Caio Ufo...Allora tira ancora a destra? perche ho un' amico che mi sta facendo una paranoia con sto fatto e da un pezzo che fa prove su prove e dice che tira a dx.... tra un po gli tirera anche il c.... a dx se continua cosi'...

Rastasicily
21/06/2011, 08:48
faby.x, digli al tuo amico che se ne faccia una ragione, specialmente se ha il terminale originale ;-)

Ufo
22/06/2011, 12:21
Grazie ragazzi.... questa sera la porto dal conce ufficiale per un tagliandino impostomi dal rivenditore per far valere la garanzia ufficiale ...:-? .... quindi ne approfitto per farle dare una bella controllata generale, montaggio contamarce ecc. ecc. poi è definitivamente pronta per la stagione 2011 (anche se cmq. 2500 km. gli ho già fatti con sommo godimento).
Appena la ritiro vi faccio sapere come è andata. ;-)


Caio Ufo...Allora tira ancora a destra? perche ho un' amico che mi sta facendo una paranoia con sto fatto e da un pezzo che fa prove su prove e dice che tira a dx.... tra un po gli tirera anche il c.... a dx se continua cosi'...

... scusate ma mi ero perso il topic... oltre ad essermi perso di mio.... :oops::oops::oops:

La moto è stata controllata ed è tutto ok. In effetti tira ancora a dx (solo se mollo il manubrio), ma ora non ci penso più e quindi non me ne faccio più un problema.
Tra un po' cambierò scarico con uno decisamente + leggero e vediamo se c'è un miglioramento.

Pave
22/06/2011, 14:45
Tra un po' cambierò scarico con uno decisamente + leggero

Sempre se te lo porto a casa davvero...

Lamps

Ufo
22/06/2011, 16:55
Sempre se te lo porto a casa davvero...

Lamps

.... ecco, giust'appunto ... se me lo porti a casa...... :-?

un abbraccio ad irene... porella un piedino rotto e un marito come te....:mrgreen::mrgreen:

Pave
22/06/2011, 17:01
un abbraccio ad irene... porella un piedino rotto e un marito come te....:mrgreen::mrgreen:

Soprattutto il secondo punto è un bel problema :mrgreen:

OT ON

Cancella un po' di MP che non si riesce a scriverti !

OT OFF