PDA

Visualizza Versione Completa : Regolazione mono Fazer8



dvd7320
20/10/2010, 11:23
Ciao, ho una domanda da fare. Peso 90 kg, la mia zavorrina 50 kg. Devo irrigidire il mono? Adesso è ancora come esce di fabbrica. Sapete se ad ogni tacca esiste un riferimento in kg? Grazie

Jordywild
20/10/2010, 11:34
Ciao.
E' soggettivo: devi provare.
Se ti sembra troppo mollo, devi irrigidire...
Non c'è nessun riferimento in kg purtroppo.

MartePower
20/10/2010, 11:37
Attenzione a non fare l'errore che fanno tutti, ovvero pensare che aumentando il precarico si indurisce il mono. Quella è una questione di coefficiente elastico della molla e di idraulica. La regolazione del mono diciamo che è solo statica, ovvero fatta in funzione del tuo peso perché diciamo che lo compensa precaricando la molla

Vitelius
20/10/2010, 11:53
in pratica devi misurare il sag, che sarebbe l'altezza corretta da terra una volta che ci sei salito sopra. Quindi se sali da solo avrai bisogno di un certo precarico, se sali in 2 avrai bisogno di un precarico maggiore. Una volta che hai misurato il sag l'ammortizzatore non lo tocchi più a quel punto si registra solamente mediante l'idraulica, che comunque tu nel tuo mono non hai. Per vedere come misurare il sag datti una bella lettura a questo link:
http://www.extremetech.it/exte/immagini/set-up.pdf

ciao

Giringiro
20/10/2010, 12:01
Praticamente se indurisci il precarico il mono lavora piu' in alto ma per indururlo devi agire sui registri di estensione e compressione (se li hai)

Vitelius
20/10/2010, 14:34
Praticamente se indurisci il precarico il mono lavora piu' in alto ma per indururlo devi agire sui registri di estensione e compressione (se li hai)

scusa se mi permetto, ma i registri in estensione e compressione servono a rallentare la discesa o il ritorno dell'ammortizzatore, non ad indurirlo.

BeamRider
30/11/2010, 15:18
Visto che siamo nel puntiglioso: si usa dire "frenare" per le regolazioni di estensione e compressione :P :P
Per indurire la molla la si cambia con una coefficiente maggiore, ma non c'è modo di regolarla.

Se non ricordo male nell'FZ8, come per l'FZ6, dietro c'è solo il precarico quindi verifica sul manuale a che tacca devi regolarlo per il peso che porti: se la regolazione è simile a quella dell'FZ6 già con 90kg una tacca più dello standard ci dovrebbe stare, per 90+50 prb dovrai precaricarlo di altre 2.

Se fai tanta strada in due, a breve ti verrà voglia di metterci qualcosa di più gestibile ... nel caso di tanto turismo fai una seria pensata al precarico idraulico.

Lamps

Giova84
29/06/2011, 19:01
Scusate una domanda visto che io sono del tutto ignorante in manutenzione della mia moto..:-D io trovo che il mio fazer 8 abbia la sospensione posteriore veramente rigida...la regolazione che è possibile fare da sè sul mono dovrebbe ridurre tale sensazione?Quindi adesso direi che è regolata su 5 giusto?Da che parte dovrei girare per ammorbidirla??Voi come l'avete regolata e soprattutto vi sembra anche a voi rigidissima come sospensioni??Thanks!!;-)

_sabba_
30/06/2011, 09:15
La posizione 5 è quella standard, ma la regolazione del precarico interviene solo sul punto nel quale l'ammortizzatore inizia a lavorare.
La "durezza" è determinata dall'idraulica, che nel caso della Fazer8/FZ8 non è regolabile.
Aumentare il precarico di una (o più) tacca (tacche) è utile nel caso il pilota pesi più di 80-85 kg, oppure in previsione di un viaggio prolungato con il passeggero.
Ma l'aumento del precarico serve solo a ristabilire le "quote" della ciclistica (altezza del retrotreno rispetto a quella dell'avantreno).
Si può aumentare il precarico anche per regalare un pochettino in più di maneggevolezza, a discapito della stabilità alle altissime velocità (comunque ben oltre a quelle consentite).

;-)

spike82
30/06/2011, 10:25
diciamo che siamo nella stessa situazione con la stessa moto, premesso che il mono originale da una scarica si ma di diarrea non di adrenalina ... cmq

io solo mitrovo bene settandolo a 7 (+2 rispetto all'originale) e a 8 se in 2 o con carico , a 9 se in 2 con carico...

il problema essenziale di sto mono è il non essere frenato in estensione...

Fa0tto
30/06/2011, 14:56
diciamo che siamo nella stessa situazione con la stessa moto, premesso che il mono originale da una scarica si ma di diarrea non di adrenalina ... cmq

io solo mitrovo bene settandolo a 7 (+2 rispetto all'originale) e a 8 se in 2 o con carico , a 9 se in 2 con carico...

il problema essenziale di sto mono è il non essere frenato in estensione...

Anchio nella Fazer FZ6 avevo aumentato di 2 tacche il precarico, ma ho dovuto tornare indietro in quanto in frenata il retrotreno tendeva a saltellare (io peso 69 kg, bel numero, vero?)

Mel.82
30/06/2011, 17:27
In realtà esistono molle progressive, tipo quelle extremetech... in quel caso aumentando il precarico le indurisci anche o sbaglio?

Giova84
30/06/2011, 18:02
Perfetto!!
Chiarissimo come sempre...;-)
Quindo insomma il problema delle sospensioni bisogna tenerselo...:-(
L'unica sarebbe cambiarlo giusto??Ma un intervento del genere quanto potrebbe costare??


La posizione 5 è quella standard, ma la regolazione del precarico interviene solo sul punto nel quale l'ammortizzatore inizia a lavorare.
La "durezza" è determinata dall'idraulica, che nel caso della Fazer8/FZ8 non è regolabile.
Aumentare il precarico di una (o più) tacca (tacche) è utile nel caso il pilota pesi più di 80-85 kg, oppure in previsione di un viaggio prolungato con il passeggero.
Ma l'aumento del precarico serve solo a ristabilire le "quote" della ciclistica (altezza del retrotreno rispetto a quella dell'avantreno).
Si può aumentare il precarico anche per regalare un pochettino in più di maneggevolezza, a discapito della stabilità alle altissime velocità (comunque ben oltre a quelle consentite).

;-)

_sabba_
30/06/2011, 18:34
La soluzione migliore si trova a pochi passi da noi, e si chiama FG (Franco Gubellini Suspensions).
Un bel mono nuovo e magari una ritoccatina ai pompanti della forcella tramite un kit Mupa (anche questa "soluzione" è vicina a Bologna).

Posso sentire personalmente Franco e chiedere se ha già prodotto il mono "buono" per la nostra Fazerotta, e soprattutto cosa costerebbe al pubblico dei fazeristi (con sconticino..).

Una piccola nota: la molla a passo variabile varia la "durezza" a seconda di quanto (e come) viene compressa.
Con bassi carichi le molla risulta più morbida, e a mano a mano che i carichi si fanno più gravosi la molla tende ad irrigidirsi.
Ma nelle moto questa funzione viene svolta dalle biellette sulle quali è montato l'ammortizzatore, per cui il montaggio di una siffatta molla è quasi ininfluente.

;-)

spike82
30/06/2011, 19:17
La soluzione migliore si trova a pochi passi da noi, e si chiama FG (Franco Gubellini Suspensions).
Un bel mono nuovo e magari una ritoccatina ai pompanti della forcella tramite un kit Mupa (anche questa "soluzione" è vicina a Bologna).

Posso sentire personalmente Franco e chiedere se ha già prodotto il mono "buono" per la nostra Fazerotta, e soprattutto cosa costerebbe al pubblico dei fazeristi (con sconticino..).

Una piccola nota: la molla a passo variabile varia la "durezza" a seconda di quanto (e come) viene compressa.
Con bassi carichi le molla risulta più morbida, e a mano a mano che i carichi si fanno più gravosi la molla tende ad irrigidirsi.
Ma nelle moto questa funzione viene svolta dalle biellette sulle quali è montato l'ammortizzatore, per cui il montaggio di una siffatta molla è quasi ininfluente.

;-)

io ho optato per un mono mupo ab1, dovrebbe arrivarmi lunedì... poi vi dirò

per le forcelle ho fatto metter mano a gianluca colatosti, referente e tecnico mupo, un mago, senza stravolgere nulla, ha revisionato nonchè ritoccato tutta l'idraulica della forcella della mia fz8 rendendola più sostenuta ma al contempo confortevole su strada, ad un prezzo molto contenuto a mio avviso...

Giova84
02/07/2011, 11:57
Beh allora fateci sapere un po' di sensazioni e costi appena avrete tali info...;-)

Trifido
12/09/2011, 21:48
visto che siamo nella sezione del mono posso prvi un problemino????
a quasi ogni curva un pokino sprint grattano le pedane
può essere colpa del mono????
io arrivo da una R6 '00 e se monto il mono della R6????
è possibile????
ciao a tutti e grazie

Jordywild
12/09/2011, 21:56
visto che siamo nella sezione del mono posso prvi un problemino????
a quasi ogni curva un pokino sprint grattano le pedane
può essere colpa del mono????
io arrivo da una R6 '00 e se monto il mono della R6????
è possibile????
ciao a tutti e grazie Eh no: l'fz6 non ha i leveraggi.

_sabba_
13/09/2011, 11:07
visto che siamo nella sezione del mono posso prvi un problemino????
a quasi ogni curva un pokino sprint grattano le pedane
può essere colpa del mono????
io arrivo da una R6 '00 e se monto il mono della R6????
è possibile????
ciao a tutti e grazie
Forse hai il mono regolato con un precarico troppo scarso. Prova a dare un paio di tacche per aumentare la luce a terra della moto.
La soluzione definitiva al tuo problema ha tanti nomi: Mupo, Ohlins, FG, eccetera, eccetera........

Va piano ;-) , perchè strusciare le perdanine non è poi così normale nella guida su strada!

:-D

ab.normal
15/09/2011, 22:10
La soluzione migliore si trova a pochi passi da noi, e si chiama FG (Franco Gubellini Suspensions).
Un bel mono nuovo e magari una ritoccatina ai pompanti della forcella tramite un kit Mupa (anche questa "soluzione" è vicina a Bologna).

Posso sentire personalmente Franco e chiedere se ha già prodotto il mono "buono" per la nostra Fazerotta, e soprattutto cosa costerebbe al pubblico dei fazeristi (con sconticino..).


Sabba, e se cominciassimo a sondare per un eventuale GDA? Ho visto che poche setimane fa ne è stato fatto uno (era solo per 10 pezzi) e me lo sono perso... l'idea di cambiare mi è venuta dopo il primo giro in montagna con la FZ8 (chissà perchè? ;-) ).
In passato ho montato un ammo FG su un'altra moto e non posso che parlarne molto bene... :!:

_sabba_
15/09/2011, 22:21
Posso anche sentire Franco e farmi dare qualche prezzo, e comunque posso dirti che abbiamo già preso contatti anche con il distributore Ohlins della nostra zona.

Ma questa cosa la segue Garnon.

;-)

ab.normal
16/09/2011, 19:36
Grazie, terrò d'occhio la sezione GDA... :idea:

garnon
16/09/2011, 19:47
Posso anche sentire Franco e farmi dare qualche prezzo, e comunque posso dirti che abbiamo già preso contatti anche con il distributore Ohlins della nostra zona.

Ma questa cosa la segue Garnon.

;-)

Vero, ma intanto posso anticipare che lo stesso riveditore mi assicura la Power commander a 330€ spedita. ( singolo pezzo ) Prezzo migliore per acquisto di gruppo.

faser8brianza
18/09/2011, 08:46
Vero, ma intanto posso anticipare che lo stesso riveditore mi assicura la Power commander a 330€ spedita. ( singolo pezzo ) Prezzo migliore per acquisto di gruppo.



interessantissimo secombini gda x pc e mono fammi sapere sarei interessato ;-)

garnon
18/09/2011, 10:04
interessantissimo secombini gda x pc e mono fammi sapere sarei interessato ;-)

Perbacco, appena il mio contatto sarà pronto provvederò a contattare un admin per organizzare un gda.

faser8brianza
18/09/2011, 10:13
ok tienici informati

Fa0tto
18/09/2011, 10:30
idem :mrgreen:

_sabba_
18/09/2011, 10:38
Io e Garnon dobbiamo ritornare a breve da quel rivenditore.

Ci sono anche altri particolari interessanti (in ergal ad esempio).....

:-D

faser8brianza
18/09/2011, 10:42
Io e Garnon dobbiamo ritornare a breve da quel rivenditore.

Ci sono anche altri particolari interessanti (in ergal ad esempio).....

:-D

dai su un anteprima????

_sabba_
18/09/2011, 10:56
Tappi olio, bulloneria, contrappesi manubrio, tamponi paratelaio, regolazione precarico forcella, eccetera.

E poi foderi forcelle, molle, kit idraulici, ammortizzatori, tappi serbatoio..........

E via di seguito.

Ma una cosa alla volta.

:-D

Fa0tto
18/09/2011, 11:02
Ciao ragasuoli, scusate l'OT, ma volevo annunciarvi che Fa0tto sono sempre io, ho solo cambiato nick.
mcesana era troppo brutto, non si poteva leggere :mrgreen:

_sabba_
18/09/2011, 11:18
Ok!

:-D

faser8brianza
18/09/2011, 11:37
ok


:lol:

Giova84
23/09/2011, 16:37
Ciao!
avvisatemi quando andate che devo comprare assolutamente il filtro aria!!;-)

Io e Garnon dobbiamo ritornare a breve da quel rivenditore.

Ci sono anche altri particolari interessanti (in ergal ad esempio).....

:-D

_sabba_
24/09/2011, 09:49
Ciao!
avvisatemi quando andate che devo comprare assolutamente il filtro aria!!;-)
Fermo lì.......
Se va tutto come deve andare, tra una settimana è diponibile il mio BMC, seminuovo e riportato a nuovo tramite trattamento, a un prezzaccio.

:-D

Giova84
24/09/2011, 17:58
Ah si??Dai allora te lo piglio io Sauro!:-D
Quando pensi di averlo pronto?

Fermo lì.......
Se va tutto come deve andare, tra una settimana è diponibile il mio BMC, seminuovo e riportato a nuovo tramite trattamento, a un prezzaccio.

:-D

FULVIO
29/01/2012, 15:27
Salve raga,io non sono ancora possessore di una belva come voi,devo attendere ancora alcune sett.,ma arrivando dalla Fazerina mi chiedo: il precarico della molla devo spostarlo da 5 a 6/7 per il mio peso di 68 kg? Quando porto la zavorrina,lei sui 60 kg,posso lasciarlo cosi? Oppure con la Fazer 8 .che mi sembra a 7 regolazioni e non 5 come la Fazer 6,devo lasciarlo originalmente sul 5 o addirittura portarlo a 4 ? Premetto che la mia guida e' classificata dai + come sportiveggiante/turistica ,insomma non da orecchie per terra ma.......senza disdegnare piega e contropiega ogni tanto con "la banda" ......in montagna! Grazie anticipatamente e buona doenica nevosa,almeno nel Torinese!Bye Fulvio.

_sabba_
31/01/2012, 21:36
Lascia la regolazione di serie, almeno per i primi tempi.
Aspetta che l'ammortizzatore si assesti ed eventualmente regolalo.
Il vostro peso "totale" (di poco superiore ai 130 chili, presumendo che in moto ci andate vestiti...:-D) è tollerato anche con la taratura originale.
Se foste due "vitelloni" da 100kg cadauno ti direi di incrementare di almeno due tacche, ma il mio consiglio è quello di non precaricare troppo, pena possibili slittamenti della ruota posteriore in accelerazione.
Basta una striscia bianca, o la strada un pelino bagnata, e con le "ottime" Bridgestone BT021 di serie la ruota posteriore inizia a slittare.
Più si precarica il mono più la ruota tende slittare (se si parte spediti, ovviamente).
Con la regolazione di serie va tutto abbastanza bene (perfettamente sull'asciutto), ma attenzione (sempre) in caso di pioggia.
A meno che non sei un derapatore folle........

;-)

paoloerre
13/05/2013, 12:33
Io peso in assetto da viaggio (da solo) oltre 100 kg. e dopo varie prove lo lascio a 2 tacche in più del minimo. Più duro di così per i miei gusti irrigidisce troppo e scarica sull'anteriore delle imprecisioni che non mi piacciono.:roll:

faser8brianza
13/05/2013, 12:37
Io peso in assetto da viaggio (da solo) oltre 100 kg. e dopo varie prove lo lascio a 2 tacche in più del minimo. Più duro di così per i miei gusti irrigidisce troppo e scarica sull'anteriore delle imprecisioni che non mi piacciono.:roll:


un consiglio da ex possessore di fazer8, cambio del mono appena possibile, con l'originale il problema che piu precarichi non avendo freno in stensione veramente viaggi male specie se in 2 e magari con un po carico, già con il mono cambiato cambia notevolmente la guida

paoloerre
13/05/2013, 19:38
un consiglio da ex possessore di fazer8, cambio del mono appena possibile, con l'originale il problema che piu precarichi non avendo freno in stensione veramente viaggi male specie se in 2 e magari con un po carico, già con il mono cambiato cambia notevolmente la guida

si si sono d'accordo, credo che a breve ordinerò il kit anteriore e posteriore regolabile.:roll:

faser8brianza
13/05/2013, 20:49
:toothy_017::toothy_017: sopratutto il posteriore

dvd7320
13/05/2013, 22:22
Ho montato il mono di una Fz1 che ha la regolazione del freno in estensione e sono soddisfatto con poca spesa. Cambia molto e da una sicurezza maggiore e vengono eliminati gli ondeggiamenti che si percepivano in percorrenza di curva specialmente con zavorrina. Per chi fa touring è la soluzione che più consiglio.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

faser8brianza
13/05/2013, 22:27
quoro dvd oppure ne metti uno dell'fz1 modificato che va meglio ancora

dvd7320
21/05/2013, 19:24
Cosa intendi per modificato?
Io ho tarato il precarico a 6 tacche su 7 mentre il freno in estensione a metà ossia 6 click su 12. Peso 95kg e la mia zavorrina 50kg.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

faser8brianza
21/05/2013, 20:45
parla con giotek e vedi anzi c'è proprio un post suo che spiega divinamente la modifica, lavora bene, io ho cambiato moto altrimeti avrei mandato tutto da lui

dvd7320
21/05/2013, 21:05
Provo a cercare la discussione anche se mi ritengo soddisfatto. Cosa ne pensi della regolazione? Non è che ho precaricato troppo per la guida in solitaria?

faser8brianza
21/05/2013, 21:07
avendo il freno in estensione potresti precaricare un pochettino piu la molla poi dipende anche da come ti piace se più rigida o piu morbida io personalmente preferisco un pochino piu rigida

dvd7320
21/05/2013, 21:24
Ma una tacca ed è al massimo?!? Va beh, tempo permettendo farò qualche prova

faser8brianza
21/05/2013, 21:27
ma in due e magari con carico va bene ma che mono hai ?

dvd7320
21/05/2013, 22:12
Ho montato il mono di una fz1 che ha 7 tacche max di regolazione del precarico

faser8brianza
21/05/2013, 22:20
ok dovrebbe essere migliorato notevolmente rispetto l'originale

dvd7320
21/05/2013, 23:13
Decisamente. Non ondeggia più e trasmette più sicurezza. Cercavo solo qualche parere in più per arrivare all'ottimizzazione.

faser8brianza
22/05/2013, 07:47
bhe allora se proprio vuoi un ottimizzazione cambia il mono e sitema anteriore, comuque ti consiglio di sentire giotek

dvd7320
22/05/2013, 12:36
Per il mio stile di guida già mi soddisfa così. Non mi ondeggia più in percorrenza e non si siede più in uscita di curva. I cavalli della 8 sono meno della millona e sicuramente reagisce meglio il mono che ho messo rispetto all'originale. Volevo solo sapere se qualcuno sapeva come tarare il precarico in base al peso. Per le forcelle prevedo un cambio olio e tappi che permettano la regolazione del precarico. Comunque lo farà uno del mestiere.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2