PDA

Visualizza Versione Completa : [Tutte] Pompa freni aria anomala nel circuito...



Gsxr
22/10/2010, 11:50
Mi è capitata una cosa assai strana.

Al rientro da un giro in moto piuttosto tranquillo ho spento la moto con impianto freni anteriore perfettamente reattivo e funzionante.

La mattina trovo la leva decisamente "gommosa". Verificando meticolosamente tutto il circuito non trovo segni di perdite e quant'altro. Passo quindi a spurgare la pompa ed esce un bel pò d'aria. :shock: A fine spurgo... nuovamente perfetto!

Non capisco come sia stato possibile visto che la sera prima funzionava regolarmente. Da dove sono arrivate queste bolle d'aria?? Il livello in vaschetta era ok... la moto non è caduta... qualcuno ha qualche idea?:-?

Slamps!

kimiko
22/10/2010, 11:54
quanto è vecchio l'olio?
se non è da molto che l'hai messo dove te lo sei procurato?
era ermeticamente chiuso il contenitore da cui l'hai preso?
avevi fatto, se avevi spurgato tu in precedenza, la prova dell'elastico per una notte intera?

Gsxr
22/10/2010, 12:52
Prova elastico era ok, anche perchè avevo montato la pompa radiale nuova. Il tutto a inizio luglio, compreso l'olio, dot 4 della arexon con contenitori nuovi acquistati dall'autoricambi di zona. Il lavoro l'ho fatto io... ed il risultato fù bouno fino a quella mattina. L'unica cosa che ho notato non andar troppo bene è la colorazione dell'olio in vaschetta che è diventato scuro anzitempo secondo mè, cioè in 4-5 mesi. L'ho già cambiato tralaltro quando ho effettuato lo spurgo...

Che idea ti sei fatto?

kimiko
22/10/2010, 14:01
che è strano....il fatto che diventi scuro pure a me è successo quasi subito, sempre l'arexon, ma poi nessun altro inconveniente, sembrerebbe quasi che sia un problema di gommini della pompa.....per non saper ne leggere ne scrivere, visto che stai sui 5/6 euro a barattolino, ricambierei tutto l'olio di nuovo, farei un bel pò di notti con l'elastico attaccato, e terrei sotto controllo per bene eventuali trafilaggi, se ricapita forse la pompa è un pò stanca di lavorare....altro chi lo sà???

Vitelius
22/10/2010, 14:32
Please, mi spiegate cos'è la prova dell'elastico???

kimiko
22/10/2010, 14:43
Please, mi spiegate cos'è la prova dell'elastico???

dopo aver fatto lo spurgo, per verificare che tutto sia ok, è utile tirare a fondo la leva freno, in soldoni frenare la moto, e metterci un elastico bello resistente e lasciare la moto frenata magari una notte intera, aiuta a far risalire le bolle nascoste dentro la vaschetta o ad evidenziare microperdite o altri defetti se ti ritrovi la leva contro la manopola.....sintomo appunto che c'è qualche anomalia....mi sono capito?

sara23
22/10/2010, 14:52
effettivamente è strana sta cosa che t'ha fatto l'impianto frenante...l'aria l'hai trovata spurgando dalla pompa o dalle pinze? quando hai serrato i piselletti dello spurgo hai controllato che fossero serrati bene (nè troppo nè troppo poco)? cmq mi informo per sicurezza se il moroso ha avuto notizie di pompe difettose ;-)

paxemax
22/10/2010, 15:54
cmq mi informo per sicurezza se il moroso ha avuto notizie di pompe difettose ;-)

Ho come l' impressione che questo post presto cambierà sezione e diventerà come quelle dello tette a pag. 40 :mrgreen::mrgreen:
Max

erman67
22/10/2010, 16:25
... piselletti ... pompe difettose ... mah? ... ma qualche normodotato no eh????? :twisted: :twisted: :twisted:

sara23
22/10/2010, 16:52
per una volta che ho voluto fare la tecnica :cry: :cry:

Vitelius
22/10/2010, 17:02
dopo aver fatto lo spurgo, per verificare che tutto sia ok, è utile tirare a fondo la leva freno, in soldoni frenare la moto, e metterci un elastico bello resistente e lasciare la moto frenata magari una notte intera, aiuta a far risalire le bolle nascoste dentro la vaschetta o ad evidenziare microperdite o altri defetti se ti ritrovi la leva contro la manopola.....sintomo appunto che c'è qualche anomalia....mi sono capito?

Yes, ti sei stato molto chiaro ;-)

Vitelius
22/10/2010, 17:06
... piselletti ... pompe difettose ... mah? ... ma qualche normodotato no eh????? :twisted: :twisted: :twisted:

ahahahahahahahahahahaha :tongue_012: :tongue_012: :tongue_012:

Gsxr
22/10/2010, 17:56
Dunque ho parlato con Masturbo, il mio amis meccanic! Macchè avete capito balenghi, Masturbo stà per più turbo... solo che è spagnolo!:mrgreen:

Lui conosce questo problema, dice che è simile al "vaporlook"! In sostanza quando l'olio è scuro è perchè ha assorbito umidità... e questo lo sappiamo tutti. A quel punto però se tende a scaldare molto e/o bollire libera l'aria contenuta nelle particelle d'acqua!:shock: Mel'avrebbe risolta così... che ne pensi Kimik?:?:

Gsxr
22/10/2010, 18:05
:shock:PS: l'aria è uscita dalla pompa, verso l'alto quindi dal verso giusto. _ Non credo davvero che sia una pompa "stanca"... è nuova! E comunque se entrasse aria... dovrebbe uscire olio da qualche parte! _ L'olio l'ho già sostituito d'ufficio. _Non credo proprio d'aver usato troppo i freni, la strada era umida, a tratti bagnata e pioveva... in somma se abbiamo tirato quattro curve con due staccate son tante! Tipo che al Toscana abrebbero dovuto andare a fuoco! (infatti ho dovuto cambiare le pastiglie che, fuse, mi impiastravano i dischi!) Ma ovviamente avevo cambiato pure l'olio!

Tralaltro non preoccupatevi, la ragione di questi riscaldamenti eccessivi è solo perchè, mannaggia al mondo, corro ma son sempre in due. Ecco perchè scaldano da bestia fino a diventare insufficenti! Tanto che finchè siamo in salita andiamo abbastanza bene ma quando si scende devo prendere una distanza perchè non mi fermo più!

igor1975
22/10/2010, 19:58
Gsxr x curiosità ke pompa hai messo?

kimiko
22/10/2010, 20:21
Dunque ho parlato con Masturbo, il mio amis meccanic! Macchè avete capito balenghi, Masturbo stà per più turbo... solo che è spagnolo!:mrgreen:

Lui conosce questo problema, dice che è simile al "vaporlook"! In sostanza quando l'olio è scuro è perchè ha assorbito umidità... e questo lo sappiamo tutti. A quel punto però se tende a scaldare molto e/o bollire libera l'aria contenuta nelle particelle d'acqua!:shock: Mel'avrebbe risolta così... che ne pensi Kimik?:?:
ci sta...ci sta...se poi sei sempre in due allora arrivi al limite prima di me che sono sempre solo...comunque io per i pochi euri che costa la cosa da due anni lo cambio sempre ogni stagione

Gsxr
23/10/2010, 09:58
Ho una IRC radiale e progressiva, e bene che và!

Igor guarda... la pompa non centra nulla, ne son certo! Ho avuto un problema d'olio tutto quì! Anche io comunque lo cambio ogni inizio stagione e ogni due anni sui mezzi a 4 ruote! ;-)

Potrei aver sbagliato a serrare poco il coperchio del serbatoio che lasciando entrare umidità ha generato il resto. Provato ieri pompa e freni sono perfetti, prova elastico superata al 100%, nessun trafilamento!

E' stata questione d'olio!

Rastasicily
23/10/2010, 14:01
Sulla pompa non so, ma quando fai lo spurgo dalle pinze, è normale che faccia un pò di bollicine appena allenti la vite di spurgo, ma non è che sia dentro, entra in quell'istante, infatti se allenti tenendo la leva leggemernte premuta esce liquido senza bolle