PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio x compatta e proposta sotto-forum tecnico



mikifollet
28/10/2010, 09:44
ciao a tutti,
come da titolo propongo uno spazio dove attingere consigli per acquisto e uso
prodotti foto attinenti.

poi sarei interessato all'acquisto di una compatta di buona qualità e aspetto vs. consigli

in particolare mi interessano pareri su alcuni modelli:

panasonic tz7 euro 240
panasonic tz8 euro 215
panasonic tz10 euro 300 (prezzo limite per la qualità immagine da compatta.)

samsung wb650 euro 210
samsung wb 550-600 euro 180

fuji f200exr euro 160
fuji f70exr euro 160

ricoh cx2 - cx3 euro 190- 240

cosa scegliereste, esperti a voi la parola. i video mi interessano ma non troppo.

skywalker69
28/10/2010, 13:19
Se ti interessa io vendo una reflex digitale molto facile da usare

stan
28/10/2010, 15:05
D'accordo con Emilio sulla sezione nel forum

per quanto riguarda il consiglio, proprio oggi ho scritto qualcosa in un post simile mi pare di Delirio: ma la scelta della compatta è una questione economica o legata a dimensioni/gadget/tipo d'uso?

perché nel primo caso, se sei disposto a spendere 300€ per la tz10, alla stessa cifra potresti già prenderti una reflex entry level con un 18/55 kit: dimensioni maggiori, niente gps, niente live view, niente video e zoom corto, ma qualità imparagonabile ;-)

rebok
29/10/2010, 08:21
D'accordo con Emilio sulla sezione nel forum

per quanto riguarda il consiglio, proprio oggi ho scritto qualcosa in un post simile mi pare di Delirio: ma la scelta della compatta è una questione economica o legata a dimensioni/gadget/tipo d'uso?

perché nel primo caso, se sei disposto a spendere 300€ per la tz10, alla stessa cifra potresti già prenderti una reflex entry level con un 18/55 kit: dimensioni maggiori, niente gps, niente live view, niente video e zoom corto, ma qualità imparagonabile ;-)


QUOTO!!!
Sicuramente su un forum di fotografia puoi avere decine di risposte alle tue domande.
In ogni caso ad oggi, purtroppo o meno male ;), nessuna compatta è in grado di offrirti qualità e profondità d'immagine di una reflex.

Ciao ;)

knives
29/10/2010, 09:17
quoto in tutto e per tutto ti consiglio questo forum http://www.zmphoto.it/forum/

cmq come ti hanno già detto in molti se devi spendere 300€ andrei su una reflex oppure se cerchi la compattezza su una compatta di qualità superiore tipo panasonic LX3/LX5 canon S90/S95/G11 oppure la mia samsung EX1, oppure spendendo qualcosa in più ma poco una mirrorless tipo olympus EPL1

stan
29/10/2010, 10:31
QUOTO!!!
In ogni caso ad oggi, purtroppo o meno male ;), nessuna compatta è in grado di offrirti qualità e profondità d'immagine di una reflex.

In realtà, se per compatta ci riferiamo esclusivamente alle dimensioni, le nuove sony NEX a ottiche intercambiabili e sensore APS-C (e, credo, le equivalenti di altre marche che però non conosco) come qualità di immagine ci si avvicinano parecchio... il fatto è che costano care, decisamente di più di una reflex entry ;-)

...però se il costo non è un problema e le dimensioni invece lo sono :roll:

mikifollet
29/10/2010, 11:18
...però se il costo non è un problema e le dimensioni invece lo sono :roll:

penso che per la maggior parte dei motociclisti le dimensionicontenute della fotocamera siano importanti
e che a parte in determinate situazioni si badi più ad un punta e scatta che a foto artistiche e personalizzate.

importante avere anche una macchina con una certa qualità per quanto e se possibile in una compatta;
le ultime risposte mi stanno dicendo un NI anche se devo dire che i tempi non sono ancora maturi visto che questi modelli costano quanto o più di reflex sicuramente più performanti.

ps. per quanto riguarda cercare su internet consigli!!!! c'è un tale mare di pareri e modelli da considerare che " meglio fidarsi di un amico".



ciao e grazie

skywalker69
29/10/2010, 12:09
Io ho una compatta sempre in tasca e la reflex quando so che andrò dove ci sarà modo di usarla.
La reflex la puoi usare anche come punta e scatta, in automatico funziona proprio come una compatta impostandosi tutta da sola per darti un buon risultato.
Solo lo zoom rimane da girare a mano sull'obiettivo.
Io vendo una nikon d50 a poco più di 200e se ti interessa
Guarda in vendo
Ciao

knives
29/10/2010, 13:12
ora le nex hanno un sensore pari a quello di una reflex il problema principale è che ancora non hanno una vasta scelta di obbiettivi e cmq una volta che ci metti davanti un 18-55 hanno le stesse dimensioni di una bridge, diciamo che qualitativamente le varie compatte levate quelle che ho citato prima sono più o meno tutte sullo stesso livello e quindi l'unica cosa che uno può guardare è il tipo di obbienttivo ciò quanto zoom c'è e quanto è il grandangolo

stan
29/10/2010, 13:21
penso che per la maggior parte dei motociclisti le dimensionicontenute della fotocamera siano importanti
e che a parte in determinate situazioni si badi più ad un punta e scatta che a foto artistiche e personalizzate.

Assodato che ti serve una compatta, l'unico consiglio che mi sento di darti è di valutare bene per cosa spendi i soldi, nel senso di badare più al sodo che ai gadget magari inutili, ma che comunque costano:

Secondo me nella scelta NON dovresti tener conto:


dei megapixel (tanto ce ne sono quasi sempre sempre più di quelli che riesce a risolvere la lente)
dei giocherelli tipo rilevazione delle facce, del sorriso, doppio schermo ecc. ecc.


tieni conto delle seguenti caratteristiche solo se ti servono realmente:


GPS (se viaggi spesso e in tutto il mondo, allora può avere un senso, altrimenti no)
zoommone con millemila X :-D (aumentano costi, dimensioni e normalmente diminuisce la qualità: se la usi solo per panorami e ritratti, lascerei perdere)
possibilità di scattare in formato raw (solo se pensi di poter dedicare del tempo alla postproduzione su PC a casa, puoi ottenere risultati molto migliori rispetto al solito JPEG): in genere è disponibile solo sulle bridge o comunque sulle "alto di gamma"
video: la qualità in genere non è eccezionale, ma se non hai grosse pretese


Dovresti sempre tener conto (anche se non sempre è facile valutarle) delle seguenti caratteristiche:


qualità delle lenti (la luminosità può essere un indicatore, anche se per le compatte non sempre è significativo)
velocità e capacità di messa a fuoco in condizioni di luce non ideali o in movimento (che è il vero punto debole delle compatte); il problema è che difficilmente riesci a saperlo prima di provarle :-(
ritardo dello scatto effettivo da quando premi il pulsante (può diventare frustrante se fotografi soggetti in movimento).
lo stabilizzatore, ma credo che ormai lo abbiano tutte ;-)


Purtroppo non so indicarti qualche modello specifico: ce ne sono troppe ed in continua evoluzione; proprio per questo puoi valutare qualche modello non recentissimo, perché spesso le ultime novità aggiungono solo gadget o megapixel, invece che sostanza ;-)