PDA

Visualizza Versione Completa : Arrow si, arrow no? Questo è il problema!



romanz
31/10/2010, 01:39
Eccomi ragazzi a rompervi un pò...spero ne siate felici :-D
Purtroppo i miei dubbi potete fugarli solo voi... (sono stato abbastanza lecchino? :lol: )
Stasera sono andato in officina (sembra abbastanza organizzata e professionale, prepara le moto da pista) e ho chiesto un pò di dritte per il terminale... mi è stato suggerito uno scarico Arrow in alluminio, il meccanico dice che a livello di affidabilità, qualità/prezzo (250 €) rombo, prestazioni e durata nel tempo è ottimo...
Voi a proposito di questo, cosa ne dite?
Mi ha detto di allegarci un bel filtro BMC in modo tale da far "respirare" meglio il motore... tra tutto un 4/5 cavalli dovrei metterli, vero? ci arriverò ai 100 CV?

Rastasicily
31/10/2010, 07:45
Dovresti dirci che moto hai, penso FZ6...
I terminali Arrow sono comunque ottimi

SeMpReInMoTo
31/10/2010, 07:51
col solo terminale e filtro scordati di guadagnare i cavalli che dici

Pozzame
31/10/2010, 10:49
Ti ci vuole anche la centralina.
Altrimenti perdi invece che guadagnare.:roll:

romanz
31/10/2010, 13:02
Rispondendo alla prima domanda ho un FZS 600 FAZER anno 2003 ...
in che senso perderei solo?
non dovrebbe esserci un minimo di guadagno se parliamo di un terminale che pesa pochissimo e dentro è tutto libero?
allegandoci un filtro bmc non migliora proprio per nulla? cosa perderei e cosa guadagnerei?
e come rombo? arrow si sente bene?

Pozzame
31/10/2010, 15:32
Qualsiasi cosa modifichi poi la devi ricarburare.
Se no invece di guadagnare perdi.

Comunque coi carburatori qualcosina guadagni anche senza ricarburare, ma poco. In compenso perdi di coppia e linearità di erogazione. :)

mad4mud
31/10/2010, 15:58
terminale+filtro e controllo della carburazione non danno granche, perdi coppia in basso e la guadagni in alto, non e un problemone se ti piace usare qualcosina di piu il cambio.
per quanto riguarda il terminale, uno vale l'altro, sono in sostanza tutti dei tubi vuoti,per cui (secondo me) prendi quello che costa di meno...

Rastasicily
31/10/2010, 19:58
Io ho avuto la tua stessa moto, ho messo il Leo Vince, la moto è andata meglio da subito, però un pochino scoppiettava in rilascio. L'ho portata dal mecca che mi ha semplicemente fatto la sincronizzazzione dei carburatori ed un ritocco alla vite dell'aria, è l'erogazione è diventata fanfastica a tutti regimi, il guadagno era netto ed avvertibile, almeno senza db killer.
Le Fzs escono grassoccie di frabbrica come carburazione ;-)

Amsicora
31/10/2010, 23:47
Quando ho cambiato lo scarico ho trovato subito la moto leggermente meno pronta ai bassi rispetto all'originale. Con filtri e quant'altro non è che guadagni chissà che, sono boiate quelle sui guadagni di cavalleria, se ne acchiappi due in più (e solo in zona alta) è già tanto. E non è nemmeno necessario ricarburarla, come detto la ina ha la carburazione grassoccia di suo.
Secondo me per avere più prestazioni bisognerebbe andare su cose come i kit dinojet o Ivan's, il resto sono solo modifiche dell'erogazione;-):mrgreen:

romanz
01/11/2010, 01:46
e come rombo almeno cosa ve ne pare con un arrow? e bello cupo?

romanz
01/11/2010, 23:54
Ragazziii... mi avete lasciato sul più bello??? :sad_009:

mad4mud
02/11/2010, 11:05
si, perchè siamo cattivi...:mrgreen:
gli arrow tendono a essere leggermente piu cupi come suono, degli altri, ma ti dico, uno vale l'altro

Amsicora
02/11/2010, 13:26
Gli arrow non li conosco, però se dovessi scegliere fra Leovince e Mivv prenderei senza dubbio MIvv. Vale il discorso di Mad, dato che uno vale l'altro i criteri di scelta andrebbero fatti in base a suono ma sopratutto a prezzo, e nell'ultimo caso i Roads (o Rombo) sono i meno costosi

romanz
02/11/2010, 20:19
Ragazzi bene, ho capito ciò che volete dirmi, ovvero che se un terminale vale l'altro è meglio rispiarmarci qualcosina su!!! è anche giusto...
adesso parlo di una modifica che vorrei apportare, se (come voi mi avete evidenziato) con il terminale e il filtro guadagno qualcosina nella zona alta dei giri e quindi nei bassi regimi perdo un pò non potrei recuperare questa perdita con un bel kit composto da Catena-Corona-Pignone? Sarei intenzionato a mettere una corona un pò + grande e il pignone un pò più piccolo in modo tale da averla pronta + in basso e con quello che perderei in alto lo guadagnerei con il terminale...cosa ne dite? Sto delirando oppure ho detto qualcosina che potrebbe trovare accoglimento?

GiofaZer
02/11/2010, 22:27
io ho dotato la mia di un arrow in carbono sin da subito... 11/99 la compravo e 03/00 montavo lo scarico. attualmente ho sempre quello, di recente ho messo un filtro bmc e aumentato di 2 punti la corona. il filtro non ha dato nulla ma la corona si sente e come!! se non stai attento ti scivola dietro in accelerazione!!

romanz
05/11/2010, 01:50
quindi non conviene mettere un kit intero? il tutto si aggiusta con solo una corona più grandicella?
quindi con la corona dovrei colmare la perdita che ci sarà con lo scarico a bassi regimi?
e in alto poi come andrà?

Pozzame
05/11/2010, 08:58
Si, ma non puoi mettere una corona nuova con catena e pignone vecchi.
Si usurerebbero tutti in pochi km.
I 3 componenti vanno sempre cambiati assieme.

In alto finisce prima.

romanz
05/11/2010, 13:32
ok, quindi conviene prendere il kit assieme... e la corona NON in ergal!!!
in alto finisce prima in che senso? arriva subito in zona rossa? e come velocità finale qualcosa si guadagna nonostante il terminale ma con il kit cambiato?
Miglioriamo sotto ma sopra?

Pozzame
05/11/2010, 14:08
Eh, quando tiri le marce devi cambiare prima, ma poi ci si fa l'abitudine.
Però quando prende la coppia in prima si alza se non tieni il peso in avanti. :twisted::twisted::twisted:

Io a 30Mm ho cambiato tutto il kit con la catena 530 e la corona in acciaio perché non ho trovato altro.
L'ho cambiato per accorciare la rapportatura, non perché ce ne fosse un vero bisogno.

Comunque è vero che mettendo la corona in ergal e la catena da 520 la trasmissione dura meno, ma non lo vedo un vero problema, in fondo un 4 anni ti dura di sicuro, e ogni 4 anni un 150€ li puoi anche spendere. E telo dice uno di Genova... ;)

Non ho provato la velocità massima, ma penso proprio che colla nuda si guadagni qualcosa d sicuro. Colla Fazer credo anche. :)

Qualcosa peggiora nei consumi, ma non poi tantissimo.

GiofaZer
05/11/2010, 21:47
in allungo nn perdi tantissimo, i 200 li prendi subito cmq... e io non li supero mai... anzi quasi mai li raggiungo, io viaggio sempre a 140 max, preferisco le curve ai rettilinei. cambia tutto il kit cmq, la corona in ergal io l'ho durata 25 mila km

mad4mud
06/11/2010, 18:48
io ho su tutto il kit passo 520 con corona in ergal e pignone alleggerito, perdi quasi 2 kg kg dalla trasmissione, il problema è che viaggiando spesso e volentieri in due la catena mi dura piu o meno 20.000km mentre il resto non si usura di niente...mistero misterioso..

romanz
06/11/2010, 19:38
Ragà quante belle cose state scrivendo, sono tutte interessanti... quindi diciamo che è un giusto abbinamento catena+corona+pignone e lo scarico... sono contento di questa soluzione, almeno mi cambia il rombo, un pò di allungo lo guadagno ma allo stesso tempo una risposta pronta ai bassi regimi... mi piace il discorso che si alza in accelerazione...come godo...
ma per farla andare bene bene la corona quanti denti? e il pignone?

GiofaZer
06/11/2010, 20:49
io ho montato la 50 denti, pignone originale

mad4mud
07/11/2010, 10:56
di ”regola” un dente in meno al pignone equivale a due denti in piu di corona

Amsicora
07/11/2010, 11:10
Tre denti, non due ;-)

romanz
07/11/2010, 14:45
Tre denti, non due ;-)

e questa regolazione va bene? 3+ sulla corona 1- sul pugnone?

Amsicora
07/11/2010, 15:02
e questa regolazione va bene? 3+ sulla corona 1- sul pugnone?Come dire +6 sulla corona:shock:

Vuoi fare un motard?:lol::lol:

Guarda, per come la vedo io due denti sulla corona sono sufficienti, ma poi dipende sempre da come si usa la moto.

MAgari puoi provare il pignone -1 e vedere come ti va la moto, se non ti basta cambi anche la corona. Fare un salto così grosso tutto in una volta mi sembra esagerato;-)

opinione mia ovviamente

romanz
07/11/2010, 20:54
ok ok, ho capito, quindi +2 sulla corona e in basso è più pronta? il buco sotto i 6000 giri lo riusciamo a tappare così?
ricapitolando +2 sulla corona e scarico che differenza ci sarà con l'originale nelle varie fasi??

romanz
10/11/2010, 01:24
prontooo, c'è nessuno???:-)

Rizzellone
10/11/2010, 09:50
La fzs sotto è abbastanza corposa ma, essendo un 600, va fatta riprendere con le marcie giuste (non puoi pretendere spinta in sesta dai 70 all'ora). Rispetto alle altre ha medio bassi molto pronti. Io ho risolto con -1 sul pignone, scarico titanio g&g, filtro aria BMC e kit dynojet e va da dio. Per il resto, è già da qualche post che volevo dirtelo, MONTA SULLA INA DIVERTITI e soprattutto GODITELA; lascia perdere tutti i dati e quant'altro...Sa farmi rispettare e...MOLTO BENE...

romanz
10/11/2010, 13:26
questo è vero... i dati hanno un'importanza relativa, poi dipende chi la fa "cantare" o meno, chi la sa sfruttare al meglio...i dati sono solo in linea di massima poi ci sono moltissimi fattori che influiscono sulla buona o cattiva rendita del mezzo che si guida... uno fa domande giusto per avere qualche dritta e non sbagliare proprio in partenza montando quello anzichè questo ecc... io moto ne ho possedute parecchie, ma tutte con caratteristiche diverse, ho avuto moto da enduro tra cui ricordo con molto piacere la Yamaha XT600 e la TT 600 R, poi di casa honda ho avuto l'XR 650, ho posseduto un R1 (anno 2001) ecc... come si può notare 3 stili di guida totalmente diversi l'XT non molto nervosa e con un bell'allungo rispetto alle sue colleghe di categoria, il TT600R molto pazzo anche se qualche cavallino in + non dispiacerebbe mentre l'XR nervosissimo ma un pò "pesantuccio" rispetto al TT, poi l'R1 no comment...perdi l'aria sempre...e in uscita dalle curve veramente senti il motore, bestiale...ecco, vi ho elencato molto brevemente 3 stili di guida diversi tra loro e ho scelto di provare la FAZER perchè con le sport-touring non c'ho mai avuto a che fare e in + mi piace la comodità di guida...a mio avviso la + comoda di tutte quelle che ho elencato!!!
Vorrei una moto che posso sfruttare anche per le strade urbane o se vai a qualche moto raduno devi stare comodo senza ucciderti i polsi e la schiena e poi se qualcuno fa la tiratina anch'io vorrei dire la mia ecco perchè vi stresso con la componentistica adatta (scarico-filtro-kit CCP) perchè quando si presenterà l'occasione non sono impreparato!!!
scusate le chiacchiere ma parlare di moto è troppo bello!!!
Buon Pranzo a tutti!

Design
10/11/2010, 13:34
In ogni caso non confondere l'erogazione con la trasmissione... se cambi scarico centralina etc. modifichi la prima, mentre cambiando corona etc. modifichi i rapporti (li accorci) in modo da far girare il motore più in alto, a parità di velocità, e quindi sfruttarlo dove "ne ha di più". Eventuali "buchi" o "vuoti" restano, solo li sentirai meno spesso.

romanz
12/11/2010, 00:58
ok, messaggio ricevuto... a me piacciono le moto pronte sotto...non supermotard che sta sempre su una ruota ma quando in accelerazione s'impenna è un emozione...questo è possibile con 2 o 3 denti in + sulla corona abbinato un bello scarico e filtro???