PDA

Visualizza Versione Completa : Scollegare cavi valvola ex-up



paxemax
03/11/2010, 12:29
Mi accingo a comprare un scarico after market e avrei bisogno di qualche delucidazione. So che l' argomento è già stato trattato ma la ricerca non funziona sui topic vecchi. Ovviamente dovrò scollegare i cavi della ex-up. La mia idea era di scollegarli dalla parte del terminale e lasciarli in sede, fascettati da qualche parte non in vista. E' una cosa fattibile? Chi ha già fatto l' operazione puo' dirmi il punto più idoneo per fissarli? I due cavetti devono rimanere liberi di muoversi? Ho letto in giro che scollegandoli anche dal motorino sotto la sella , lo stesso girando a vuoto puo' far apparire un errore sul display. Preferirei quindi la prima soluzione anche perchè in caso di vendita della moto o di necessità di dover rimontare lo scarico originale sarebbero già al loro posto. Se qualcuno avesse anche una foto sarebbe il massimo.
Max

kimiko
03/11/2010, 13:53
il motorino crea un errore solo se lo scolleghi elettricamente, i cavi si possono anche levare del tutto volendo.
Però la soluzione migliore è quella che hai descritto tu, cioè lasciarli in zona e liberi di scorrere, magari li metti dentro un sacchettino di plastica per proteggerli dall'acqua e poi lo sigilli con lo scotch, che se serve ripristinare son lì pronti.
Su dove legarli non saprei dirti.

Barone
03/11/2010, 14:40
quando ho montato il terminale anche io pensavo di lasciarli in sede ma non sono riuscito a trovare un punto idoneo per fissarli, quando li smonterai ti renderai conto che sono inguainati e piuttosto rigidi quindi risulta difficile metterli da qualche parte e far si che siano liberi di muoversi senza che sforzino o aggancino qualcosa. Io ti consiglio di toglierli dal motorino che come ha detto kimiko non da alcun errore se pur senza cavi viene lasciato libero di azionarsi e collegato dal lato centralina; se fai un paio di foto della posizione orginale non dovrebbe essere difficile farli ripassare i cavi dalle 2 fascette nel caso volessi rimontare l'exup

paxemax
03/11/2010, 17:19
quando ho montato il terminale anche io pensavo di lasciarli in sede ma non sono riuscito a trovare un punto idoneo per fissarli, quando li smonterai ti renderai conto che sono inguainati e piuttosto rigidi quindi risulta difficile metterli da qualche parte e far si che siano liberi di muoversi senza che sforzino o aggancino qualcosa. Io ti consiglio di toglierli dal motorino che come ha detto kimiko non da alcun errore se pur senza cavi viene lasciato libero di azionarsi e collegato dal lato centralina; se fai un paio di foto della posizione orginale non dovrebbe essere difficile farli ripassare i cavi dalle 2 fascette nel caso volessi rimontare l'exup

Farò qualche prova quando arriva lo scarico, anche se nelle istruzioni che trovato on line dice di fare come vorrei fare io,precisamente di "Scollegare i cavi dalla valvola e fissarli in un punto in cui non interferiscono con parti calde e/o in movimento della moto" http://www.leovince.com/files/F30213/IM-7661-7662-ITA.pdf
Già che ci sono, e visto che la mia abilità meccanica è piuttosta scarsa anche per un' operazione cos' semplice, ti chiedo qual' è il sistema migliore per tappare l' ais, proprio fisicamente cosa si usa per tappare il tubo e il foro sull' airbox.
Max

Brividoblu
03/11/2010, 17:27
Io sulla FZS1000 ho misurato il diametro e ho trovato dei tappi da zampa sedie da Leroy Merlin (i miei son diam. 18mm).

stino76
03/11/2010, 17:39
Io li ho scollegati e poi sganciati dal motorino. Nessun errore sul display e lavoro pulito e semplice.

Barone
03/11/2010, 18:26
Farò qualche prova quando arriva lo scarico, anche se nelle istruzioni che trovato on line dice di fare come vorrei fare io,precisamente di "Scollegare i cavi dalla valvola e fissarli in un punto in cui non interferiscono con parti calde e/o in movimento della moto" http://www.leovince.com/files/F30213/IM-7661-7662-ITA.pdf
Già che ci sono, e visto che la mia abilità meccanica è piuttosta scarsa anche per un' operazione cos' semplice, ti chiedo qual' è il sistema migliore per tappare l' ais, proprio fisicamente cosa si usa per tappare il tubo e il foro sull' airbox.
Max

Il metodo più veloce per escludere l'ais è quello di procurarti un cilindretto di pvc che vendono al taglio nelle ferramenta ben fornite del diametro di 15mm, in alternativa puoi anche utilizzare un cilindro di legno sempre di 15 mm che puoi trovare facilmente nel reparto falegnameria dei supermercati del fai da te come obi. Di questo cilindretto ne tagli 3-4 cm e cerchi di inserirne almeno 2 cm aiutandoti con del wd40 nel tubo che sfilerai dalla sinistra dell'air box , una volta chiuso puoi utilizzare la fascetta che stringe originariamente il tubo e posizionarla a fermare il cilindretto dall'esterno oppure usare una classica fascetta in metallo con il meccanismo a cacciavite.
Fatto questo il sistema AIS è escluso ma rimane da chiudere il foro alla sinistra dell'airbox, per farlo io ho utilizzato un piccolo tappo in plastica utilizzato forse per chiudere i fori delle viti per il mobilio da ufficio costituito da un piattello come testa e da un corpo cilindrico del diametro di 10 mm che è esattamente il diametro del foro da chiudere, ci va leggermente forzato e il piattelo della testa assicura la tenuta dall'esterno essendo più largo del foro di entrata, però per dormire sonni tranquilli ho messo del super attack intorno al cilindro e del silicone sigillante intorno alla testa del tappo; questi tappi li trovi in ogni ferramenta basta che dici di dover chiudere un foro di 10mm in genere sono tra la minuteria e le cerniere, se non hai capito di cosa si tratta posso fartene una foto.

Per quanto riguarda i cavi: quando dovrai fare il lavoro ti renderai conto che è più semplice toglierli che star a trovare un punto sicuro dove fissarli, a me l'idea di lasciare delle appendici mobili messe in modo fortunoso non piaceva proprio, come ti ho detto fagli un paio di foto così se dovessi ripristinare l'exup sai subido da dove farli passare.

Pozzame
03/11/2010, 18:37
Il metodo più semplice per tappare l'AIS è usando il nastro americano. ;-)

paxemax
03/11/2010, 19:00
Il metodo più veloce per escludere l'ais è quello di procurarti un cilindretto di pvc che vendono al taglio nelle ferramenta ben fornite del diametro di 15mm, in alternativa puoi anche utilizzare un cilindro di legno sempre di 15 mm che puoi trovare facilmente nel reparto falegnameria dei supermercati del fai da te come obi. Di questo cilindretto ne tagli 3-4 cm e cerchi di inserirne almeno 2 cm aiutandoti con del wd40 nel tubo che sfilerai dalla sinistra dell'air box , una volta chiuso puoi utilizzare la fascetta che stringe originariamente il tubo e posizionarla a fermare il cilindretto dall'esterno oppure usare una classica fascetta in metallo con il meccanismo a cacciavite.
Fatto questo il sistema AIS è escluso ma rimane da chiudere il foro alla sinistra dell'airbox, per farlo io ho utilizzato un piccolo tappo in plastica utilizzato forse per chiudere i fori delle viti per il mobilio da ufficio costituito da un piattello come testa e da un corpo cilindrico del diametro di 10 mm che è esattamente il diametro del foro da chiudere, ci va leggermente forzato e il piattelo della testa assicura la tenuta dall'esterno essendo più largo del foro di entrata, però per dormire sonni tranquilli ho messo del super attack intorno al cilindro e del silicone sigillante intorno alla testa del tappo; questi tappi li trovi in ogni ferramenta basta che dici di dover chiudere un foro di 10mm in genere sono tra la minuteria e le cerniere, se non hai capito di cosa si tratta posso fartene una foto.

Per quanto riguarda i cavi: quando dovrai fare il lavoro ti renderai conto che è più semplice toglierli che star a trovare un punto sicuro dove fissarli, a me l'idea di lasciare delle appendici mobili messe in modo fortunoso non piaceva proprio, come ti ho detto fagli un paio di foto così se dovessi ripristinare l'exup sai subido da dove farli passare.

Praticamente un' enciclopedia :-D. Per la foto quando ti mette bene fammela avere, magari allegandola a questa discussione così torna utile per tutti. Il tappo nell' airbox va infilato dall' interno dell' airbox verso l' esterno, oppure il silicone e la colla servono perchè è infilato dall' esterno verso l' interno?
Grazie
Max

Barone
03/11/2010, 20:04
il tappo dell'air box va dall'esterno verso l'interno così la parte più larga gli impedisce un eventuale risucchio, il silicone non è che serva ce l'avevo e l'ho messo, la colla da la certezza che non venga espulso verso l'esterno ;)

Vitelius
04/11/2010, 18:42
Io ti consiglierei di scollegarli, è un lavoro che dura 5 minuti e non ti trovi penzoloni in giro. Rimontarli ci vorrà si e no 10 minuti....

Vitelius
04/11/2010, 18:45
il tappo dell'air box va dall'esterno verso l'interno così la parte più larga gli impedisce un eventuale risucchio, il silicone non è che serva ce l'avevo e l'ho messo, la colla da la certezza che non venga espulso verso l'esterno ;)

Per chiudere l'airbox dalle'esterno, io ho trovato ai vari Brico ecc. i tappi da mettere sotto le sedie, sono di gomma nera e una volta messo non si toglie più ;-)

paxemax
04/11/2010, 19:47
Visto che mi dite tutti di toglierli li toglierò. In rete ho trovato la foto dell' ais tappato, che sicuramente giace sperduta tra i vecchi messaggi anche su fazer Italia. Per avere spazio per lavorarci la scatola filtro va smontata mollando anche le 6 viti interne ?
Max
http://img181.imageshack.us/img181/876/aistappato.jpg (http://img181.imageshack.us/i/aistappato.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

skywalker69
04/11/2010, 19:55
io li ho eliminati.
Subito volevo tenerli ma rendendomi conto della brutta resa estetica li ho tolti in 10 secondi...

Per l'AIS devi smontare la scatola inferiore del filtro, svitando le 6 viti che tengono anche i cornetti

Barone
04/11/2010, 19:59
io l'ho tappato in occasione della modidica all'airbox quindi ne ho rimosso anche la base, non saprei se lasciando in sede la scatola si riesce a fare il lavoro agevolmente. Quello che vedi in foto a chiudere il tubo è proprio pvc come ho usato io

stino76
05/11/2010, 11:30
Visto che mi dite tutti di toglierli li toglierò. In rete ho trovato la foto dell' ais tappato, che sicuramente giace sperduta tra i vecchi messaggi anche su fazer Italia. Per avere spazio per lavorarci la scatola filtro va smontata mollando anche le 6 viti interne ?
Max
http://img181.imageshack.us/img181/876/aistappato.jpg (http://img181.imageshack.us/i/aistappato.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Io l'ho tappato come da foto, ma senza smontare nulla. Ci vogliono un po' di torsioni con le dita ma ci si fa.

SeMpReInMoTo
06/11/2010, 08:27
meglio smontare la scatola filtro,e visto che ci sei allarghi la bocca di entrata airbox che male non fà ;-)

Barone
06/11/2010, 13:04
allargare la bocca=meglio mettere la centralina aggiuntiva

SeMpReInMoTo
06/11/2010, 19:23
perchè se non ce l'hai è negativo farlo?

Barone
06/11/2010, 22:15
perche entra molta piu aria e la centralina non ce la fa ad ottimizzare la carburazione almeno così sostengono in molti su fz1oa

Gsxr
08/11/2010, 08:50
Ciao Max, hai fatto bene a togliere completamente i due cavi exup... in alternativa è comunque meglio scollegarli dall'attuatore. Il tutto funziona da camma motore a camma valvola... se scolleghi solo la parte lato marmitta il rischio è di avere cavi e guaine che si muovono dalle loro sedi sull'attuatore! ;-)

paxemax
08/11/2010, 11:59
perche entra molta piu aria e la centralina non ce la fa ad ottimizzare la carburazione almeno così sostengono in molti su fz1oa
Si, io per adesso mi accontento dell' estetica e dei 5 kg in meno. La centralina non vorrei metterla e ci ricorrerò solo in caso notassi clamorose perdite in basso, cosa che col leo factory evo II mi dicono non dovrebbe succedere.


Ciao Max, hai fatto bene a togliere completamente i due cavi exup... in alternativa è comunque meglio scollegarli dall'attuatore. Il tutto funziona da camma motore a camma valvola... se scolleghi solo la parte lato marmitta il rischio è di avere cavi e guaine che si muovono dalle loro sedi sull'attuatore! ;-)
Effettivamente ieri mattina ho verificato cosa devo fare per staccarli dall' alto e sembra la via migliore, anzi penso proprio di sganciarli solo dall' alto e togliere lo scarico originale con i suoi cavi ancora attacati.
Max

Vitelius
08/11/2010, 12:15
La centralina non è un elemento che serva a dare più potenza, ma a carburare la moto. Qualsiasi operazione che vada a variare i componenti originali del motore va a cambiare la carburazione della moto. Con la centralina si ottimizza. Quindi se apri di più l'airbox arriverà più aria e la carburazione sarà più magra, stessa cosa se cambi uno scarico. Secondo me la centralina è basilare per un'erogazione ottimale del motore. Cosa te ne fai uno scarico se poi la moto gira male???

paxemax
08/11/2010, 12:26
La centralina non è un elemento che serva a dare più potenza, ma a carburare la moto. Qualsiasi operazione che vada a variare i componenti originali del motore va a cambiare la carburazione della moto. Con la centralina si ottimizza. Quindi se apri di più l'airbox arriverà più aria e la carburazione sarà più magra, stessa cosa se cambi uno scarico. Secondo me la centralina è basilare per un'erogazione ottimale del motore. Cosa te ne fai uno scarico se poi la moto gira male???

Infatti se la moto andrà male la monterò. Però ho scelto lo scarico anche in base alle informazioni di chi lo ha montato prima di me ed il leovince non dovrebbe dare peggioramenti in basso con la sola sostituzione del terminale, senza cambiare filtro o aprire l' airbox. Appena arriva ti sapro' dire se è vero.
Max

Barone
08/11/2010, 13:13
Quotone per Vitelius! Col senno del poi posso dirti che è bene non fare modifiche se non si intende mettere la centralina e la moto al banco, non è questione di potenza ma di erogazione: tu puoi avere "l'impressione" che la moto giri bene perchè evidentemente non ci sono grossi buchi ma in realtà potrebbe essere troppo magra o grassa, la differenza poi la senti quando è ottimizzata ... e diventa una vera goduria, no piuttosto meglio lasciare tutto così.

Per quanto riguarda i cavi temo che se vuoi toglierli devi staccarli sia in alto che in basso, sono rigidi e fatti ad S (se non ricordo male) quindi se non vuoi tagliare le fascette da cui passano devi scollegarli anche in basso.