PDA

Visualizza Versione Completa : Revisione e modifiche forcella, quali?



Barone
04/11/2010, 18:34
Di recente sono stato da un preparatore ohlins/andreani con l'intento di revisionare e magari modificare la forcella della mia fz1 visto che si è fatta più di 16k km e ormai l'olio al suo interno sarà esausto. Il preparatore mi ha sconsigliato di comprare un kit con molle lineari visto che uso la moto su strada ma mi ha suggerito di lasciare le originali progressive e di cambiare i soli pompanti prendendo quelli che andreani fa per l'fz1, oltre a questo ovviamente farei la revisione della forcella con cambio olio e rifacimento degli scorrimenti. Voi che dite?

Rastasicily
04/11/2010, 19:12
Le molle originale non sono progressive, sono bistadio, doppio passo, insomma chiamatele come volete ma non progressive...le uniche progressive nel vero senso della parola sono le Hyperpro.
A mio avviso se vuoi riavere la forcella come quando era nuova basta un semplice cambio olio, mentre se vuoi ottenere qualcosa in più, mi pare insensato sostituire i pompanti, che mi risulta funzionino discretamente, senza cambiare le molle....lo stesso Andreani, se non sbaglio, li consiglia in caso di cambio molle....almeno credo, è una moto che conosco meno della mia.
Ottima idea il discorso degli scorrimenti ;-)

skywalker69
04/11/2010, 20:07
i pompanti alla modica cifra di?

Barone
04/11/2010, 20:08
sul sito andreani non ci sono kit per la forcella anteriore dell'fz1, vengono venduti separatamente i pompanti ed eventualmente le molle che montano anche sull'hayabusa. I soli pompanti verrebbero a costare 117+iva in alternativa prendere un kit della extremetech che per 200 euro mi da molle, pompanti e l'olio. Ci sono altri kit in giro?

skywalker69
04/11/2010, 20:33
apperò pensavo costassero di piu

paxemax
04/11/2010, 22:44
Io ho messo davanti il kit ohlins/andreani che comprende molle olio e pompanti ed il miglioramento è stato sensibile. Magari non uno sconvolgimento come quando ho cambiato il mono, ma credo che questo dipenda in modo particolare dalla base di partenza (la forcella a differenza del mono non è male) . In particolare è migliorata molto nella prima fase di intervento. La forcella originale, anche con la compressione quasi tuttta chiusa ha una prima fase dove affonda molto velocemente, poi è ben sostenuta nella seconda fase. Non arriva mai a pacco ma il trasferimento di carico è troppo veloce e frenando a moto inclinata si scompone l' assetto della moto. Adesso non succede più. Le variazioni di click si sentono molto di più rispetto a prima. Spesa 350 euro montaggio compreso. A mio parere ben spesi.
Max

Barone
05/11/2010, 00:48
grazie paxemax, il kit a cui ti riferisci è composto da i pompanti andreani e quale paio di molle dei 2 presenti sul loro sito? da quanto ho capito nulla da loro proposto per la forcella dell'fz1 è ohlins, i pompanti certamente non lo sono le molle dubito... il preparatore mi ha chiesto 230 per il lavoro: pompanti, manodopera, scorrimenti e olio. Devo valutare un attimo perchè con 300 euro, forse un po meno perchè comprende anche l'olio che ha il costo di 24 euro, potrei montare il kit della extremetech

paxemax
05/11/2010, 07:47
grazie paxemax, il kit a cui ti riferisci è composto da i pompanti andreani e quale paio di molle dei 2 presenti sul loro sito? da quanto ho capito nulla da loro proposto per la forcella dell'fz1 è ohlins, i pompanti certamente non lo sono le molle dubito... il preparatore mi ha chiesto 230 per il lavoro: pompanti, manodopera, scorrimenti e olio. Devo valutare un attimo perchè con 300 euro, forse un po meno perchè comprende anche l'olio che ha il costo di 24 euro, potrei montare il kit della extremetech

Le molle sono quelle che montano anche per la suzuki hayabusa oltre che per Fz1 e sono ohlins. Sono andato a controllare sulla scatola che mi ha dato indietro in cui ci sono le originali il codice prodotto é 08656-90. I pompanti invece sono Andreani, quelli venduti nella valigetta.
Quanto a Extreme Tech non conosco il loro kit forcella, ma se è al livelllo del mono prendilo ad occhi chiusi.
Max

Barone
05/11/2010, 18:33
MUPO, con la quale stiamo per concludere un'ottima convenzione ;-)

eh ma credo sia necessario esser tesserati :oops:

One
09/11/2010, 10:27
MUPO, con la quale stiamo per concludere un'ottima convenzione ;-)
ottimo 8)

trippo
14/11/2010, 09:22
Io ho messo davanti il kit ohlins/andreani che comprende molle olio e pompanti. Spesa 350 euro montaggio compreso. A mio parere ben spesi.
Max
OT @paxemax
Ciao posso sapere da chi sei andato a farti fare il lavoro?

paxemax
14/11/2010, 09:52
OT @paxemax
Ciao posso sapere da chi sei andato a farti fare il lavoro?
Da SM Suspension in corso Ricci a Savona. 200 m da casa. E' ufficiale ohlins, persona preparata e soprattutto per bene. Pensa che avevo ordinato il kit forcella e mi hanno rubato la moto quando era già arrivato in officina ma non lo avevo ancora montato. Non ha voluto un centesimo, mi ha detto se trovi la moto o ne compri un' altra lo mettiamo altrimenti va bene così. E quando ho preso la nuova sono andato da lui che nel lavoro mi ha compreso anche il montaggio del mono tech 2 non comprato da lui.
http://www.paginegialle.it/pg/cgi/mappe/build_map.cgi?cl=1&cs=T002675382&cb=0&orto=0
Se hai bisogno batti un colpo.
Max

Barone
14/11/2010, 14:17
..invece per quanto mi riguarda ho deciso di aspettare e vedere di cosa si tratta il nuovo kit pressurizzato della extremetech, altrimenti metterò i soliti molle e pompanti

One
15/11/2010, 09:55
..invece per quanto mi riguarda ho deciso di aspettare e vedere di cosa si tratta il nuovo kit pressurizzato della extremetech, altrimenti metterò i soliti molle e pompanti

cioè cos'è ? Dove l'hai letto ?
Se non sbaglio poi noi abbiamo la convenzione con extremetech no ?

Barone
15/11/2010, 10:04
di preciso non so cosa sia ma hanno presentato questo kit all'eicma e dovrebbe trattarsi di una specie di cartuccia pressurizzata che però lascia il sistema di regolazioni originali,una via di mezzo tra la cartuccia intera e il kit di molle e pompanti a detta loro anche facile da installare e ad un prezzo molto competitivo, ho provato a chiamare la sede di extremetech a vicenza ma non ho trovato la responsabile. Per la convenzione non so ma c'è il GDA

One
15/11/2010, 11:08
interessante la cosa, ci tieni aggiornati ? ;)

Barone
15/11/2010, 13:45
certo

kOoLiNuS
15/11/2010, 18:01
invece della convenzione con Mupo?

{lo so, sono OT ...}

Barone
17/11/2010, 12:03
Ho parlato con un gentilissimo tecnico extremetech, la nuova cartuccia costerà intorno ai 550 e sarà disponibile da gennaio perchè attualmente stanno ultimando i test. Non sarà una via di mezzo tra il kit molle e pompanti e la completa ma una vera e propria cartuccia pressurizzata con tanto di tappi superiori e regolazioni che andrà a sostituire quella che è attualmente presente in listino,dal loro catalogo spariranno i kit molle e pompanti perché a detta del tecnico richiedono una installazione eseguita da personale professionale che oltre a presentare un costo aggiuntivo se non fatta a regola d'arte rischia di far danni e come è già è successo poi la colpa viene data all'azienda che ci rimette in immagine... quindi per tagliare la testa al toro hanno deciso di non venderli più e presentare questa cartuccia pressurizzata: mi ha detto che è sufficiente sostituirla all'originale così come arriva e aggiungere l'olio che viene fornito nel prezzo e che la difficoltà di installazione è pari a quella di un mono ammortizzatore ma il rendimento è molto superiore rispetto ai kit visto che si tratta di una cartuccia ad azoto e gli intervalli di manutenzione sono ogni 2 anni o 20/24000 km.

kOoLiNuS
17/11/2010, 12:16
a sto punto penso che molti aspetteranno con ansia una supersvendita del vecchio "kit forcelle" :D

Barone
17/11/2010, 14:18
dubito che ci sarà la svendita

One
17/11/2010, 15:33
quindi abbiamo un offerta a riguardo ? :roll:

Barone
17/11/2010, 16:41
ragazzi vorrei qualche consiglio da chi ha già messo mano alla forcella, vorrei sapere come vi trovate e cosa ci avete fatto, l'opzione che scarto a priori è quella di sostituire l'avantreno con quelle dell'r1.

Per quanto riguarda mupo: stando al sito per l'fz1 fanno 2 cartucce complete e il kit pompanti, le prime 2 penso che abbiamo un prezzo al di sopra dei mille euro e per me sono soldi sprecati, se adotto la soluzione pompanti soltanto credo che prenderò gli andreani che costano sui 125 euro.

Barone
17/11/2010, 17:49
molle e pompanti mupo non sono distante dai 125 euro? ...siamo sicuri? Le molle non so se cambiarle, pro/contro?

La mia idea sarebbe quella di montare un kit, da decidere quale, e mettere dei riser personalizzati sul manubrio originale in modo da abbassarlo di 18mm e avanzarlo di 10mm

silverfox
17/11/2010, 17:58
ragazzi vorrei qualche consiglio da chi ha già messo mano alla forcella, vorrei sapere come vi trovate e cosa ci avete fatto, l'opzione che scarto a priori è quella di sostituire l'avantreno con quelle dell'r1.

perchè ???

ci sono dei notevoli vantaggi a sostituire le originali con le R1
1) rivendibilità, + facile che vendere molle e pompanti o cartucce
2) usate 5/600 euro compreso pinze radiali 8) se i paraoli sono buoni con il cambio oilo sono a posto
3) vanno molto meglio le R1 standard che le FZ1 modificate.

poi sono opinioni.....

Barone
17/11/2010, 19:54
600 euro per acquistarle piu 150 circa per revisionarle.. si sale troppo di prezzo, ho dato un occhiata ed è difficile trovarle con le pinze comprese, poi c'è sempre da chiedersi perchè le vendono, è un pezzo delicato e c'è il rischio che siano incidentate. Inoltre mi sembra di aver capito che la moto si abbassa

silverfox
17/11/2010, 20:29
600 euro per acquistarle piu 150 circa per revisionarle.. si sale troppo di prezzo, ho dato un occhiata ed è difficile trovarle con le pinze comprese, poi c'è sempre da chiedersi perchè le vendono, è un pezzo delicato e c'è il rischio che siano incidentate. Inoltre mi sembra di aver capito che la moto si abbassa

perchè revisionarle ? se i paraolio tengono basta cambiare l'olio, sono già comletamente regolabili.

certo la ricerca non è facile ma si trovano, io ho speso 580 forche e pinze + 40 perno ruota. sono stracontento di come vanno.

p.s. non è vero che si abbassa, sono 9mm piu corte ma affondano meno delle altre, il risultato è uguale. ( se non fosse una buona modifica non la consiglierei )

Barone
17/11/2010, 20:53
grazie per il suggerimento ma è una modifica che comporta un eccessivo sbattimento per me e il costo aggiuntivo del montaggio perche non mi fido a metter le mani li. Se devo spendere quella cifra allora punto alla cartuccia pressurizzata...ma quella cifra non la voglio spendere :(

Barone
22/11/2010, 00:59
nessun altro ha da raccontare la sua esperienza o suggerimenti?

Barone
29/12/2010, 16:33
Ho montato, o meglio, fatto montare molle ohlins, pompanti andreani calibrati per il mio peso e olio ohlins, la scorrevolezza non è stato necessario farla dato che è ancora tutto in ottime condizioni ho solo messo paraolio nuovi, per ora l'ho provata poco ma le prime impressioni sono quelle di una forcella fluida, molto meno legnosa e con l'idraulica che risponde in modo progressivo alle asperità e nelle frenate, in estensione non "spara" come prima e rende la moto decisamente più stabile nonostante adesso sia meno frenato in estensione rispetto all'originale, sono anche meno precaricato

civic67
29/12/2010, 16:42
Barone a quanto ammonta la spesa per la modifica che hai fatto?

Barone
29/12/2010, 17:01
per le molle e i pompanti ho speso 220 presi attraverso gda , oltre a questo ci sono voluti altri 115 euro per il lavoro ,l'olio e i paraolio, questi ultimi ben spesi in quanto ho assistito personalmente allo smontaggio/ montaggio ed è una cosa tutt'altro che semplice, consiglio caldamente di non provare a fare da soli, inoltre ci vogliono strumenti appositi.

paxemax
30/12/2010, 12:25
Ho montato, o meglio, fatto montare molle ohlins, pompanti andreani calibrati per il mio peso e olio ohlins, la scorrevolezza non è stato necessario farla dato che è ancora tutto in ottime condizioni ho solo messo paraolio nuovi, per ora l'ho provata poco ma le prime impressioni sono quelle di una forcella fluida, molto meno legnosa e con l'idraulica che risponde in modo progressivo alle asperità e nelle frenate, in estensione non "spara" come prima e rende la moto decisamente più stabile nonostante adesso sia meno frenato in estensione rispetto all'originale, sono anche meno precaricato

Ho visto le foto del manubrio che hai messo su un altro forum e l' ho notato che hai poco precarico, addirittura meno dello standard. Io ho il tuo identico kit e sono 75 kg ma mi trovo meglio con un precarico maggiore.
Max

Barone
30/12/2010, 12:34
mmm, io monto molle da 90 e peso 93 kg, non so ma non credo che siano le stesse, se la molla è "più sostenuta" di base non è necessario precaricare

skywalker69
31/12/2010, 01:37
sono combattuto... da una parte vorrei montare le forcelle e pinze R1 07/08, dall'altra risparmiare quasi un milioncino e montare il kit come il tuo sulle mie originali, con le quali non mi trovo malaccio dopo aver provato diverse tarature ed altezze...

paxemax
31/12/2010, 07:31
mmm, io monto molle da 90 e peso 93 kg, non so ma non credo che siano le stesse, se la molla è "più sostenuta" di base non è necessario precaricare

Le molle credo siano le stesse, le mie sono queste e dovrebbero essere quelle che montano su Fz1 e Hayabusa.

http://img405.imageshack.us/img405/666/05112010126.jpg (http://img405.imageshack.us/i/05112010126.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Max

Barone
02/01/2011, 18:00
controllo sulla scatola ma ad occhio mi sembra lo stesso codice, sul sito le molle che montano sulla busa e quelle specifiche per fz1 però hanno codici diversi e le nostre dovrebbero essere quelle della busa, boh che ti devo dire la devo provare ma per ora ho messo i setting consigliati da andreani per quanto riguarda il precarico e mi sembrano corretti, almeno la geometria della moto è rimasta come l'avevo prima pur essendo meno precaricata, se precaricassi ancora avrei la forcella "più lunga" e piuttosto preferisco frenare in compressione se vedo che arrivo al fine corsa con troppa facilità

guelaz
14/06/2011, 18:33
Restando in tema anche io stò per mettere mano all'avantreno.......forca r1 2005 con foderi neri+ perno ruota ant e perni di fissaggio pinze per una spesa totale di 170 eurozzi (su ebay usa) con pinze trovate quì in italy a 120 euri.....a momenti mi costano di più le pinze che le forche!
E se a qualcuno interessa la modifica su ebay usa c'è del materiale analogo (con foderi neri) a cifre che rasentano lo scherzo......

kOoLiNuS
14/06/2011, 18:37
E se a qualcuno interessa la modifica su ebay usa c'è del materiale analogo (con foderi neri) a cifre che rasentano lo scherzo......

dritte ?

luca1984
14/06/2011, 22:45
Ragazzi se vi interessa cambiare anche il mono sto svendendo un FG gubbellini FQE31 a 350 euro è nuovo solo 200km
http://www.subito.it/accessori-moto/ammortizzatore-moto-fg-gubellini-fqe31-salerno-26624578.htm

guelaz
15/06/2011, 11:03
dalle garanzie che mi sono state offerte direi di si..(rimborso totale in caso di problemi o difettosità e restituzione acettata nel caso non fossi soddisfatto)...per la vendita ha inserito una decina di foto (estremamente particolareggiate e completate da altre 6 su mia richiesta) che le fanno perfette....poi essendo un venditore professionista non so se gli convengano i feedback negativi.....

dritte ?

kOoLiNuS
15/06/2011, 11:16
buono allora ...

Pozzame
17/06/2011, 14:08
eBay usa?? O_OLo sai che ti costerà almeno altrettanto di cagnotta per la dogana?? -_-'

guelaz
17/06/2011, 15:03
ciao, guarda ho ricevuto il pacco proprio ieri, e ti garantisco che malgrado le spese di dogana (su 170 euri ne hanno preteso 48...) ci stai dentro alla grande rispetto a quello che sono i prezzi qui da noi. Poi guardando le forche nel dettaglio devo ammettere che il mio venditore è un grande.... veramente belle e imballate in maniera impeccabile!.....ma c'è un ma.... nel pacco non erano presenti i perni di fissaggio pinze.....quindi sono alla ricerca.....

skywalker69
06/07/2011, 00:35
ragazzi che olio avete messo? tengo la forca standard, ma finchè ho la moto sui cavalletti in cambio gomme, tiro giu gli steli e cambio l'olio della forca che ha 16milaKM

Rastasicily
06/07/2011, 09:31
In questa tabella della Motul, in basso a sinistra trovi la viscosità a 40° dell'olio originale Yamaha, il Type 01, che è di 15,6.
In alto a destra poi trovi la tabella per replicare le stesse caratteristiche con gli olii Motul: nel caso specifico, per ottenere un olio uguale a quello originale, dovresti mischiare il Motul Fork Oil Factory line Very Light 2,5w all'80%, e il restante 20% del Light 5w.
Ovviamente poi ci sono le varie combinazioni per farlo più denso, io ad esempio sbatterei dentro come minimo il 100% di Light Medium (24,0 di viscosità a 40°), d'estate anche più denso.

Mi raccomando il livello corretto dalla sommità dello stelo, con stelo compresso (dopo aver dato diverse pompate per fare uscire l'aria dai circuiti) e senza molla, non andare a "quantità".




http://img202.imageshack.us/img202/1438/tabolioforca.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/202/tabolioforca.jpg/)

;-)

skywalker69
06/07/2011, 10:10
ehm... non le ho mai aperte le forche delle jap, solo marzocchi di tutti i 125 e 250 che ho avuto... è facile fare il livello? mi pare sia da fare senza molle pure...
In genere sono sempre andato seguendo la quantità, perchè lo sconsigli?

grazie per la scheda Rastaman8)

Rastasicily
06/07/2011, 10:30
Fare il livello è facile, io prendo un astina abbastanza lunga, la faccio entrare nello stelo nella misura del livello (supponiamo 14cm) tenendola aderente al bordo interno, e quando l'olio arriva a lambire l'estremità inferiore dell'astina, è a 14cm.
Meglio ancora, riempi tutto, entri un tubicino di gomma 14 cm dentro la forcella, e aspiri olio fino a quando non pesca più.
Deve essere fatto dopo avere riempito quasi tutto lo stelo d'olio e dopo avere dato delle pompate per far fuoriuscire le bolle d'aria; poi per misurare il livello, lo stelo (nel tuo caso il fodero) deve essere tutto compresso, fino in fondo, e sia la molla che l'asta dell'estensione (se ce l'hai) non devono essere montate.

Devi basarti sul livello perchè è quello che conta, la quantità prescritta è quella necessaria per farti ottenere quel determinato livello partendo dal gambale totalmente a secco, siccome quando si cambia l'olio questo è impossibile, qui pochi cc che rimangono ti farebbero aumentare il livello anche di più di un cm, riducendo la camera d'aria ed inducendo la forcella a murare a fondo corsa.

Ripeto, è importante che tu ottenga quel livello (camera d'aria) consigliato dalla casa, a prescindere di quanto olio ti ci vorrà per raggiungerlo. ;-)
Ciò perchè il coefficiente elastico della sospensione è data dal K della molla e dalla camera d'aria, che schiacciandosi, si indurisce in maniera esponenziale, è per questo che una riduzione eccessiva della camera d'aria determina un repentino irrigidimento nella fase finale dell'escursione....già la molla è bistadio, si aumenterebbe il muro finale.