PDA

Visualizza Versione Completa : scoppietta, e normale?



toto74
04/11/2010, 19:09
Ciao a tutti,
ho una domanda da fare: la mia fz8 sia in rilascio che tra una cambiata e l'altra emette degli scoppietti allo scarico, non in modo esagerato ma io lo sento.....
premetto che la moto ha 3500 km ed è totalmente originale; ho chiesto in concessionario e mi hanno detto che è normale....volevo sapere se anche le vostre moto presentano lo stesso "problema".
Grazie!

Jordywild
04/11/2010, 19:11
Io l'ho provata a luglio e scoppiettava...
Secondo me è normale

Sent from my HTC Desire using Tapatalk

dvd7320
04/11/2010, 22:55
La mia ha il terminale Akrapovic e avendola ritirata già così ti posso dire che scoppietta e si sente. A me piace ma per scrupolo ho chiesto al meccanico il quale mi ha detto che non hanno disposizioni dalla casa di variare i valori di CO. Per correttezza mi ha fatto vedere che si può fare da se e la procedura che è uguale a quella del 1000 ma preferisco non toccare niente. Variando i valori per ogni singolo cilindro si può diminuire lo scoppiettio ma ribadisco che io non ho variato niente.

Giringiro
05/11/2010, 00:03
Quella che provai per circa un'ora scoppiettava in rilascio come la tua; credo sia normale, col fatto che ste marmitte euro tre son tutte tappate.;-)

toto74
05/11/2010, 21:46
grazie a tutti x le delucidazioni.. alla prossima :-)

stino76
05/03/2011, 11:30
Se a differenza del 1000 manca l'exup, gli scoppiettii sono d'obbligo ;-)

A me l'FZ1 scoppiettava anche con lo scarico originale e con l'ex-up al suo posto....

stino76
05/03/2011, 11:41
Evidente che non era a posto di CO ;-)

Anche quella di un mio amico scoppietta ed e' tutta originale. Ps., i valori Co impostati all'origine erano esattamente quelli canonici.

Tonio66
06/03/2011, 15:33
o..... sono due moto gemelle.........:lol::lol:

mio fz8 scoppietta sia con terminale originale e non........quindi normale:-)

typher
13/03/2011, 20:37
Scoppietta? è lì il bello.... :D :D :D

dvd7320
14/03/2011, 18:48
Tatatatatatà ha fatto la mia non più di 2 giorni fà dopo tre mesi che non la usavo e che bello sentirla.:-D:-D:-D

stino76
14/03/2011, 19:02
Dovreste sentire la mia con il Mivv Ghibli che botti che fa'!!! W i botti!!!

_sabba_
20/03/2011, 08:35
Anche a me piacciono i "botti", ma (tecnicamente parlando) non devono essere troppo accentuati, in quanto sintomo di carburazione magra, specie col caldo.
Con la stagione fredda la carburazione smagrisce ulteriormente, ed è normale che il "problema" (tra virgolette) si evidenzi.
In estate però dovrebbe spontaneamente attenuarsi, quasi scomparire.
In caso contrario sarebbe meglio intervenire sul CO.
Lo scarico più libero e magari un filtro aria più "poroso" accentuano gli scoppiettii.
Eliminare il circuito PAIR (il ricircolo di aria fresca nei tubi di scarico) potrebbe essere una soluzione valida ma si andrebbe ad intaccare l'aspetto "ecologico".

Beh, non se ne accorgerebbe nessuno........ehm!

:-D

stino76
20/03/2011, 13:03
Anche a me piacciono i "botti", ma (tecnicamente parlando) non devono essere troppo accentuati, in quanto sintomo di carburazione magra, specie col caldo.
Con la stagione fredda la carburazione smagrisce ulteriormente, ed è normale che il "problema" (tra virgolette) si evidenzi.
In estate però dovrebbe spontaneamente attenuarsi, quasi scomparire.
In caso contrario sarebbe meglio intervenire sul CO.
Lo scarico più libero e magari un filtro aria più "poroso" accentuano gli scoppiettii.
Eliminare il circuito PAIR (il ricircolo di aria fresca nei tubi di scarico) potrebbe essere una soluzione valida ma si andrebbe ad intaccare l'aspetto "ecologico".

Beh, non se ne accorgerebbe nessuno........ehm!

:-D

E' l'esatto contrario! Ps., il filtro piu' poroso cosa vuol dire? Piu' permeabile vorrai dire....

_sabba_
20/03/2011, 19:08
E' l'esatto contrario! Ps., il filtro piu' poroso cosa vuol dire? Piu' permeabile vorrai dire....
No, invece è corretto.

Con il caldo la carburazione tende ad ingrassare, per cui se la moto scoppietta anche con il caldo vuol dire che nè parecchio magra.

Filtro più poroso vuol dire più permeabile (cioè ha dei "buchi" più grandi, per cui l'aria passa meglio).

Forse avevi malinterpretato la frase "in quanto sintomo di carburazione magra, specie col caldo.", oppure mi sono espresso male io.

Fatto sta che col freddo gli scoppiettii aumentano, e in estate diminuiscono.

:-D

Pozzame
21/03/2011, 08:24
Col caldo l'aria è meno densa, quindi la centralina smagrisce, non ingrassa.
Coi carburatori, che non modificavano il rapporto stechiometrico in base alla temperatura, la carburazione risultava ingrassata col caldo.

MarioEG6
21/03/2011, 08:33
Col caldo l'aria è meno densa, quindi la centralina smagrisce, non ingrassa.
Coi carburatori, che non modificavano il rapporto stechiometrico in base alla temperatura, la carburazione risultava ingrassata col caldo.

Si però la centralina non fa miracoli.. altrimenti non sarebbe necessario rimappare in caso di montaggio di un filtro aria sportivo..

il problema di queste moto euro3 è ke sono mappate moooolto magre per poter rientrare nei parametri antinquinamento..... ecco xkè quando si fa il classico scarico-filtro-centralina si guadagnano alcuni cavalli.. altrimenti su un motore aspirato spinto, sarebbe difficile prendere pure un solo cavalluccio!!

Italianblu
21/03/2011, 08:36
A me scoppietta, a volte, nelle 'staccate' (si fa per dire :oops: ) in discesa. Moto originale 110%.

ps. il Gixxer che avevo prima, invece, SPARAVA 8) (scarico Yoshi rigorosamente STAPPATO - allora si poteva....... :roll: )

stino76
21/03/2011, 10:41
Si però la centralina non fa miracoli.. altrimenti non sarebbe necessario rimappare in caso di montaggio di un filtro aria sportivo..

il problema di queste moto euro3 è ke sono mappate moooolto magre per poter rientrare nei parametri antinquinamento..... ecco xkè quando si fa il classico scarico-filtro-centralina si guadagnano alcuni cavalli.. altrimenti su un motore aspirato spinto, sarebbe difficile prendere pure un solo cavalluccio!!


Infatti non e' necessario rimappare la centralina( le moto non si rimappano, ma si monta una centralina aggiuntiva tipo la PowerCommander) con il solo filtro aria sportivo.

stino76
21/03/2011, 10:42
Col caldo l'aria è meno densa, quindi la centralina smagrisce, non ingrassa.
Coi carburatori, che non modificavano il rapporto stechiometrico in base alla temperatura, la carburazione risultava ingrassata col caldo.

Quoto! A me col caldo scoppietta di piu'.....

stino76
21/03/2011, 10:44
No, invece è corretto.

Con il caldo la carburazione tende ad ingrassare, per cui se la moto scoppietta anche con il caldo vuol dire che nè parecchio magra.

Filtro più poroso vuol dire più permeabile (cioè ha dei "buchi" più grandi, per cui l'aria passa meglio).

Forse avevi malinterpretato la frase "in quanto sintomo di carburazione magra, specie col caldo.", oppure mi sono espresso male io.

Fatto sta che col freddo gli scoppiettii aumentano, e in estate diminuiscono.

:-D




I filtri aria sportivi non e' che hanno i buchi piu' grandi! Sono proprio diversi dai filtri originali. Quelli sportivi infatti solitamente hanno delle pieghe in cotone protette da una retina, mentre quelli originali sono in carta. Dove sono i BUCHI piu' grandi e la POROSITA'?!?

_sabba_
21/03/2011, 22:40
Vero, e se noti la parola "buchi" era appositamente virgolettata solo per dare una idea della maggior o minor permeabilità, non per decretarne le reale presenza.

So bene come sono fatti questi filtri sportivi!

Su ogni mio mezzo meccanico a due ruote (oltre una certa cubatura) ho operato questa modifica, e pure sulla mia nuova Fazer8 monterò a breve il BMC (l'ho già in garage). Sto solo aspettando la fine del rodaggio (che stranamente non corrisponde al tagliando dei mille, o al,meno così è riportati sul Libretto di Uso e Manutenzione).

Strana la faccenda del dimagrimento dei motori Yamaha con il caldo. Non è che le centraline siano un pochettino troppo "semplici" e correggano tropo poco? Provengo da mezzi Honda e Suzuki, ove avveniva esattamente il contrario.

In estate l'aria diventa più rarefatta a parità di volume (e cioè pesa meno in rapporto al volume), per cui con lo stesso rapporto stechiometrico (volume di benzina vs volume di aria) il rendimento del motore calerà (manca il comburente, e cioè l'aria) e la carburazione tende ad ingrassare.
:-)

stino76
22/03/2011, 09:23
Vero, e se noti la parola "buchi" era appositamente virgolettata solo per dare una idea della maggior o minor permeabilità, non per decretarne le reale presenza.

So bene come sono fatti questi filtri sportivi!

Su ogni mio mezzo meccanico a due ruote (oltre una certa cubatura) ho operato questa modifica, e pure sulla mia nuova Fazer8 monterò a breve il BMC (l'ho già in garage). Sto solo aspettando la fine del rodaggio (che stranamente non corrisponde al tagliando dei mille, o al,meno così è riportati sul Libretto di Uso e Manutenzione).

Strana la faccenda del dimagrimento dei motori Yamaha con il caldo. Non è che le centraline siano un pochettino troppo "semplici" e correggano tropo poco? Provengo da mezzi Honda e Suzuki, ove avveniva esattamente il contrario.

In estate l'aria diventa più rarefatta a parità di volume (e cioè pesa meno in rapporto al volume), per cui con lo stesso rapporto stechiometrico (volume di benzina vs volume di aria) il rendimento del motore calerà (manca il comburente, e cioè l'aria) e la carburazione tende ad ingrassare.
:-)

Questa poi.....

_sabba_
22/03/2011, 09:50
Per "Semplici" (notare che è virgolettato) intendevo dire che magari le variazioni delle mappe non danno la possibilità alla centralina di riparametrizzarsi su un range ampio quanto quello di una omologa centralina Honda, che a quanto ne so è più di "bocca buona" (notare che è in altro virgolettato.......).
Non ho mai avuto un mezzo Yamaha, ma solo Honda e Suzuki, e nell'antichità Piaggio, Gilera e Benelli.
Da amici che posseggono il TMax, ho ricevuto più volte conferme che la centralina del vascone non brilla di certo per capacità di adattamento. Anzi, sono rimato sconcertato dal fatto che dopo aver fatto qualche chilometro dal primo avviamento, devono obbligatoriamente spegnere e riaccendere il mezzo in modo che si riparametrizzi con le giuste temperature di esercizio.
Sono certo che sulle nostre moto non sia così, ovvio, ma magari è un metodo di ingegnerizzazione della Yamaha quello di mantenere piuttosto ristretto il range di regolazione ella elettronica di bordo.
Questo me lo dovreste confermare voi, oppure anche non confermare, e nel secondo caso sarei anche più contento.;-)
Ho fatto una ipotesi, non una affermazione, per cui prendetela solo per quello che è.

Pasticcio in elettronica applicata ai motori da un pochettino di tempo (circa 35 anni), e ho visto cose che voi umani non potete immaginare, anche da parte di marche celeberrime.

Sempre e solo cordialmente....

:-D

stino76
22/03/2011, 12:01
Per "Semplici" (notare che è virgolettato) intendevo dire che magari le variazioni delle mappe non danno la possibilità alla centralina di riparametrizzarsi su un range ampio quanto quello di una omologa centralina Honda, che a quanto ne so è più di "bocca buona" (notare che è in altro virgolettato.......).
Non ho mai avuto un mezzo Yamaha, ma solo Honda e Suzuki, e nell'antichità Piaggio, Gilera e Benelli.
Da amici che posseggono il TMax, ho ricevuto più volte conferme che la centralina del vascone non brilla di certo per capacità di adattamento. Anzi, sono rimato sconcertato dal fatto che dopo aver fatto qualche chilometro dal primo avviamento, devono obbligatoriamente spegnere e riaccendere il mezzo in modo che si riparametrizzi con le giuste temperature di esercizio.
Sono certo che sulle nostre moto non sia così, ovvio, ma magari è un metodo di ingegnerizzazione della Yamaha quello di mantenere piuttosto ristretto il range di regolazione ella elettronica di bordo.
Questo me lo dovreste confermare voi, oppure anche non confermare, e nel secondo caso sarei anche più contento.;-)
Ho fatto una ipotesi, non una affermazione, per cui prendetela solo per quello che è.

Pasticcio in elettronica applicata ai motori da un pochettino di tempo (circa 35 anni), e ho visto cose che voi umani non potete immaginare, anche da parte di marche celeberrime.

Sempre e solo cordialmente....

:-D

Eh si perche' la Yamaha e' una carretta mentre le Honda sono il top, vero?

Pozzame
22/03/2011, 14:29
Eh si perche' la Yamaha e' una carretta mentre le Honda sono il top, vero?

Non è quello che intendeva... :)

In effetti non è inverosimile che le due case abbiano fatto scelte progettuali diverse, non trovi? :)

Mi pare plausibile che la Yamaha utilizzi un sistema di centralina che privilegi altre cose rispetto all'ampiezza del range di regolazione.
Mentre altre case gli affidino l'incombenza di correggere mancanze in magari altri campi dove le Yamaha non peccano.

Io non ho mai posseduto una Honda, né Suzuki, ma solo questa FZ6 (rimanendo nelle moto ad iniezione).

Da quel che ho potuto provare, i motori Honda sono notevolmente più dolci e fruibili rispetto ai motori Yamaha, i quali sono invece più esplosivi ed entusiasmanti, e questo è vero sia per le turistiche Hornet-FZ6 che per le più sportive CBR-R6, quindi penso che si tratti di una caratteristica determinata da scelte progettuali.

Può darsi che sia fuori strada, ma non credo che sia inverosimile. :)

_sabba_
22/03/2011, 14:49
Eh si perche' la Yamaha e' una carretta mentre le Honda sono il top, vero?

Mi spiace che tu la prenda così, anche perchè ritengo che in questi anni la Yamaha stia producendo modelli migliori di quelli prodotti da Honda, tant'è vero che ho acquistato la Fazer8 da 15 giorni, invece che una Honda o una Suzuki.

Oltretutto sono soddisfattissimo della mia scelta, e non tornerei assolutamente indietro.

Però vorrei aggiungere, per essere chiaro, che il dubbio mi è sorto venendo a sapere che la Yamaha ha predisposto la regolazione del CO (tramite la strumentazione), quando normalmente la funzione viene autonomamente svolta dalla ECU che lavora con un circuito closed-loop, dove la sonda lambda legge i gas postcombusti e invia i dati alla centralina stessa per rielaborarli e correggere la carburazione.

So però come vanno queste cose, e qualsiasi cosa io dica in futuro sono certo che tu obietterai, per cui la smetto subito per non creare spiacevoli zizzanie (non era certo un mio intendimento denigrare un prodotto Yamaha, che oltretutto adoro da sempre e che non vedevo l'ora di possedere).

Vabbè.

:roll:

Design
22/03/2011, 16:40
So però come vanno queste cose, e qualsiasi cosa io dica in futuro sono certo che tu obietterai, per cui la smetto subito per non creare spiacevoli zizzanie (non era certo un mio intendimento denigrare un prodotto Yamaha, che oltretutto adoro da sempre e che non vedevo l'ora di possedere).
ma che fai, smorzi la polemica? non è carino nei confronti di noi lettori! :angry_004:
ingrassa!smagrisce!ingrassa!tiè!:mrgreen:

stino76
22/03/2011, 18:23
Mi spiace che tu la prenda così, anche perchè ritengo che in questi anni la Yamaha stia producendo modelli migliori di quelli prodotti da Honda, tant'è vero che ho acquistato la Fazer8 da 15 giorni, invece che una Honda o una Suzuki.

Oltretutto sono soddisfattissimo della mia scelta, e non tornerei assolutamente indietro.

Però vorrei aggiungere, per essere chiaro, che il dubbio mi è sorto venendo a sapere che la Yamaha ha predisposto la regolazione del CO (tramite la strumentazione), quando normalmente la funzione viene autonomamente svolta dalla ECU che lavora con un circuito closed-loop, dove la sonda lambda legge i gas postcombusti e invia i dati alla centralina stessa per rielaborarli e correggere la carburazione.

So però come vanno queste cose, e qualsiasi cosa io dica in futuro sono certo che tu obietterai, per cui la smetto subito per non creare spiacevoli zizzanie (non era certo un mio intendimento denigrare un prodotto Yamaha, che oltretutto adoro da sempre e che non vedevo l'ora di possedere).

Vabbè.

:roll:

Le Honda sono le Honda, ma a me non danno le stesse emozioni che ti da una qualsiasi Yamaha. Io sono stato possessore di ben tre Honda( CBR600Fsport e CBR600RR, e una CR250 da cross), ma e' con la Yamaha che ho trovato da subito una bella botta di adrenalina che le Honda non sono riuscite a darmi. Vuoi per la maggior cubatura della mia moto rispetto alle CBR600 che ho avuto, ma all'epoca provai diverse volte l'R6 di un mio amico ed era tutta un'altra musica anche con quella!!! Quindi anche con le medesime cilindrate le Yamaha e le Honda sono due moto completamente differenti, anche e soprattutto dal punto di vista puramente emozionale..... Le Honda stradali sono moto seppur potenti e vincenti(Mondiale Supersport), che ti danno da subito la sensazione di averle guidate da sempre, ma secondo me gli manca qualcosa, che altre moto tipo le Yamaha, ma anche le Kawasaki hanno, e che ce le fanno preferire una volta provate. Io ad esempio ora che ho guidato l'FZ1 non acquistero' piu' una Honda.

_sabba_
23/03/2011, 08:45
Sono assolutamente, completamente d'accordo! :love_006:

Le Honda sono da sempre moto "facili" (è proprio una caratteristica), ma danno anche molto meno gusto.

:-D


ma che fai, smorzi la polemica? non è carino nei confronti di noi lettori! :angry_004:
ingrassa!smagrisce!ingrassa!tiè!:mrgreen:
:lol:

Questo è lo spirito giusto!

:-D

pschie
26/03/2011, 13:04
io l'ho provata oggi e mi ha fatto un paio di scoppiettii in rilascio ma tutto sommato acettabili, a parte il cambio un po duretto rispetto la fz6 il motore è una bomba come spinta per la sua categoria cosa che con la mia devo andare a manetta per avere certe senzazioni

Falchetto
26/03/2011, 15:55
riuscire a fare un sunto di questo thread potrebbe anche essere interessante... ma alla fine mi pare difficile poter trarre delle conclusioni.
ad ogni modo penso sia alquanto risaputo e accettato che mamma honda abbia un livello di precisione e affidabilità, inclusa l'elettronica, invidiabile.
anche io ho trovato la yamaha un po' rustica, ma non per questo la denigro. credo siano semplicemente scelte progettuali.
con la honda puoi andare in estate o in inverno, in pianura o in alta montagna, senza apprezzare alcuna differenza di erogazione o comportamento. è quasi impressionante la precisione con cui fanno girare i loro motori.
ma proprio per questo penso che manchino di carattere, cosa invece che troviamo di più nelle nostre yamaha...

_sabba_
26/03/2011, 22:43
Vero. Il carattere è........gusto alla guida!

A me piace molto la Fazer8, sia per la qualità di erogazione ai regimi mediobassi, che per il ato sportivo che emerge una volta superati i 6000-6500 giri.

Una moto deve anche essere un pochettino "ignorante" per poter regalare le massime soddisfazioni al pilota!

A proposito di scoppiettii, giusto per ritornare in tema, come immaginavo a mano a mano che la temperatra ambientale aumenta, progressivamente si attenuano.

Questo a prescindere dai discorsi sulla carburazione più o meno grassa, sulle centraline più o meno "intelligenti", ecc.....

:-)

JanusValker
30/03/2011, 10:39
Ho fatto un giro questo sabato con la mia fazerina del 2004 con scarichi Leovince in carbonio e non vi dico che sinfonia di scoppiettii in rilascio! Io personalmente li adoro! :twisted:

Giova84
27/05/2011, 00:16
Ho fatto un giro questo sabato con la mia fazerina del 2004 con scarichi Leovince in carbonio e non vi dico che sinfonia di scoppiettii in rilascio! Io personalmente li adoro! :twisted:

Si infatti credo anch'io che sia una cosa positiva...la mia oramai tra poco vecchia Gsr non li faceva mai...:-(

stexyn
27/05/2011, 07:21
Tappate l'ais

Sent from my Milestone using Tapatalk

_sabba_
27/05/2011, 10:33
Con il caldo, come prevedevo, il "problema" scoppiettii si è notevolmente attenuato, e a volte sparisce quasi completamente.
La piccola regolazione fatta al CO (+15) sembra avere determinato la "quadratura del cerchio".
La carburazione è regolare, nessun buco di carburazione in accelerazione, minimo regolare a circa 1200 giri e, FINALMENTE, avviamento abbastanza rapido (rimane l'avverbio abbastanza perchè non è ancora a livello della media, ma comincia piano piano ad avvicinarsi).

:-)

stexyn
27/05/2011, 17:16
Non so se sia un problema di carburazione.
Anch'io pensavo questo sulla mia fz6 e cambiavo i valori di co ingrassandoli, ho addirittura preso una power commander, ma il problema non è scomparso finchè non ho tappato il buco dell'ais!
Poi io non ho più il catalizzatore, non so se anche sulla tua hai fatto la stessa modifica

Giova84
10/06/2011, 00:25
Cacchio in effetti usandola mi sto accorgendo che scoppietta un sacco ogni volta in rilascio e non solo...:-o boh a me non dispiace, però oinizio a preoccuparmi anch'io...ma scusate al tagliando dei 1000 km lo avete fatto presente?Così come per il problema dell'avviamento??Cosa vi hanno detto??:?:

Sandroon
10/06/2011, 09:11
cavoli a me non scoppietta più dopo il tagliando dei 1000!!!!! e mi girano un po' ;)

_sabba_
10/06/2011, 11:06
Cacchio in effetti usandola mi sto accorgendo che scoppietta un sacco ogni volta in rilascio e non solo...:-o boh a me non dispiace, però oinizio a preoccuparmi anch'io...ma scusate al tagliando dei 1000 km lo avete fatto presente?Così come per il problema dell'avviamento??Cosa vi hanno detto??:?:
Gli scoppiettii si attenueranno spontaneamente con la stagione calda, per poi ripresentarsi con l'arrivo dei primi freddi.

Al contrario, l'avviamento peggiorerà a mano a mano che la temperatura salirà, per poi migliorare quando arriverà l'inverno (lo starter lavora quando serve davvero).

Non preoccuparti, è tutto normale e sarà sempre così (con lievi differenze tra un motore e l'altro).

Ah, la carburazione........

:-D

Giova84
10/06/2011, 15:54
ah ok...beh allora pollegge...:-D poi ripeto a me non dispiacciono...8)

_sabba_
10/06/2011, 18:41
A me gli scoppiettii in rilascio piacciono un casino, soprattutto adesso che si sono attenuati e non fanno pensare ad una problematica "vera".

Addirittura ogni tanto faccio lo "sborone" :lol: , e scalo una marcia anche solo per sentirle il "sciopp"......

:-D

Giova84
10/06/2011, 21:40
ahah mitico!!:lol:

A me gli scoppiettii in rilascio piacciono un casino, soprattutto adesso che si sono attenuati e non fanno pensare ad una problematica "vera".

Addirittura ogni tanto faccio lo "sborone" :lol: , e scalo una marcia anche solo per sentirle il "sciopp"......

:-D

Giova84
19/06/2011, 20:43
Cmq la mia ora scoppietta molto meno!!:-(
Chissà come mai??
Può essere che più è caldo e meno si ha questo fenomeno??

danx
19/06/2011, 20:48
Cmq la mia ora scoppietta molto meno!!:-(
Chissà come mai??
Può essere che più è caldo e meno si ha questo fenomeno??

mmm.... teoricamente.....
aria calda =minore densità=meno aria aspirata=miscela più grassa=niente scoppiettii...... ma è una variazione veramente minima.... non so' quando possa influenzare..... spero di non aver detto un'eresia hehehe

Giova84
19/06/2011, 20:52
ah ok...beh guarda facendo il confronto tra 2 settimane fà e adesso la cosa è molto cambiata...prima veramente nelle marce basse era un canto continuo...:-Dora solo qualche volta in rilascio...boh chissà...

_sabba_
19/06/2011, 21:03
Certo.

La temperatura si è alzata e l'aria calda, meno densa, fà ingrassare la carburazione e gli scoppietti si attenuano.

E' così dalla notte dei tempi.

:-D

Giova84
19/06/2011, 21:08
Grande allora siamo a posto..:-D uffi cmq a me piacciono...:-P

Italianblu
24/06/2011, 01:29
piccolo OT (ma anche no): verificati stasera.........ehm....... ieri sera :lol: i valori di CO della mia FZ1: -5 +20 +20 +2 (rispettivamente cilindri da 1 a 4).

Domanda: i valori dei cilindri 1 e 4 (così come lo sono quelli dei cilindri 2 e 3) non dovrebbero essere uguali??

_sabba_
24/06/2011, 08:54
La differenza dei valori tra i cilindri interni ed esterni è dovuta al fatto che la Casa preferisce mantenere più "grassi" i cilindri centrali per favorirne il raffreddamento.

Un motore che lavora "magro" si scalda di più, mentre uno che lavora "grasso" si scalda di meno.

Io stesso ne ho avuto la controprova.
Dopo aver messo i valori a +15 (per tutti e quattro i cilindri), anche con il caldo torrido di questi giorni il valore della temperatura del liquido di raffreddamento difficilmente supera i 100°, mentre prima arrivava anche a 105-107° (e questo fatto, sinceramente, mi metteva un attimino apprensione).

Perchè sulla 800cc i valori possono essere uguali tra i cilindri e sulla 1000cc no?
Perchè i pistoni della 800cc sono più piccoli (ovviamente l'alesaggio è ridotto) e sono maggiormente distanziati l'uno dall' altro. L' albero motore è lo stesso, e l' "interasse" tra i pistoni è identico, per cui c'è più spazio tra l'uno e l'altro. Questo spazio permette di avere delle intercapedini più grandi, per cui un maggior afflusso di liquido refrigerante. Questo permette ai cilindri centrali di raffreddarsi in modo praticamente identico ai laterali, e pertanto non c'è la necessità di disuniformare i valori di carburazione.
L'unico inconveniente del motore 800cc è quello di essere praticamente uguale, come ingombri e peso, al fratello maggiore (oltre ad una quarantina di cavalli in meno).
Il grande vantaggio è la robustezza (non che il 1000cc non lo sia, non fraintendetemi), in quanto gli organi interni vengono sollecitati molto meno.

:-D

Italianblu
24/06/2011, 09:31
Interessante sta cosa che variando il CO si influisce sulle temperature di esercizio........ anche se la mia in effetti non ha mai avuto particolari problemi sotto questo aspetto, arrivando anche in piena estate a picchi massimi di soli 102°.

Quello che chiedevo, però, non è perchè c'è differenza tra cilindri interni ed esterni, ma se è regolare che ci sia differenza, nel mio caso, tra i due cilindri esterni (regolati - ricordo - a -5 e +2) :wink:

_sabba_
24/06/2011, 13:21
Magari dipende da una lieve differenza della lunghezza dei collettori di aspirazione e/o di scarico.

Avendo la 800 non posso aiutarti, in quanto non ho parametri di paragone.

;-)

Italianblu
24/06/2011, 15:59
Magari dipende da una lieve differenza della lunghezza dei collettori di aspirazione e/o di scarico.

Avendo la 800 non posso aiutarti, in quanto non ho parametri di paragone.

;-)

A occhio direi che, data la struttura del motore (nel senso che è in linea e trasversale), differenze di lunghezza non ce ne dovrebbero essere, ma quasi certamente con la rilevazione strumentale ci sono, per cui potresti avere ragione :wink:

Ad ogni modo ti ringrazio, chiudo l'OT e sposto la mia domanda in altra sede :wink:

banditopepe
14/03/2012, 21:47
ciao a tutti,
da due settimane ho cambiato lo scarico con un IXRACE e da allora si e messa a scoppiettare che e un piacere (mi sono ritrovato a essere un po tamarro a 54 anni) la mia domanda e se tutti quei botti non faranno male al motore?:roll:
grazie!

_sabba_
15/03/2012, 11:02
Chiudi l'AIS e risolvi al 90%.

;-)

faser8brianza
15/03/2012, 11:10
@sabba

ma a parte il discorso scoppietii che io con filtro srintfilter e co alzati si è ridotto non poco, hai altri benefici?? percè se solo per gli scoppietii lascio perdere ma se hai altro in piu allora mi ci metto a fare il lavoro

_sabba_
15/03/2012, 11:24
Gli scoppietti a lungo andare non fanno un granchè bene al motore. Preferisco non averli, anche se danno un gran gusto.

A quanto hai settato il CO?

;-)

stino76
15/03/2012, 11:30
@faser8brianza: apparte che chiudere l'AIS attenua di pochissimo semmai i "botti" in rilascio, il "problema" scoppiettii e' un'altra cosa, e cioe' e' dovuto solamente alla sostituzione dello scarico originale con uno aftermarket piu' aperto quindi, e tutte le moto con scarico aperto del pianeta scoppiettano in rilascio e goduriosamente aggiungo io.... Ma tornando ai "botti"(credo che tu intenda questo in realta') e dato che stiamo parlando di un "difetto" congenito di tutte le FZ1/Fazer/FZ8 anche da originalissime(in questo caso si avverte come uno sternuto dallo scarico), non ci si puo' fare nulla. Naturalmente io ti consiglio di tapparlo(l'AIS) come abbiamo fatto quasi tutti, ma non ti aspettare miracoli. Ah dimenticavo, anche montando una Powercommander il "difetto" rimane, in pratica come diciamo dalle mie parti "L'ha da fa...."(lo deve fare...).

faser8brianza
15/03/2012, 12:37
Gli scoppietti a lungo andare non fanno un granchè bene al motore. Preferisco non averli, anche se danno un gran gusto.

A quanto hai settato il CO?

;-)


adesso è a +12 se non ricordo male per tutti e 4 i cilindri

faser8brianza
15/03/2012, 12:41
@faser8brianza: apparte che chiudere l'AIS attenua di pochissimo semmai i "botti" in rilascio, il "problema" scoppiettii e' un'altra cosa, e cioe' e' dovuto solamente alla sostituzione dello scarico originale con uno aftermarket piu' aperto quindi, e tutte le moto con scarico aperto del pianeta scoppiettano in rilascio e goduriosamente aggiungo io.... Ma tornando ai "botti"(credo che tu intenda questo in realta') e dato che stiamo parlando di un "difetto" congenito di tutte le FZ1/Fazer anche da originalissime(in questo caso si avverte come uno sternuto dallo scarico), non ci si puo' fare nulla. Naturalmente io ti consiglio di tapparlo(l'AIS) come abbiamo fatto quasi tutti, ma non ti aspettare miracoli. Ah dimenticavo, anche montando una Powercommander il "difetto" rimane, in pratica come diciamo dalle mie parti "L'ha da fa...."(lo deve fare...).


no ma guarda che adesso come è messa diciamo che di botti non ne fa moltissimi prima era peggio e ti dirò on mi dispiacciono nemmeno tanto sono leggermente piu accentuati ciaoè si sentono molto di piu senza dbkiller, avevo una mezza intenzione di prendere collettore akra e centralina e mono e molle e sono a bolletta:mrgreen::mrgreen:

stino76
15/03/2012, 13:00
no ma guarda che adesso come è messa diciamo che di botti non ne fa moltissimi prima era peggio e ti dirò on mi dispiacciono nemmeno tanto sono leggermente piu accentuati ciaoè si sentono molto di piu senza dbkiller, avevo una mezza intenzione di prendere collettore akra e centralina e mono e molle e sono a bolletta:mrgreen::mrgreen:

Certo che si sentono piu' senza dbkiller, e' normalissimo, infatti con i "tappi" nello scarico non si creano queste risonanze e quindi avrai meno, ma non zero botti.

faser8brianza
15/03/2012, 13:34
si certo consapevole dei botti ma diciamo che non sono poi così esagerati, e per essere sincero un conoscente ha la stessa moto originale in tutto e anche la sua bottarella meno ma bottarella

stino76
15/03/2012, 13:39
si certo consapevole dei botti ma diciamo che non sono poi così esagerati, e per essere sincero un conoscente ha la stessa moto originale in tutto e anche la sua bottarella meno ma bottarella

Si beh considera che io ho l'FZ1 quindi e' tutto piu' amplificato rispetto all'FZ8....

faser8brianza
15/03/2012, 13:49
a si certo che si se poi magari è un pochino magrina di carburassione :mrgreen:

_sabba_
15/03/2012, 15:10
Le moto moderne non sono magrine, sono magrissime!

;-)

Fa0tto
15/03/2012, 15:58
La mia sara' magrissima, ma in citta' consuma come un Leopard...:shock:

faser8brianza
15/03/2012, 16:33
oddio per i consumi diciamo che non è esagerata poco piu della ina diciamo ma non moltissimo di piu

FULVIO
15/03/2012, 18:55
Confermo il discorso consumi,dopo poco + di 600 km riesco gia' a stare sui 17 km/lt ,con la vecchia Fazerina ero sui 19/20 km/lt ,quindi avendo ancora un po' di margine di miglioramento,finito il rodaggio almeno i 18-19 km/lt me li dovrebbe fare,certo non "tirandogli " il collo!!! Per cio' che riguarda la discussione scarico/scoppiettii ,bhe ' io sinceramente non ne ho ancora avvertito uno,non so se perche' sono sempre al di sotto dei 7000 giri (rodaggio via via + spinto ...),non so se perche' nei modelli 2012 abbiano "messo a posto" la carburazione in merito all'Akrapovic ,fatto sta' che anche scalando 2 marce non accede nulla! Vi terro' info sull'eventuale comparsa del problema,anche se di problema a mio avviso non si tratta,in quanto sulla Fazer 6 avevo 2 silenziatori della Leo Vince al posto degli originali,quindi li' alcune volte "si sentivano" !http://img849.imageshack.us/img849/4111/15032012469.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/849/15032012469.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)! Buona serata raga da Fulvio.

Falchetto
16/03/2012, 00:16
che io ricordi, sulla mia fz1 di botti ne ho sentiti solo quando con l'akra e filtro k&n giocavo con la centralina ad abbassare il co!
senza centralina, al massimo schioppettava all'avvio e poi borbottava stando a filo di gas in velocità. è anche vero che non ho mai tolto il db killer (mi piace stare a posto con le autorità!).
sinceramente, i borbottii mi piacciono molto, ma le schioppettate e le mitraglie no, perciò se lo facesse cercherei di rimediare :)
una miscela troppo magra sicuramente non fa bene ai nostri motori; si scaldano di più le valvole e c'è il rischio di autoaccensioni.

ps: secondo me hai la targa troppo alta!

FULVIO
18/03/2012, 00:55
La targa non lo messa io cosi',e' uscita dal conc,il quale mi ha detto che cosi' e' regolare (lo spero bene....),ma di non alzarla ulteriormente! comunque la Fazerina era uguale come inclinazione,e' + di una volta mi hanno fermato per controlli vari,in gruppo e non,ma nessuna contravvenzione in merito targa! Non mi "gufare" Falchetto,scusa il gioco di parole.....bye Fulvio.http://img192.imageshack.us/img192/2523/scarichileovincelarge.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/192/scarichileovincelarge.jpg/)

dvd7320
18/03/2012, 11:40
Dalle mie parti, con quella targa, un foglietto te lo danno!!!:cry:

_sabba_
18/03/2012, 13:54
Per stare tranquillo, verifica che la regolazione dell'inclinazione sia a fine corsa, e cioè che la targa sia già posizionata meno inclinata possibile.

;-)

Falchetto
18/03/2012, 16:05
magari dipende dalla foto, ma quella inclinazione sembrerebbe propendere più verso i 40 che i 30...
non è per gufare, al contrario :-) ma se ti piace rischiare :roll:

FULVIO
18/03/2012, 17:11
dvd7320 penso propio che dalle tue parti e' meglio che NOI centauri ,non ci DOBBIAMO neanche avvicinare (io e la banda ci siamo passati gia' alcune volte....ma senza essere fermati! Ci e' andata di lusso allora....)!!! Parli della tua zona come di un'assalto a Fort Apache ai "poveri" motocentauri ,fortunatamente ,toccando ferro,qui' nel Torinese ,a parte casi isolati in pochissime zone ,le forze dell'ordine controllano si' frequentemente le moto ma senza l'assillo sfrenato di PUNIRE ,e sopratutto per targhe come la mia (un conto quelle + alzate al cielo, li' fanno bene....targa poco leggibile direbbe il cds ndr) o scarichi aftermarket non eccessivamente rumorosi o specchietti non originali ecc ecc insomma il buon senso nella maggiranza dei casi qui' e' di casa,certo l'esasperazione anche da parte nostra va' punita ma non mi sembra di essere fra quelli !!! Buona domenica ,qui' a parte tutto,sotto una fitta pioggerellina sembra fino a mercoledi':... Viva i Fazeristi !!!

dvd7320
18/03/2012, 19:49
Purtroppo le strade che portano al mare sono molto controllate dalle forze dell'ordine le quali, forse per il fatto che noi ci divertiamo e loro lavorano, sono molto interessati ai mezzi a due ruote. Sul Sassello e sul Turchino è facile trovare la polizia municipale anche armata di strumenti gialli con bolla e goniometro per verificare l'inclinazione della targa come mi è capitato l'anno scorso a Campo Ligure. Sul Cadibona mai avuto problemi. Se sono stressati...rompono se no passano sopra a tutto.

Falchetto
18/03/2012, 20:30
guarda, l'anno scorso in val trebbia ne ho visto di ogni e pure in valle mosso, panoramica zegna o dalle parti di val di taro. controllavano gomme, targhe, scarichi, sottosella...
se si va in giro nei posti battuti, qualche fermata in bella stagione, è d'obbligo! mi è capitato di essere fermato anche 4 volte nello stesso giorno :shock:

strap70
18/03/2012, 21:47
che io ricordi, sulla mia fz1 di botti ne ho sentiti solo quando con l'akra e filtro k&n giocavo con la centralina ad abbassare il co!
senza centralina, al massimo schioppettava all'avvio e poi borbottava stando a filo di gas in velocità. è anche vero che non ho mai tolto il db killer (mi piace stare a posto con le autorità!).
sinceramente, i borbottii mi piacciono molto, ma le schioppettate e le mitraglie no, perciò se lo facesse cercherei di rimediare :)
una miscela troppo magra sicuramente non fa bene ai nostri motori; si scaldano di più le valvole e c'è il rischio di autoaccensioni.

ps: secondo me hai la targa troppo alta!

io ho l'fz1 e tutta originale non scoppiettava. poi ho messo scarico hp con db kill e scoppiettava solo per effetto del AIS. allora l'ho tappato e avevo risolto. poi ho rimontato lo scarico originale e ho tolto il precatalizzatore e ha iniziato a fare "starnuti" al cambio marcia, soprattutto tra prima e seconta e pelando il gas in rilascio. adesso ho messo un MIVV con dbkill e al posto dei starnuti fa dei botti:-(. ho provato amodificare il co ma non cambia nulla. mi danno fastidio i botti ma mi sa che per risolvere mi toccherà o mettere una centralina o mettere un paio di collettori con il precatalizzatore come in origine.

_sabba_
18/03/2012, 23:28
Probabilmente hai "svuotato" troppo l'impianto di scarico.


;-)

Pozzame
19/03/2012, 00:02
Vai di centralina e mappatura al banco. ;-)
Ne vale sempre la pena!!
Più di ogni altra modifica, la mappatura, ha il miglior rapporto Vantaggi/spesa.

stino76
19/03/2012, 08:12
io ho l'fz1 e tutta originale non scoppiettava. poi ho messo scarico hp con db kill e scoppiettava solo per effetto del AIS. allora l'ho tappato e avevo risolto. poi ho rimontato lo scarico originale e ho tolto il precatalizzatore e ha iniziato a fare "starnuti" al cambio marcia, soprattutto tra prima e seconta e pelando il gas in rilascio. adesso ho messo un MIVV con dbkill e al posto dei starnuti fa dei botti:-(. ho provato amodificare il co ma non cambia nulla. mi danno fastidio i botti ma mi sa che per risolvere mi toccherà o mettere una centralina o mettere un paio di collettori con il precatalizzatore come in origine.

Cambia nulla con centraline aggiuntive. I botti in rilascio e/o cambio marcia sono una peculiarità dell'FZ1, volente o nolente, li fa da originalissima appena si esce dal conce sottoforma di sternuti, poi con scarico e filtro sottoforma di botti e scoppiettii vari. Ho sentito e visto FZ1 scoppiare, borbottare, sparare anche con Powercommander montate, anzi a volte misa' che il "problema" si ampilfica pure, causa la maggior cavalleria che si acquista con centraline aggiuntive.

stino76
19/03/2012, 08:17
Vai di centralina e mappatura al banco. ;-)
Ne vale sempre la pena!!
Più di ogni altra modifica, la mappatura, ha il miglior rapporto Vantaggi/spesa.

Quale sarebbe il rapporto vantaggi/spesa???? Spendere quasi 450€, provarla al banco(altri 90-100€) per "raccordare" con l'elettronica un pelo, ma giusto un pelo meglio il rendimento dello scarico e il filtro, non mi pare un gran rapporto, dato che gia' prima era tutto ok.

Pozzame
19/03/2012, 09:20
L'hai mai provato?
Io ho la PCV non mappata al banco, e va molto meglio.
Ho provato delle moto mappate al banco e non sembrano nemmeno la stessa moto.

Dura di più il motore e migliorano pure i consumi.

Non sono i 4 cavallucci che si prendono, ma tutta l'erogazione ne é avvantaggiata.

stino76
19/03/2012, 10:01
L'hai mai provato?
Io ho la PCV non mappata al banco, e va molto meglio.
Ho provato delle moto mappate al banco e non sembrano nemmeno la stessa moto.

Dura di più il motore e migliorano pure i consumi.

Non sono i 4 cavallucci che si prendono, ma tutta l'erogazione ne é avvantaggiata.

Ah e adesso con la centralina aggiuntiva e quanto 8-9cv in piu', piu' coppia, piu' accelerazione, piu' stress per tutti gli organi meccanici e via dicendo il motore ti dura di piu' che da originale e consuma di meno???? Be' buono a sapersi.....:shock: Te hai la PCV non mappata al banco, in pratica e' come leccare la **** con le mutande....

FULVIO
19/03/2012, 17:29
Guarda Falchetto venerdi scorso ci siamo giocati un "JOLLY" come diciamo noi un giorno di ferie infrasettimanale,per farci un mega giro propio dalla Val di Lanzo (dove risiedo) al lago di Viverone poi la Serra di Ivrea quindi Biella ,salita fino a Bielmonte ,la panoramica Zegna appunto,infine Trivero e lago d'Orta con mangiatina di rito! Il tutto senza la pur pallida ombra di vigili o affini,devo pensare quindi che lungo la sett. sia ,almeno,molto + difficile essere fermati,oppure e' solo C....o !!! A me piace stare tranquillo alla guida,rilassato il + possibile a 53 anni (quasi....) non voglio crearmi ulteriori patemi d'animo,bastano quelli della vita quotidiana ....Vi invio 2 foto,spero vi piacciano ,i posti penso alcuni li troveranno quasi famigliari,ma pur sempre belli! Bye Fulvio.
guarda, l'anno scorso in val trebbia ne ho visto di ogni e pure in valle mosso, panoramica zegna o dalle parti di val di taro. controllavano gomme, targhe, scarichi, sottosella...
se si va in giro nei posti battuti, qualche fermata in bella stagione, è d'obbligo! mi è capitato di essere fermato anche 4 volte nello stesso giorno :shock:

FULVIO
19/03/2012, 17:40
Eccovi le foto scusate ...http://img689.imageshack.us/img689/8581/16032012477.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/689/16032012477.jpg/)

Uploaded with http://img215.imageshack.us/img215/7656/16032012471.jpg[/IMG] (http://imageshack.us/photo/my-images/215/16032012471.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)=http://imageshack.us]ImageShack.us http://img190.imageshack.us/img190/2818/16032012478.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/190/16032012478.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Falchetto
19/03/2012, 20:46
I botti in rilascio e/o cambio marcia sono una peculiarità dell'FZ1, volente o nolente, li fa da originalissima appena si esce dal conce sottoforma di sternuti, poi con scarico e filtro sottoforma di botti e scoppiettii vari...

sarà forse una peculiarità della tua, ma non della mia, che non sternuta e non scoppietta, nè di tante altre moto 'a posto' che vedo in giro :-)
una buon carburazione è alla base di ogni motore, ma se modifichi, apri lo scarico, il cat, il filtro... beh, sicuramente la carburazione 'originale' non può essere quella più idonea :roll:
o la lasci originale o l'unico vero modo per trarre beneficio dalle 'modifiche' è quello di agire tramite una centralina!

stino76
20/03/2012, 07:30
sarà forse una peculiarità della tua, ma non della mia, che non sternuta e non scoppietta, nè di tante altre moto 'a posto' che vedo in giro :-)
una buon carburazione è alla base di ogni motore, ma se modifichi, apri lo scarico, il cat, il filtro... beh, sicuramente la carburazione 'originale' non può essere quella più idonea :roll:
o la lasci originale o l'unico vero modo per trarre beneficio dalle 'modifiche' è quello di agire tramite una centralina!


Naturalmente tali botti o scoppiettii avvengono quando si "sfrutta" un po' il motore, ad andature da nonnetto non succede, magari te adotti il secondo stile di guida:mrgreen:. Scherzi apparte molte FZ1 che ho sentito lo fanno, anche da originali e il capofficina yamaha me lo ha confermato.

faser8brianza
20/03/2012, 07:49
bhe lo svuotamento dello scarico aggiunto ad una carburazione non a posto da origine a scoppiettii vari

alberto70
20/03/2012, 08:53
la mia scoppia in rilascio e mentre salgo di marce .

stino76
20/03/2012, 11:37
Mai stati a vedere una corsa del mondiale SBK? Io si, e vi dico che se la mia scoppietta e ogni tanto fa qualche botto, allora quelle creano onde d'urto pari ad allo scoppio della bomba atomica! ******* ragazzi le quattro cilindri in scalata e non solo in scalata, scoppiano, sparano, sfiammano, sputano fuoco, mitragliano, e chi piu' ne ha piu' ne metta, e allora mi viene il dubbio; ma che abbiano la carburazione non a posto pure in SBK???? Io credo di no, così come sono convinto che anche le nostre siano piu' o meno a posto, solo che un quattro cilindri se viene un minimo "aperto" di scarico e aspirazione, produce questi scoppi, borbottii, chiamateli come volete, naturalmente si tratta di una cosa direttamente proporzionale alle modifiche che si fanno, chiaro che una moto super originale ne produrra' o pochi o niente. Io per riassumere in vita mia non ho mai sentito una quattro cilindri con scarico un tantino aperto che non scoppi in rilascio, sara' che dalle mie parti ci "diamo dentro" abbastanza col gas e con gli scarichi aperti.

vir28
20/03/2012, 13:38
A dire il vero scoppietta pure la mia che di cilindri ne ha due.... 8):-D

Design
20/03/2012, 14:50
si vede che in sbk non mettono la pauercommanda e non tappano l'ais! :mrgreen:

stino76
20/03/2012, 17:02
si vede che in sbk non mettono la pauercommanda e non tappano l'ais!

Bella questa....:mrgreen:

Falchetto
20/03/2012, 21:13
Mai stati a vedere una corsa del mondiale SBK? Io si, e vi dico che se la mia scoppietta e ogni tanto fa qualche botto, allora quelle creano onde d'urto pari ad allo scoppio della bomba atomica! .

non è che ci azzecchi molto :)
non possono certo scialacquare benzina per arrivare alla fine, e quindi sono spesso 'magri' pure loro...
eppoi hanno un rapporto di compressione ben diverso per elevare le potenze, benzine antidetonanti per mettersi al riparo da fenomeni di auto-combustione, materiali scelti per valvole, pistoni e camere, etc...
un conto è la post-combustione allo scarico, che produce le fiamme, e un'altro è la detonazione spontanea nelle camere di scoppio (che alza le temperature, buca i pistoni e cuoce le valvole)... :roll:
ma tanto la moto è tua :-D

strap70
21/03/2012, 13:28
la mia fz1 senza precatalizzatore, AIS tappato , MIVV con dbkill e centralina originale al cambio marcia e alle riaperture di gas dopo una scalata violenta fa i botti:-(. ieri ho provato a inserire il cat che avevo quando ho preso lo scarico (avevo preso anche il tubo con il catalizzatore estraibile e certificazione E3 per non avere storie con i puffi). Beh...:-D botti spariti, prerstazioni e temperatura praticamente uguali almeno per i circa 15km che l'ho provata. credo si possa avere lo stesso risultato inserendo al posto del kat un frangi-fiamma. Certo che se i botti non fanno male come dice qualcuno, perchè nei motori a scoppio per uso aeronautico nei collettori mettono dei frangi fiamma per evitare danneggiamenti che sarebbero LETALI.....?

stino76
21/03/2012, 13:36
la mia fz1 senza precatalizzatore, AIS tappato , MIVV con dbkill e centralina originale al cambio marcia e alle riaperture di gas dopo una scalata violenta fa i botti:-(. ieri ho provato a inserire il cat che avevo quando ho preso lo scarico (avevo preso anche il tubo con il catalizzatore estraibile e certificazione E3 per non avere storie con i puffi). Beh...:-D botti spariti, prerstazioni e temperatura praticamente uguali almeno per i circa 15km che l'ho provata. credo si possa avere lo stesso risultato inserendo al posto del kat un frangi-fiamma. Certo che se i botti non fanno male come dice qualcuno, perchè nei motori a scoppio per uso aeronautico nei collettori mettono dei frangi fiamma per evitare danneggiamenti che sarebbero LETALI.....?

Forse perche' in quel caso i botti saranno piu' violenti.

riace
03/10/2012, 22:46
ciao, vi porto l'esperieza che ho avuto su altre due moto Yamaha originali al 100%:
stesso "problema" scoppiettii in rilascio, risolto in entrambi i casi RIMUOVENDO l'AIS.
Ho detto rimuovendo perchè non è sufficiente tappare il sistema nella zona airbox e relativa tubazione, ma bisogna tappare al motore con una placchetta di metallo e guarnizione e di conseguenza togliere tutto, altrimenti il sistema riece comunque a succhiare la quantità di aria da immettere nello scarico e far fare il botto (esplosione allo scarico degli elementi incombusti nel motore grazie all'apporto aggiuntivo di ossigeno).
Si sente di più a freddo perchè il motore effettua una combustione della miscela peggiore rispetto al miglior rendimento a caldo.

Per curiosità ho provato a lasciare l'AIS e ingrassare tramite PowerC fino a farla "ingolfare", ma il borbottio rimaneva.

Ad ulteriore riprova basta tenere presente che gli scoppietti si ripropongono sempre sotto un tot n° giri (per le mie moto era sotto i 3000) casualmente proprio il range di intervento della valvola AIS e solo in sacalata... proprio quando la valvola AIS aperta permette al flusso di essere aspirato... le vostre scoppiettano anche a 6-7-8-9 mila giri?

_sabba_
05/10/2012, 16:36
Sulla mia Fazer8 gli scoppietti sono completamente scomparsi tappando il tubo (solo quello) che è collegato all'aribox.

;-)

mad4mud
05/10/2012, 16:55
per restare in tema di 4 cilindri, sul mio fazer 600 a carburatori con collettori in acciaio e terminale leovince aperto e accorciato di botti nemmeno l ombra, mentre sul mio gsx 1250fa (che e iniezione) con i collettori catalizzati di serie e solo il terminale gpr ogni volta che si rilascia sembra capodanno, a 3000 come a 9000 giri, non parliamo poi del xt550...quella botta pure al minimo:mrgreen::mrgreen: nel cbr 954 invece con scarico aperto completamente, eliminazione valvola allo scarico e collettori in titanio i botti li fa o in rilascio da altissimo numero di giri anche si di solito in quel frangente sfiamma e basta o se faccio l allungo fino zona limitatore e poi lascio e riprendo il gas

quindi i botti in rilascio....sono una scienza a parte :!::roll: