Visualizza Versione Completa : Da BMW a FZ1 Gran Turismo...
benito1978
07/11/2010, 12:35
Salve a tutti,sono nuovo di questo forum e nemmeno lo conoscevo non ho mai posseduto moto yamaha.Come da titolo sono possessore di una Bmw f 800 r moto che precisiamo dà molte soddisfazioni nel misto ed in città,comoda non consuma niente e molto curata sia nelle finiture che come accessori.Domanda:perchè cambiarla?Bè di recente mi hanno spostato come sede di lavoro,vorrei andarci anche in moto(farei 80 km al giorno tutta autostrada) e con una naked non è propio il massimo della comodità..
Vorrei una moto carenata per ripararti,ma che sia potente e scattante e che ti faccia divertire anche nel misto,facile da guidare e comoda anche in due.. con le valigie..
La scelta si è ristretta su due moto:
BMW K 1200/1300 S forse un pelino pesante ma è stabile in autostrada e meno adatta nel misto almeno nello stretto.
YAMAHA FZI Gran Turismo leggera forse meno adatta per tutti i giorni sull'autostrada.
Esteticamente mi piacciono entrambe a nche se viste da vicino la bmw è il doppio della fazer...
Vi chiedo a voi possessori della Gran Turismo come vi trovate in autostrada?Rischio di cambiarla anche questa tra un anno perchè poco adatta o invece è appagante anche in quello?
Ultima domanda,visto che dovrei permutare la mia,conoscete qualche concessionario che ha in pronta consegna qualche GT a prezzo vantagioso(nuova o seminuova).
Grazie a tutti...
Thundercat
07/11/2010, 16:28
Ciao benito.....
Io ho una Fazer GT da un anno e mezzo e ho gia fatto 24000 km,quest'estate sono andato in Francia e mi sono fatto 4600 km con il trittico delle valige Givi la borsa da serbatoi e la moglie.....
La moto è comoda da guidare e molto scattante anche carica,unici difetti riscontrati sono il calore che viene su dal motore un po eccessivo ed il conosumo un po elevato,problema quest'ultimo che puoi modoficare cambiando lo scarico eliminando il catalizzatore.....Io lo fatto e sono riuscito a fare circa 70 km in più a pieno.
Per il resto la moto e comoda sia per il passegero che per il pilota ed è molto divertente anche nel misto stretto...
Per il conce che cerchi dovresti almeno mettere di quale citta sei...............
benito1978
07/11/2010, 20:17
Hai ragione scusami,abito in provincia di Salerno ma non è un problema spostarmi...
benito1978
07/11/2010, 21:06
Non ancora,in settimana ci passo..
Thundercat
08/11/2010, 13:58
Hai ragione scusami,abito in provincia di Salerno ma non è un problema spostarmi...Non c'è problema.....
Solo che i conce che ti posso suggerire io sono un po troppo lontani per te.......
Comunque sentiti con emilio che è più vicino a te.....;-)
Lamps
luke_magic
10/11/2010, 23:25
io l'altra moto per cui sei indeciso, il k1200s...tra il 1200 ed il 1300, economicamente parlando, ti consiglio il 1200, magari non le prime annate ma un mod 2007 in cui parecchie cosette sono stet migliorate (mappature, impianto frenante ecc).
Un ottimo usato te lo porti via con 4 (facciamo 6) soldi...e ti ritrovi un GRAN MEZZO
io dopo quasi tre anni la ricomprerei mille volte
fa tutto egregiamente, è comoda, è un missile, è robusta e con pochissimi problemi, è fruibilissima in tutti i contesti...
io la uso in tutti i contesti, dai viaggi ai transfer quotidiani casa-ufficio a milano (quindi anche nella guida nel traffico - zero problemi)
la sua unica pecca, secondo me, è non tanto le dimensioni generose quanto il peso. Nel misto stretto è affaticante e pesante e devi guidarla in modo molto fisico, ma cacchio, è una moto da 250 kg, è ovvio che non può essere una ss da 180 kg.
Misto stretto a parte però è una bomba.
ah, altra pecca sono i consumi. In città consuma come un aereo...ma sicneramente quando sono in moto i consumi sono l'ultimo dei miei pensieri...penso a godermi tutto il tempo in cui sono in sella...
luke_magic
10/11/2010, 23:27
ah un altro utente del forum che ha il k1200 è aaron79...chiedi un parere anche a lui
ad ogni modo ti consiglio di provarla...e di portarti dietro il libretto degli assegni...eheeh
Ciao a tutti,
anch'io come benito sto valutando di passare da BMW a FZ1 Fazer. Attualmente ho la R1200ST, quella boxer col faro esagonale che hanno prodotto fino a un paio di anni fa ma ultimamente ho trovato un occasione per fare il passaggio al 4inlinea. Sulla fruibilià e sulla vesatilità della fazer sono gia stato ragguagliato da diversi amici che la posseggono ma vorrei anche il vostro parere...mi sento più mototurista che smanettone ma ogni tanto se c'è da girare il gas non disdegno ...:D per questo la scimmia di un messo un po più "vivace"
Inoltre vorrei chiedervi se per uno come me che è alto 1 e 90 la Fazer è adatta/ si puo adattare con qualche accorgimentino tipo pendane sella manubrio...
Grazie !!!
ah un altro utente del forum che ha il k1200 è aaron79...chiedi un parere anche a lui
ad ogni modo ti consiglio di provarla...e di portarti dietro il libretto degli assegni...eheeh
Quoto tutto tranne che..... a me PIACE ANCHE NEL MISTO STRETTO :) BELLA CAXXUTA! :)
Ciao Luke!
Ciao a tutti.
sabato pomeriggio sono salito (non era la prima volta) sulla FZ1 FAZER GT: sono rimasto piuttosto perplesso nel notare come le ginocchia rimangano larghe a causa del serbatoio. sebbene sia un tifoso sia della FZS1000 che della piu' recente FZ1 fazer, devo dire che quest'ultima mi ha deluso, ritendola scomoda ad uso turistico (ma anche in quello piu' giornaliero). credo sia un elemento da tenere presente e spero che mamma yamaha provveda. per il resto, moto stupenda! che ne pensa chi la possiede?
Rastasicily
01/12/2010, 10:55
Te lo dico da Fazerista, se la paragoni alla K1200s, per me non c'è confronto a favore di BMW...è veramente una moto fantastica, da prendere però dal 2007 in poi...la 1300 ancora meglio...del resto basta guradare la differenza di prezzo, prestazioni, cilindrata, tecnologia, ciclistica...per me non c'è proprio storia
riguardo la ciclistica, la bmw sarebbe superiore per le sospenioni o anche per caratteristiche come inclinazione canotto, avancorsa, distribuzione pesi ? nel misto stretto credo che la fazer sia cmqe superiore, almeno per sentito dire. io non ho provato mai nessuna delle due.
LAMPS!
Rastasicily
01/12/2010, 16:26
Secondo me la BMW si comporta egregiamente nel misto stretto, certo sempre in rapporto alle dimensioni, per cui può essere che su quel tipo di percorsi la Fazer si avvantaggi, tuttavia la BMW ha sospensioni più raffinate sia come "ammortizzatori", sia per soluzioni tecniche originali ed efficaci almeno su strada...(Paralever, eventualmente l'Esa); poi la sua "diversità" potrebbe essere un difetto se non ci si trova, secondo me comunque è globalmente superiore, d'altronde anche senza optional la differenza di prezzo del nuovo (e di cilindrata) mi sembra importante.
Detto questo, sono anche due moto un pò diverse, basti pensare al manubrio alto della Fazer vs i semi bassi anche se turistici della K, la carenatura integrale e sportiveggiante di quest'ultima, e poi anche se la Fazer è comunque un mostro, la differenza di motore è comunque netta
lasciamo parlare ki possiede la k1200 :roll:
personalmente ho provato la k1200gt...........
Rastasicily
01/12/2010, 17:23
lasciamo parlare ki possiede la k1200 :roll:
personalmente ho provato la k1200gt...........
Ok, ma ti assicuro che parlo con cognizione di causa perchè l'ho provata a lungo in quanto la stavo valutando come acquisto, poi non ci sono arrivato coi soldi e...non se n'è fatto niente.
Naturalmente sono tutti pareri personali senza alcuna pretesa. ;-)
Thundercat
01/12/2010, 19:21
Ciao a tutti.
sabato pomeriggio sono salito (non era la prima volta) sulla FZ1 FAZER GT: sono rimasto piuttosto perplesso nel notare come le ginocchia rimangano larghe a causa del serbatoio. sebbene sia un tifoso sia della FZS1000 che della piu' recente FZ1 fazer, devo dire che quest'ultima mi ha deluso, ritendola scomoda ad uso turistico (ma anche in quello piu' giornaliero). credo sia un elemento da tenere presente e spero che mamma yamaha provveda. per il resto, moto stupenda! che ne pensa chi la possiede?
Io ho una FZ1 FAZER GT...e quest'estate mi sonom fatto 4600 km in Francia carico di trittico borsa da serbatoio e moglie e non l'ho trovata affatto scomoda...
In più ho fatto deversi raduni Spadino, Dolomitico, Ruduno in notturna, Comincium,Nazionale, Incontro d'autunno, E in più Corso di guida GSSS...più giri miei e non l'ho trovata scomoda.......
Certo paragonata a una BMW.......
.....vorrei andarci anche in moto(farei 80 km al giorno tutta autostrada) e con una naked non è propio il massimo della comodità..
Vorrei una moto carenata per ripararti,ma che sia potente e scattante e che ti faccia divertire anche nel misto,facile da guidare e comoda anche in due.. con le valigie..
Per 80 km di autostrada mi terrei la "piccola" BMW. Secondo me possiedi già una Signora moto.
Mettici un plexy aftermarket , un trittico GIVI e hai una tourer bella e fatta.
Considera poi i consumi e valuta pure i costi gestione.
8)
benito1978
01/12/2010, 22:23
Raga è fatto... ho in garage una k 1200 s con 12.000 km full optional esa abs manopole riscaldabili borse laterali bè che dire ogni volta che la vedo sbavo...
Raga è fatto... ho in garage una k 1200 s con 12.000 km full optional esa abs manopole riscaldabili borse laterali bè che dire ogni volta che la vedo sbavo...
Ovviamente secondo me.. hai fatto la scelta migliore ;)
CONGRATULAZIONI!!! :) eheheh
P.S. Colore?
Rastasicily
02/12/2010, 09:01
Foto foto foto foto :-d
Thundercat
02/12/2010, 10:56
Complimenti per la scelta.....;-)
Ok, ma ti assicuro che parlo con cognizione di causa perchè l'ho provata a lungo in quanto la stavo valutando come acquisto, poi non ci sono arrivato coi soldi e...non se n'è fatto niente.
Naturalmente sono tutti pareri personali senza alcuna pretesa. ;-)
non mi riferivo a te ;-)
12000km, praticamente verginella :mrgreen:
benito1978
02/12/2010, 19:00
Colore grigio appena posso posto le foto,mamma e che motoRe.........
Colore grigio appena posso posto le foto,mamma e che motoRe.........
Si, il motore è un toro...ma fidati che, con l'adattamento della guida al "tipo" di moto (pesi, misure, no forcella, cardano), ti toglierai un sacco di soddisfazioni... fidati!
E ora goditelaaaa!!!