PDA

Visualizza Versione Completa : Fz1 Fazer vs Fazer 8: differenze?

happyfox3
11/11/2010, 13:32
Quali sono le differenze tra Fazer 1000 e 800, a parte ovviamente il motore?
Le sospensioni, per esempio, sono le stesse? Sono regolabili in compressione, estensione, ecc.?
Quali sono le differenze?
Se tra le due cambia SOLO il motore allora prenderei la 800, visto che la userei come seconda moto, avendo già una sport-tourer (la FJR1300) ed essendoci circa 2500 euro di differenza con la 1000!
Che mi dite?

kimiko
11/11/2010, 14:00
Che mi dite?

sarebbe come se quando uscì la fz1 si dicesse che era la vecchia R1 col manubrio alto.........sono due moto differenti con equipaggiamenti diversi
la forca della fz8 non è regolabile neanche un pò...il mono si aspetta che la usi qualcuno sgamato per dirci quel che sappiamo già....ovvero che come componentistica la yama di serie mette ciofeche....la postura è diversa.....l'erogazione è molto diversa...in pratica non si somigliano assolutamente :lol:

Pozzame
11/11/2010, 14:04
Se forcelle sono una schifezza, senza pompanti né regolazioni, come quelle dell'FZ6.
Il mono idem, è una schifezza molto peggio della FZ1, che già non è un granché.

Per 2500€ molto meglio il 1000. IMHO.

Pave
11/11/2010, 14:22
Se tra le due cambia SOLO il motore allora prenderei la 800, visto che la userei come seconda moto, avendo già una sport-tourer (la FJR1300)

Ma scusa la domanda... avendo già la FJR che te ne fai di una seconda moto di questo genere ?

Lamps

kimiko
11/11/2010, 14:28
Ma scusa la domanda... avendo già la FJR che te ne fai di una seconda moto di questo genere ?

Lamps

perchè adesso ci metteranno l'abs....in fondo l'ha sempre amata ma poi...:

Ciao a tutti!
Oggi, verso le 13, stavo andando a fare un giro a Fiuggi, quando davanti a me ha frenato una jeep del Corpo Forestale, Ho giusto toccato il freno che si è bloccata la ruota e sono scivolato per qualche metro senza urtare alcunché. Fortunatamente andavo piano (sui 70 max penso) e, grazie anche alle protezioni della tuta in Gore Tex, non mi sono fatto niente. Ho dovuto rilasciare una dichiarazione scritta al Corpo Forestale S che non avevo bisogno di andare in ospedale.
Ho portato la moto dal conc e sembra che non abbia nulla di rotto, tranne la carenatura laterale (originale), serbatoio ammaccato e qualche altra strisciata, nonché leva cambio e pegana sx da cambiare. Domani il conc la farà vedere ad un carrozziere esperto e la spesa, secondo lui, si dovrebbe aggirare sui 600-800 euro.
L'avevo appena comprata da un altro che aveva avuto un incidente simile (si è bloccata la ruota anteriore al colpo di freno) e si era rotto qualche costola. Devo dire che mi è comunque andata bene... i mezzi si riparano o ... si cambiano!
Dopo l'esperienza, stavo comunque valutando la possibilità di cambiarla con una moto con l'ABS, con cui, se l'avessi avuto, non sarebbe successo niente!
Un saluto depresso.
Gaetano

happyfox3
11/11/2010, 16:14
Fazer 1000 o 800 la prenderei comunque da gennaio con l'ABS, come ricordava kimiko (che memoria!).
Mi servirebbe una moto per tutti i giorni e qualche volta, ma molto raramente, una tiratina sportiva anche in pista. Darei indietro la CBR 600RR, troppo scomoda se non si va in pista. Mi pare quindi di capire che anche le sospensioni sono differenti (sulla FZ8 neanche regolabili)... Se la ciclistica della 1000 è molto migliore per sospensioni, ecc. allora penso che 2500 euro di differenza ci sono (e non è quindi solo il motore).
Grazie comunque dei consigli!

Pave
11/11/2010, 16:28
Si ti confermo che le sospensioni sono differenti, non che quelle della FZ1 siano granchè ma pare che quelle della FZ8 siano peggio... a livello di motore sappiamo tutti che la FZ1 è vuota in basso, ma chi ha provato la FZ8 dice che la piccola sia ancora peggio... tieni però presente, se cerchi la moto da tutti i giorni, che la FZ1 beve tanto e scalda ancor di più !

Lamps

vecia
11/11/2010, 17:04
se il problema è solo di ciclistica, sai con 2500€ quanti mono e modifiche forcella trovi? :roll: ;-)

Design
11/11/2010, 17:08
Sicuri che la ciclistica della 1 sia "molto migliore"? Se ne è già parlato, la fz8 è troppo morbida e non ha regolazioni ma ha un ottimo anteriore per una naked/turistica tradale. A cambiare molle o olio ci vuole un attimo.

happyfox3
11/11/2010, 20:05
Se la ciclistica della 1 non è molto migliore della 8 e se con meno soldi si può chittare meglio la 8 della 1 (normale)... allora la 8 (scalda e consuma molto? quanto meno?) sarebbe la miglior scelta...

Kuntaz84
21/11/2010, 13:36
ciao ragazzi sono nuovo del forum e vedo che è molto ben articolato per sezioni e ben fornito di informazioni utilissime...leggendo questo topic però vorrei spezzare una lancia a favore della fazer8 (che ho acquistato 1 settimana fa)...
Premetto che prima avevo una fz6 s2 naked...grandissima moto cm tutti sapete molto pigra ai bassi ma una furia agli alti...è proprio questo l'unico difetto (se così si può definire) del Fazer8 appena acquistato..da uuna prima impressione mi sembra di avere sotto le chiappe un motore elettrico...cioè è vero qualsiasi marcia sei e a qualsiasi regime sei ne ha sempre ma ha perso un po di verve agli alti...
Mio fratello è possessore di una fz1 fazer sinceramente cm erogazione non mi piace molto devi sempre stare oltre i 7000 giri per fare dei sorpassi in (totale) sicurezza.
Per questo mi sentirei di promuovere per il momento il propulsore 800 sempre pronto anche se con poca grinta agli alti!
Lamps a tutti!

Pozzame
21/11/2010, 13:43
perchè adesso ci metteranno l'abs....in fondo l'ha sempre amata ma poi...:

Ma imparare a frenare no?:roll:
Ci vuole per forza l'ABS per non ammazzarsi?:-?

happyfox3
21/11/2010, 14:34
Ci sono situazioni su strada spesso improvvise e imprevedibili in cui l'ABS è fondamentale... A meno che non sei un pilota più che esperto, ma non penso!

kimiko
21/11/2010, 16:15
Mio fratello è possessore di una fz1 fazer sinceramente cm erogazione non mi piace molto devi sempre stare oltre i 7000 giri per fare dei sorpassi in (totale) sicurezza.

Avete mai guidato una r1 o un gsxr?
Tutti i 1000 necessitano di un uso del cambio piu' smaliziato rispetto ai 600
É come se con un'auto di 3000 di cilindrata pretendessi la stessa birra di una piccola 1400 per disipegnarti nel traffico

spike82
22/11/2010, 20:41
L'ABS ti viene in aiuto proprio in quelle situazioni impreviste che sono il pane quotidiano di noi motociclisti. Le cadute che ho avute io, in presenza di ABS, non sarebbero accadute. ;-)

sinceramente da ricerche effettuate da diverse fonti, per piloti espertio comunque mediamente abili, l'abs ha allungato la frenata anche di molto, mentre per il novellino è quasi un salvavita....

io personalmente con la fz8 ho avuto situazioni d'emergenza e la piccola ha risposto più che bene (addirittuare un mezzo stoppie involontario per colpa di un cagnolino sbucato dal nulla su un tornante)....

kOoLiNuS
07/12/2010, 08:05
A parte tutto, ora come ora, una Fz1 NUOVA non la comprerei ... andrei sull'usato ... negli ultimi mesi è un fiorire di proposte, alcune molto valide [la moto di sky69, di mik e altri (pave? one? mi sfugge il terzo nome significativo)].

Sicuramente il modello è alla fine del suo ciclo di vita, ma già una proposta come il Kawasaki Z1000 SX la dice lunga sulla concorrenza e sulla qualità della nuova generazione.