PDA

Visualizza Versione Completa : [Fz1n] Pignone -1 e corona +2



Motozappa
12/11/2010, 15:21
Ho appena messo un po mano alla moto, solite cose, centralina-scarico-filtro e ho da tempo montato un pignone -1 come avevo sulla vecchia ona. Trovo che ancora le marce siano troppo lunghe, anche distanti tra loro e volevo montare anche una corona +2. Qualcuno l'ha fatto? immagino di si, opinioni? La mia catena ha 6000 km, l'ho tirata solo una volta e non di molto, riusciro a montare la corona considerando che pero ho un pignone piu piccolo dell'originale?

skywalker69
12/11/2010, 15:50
Sarei davvero curioso di uscire in moto con Voi...
Io ho 17-45 e mi sa proprio che monterò una 44.... o 43.....

Motozappa
12/11/2010, 15:53
Allunghi? E come mai?? Non te basta una seconda da 180? :D

SeMpReInMoTo
12/11/2010, 19:23
non ti sembra tantino con - 1 di pignone è più 2 di corona ?
vibrazioni ?
troppo stress per l'intera trasmissione?

io proverei ad aumentare solo un dente di corona

paxemax
12/11/2010, 19:32
Secondo me hai sbagliato tipo di moto. Pignone -1 e corona + 2 equivalgono a 5 denti di corona, e oltre tutto rischi di farti del male dati i cavalli a disposizione. Non dico che i rapporti originali, vadano bene, sono troppo lunghi, ma 1 o 2 denti in più di corona o, al limite, il pignone -1, posso capirli, oltre sono più gli svantaggi che i vantaggi. Almeno secondo me. Poi ognuno è giusto che si personalizzi la moto come crede.
Max

Motozappa
13/11/2010, 12:47
Sarà un impressione mia ma la vecchia ona alla quale mi ero abituato era rapportata piu corta, con pignone -1 non sono soddisfatto, vuoi anche per la pigrizia ai bassi di questo motore. Dici che forse dovevo prendermi una bicilindrica? A me piace l'fz1, che ce posso fà :)

paxemax
13/11/2010, 17:16
Sarà un impressione mia ma la vecchia ona alla quale mi ero abituato era rapportata piu corta, con pignone -1 non sono soddisfatto, vuoi anche per la pigrizia ai bassi di questo motore. Dici che forse dovevo prendermi una bicilindrica? A me piace l'fz1, che ce posso fà :)

Se per te il tiro in basso è una prerogativa fondamentale forse è meglio un bicilindrico, che non ha allungo ma è più corposo ai medi (ai bassi 2 - 30000 giri alcuni invece scalciano e strappano e i 4 cilindri sono molto più regolari). Per me è un problema che non esiste, io a 4000 giri ci sono quando passo nei paesi, altrimenti è un regime che non tengo mai in modo costante, su strade aperte sono sempre oltre. Anche io ho accorciato i rapporti, ma mi trovo benissimo con un solo dente in più di corona, la moto non è stravolta, il tachimentro neanche (2% di differenza), posso fare dei tratti di autostrada senza avere l' impressione di essere su un trattore e con consumi normali, ma è sicuramente più pronta a salire digiri e soprattutto in certe curve medio-lente riesco ad avere il giusto freno motore con la seconda senza dover buttare dentro la prima. Per il resto con la fz1 basta scalare marcia e va forte come e più delle altre pari categoria. Per migliorarla in basso invece che accorciarla a dismisura proverei piuttosto a fare una buona mappatura al banco con una centralina aggiuntiva, dicono che funzioni. Se non ti basta questo valuterei una moto diversa. Tra l' altro così accorciata magari ti diverti ad impennare in terza, ma se vuoi accelerare veloce devi litigare per tenere l' anteriore a terra e gli altri ti sverniciano anche con i rapporti originali.
Max

Motozappa
13/11/2010, 19:18
Scusate mi cospargo la testa di cenere :) Però a me la sua rapportatura continua a sembrarmi esagerata, proverò a montare sta corona, sempre che arrivi la catena, e farò sapere le mie impressioni