PDA

Visualizza Versione Completa : abbassare fz1



Kamimau
12/11/2010, 18:22
Sono possessore di una fz1 dal mese di giugno 2010 ma la sento alta, quindi insicuro nelle fermate e nelle manovre da fermo, io sono alto 1,70. Qualcuno a trovato qualche soluzione per abassarla ??????????????

erman67
12/11/2010, 18:23
Potresti farti fare una sella più passa e magari un pelo più stretta.

Pozzame
12/11/2010, 18:30
Puoi scavare la sella, ma così sballeresti la posizione di guida mentre vai.
Potresti mettere una molla collo stesso K ma più corta, ma così modificheresti i SAG e le quote ciclistiche.
Potresti solo diminuire il precarico, come sopra, ma in più renderesti il posteriore molto ballerino.
Potresti mettere cerchi da 16" o meno, ma saresti fuori legge.

Il mio consiglio è di imparare ad andare in moto. :)
Come fa gente di 1,50 ad andare sulle moto da cross che hanno selle molto più alte della FZ1???:roll:

Quando ti fermi non ha senso che metti entrambi i piedi a terra e che tocchi colle piante.
Sposta il sedere fuori da un lato e/o poggia la punta. Non serve altro.
Tieni la moto verticale e il peso sul piede sarà minimo.

Ti serve solo un po' di pratica. ;-)

erman67
12/11/2010, 18:35
Come fa gente di 1,50 ad andare sulle moto da cross che hanno selle molto più alte della FZ1???:roll:


Rifanno rifare lo schiumato della sella abbassandolo un bel po' ... così come quelli alti con gamba lunga mettono su uno schiumato più alto ... era una delle primo modifiche che facevo fare alle mie moto :)
Cambiare le quote ciclistiche per abbassare la moto può avere conseguenze sgradite. Ad es. moto meno reattiva soprattutto nei cambi se abbassi tutto il baricentro.
La soluzione migliore e farsi fare una sella più bassa magari quei 2/3 cm che gli consentono di tenere appoggiato più saldamente il piede per terra.

Pozzame
12/11/2010, 18:47
Ricordo dei piloti di cross di qualche anno fa (ora non mi vengono i nomi) che erano dei veri tappi ma con moto altissime.
Non c'era verso di passarli, se non a gente del mondiale. Nemmeno alla partenza.
Io sono 1,70, e sull'Husky non ho mai avuto problemi a toccarci colla punta.
Se in fuoristrada prendevo un avvallamento o un tombino su strada bastava sporgere un po' il sedere e via.
All'inizio mi mancava il cinquantino dove toccavo colle piante, ma dopo poco mi sono abituato.

E' solo una questione di abitudine.
Non serve mai veramente fermarsi. Se non ad alcuni semafori. :twisted:

erman67
12/11/2010, 18:53
Purtroppo se sei in città tocca fermari spesso :) ... sicuramente volendo ci si può arrangiare, ma abbassare quei 2/3 cm aiuta parecchio senza stravolgere la moto.
Quasi tutti quelli che conoscevo che facevano cross ed erano bassetti comunque proprio per riuscire ad avere più appoggio in fase di partenza facevano abbassare le selle. Poi quando guidi praticamente la sella non serve ;)

skywalker69
12/11/2010, 19:57
c'è un noto collaudatore delle Ducati stradali che è alto una cippa... e per fermarsi sposta il **** completamente da un lato e solleva la gamba che non usa per appoggiarsi.

Detto ciò, è solo questione di abitudine.

SeMpReInMoTo
12/11/2010, 20:31
portare le zeppe ? :mrgreen:
scherzo.. cerca di abituarti a fermarti su un lato ;-)

ho un amico piccolissimo che in moto è veramente bravo, quando aveva l'enduro si fermava aprendo prima il cavalletto:mrgreen:

Kamimau
12/11/2010, 21:20
Grazie dei consigli, ma io mi riferivo sopratutto alle manovre da fermo, ma si vede che scenderò dalla moto e la sposto a mano.

skywalker69
12/11/2010, 22:58
noterai che le pedane originali sono molto sporgenti e fastidiose in fase di manovra, anche per quelli alti.... ti si piantano sempre nei polpacci!
Io faccio quasi sempre manovra senza stare in sella...

WikiGio
13/11/2010, 12:57
Per abbassarla oltre alla possibilità di lavorare sulla sella, ma, temo, che con la FZ1 non ci siano molti margini perché si vede molta gente che aumenta invece lo spessore per motivi di comfort.
Si può lavorare sul leveraggi.

Ci sono dei kit per cambiare le biellette, per esempio, facendo una ricerca a caso:
http://www.hyperpro.com/index.asp?page=heightadjust
(ci saranno anche altre marche)

Io ho appena fatto abbassare la FZS1000 di 2 cm. Il mio meccanico mi ha tariffato 1/2 ora di manodopera per l'attività e non mi ha messo in conto le biellette, per cui o non serve cambiarle o costano talmente poco che non le ha incluse nel conto.

Mi ha misurato l'altezza con me sopra, poi abbiamo provato tenendo compresso l'ammortizzatore quanto mi poteva andare bene abbassare, e veniva 2 cm per arrivare a toccare con mezza suola tutti i due piedi.
Oltre ai leveraggi del mono, per mantenere l'assetto pari ha sfilato davanti le forcelle di circa 1,2 cm; ha misurato i riferimenti e veniva così.

Tutto è reversibile.

In pratica, devo ancora provarla bene ed abituarmi, ma secondo me ho perso qualcosa in movimento, ma guadagnato qualcosa da fermo.
Tocco meglio, non è che sia rasoterra, ma è meglio, quindi sono più tranquillo quando mi fermo anche in pendenza.
In movimento, non so, mi sembra che tenda a chiudere un po' troppo, ma se si fa una guida rotonda non è un problema.

La ciclistica della moto è superiore di quella che serve a me, per cui ne posso sacrificare un po' per migliorare la situazione da fermo.
Dipende sempre dall'uso che ne fa uno della moto. Se uno fa solo gare con l'adrenalina a 1000, uno è sempre reattivo e concentrato, può anche partire dallo sgabellino e appoggiare la moto ad un muro quando si ferma; ma per fare un utilizzo tranquillo, io quando vado in moto mi piace rilassarmi e pensare ad altro, se mi fermo a fare foto, non mi piace la situazione quando mi manca l'appoggio sotto i piedi. A volte vedo cartelli informativi con punti di interesse, e penso: ma ci sarà un parcheggio in pari per fare manovra? Con la Ina non era così.
E' la moto che si deve addattare a me, e non viceversa.

skywalker69
13/11/2010, 15:12
emilio che moto hai?:-P
le pedane si piegano dal basso verso l'alto... se fai manovra le gambe le muovi in senso opposto, dal dietro verso l'avanti o piu raramente dall'avanti verso il dietro.
E non mi dire che non hai notato quanto bisogna tenere le gambe aperte per non prendere contro alle pedane.
Io non ho piu le pedane originali ed è decisamente piu comoda quando raramente faccio manovra stando seduto sulla moto.

valjx68
13/11/2010, 18:19
Ma come sei fatto? Io sono alto 1,67 ho sostituito il mono allungando la corsa di 2mm, sono 0,5 cm abbondanti in più sulla sella eppure riesco a toccare a terre in modo più che sufficente non solo per tenere su la moto ma anche di spingerla avanti o indietro su pendenze leggere.

Kamimau
16/11/2010, 14:38
Ieri ho parlato con un meccanico (vicchietto) di una concessionaria che mi ha consigliato di fare rimodellare la sella su misura. Ma chi fa questo lavoro?????? Sapete se in commercio esistono già selle ribassate???? le pedane effettivamente danno un fastidio cane.

gigimanetta
18/11/2010, 09:57
Attenzione , va bene abbassare un pò la sella , ma spesso il problema è anche la larghezza quindi conviene più verificare la possibilità di rastremare il guscio al massimo , qui a Milano c'era la Famsa che faceva questi lavori .