PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio sui terminali per FZ1



augusto
25/11/2010, 11:02
Ciao, ho una FZ1
volevo sapere se sono in commercio terminali con la valvola exup per la mia moto,
il meccanico mi ha detto che solo akrapovic ed un'altra marca li vendono ma non trovo riscontri in rete..

ma è vero o no?

Brividoblu
25/11/2010, 11:08
Non ho un'FZ1, ma normalmente quando si parla di terminale si intende solo il silenziatore, che sta a valle dell'Exup e non lo contiene. Quindi sostituendo il solo terminale l'Exup originale se ne sta al suo posto.

Parlando invece di scarichi completi, di solito chi li installa lo fa per spremere tutta la potenza massima possibile anche a scapito dell'erogazione, ottenendo una curva di potenza più ripida e con picco massimo maggiore e spostato ancora più in alto (uso pista o roba del genere).

Non ho mai sentito parlare di scarichi completi aftermarket con Exup.

kimiko
25/11/2010, 11:26
non esistono terminali per fz1 con exup incorporata, è attaccata al terminale e non serve a nulla, è solo per il rumore, usa la funzione cerca e troverai una marea di discussioni in merito, poi passa dal meccanico e aggiornalo: non esistono terminali con ex-up incorporata e la ex-up su fz1 non serve a nulla ;-)

Barone
25/11/2010, 11:28
No Marcello, nel caso dell'fz1 la valvola ex up sta tra la giunzione del corpo terminale con il collettore vero e prioprio, la giunzione è in un unico pezzo saldato al corpo terminale e quindi la valvola ex up se ne viene via sostituendo il silenziatore. Non mi risulta che ci siano scarichi in commercio che mantengono il meccanismo dell ex up.

Barone
25/11/2010, 11:30
kimiko ha risposto mentre stavo scrivendo, ha ragione : la ex up sull'fz1 ha la sola funzione di attutire il rumore infatti diversamente a quello che si pensa ai bassi è aperta e si chiude salendo di regime via via che ci si avvicina al range usato per l' omologazione

Brividoblu
25/11/2010, 11:53
Oops, scusatemi per il fraintendimento! ero partito dalla configurazione tecnica dell'FZS e pensavo che la soluzione fosse rimasta la stessa. Sull'FZS è chiuso fino a 2000 giri, poi si apre progressivamente fino ai 6000, per restare completamente aperto da lì in su.

Sorry!

augusto
25/11/2010, 12:23
ok, devo proprio aggiornarlo perchè secondo lui senza la valvola la moto singhiozza sui bassi..
ecco perchè la cercava nel nuovo terminale.

grazie vado a leggermi col cerca cosa avete scritto in riguardo!

skywalker69
26/11/2010, 20:22
ok, devo proprio aggiornarlo perchè secondo lui senza la valvola la moto singhiozza sui bassi..
ecco perchè la cercava nel nuovo terminale.

grazie vado a leggermi col cerca cosa avete scritto in riguardo!

Fin che ci sei mi sa che ti convenga anche cambiare meccanico......................

Thundercat
27/11/2010, 16:27
Fin che ci sei mi sa che ti convenga anche cambiare meccanico......................
Quoto.....

Pirandello
17/12/2010, 22:04
Ho visto dei Termignoni con valvola,ma non so se per FZ1

Barone
18/12/2010, 12:41
non c'è. o almeno non è azionata dai cavi del motorino, il collettore è liscio all'esterno