PDA

Visualizza Versione Completa : [Fz1] Problema Steli Forcella



vagabondo
27/11/2010, 10:12
Buongiorno a tutti sono nuovo complimenti per il sito
Aime' ho un problema con gli steli Forcella, nello specifico mi sono accorto di aver perso una vite della piastra inferiore forcella (ed anche del faro) come da foto

http://yfrog.com/5s26112010093j

Con un relativo abbassamento dello stelo sinitro , secondo me, ecco le foto

http://img526.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=26112010083.jpg


Voi che dite ?
Mi servirebbe sapere dove eventualmente posso recuperare i 2 bulloni , ed come tirare su lo stelo sinistro

Grazie a tutti

kimiko
27/11/2010, 10:32
si sembra che si sia leggermente sfilato, la vite ti conviene andare in concessionaria a prenderla, anche se costerà come se fosse d'oro......il riallineamento è semplice, devi però alzare l'anteriore, facendo in modo che la forca non lavori, poi devi allentare tutte le viti che chiudono la forca sulle piastre, ocio che si muove da sola tentendo a sfilarsi, e la riporti alla misura pari dell'altra.
Le viti poi però sono da chiudere con la chiave dinamometrica al giusto valore, altrimenti se chiudi troppo puoi rovinare il fodero e compromettere il funzionamento dello stelo.
Se stringi poco invece capita quel che ti è capitato.
Se posso darti un consiglio:
vai in concessionaria, esponi il problema e digli che vuoi 1) rimettere le viti mancanti 2) che vuoi riallineare le forche 3) che vuoi sfilare le forche di 5 mm
ti viene un lavoro pulito sicuro e funzionale ;-)

vagabondo
27/11/2010, 11:19
Troppo gentile grazie davvero tanto
Qualche altra domanda che significa sfilare le forche di 5 mm ?
Scusa l'ignoranza , secondo te quanto costerebbe il tutto ?

Grazie

kimiko
27/11/2010, 11:25
costi non li conosco, se fai da solo ti costa solo prendere le viti, diciamo dai 5 ai 10 euro, però ti serve l'attrezzatura e mi pare di capire che non l'hai.....in conce dovresti cavartela sui 50 euro, forse meno, caso mai chiedi prima

sfilare le forche serve per rendere la moto più reattiva nell'inserimento curva, la fz1 è un pelino di impostazione turistica.....non tanto veramente, e quindi se si vuole stiracchiarla tra le curve sfilare le forche aiuta, ma non troppo, perchè poi ci sono altri discorsi che intervengono.....ooo..il mio era un consiglio, poi se la vuoi "pareggiare" la forca come in origine non ci sono problemi....
vai nella sezione apposita a presentarti, e buona norma farlo ;-)

vagabondo
27/11/2010, 11:31
Quindi la posizione giusta sarebbe quella dello stelo di destra ?

kimiko
27/11/2010, 11:51
Quindi la posizione giusta sarebbe quella dello stelo di destra ?

a filo piastra

SeMpReInMoTo
27/11/2010, 12:39
quella del faro l'ho persa pure io :-( ho rimediato in ferramenta;-)

vagabondo
27/11/2010, 13:48
Grazie, ho reperito gli attrezzi (chiave ed coppia di cavalletti) ed le viti , ci provo oggi io vediamo come va

kimiko
27/11/2010, 13:55
il cavalletto anteriore non lo puoi usare......lavora sulla ruota...a meno che non sia uno sotto canotto

vagabondo
27/11/2010, 14:11
il cavalletto anteriore non lo puoi usare......lavora sulla ruota...a meno che non sia uno sotto canotto

managgia la miseria , scusa l'ignoranza ma per non far lavorare la forcella come devo fare ?
la porterei anche in concessionario ma sono tutti chiusi ed domani vorrei uscire

silverfox
27/11/2010, 17:16
la devi alzare davanti, quindi un cavalletto sottocanotto, oppure cavalletto posteriore e con il cric e una tavola di legno sotto i collettori di scarico, basta che si alzi la ruota di 1 mm, poi allenti le viti e riposizioni gli steli uno alla volta.
se non hai la dinamometrica usa il buon senso, stringi le due viti della piastra inferiore alternate, fino a serrarle senza esagerare, usa una chiave "buona" non quelle esagonali piccole che rovinano i bulloni.
la vite è una normale brugola la puoi comprare in ferramenta, ma in acciaio, quelle nere in ferro si arrugginiscono con una alitata.
quella del fanale non si trova uguale, adattane una che trovi simile all'altra e le cambi tutte due.

ciao

vagabondo
28/11/2010, 15:45
Grazie a tutti

Motozappa
04/12/2010, 23:00
col cavalletto laterale ci riesci, fagli fare da perno inclinando la moto sulla sx e allegerendo l'anteriore si pareggia, tutto in 2 minuti. Ho sempre fatto cosi con tutte le moto.