PDA

Visualizza Versione Completa : ruggine, come eliminarla?



lollo80
02/12/2010, 14:00
Ciao,
ho notato tracce di ruggine sulla piastra inferiore di sterzo, nello snodo tra telaio e telaietto del cupolino, sul clacson e sull'asta di rinvio del freno posteriore... come la elimino?

kimiko
02/12/2010, 14:52
sfregando col WD40 che poi avrai cura di stendere come un sottile velo di protezione

lollo80
02/12/2010, 15:23
basta solo questo? sfregare e ripassare?

jhonny
02/12/2010, 19:38
quella sulla piastra inferiore potrebbe essere causata dai cuscinetti di sterzo, io ho la S1 e quando ho sostituito i cuscinetti di sterzo originali erano pieni di ruggine, devi vedere se la ruggine sembra uscire proprio dai cuscinetti
per le altre parti se la verniciatura originale è intaccata la ruggine si formerà nuovamente ogni volta che lavi la moto e si toglie lo strato protettivo del wd40, quindi dovresti passarlo sempre dopo il lavaggio o pioggia oppure comprare un kit di ritocco del colore giusto e dopo aver tolto la ruggine verniciare la parte, nei colorifici per carrozzeria vendono dei pennarelli appositi o piccole lattine di colore applicabile con un pennellino

Pozzame
03/12/2010, 18:29
Vai di Viakal.
Lo dai, lasci asciugare e risciacqui.

Se si riforma, usa un convertitore di ruggine, tipo Ferox.

Roadrunner
27/12/2010, 18:28
Pozzame, mi fai sganasciare con le soluzioni alternative !:happy_001:
Se vuoi un converti ruggine usa un Ferox, o prodotti similari, è vero che VIAKAL contiene acido fosforico (stesso componente del FEROX), ma le concentrazioni magari non tornano per l'uso che se vuol fare. E poi, magari, s'ingenera la convinzione che tutti i prodotti "stura tubi" sono adatti, e può non essere così. Se te ne capita uno all'idrossido di sodio fai un danno da urlo... :D

Ruggine ? Grattatina con carta abrasiva in modo da scoprire il metallo, convertiruggine (poco col pennellino), finitura con smalto nero a pennellino.
La finitura a smalto è necessaria perché lo strato di ruggine convertita è solubile in acqua, e se lavi la moto può accadere che ti riparta la ruggine.
Punto ! ;)