PDA

Visualizza Versione Completa : trascinamento frizione fz8



Pagine : [1] 2 3 4 5

darkbiker
11/12/2010, 21:55
ciao a tutti posseggo una fz8 con appena 500km e non da pco mi sono accorto che la frizione non stacca bene è come se trascinasse , qualcuno mi sa dire se gli è capitato e come ha risolto ,grazie.:-P

darkbiker
11/12/2010, 23:08
si, ma no è cambiato niente

Gsxr
12/12/2010, 09:31
Se il difetto non è particolarmente evidente/fastidioso... qualche kilometro in più per assestare il pacco frizione potrebbe dare qualche miglioramento!

darkbiker
12/12/2010, 10:07
mi sa che non è un problema di km , secondo me è qualche difetto ai dischi frizione che anche se lieve da fastidio perchè non esclude il cambio azionando la leva frizione come normalmente dovrebbe essere con altre moto non mi è mai capitato mi sa che tra non molto quando il problema sarà evidente ad altri ci sarà qualche richiamo da casa madre.Ps per il resto la moto è perfetta rispetto a kava,duca 796 estreet

darkbiker
12/12/2010, 10:17
sono già stato dal conce ma non mi ha saputo dire cosa fosse di preciso, imputava il problema alla leva frizione sagomata male ma cambiandola con quella del fz1 non è successo niente

darkbiker
12/12/2010, 10:43
il problema è che nella mia zona di officina yamaha c'è nè una :-(

toto74
12/12/2010, 12:30
sulla mia nessun problema. pure sulle 2 guidate precedentemente non ho notato questo problema.

kimiko
12/12/2010, 15:55
gia' una concessionaria che si presenta pensando di risolvere quel problema mettendo la leva della fz1 al posto della sua dicendo che quella della fz8 é sagomata male andrebbe radiata....non solo dal marchio ma dalla camera di commercio proprio......pretendi l'intervento di un ispettore yamaha e fatti cambiare i dischi, é la stessa cosa capitata a pochissimi possessori di fz1 agli esordi, o ti sostituiscono i dischi o non lo risolvi mai del tutto

darkbiker
12/12/2010, 17:47
tira la leva in fondo e poi dai dei colpetti di accelleratore

rossocooperS
13/12/2010, 13:04
Succedeva anche a me appena ritirata, si deve solo registrare la leva e tutto va a posto ;-)

BeamRider
13/12/2010, 13:51
Se non bastasse il registro sulla leva, probabilmente va controllato anche il registro sotto al serbatoio ( a patto che il cavetto sia ancora come quello della FZ6).

Lamps

ulisse58
15/01/2011, 16:12
gia' una concessionaria che si presenta pensando di risolvere quel problema mettendo la leva della fz1 al posto della sua dicendo che quella della fz8 é sagomata male andrebbe radiata....non solo dal marchio ma dalla camera di commercio proprio......pretendi l'intervento di un ispettore yamaha e fatti cambiare i dischi, é la stessa cosa capitata a pochissimi possessori di fz1 agli esordi, o ti sostituiscono i dischi o non lo risolvi mai del tutto
A parte che quoto in pieno... MA CHE SCHERZIAMO!?! imputare tutto alla forma della leva...
Anche il mio F8 ha dei problemi quando innesto le marce... con la prima poi sembra un vecchio V7 Guzzi... e le altre a volte vanno meglio senza frizione, sia in salita che in scalata; però per adesso considero che ho soltanto 200 km circa e quindi... un poco di assestamento ci vuole e pertanto... PAZIENZA... ma se continua... AUGELLI PER DIABETICI!!!:evil::evil::evil:

paxemax
15/01/2011, 19:51
Anche il mio F8 ha dei problemi quando innesto le marce... con la prima poi sembra un vecchio V7 Guzzi... e le altre a volte vanno meglio senza frizione, sia in salita che in scalata; però per adesso considero che ho soltanto 200 km circa e quindi... un poco di assestamento ci vuole e pertanto... PAZIENZA... ma se continua... AUGELLI PER DIABETICI!!!:evil::evil::evil:

Per il cambio che si impunta regola bene l' asta di rinvio (tra la leva e il rinvio sul motore) con gli appositi registri, vedrai che migliora, devi solo avere la pazienza di fare qualche prova. Magari aspetta di finire il rodaggio che un pochino si assesta.
Max

ulisse58
21/01/2011, 09:23
Buongiorno a tutti... per modo di dire...
E' proprio vero che la frizione trascina... io ho preso un Fazer8 ai primi di gennaio 2011 e quindi modello 2010 e proprio oggi ci sono caduto, quasi da fermo, in quanto la frizione non ha staccato e dopo un paio di singhiozzi e saltelli il motore si è spento e mi sono coricato per terra lato dx... Sono incazz... come una iena in quanto, a parte qualche graffietto sul finale dello sterzo e pochissimo sull'akra, si è spaccata la semicarena perchè la freccia del tipo a led si è conficcata dentro e adesso penzola tristemente... Io per fortuna soltanto qualche ammaccatura, ma dentro... rabbia furibonda!!! :evil:

duilio
13/04/2011, 09:19
stesso mio problema, frizione che stacca poco e cambio duro, fatico ad innestare le marce, soprattutto in scalata a giri ridotti. appena arrivo a 1.000 km farò sistemare

david86ge
13/04/2011, 13:58
Io ho notato che le cambiate sono perfette a qualunque regime facendo cambiate fulminee... ho solo registrato la leva della frizione per come mi è più congeniale...ma facendo cambiate così ho notato che a qualunque regime di marcia il cambio è veramente di burro.
Ho notato un'eccessiva rumorosità delle prime due marce, perciò inserimento prima e in seconda....ah ogni tanto anche una riposta dura del pedale...
Certo al inizio era molto peggio (ho solo 2800 km) a intanto è già migliorato...sono speranzoso!!

spiga
14/09/2011, 20:43
Ciao a tutti,

Ho da appena 15 giorni la mia fiammante FZ8 N Bianca, premetto che sono in rodaggio è ho solamente fatto 500km.

Anche per me il solito problema:

Con la prima inserita e frizione tirata a 15-20 km/h do un colpetto di gas e sento la moto che leggermente tira...
Sono andato dal conce dove l'ho presa e il meccanico mi dice che è una caratteristica della moto, lo fanno un po' tutte, è colpa dell'olio che non bagna bene i dischi frizione. Mi da una controllatina al gioco frizione e mi dice vai... è tutto ok !!!

Da calda il fenomeno migliora ma è comunque fastidioso, inoltre da un paio di giorni quando scalo una marcia sento subito un leggero freno motore anche con frizione tirata... credo proprio ci sia qualcosa sulla frizione che non va !!!

Spero che dopo il tagliando con il cambio olio tutto si metta a posto, sia la mia fz6 ed fz1 non mi hanno mai fatto nulla di tutto ciò.

Qualcuno ha messo qualche olio particolare e ha in effetti sentito benefici ?





Ciao e grazie

david86ge
14/09/2011, 21:08
Ciao a tutti,

Ho da appena 15 giorni la mia fiammante FZ8 N Bianca, premetto che sono in rodaggio è ho solamente fatto 500km.

Anche per me il solito problema:

Con la prima inserita e frizione tirata a 15-20 km/h do un colpetto di gas e sento la moto che leggermente tira...
Sono andato dal conce dove l'ho presa e il meccanico mi dice che è una caratteristica della moto, lo fanno un po' tutte, è colpa dell'olio che non bagna bene i dischi frizione. Mi da una controllatina al gioco frizione e mi dice vai... è tutto ok !!!

Da calda il fenomeno migliora ma è comunque fastidioso, inoltre da un paio di giorni quando scalo una marcia sento subito un leggero freno motore anche con frizione tirata... credo proprio ci sia qualcosa sulla frizione che non va !!!

Spero che dopo il tagliando con il cambio olio tutto si metta a posto, sia la mia fz6 ed fz1 non mi hanno mai fatto nulla di tutto ciò.

Qualcuno ha messo qualche olio particolare e ha in effetti sentito benefici ?





Ciao e grazie

Ciao,
io ho messo il silkolene pro 4 che ha migliorato la situazione...
conta che sempre comunque resterà cosi 8)

spiga
14/09/2011, 21:32
Quindi mi confermi che hai avuto anche tu le mie stesse impressioni !!!

Certo che fare una frizione che stacca, la Yamaha poteva riuscirci, mi sembra
che sia qualche anno che fanno moto :evil:

garnon
01/10/2011, 08:22
Confermo tutto, succede anche a me. Migliorato ma non sistemato con l'adozione di olio migliore e con una registrazione della leva. In particolare il difetto lo noto nell'uso cittadino nelle marce a salire dalla I alla Iv e tende a migliorare con il riscaldamento della moto ( prob appena l'olio entra in temperatura )

_sabba_
01/10/2011, 09:57
A caldo la situazione peggiora perchè l'olio tende a perdere viscosità.
Sembra incredibile, ma sia la frizione che il cambio lavorano meglio con un olio che si "attacca" di più alle pareti in rotazione (e cioè maggiormente viscoso).
D'ora in poi utilizzerò un olio leggermente più "duro" del 10W40, e cioè un 15W50.

;-)

MarcoDJ
01/10/2011, 12:04
Salve
oggi al tagliando dei 100 il meccanico mi ha confermato che il problema è un difetto di frizione che loro hanna già segnalato a Yamaha e attendono istruzioni, comunque con il bardhal xtc60 sembra che vada molto meglio!!!
:-P:-P

_sabba_
01/10/2011, 13:40
Per forza va meglio!

Il Bardhal è un olio con i controcoglioni, mentre quello Yamaha va benino giusto giusto per ungere la catena...

:obscene_013:

tiagovsilva
03/10/2011, 18:02
Ciao

Dopo aver scambiato l'olio Motul 7100 (100% sintetico), la frizione a migliorato ... ma in realtà non ero completamente soddisfatto.

Ho preso la Fz8 ad un meccanico che miei amici ha consigliato. (meccanico de Triumph del la campionato nazionale di velocità).

Ho spiegato i problemi che tutti conosciamo de la frizione ..

Il meccanico mi ha detto che il problema della frizione è esattamente il problema della Fz1: La frizione è situata in una posizione troppo alta, e la lubrificazione non è molto efficiente.
Mi ha detto di usare olio Motul 7100 non era una buona idea, perché l'ólio 100% sintetico è molto liquido (bassa viscosità), e che può ancora più facilmente lubrificare la frizione, ma anche lasciare i dischi con la stessa facilità.
Mi disse che avrei dovuto usare l'olio più viscoso, e semi-sintetico sarebbe l'ideale.

ho lasciato la Fz8 nell ufficio, e ha trascorso alcuni giorni il meccanico mi ha chiamato per dire che ha sperimentato la moto e la frizione deve avere un problema, perché nonostante tutte le regolazioni si è tentato, non ha ottenuto alcun risultato soddisfacente.

Il meccanico a smontato la frizione , e ha ordinato una nuova (garanzia Yamaha). :-):-)
La nuova frizione è stata installata, sono stati apportati adeguamenti e la moto funziona come nuovo. :-D:-D:-D
Ho ancora un cambio ed una frizione che funziona perfettamente morbido, senza alcun problema :-D:-D:-D

Quando gli ho chiesto quale fosse il problema alla frizione vecchia, mi ha detto che apparentemente non aveva problemi !?!..
... Mi ha mostrato i dischi sono stati rimossi, sono stati nuovi .. ma che non ha funzionato bene ..
.. mi ha detto che il materiale utilizzato sui dischi era di scarsa qualità .. .. E la nuova frizione, è stato completamente diverso.

Sembra che la Yamaha ha già una nuova frizioni per il nostro FZ8 ... perché la frizione de la garanzia, è diversa da quella originale .. e il meccanico ha detto che il materiale del disco della nuova, è duna qualità di gran lunga superiore a quella originale.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Il meccanico non mettere da parte il problema accada di nuovo ... ha detto che la probabilità era del 50% ... :evil::evil:

Per già fatto 100 km con la nuova frizione, va molto bene ... come nuovo..:-)

Lui mi ha messo Shell Oil semi-sintetico 10W40, che è quello che consiglia ... e per ora va bene.:mrgreen:

Tiago

Fa0tto
03/10/2011, 18:08
E adesso che si fa?!? :shock::shock::shock:

_sabba_
03/10/2011, 18:42
Come ho già scritto, proverò con il Motul 15W50, e cioè una gradazione lievemente superiore a quella consigliata dalla casa.

Dopo una tirata in Futa il cambio è leggermente migliorato, e sinceramente sulla mia Fazer non rilevo un trascinamento frizione troppo evidente.

A me basta che migliori un pochettino in scalata e posso anche sopportarlo........

Il fatto che la frizione sia posta molto in alto, richiede attenzione al livello dell'olio nella coppa, che deve essere sempre mantenuto al massimo (oblò completamente oscurato), ma ovviamente senza esagerare.

;-)

tiagovsilva
03/10/2011, 18:50
E adesso che si fa?!? :shock::shock::shock:

... Aspetta e vedrai il risultato ... se il problema si ripresenta, la frizione scambi di nuovo ..
Ma finora il problema è completamente scomparso

tiagovsilva
03/10/2011, 19:01
Come ho già scritto, proverò con il Motul 15W50, e cioè una gradazione lievemente superiore a quella consigliata dalla casa.

Dopo una tirata in Futa il cambio è leggermente migliorato, e sinceramente sulla mia Fazer non rilevo un trascinamento frizione troppo evidente.

A me basta che migliori un pochettino in scalata e posso anche sopportarlo........

Il fatto che la frizione sia posta molto in alto, richiede attenzione al livello dell'olio nella coppa, che deve essere sempre mantenuto al massimo (oblò completamente oscurato), ma ovviamente senza esagerare.

;-)


Esattamente .. Questo meccanico mi ha detto di avere sempre il olio ai massimi livelli (anche un po 'di più).. a causa della posizione della frizione:-)

Fa0tto
03/10/2011, 19:15
... Aspetta e vedrai il risultato ... se il problema si ripresenta, la frizione scambi di nuovo ..
Ma finora il problema è completamente scomparso

Il problema é che da noi nessun concessionario é disposto a cambiarti la frizione per i difetti che riscontriamo...:-(

_sabba_
04/10/2011, 07:59
Eh, ho proprio paura di si.
Hai ragione, e si "trincerano" dicendo: "fai chilometri, vedrai che migliora".
In effetti un fondo di verità c'è, ma da qui a dire che dopo 8000-10000 chilometri la trasmissione Yamaha rasenta la perfezione ce ne vuole.
Se malauguratamente si prova una moto Honda, quando si risale su Yamaha sembra di avere il cambio inchiodato e/o senza olio e/o con la frizione rotta.
Se poi con l'abitudine, con l'assestamento delle parti (e relativo consumo) e soprattutto con la sostituzione dell'olio con uno decisamente migliore, il gruppo cambio/frizione sembra divenire "umano", non dobbiamo fare i salti di gioia.
Confrontandolo con quello Honda (o anche Suzuki) la partita è persa in partenza.
Possiamo "vincere" solo contro alcune realizzazioni Kawasaki e qualche moto italiana (con i cilindri a V trasversali).

:cry:

faser8brianza
04/10/2011, 08:15
Il problema é che da noi nessun concessionario é disposto a cambiarti la frizione per i difetti che riscontriamo...:-(


di sicuro nessuno ti cambia la frizione e credo che piu vai avanti alla fine dicono che l'hai usata male e non ti viene sostituita in quanto materiale soggetto ad usura :evil::evil::evil:

tiagovsilva
04/10/2011, 09:56
Capisco perfettamente. Qui in Portogallo è anche la stessa. :twisted:

La fortuna è stata trovare il meccanico giusto:-o .. la maggior parte vogliono solo fare soldi senza curarsi
con la soddisfazione del cliente. :evil::evil:
Si scopre ho trovato una cosa rara ..

A mio parere, dovrebbe insistere. Se non funziona bene, è in garanzia e deve essere sostituito. Questa è la verità.
Negli Stati Uniti, (FZ8 forum internazionale), ha cambiato anche la frizione in garanzia (ci sono almeno due casi).
La Francia ha già cambiato i collettori di scarico a causa delle macchie scure (ruggine acqua) ..

.. So che non è facile, ma per tutto questo, penso che sia una questione di insistere.:!:

tiagovsilva
31/01/2012, 10:25
Ciao...

Passato tutto questo tempo, come sarà la frizione del vostro fz8?
Divenne più morbido, è nello stesso, o addirittura divenne più dure e rumoroso?

Al momento il mio ha 6000km. Dischi frizione 4000 scambiati (in garanzia) perché essi erano attaccando troppo, causando la trascionamento esagerato.

Ora passata 2000km con nuovi dischi, ritengo che la frizione sta iniziando a incollare nuovamente.
Per ora, i passaggi dell cambio è stata liscia / morbida e silenziosa, ma è necessario eseguire passaggi molto accurati e veloce, perché qualsiasi ritardo causa forte rumore.

Al mattino, a freddo, è dove la maggior parte si noti che dischi frizione sono molto incollati. La prova è che se si tenta di connettersi la moto con l'ingranaggio di 1 ° e frizione sullo sfondo, anche con la frizione, lei comincia a camminare (con tutte le regolazioni).

Come sono tuo?

Grazie, Tiago

Fa0tto
31/01/2012, 16:16
Ciao...

Passato tutto questo tempo, come sarà la frizione del vostro fz8?
Divenne più morbido, è nello stesso, o addirittura divenne più dure e rumoroso?

Al momento il mio ha 6000km. Dischi frizione 4000 scambiati (in garanzia) perché essi erano attaccando troppo, causando la trascionamento esagerato.

Ora passata 2000km con nuovi dischi, ritengo che la frizione sta iniziando a incollare nuovamente.
Per ora, i passaggi dell cambio è stata liscia / morbida e silenziosa, ma è necessario eseguire passaggi molto accurati e veloce, perché qualsiasi ritardo causa forte rumore.

Al mattino, a freddo, è dove la maggior parte si noti che dischi frizione sono molto incollati. La prova è che se si tenta di connettersi la moto con l'ingranaggio di 1 ° e frizione sullo sfondo, anche con la frizione, lei comincia a camminare (con tutte le regolazioni).

Come sono tuo?

Grazie, Tiago

Esattamente come hai descritto tu. La mia ha percorso 7000 km ed ha ancora l'olio della casa (Yamalube).

_sabba_
31/01/2012, 21:24
Sinceramente la frizione della mia Fazer8 non accusa forti sintomi di trascinamento, anche dopo circa 8000km percorsi.
Quello che mi preoccupa più che altro è l'inserimento della prima marcia, soprattutto a freddo (non a freddissimo, quando lo starter è ancora inserito).
Fa un "tatanaglio" tale che al semaforo si girano tutti a vedere cosa è successo!:shock:
Delle volte cerco di arrivare apposta piano piano agli incroci, calcolando i tempi del rosso per evitare di mettere in folle!
E comunque continuo a ribadire che con il freddo le cambiate sono divenute più facili.
Si vede che l'olio "duro" fa bene al cambio Yamaha.

;-)

tiagovsilva
31/01/2012, 22:11
_Sabba_,

Concordo con te.

Ma la prova che il vostro frizione ha sintomi di trascionamento, è proprio questa difficoltà per accoppiare il prima velocità rumorosa. Questo significa che i dischi sono molto bloccati e questo fa sì che la trascionamento.
Ingranare la prima velocitá a la mattina (freddo) (con la frizione) e cercare di spingere la moto, si verificherà che è difficile per spostarlo avanti...
E sì... Sono d'accordo che più spesso per l'olio, il meglio.

Tiago

_sabba_
31/01/2012, 22:17
Ciao Tiago, è un vero piacere rileggerti.

:-D

tiagovsilva
31/01/2012, 22:36
Ciao Tiago, è un vero piacere rileggerti.

:-D

Ciao... Io sono sempre qui... :) :-D:-D:-D

Qui avete un video che mostra bene il suono, a mettere la 1 ° velocità al mattino prima, (freddo), ma con il motore segno 70º c (sempre scaldare un po').
Il secondo, dopo aver fatto 40 km di autostrada, con il motore e il caldo:

http://www.youtube.com/watch?v=vFpEQxm8Y-I

è simile al tuo?

Tiago

_sabba_
31/01/2012, 22:46
Quello della mia è leggermente meno pronunciato, soprattutto con riferimento a quello "a caldo".

;-)

Lud7587
01/02/2012, 13:44
Ciao... Io sono sempre qui... :) :-D:-D:-D

Qui avete un video che mostra bene il suono, a mettere la 1 ° velocità al mattino prima, (freddo), ma con il motore segno 70º c (sempre scaldare un po').
Il secondo, dopo aver fatto 40 km di autostrada, con il motore e il caldo:

http://www.youtube.com/watch?v=vFpEQxm8Y-I

è simile al tuo?

Tiago

Azz...che rumore che fa a freddo :shock:

tiagovsilva
01/02/2012, 15:21
Sì, fa molto, ma è anche amplificato con eco nel garage8)8):roll:

Tiago

Lud7587
04/02/2012, 23:46
Sì, fa molto, ma è anche amplificato con eco nel garage8)8):roll:

Tiago
S' si', l'eco del garage l'avevo tenuto presente :mrgreen:

_sabba_
05/02/2012, 10:50
Ho risentito più volte il suono del filmato, e confermo che la mia a caldo fa molto meno rumore.
A freddo, se la prima viene inserita subito dopo l'avviamento (con la frizione ancora innestata e il minimo "alto"), non fa praticamente alcun rumore.

Il problema rimane la "durezza" di inserimento delle marce, che peggiora a mano a mano che la temperatura sale.
Mi verrebbe da metter dentro al motore del grasso invece che dell'olio......
Ma non lo faccio, state tranquilli!

:lol::lol:

tiagovsilva
05/02/2012, 20:50
_sabba_

E che olio stai utilizzando in questo momento ? 10w40?

Tiago

_sabba_
05/02/2012, 21:27
10W40.

YamaLube ....... purtroppo.

:shock:

FULVIO
06/02/2012, 19:00
Ciao Sabba ma allora verrebbe voglia appena vado a vedere l'arrivo della belva (spero tra pochi gg...) di fargli cambiare al conc. subito lìolio cambio??? Se daì tutti sti problemi....oltre al discorso frizione.....mannaggia ma la Yamaha non avra' gia' avuto esposti dai vari clienti/concessionari e quindi adoperarsi per eliminare sti difetti? Appena arriva gli parlero' "in un orecchio" al meccanico che la preparera',se si potesse gia' intervenire.......bye Fulvio.
10W40.

YamaLube ....... purtroppo.

:shock:

_sabba_
06/02/2012, 20:13
In inverno va anche bene, tutto sommato.

In estate lo Yamalube 10W40 cede di schianto, e il cambio della Fazerotta sembra quello di un ferrovecchio.

Sarebbe meglio utilizzare un 15W50 (in estate).

:-)

ulisse58
10/02/2012, 09:36
Ciao... Io sono sempre qui... :) :-D:-D:-D

Qui avete un video che mostra bene il suono, a mettere la 1 ° velocità al mattino prima, (freddo), ma con il motore segno 70º c (sempre scaldare un po').
Il secondo, dopo aver fatto 40 km di autostrada, con il motore e il caldo:

http://www.youtube.com/watch?v=vFpEQxm8Y-I

è simile al tuo?

Tiago
Buongiorno a tutti... un saluto particolare a Tiago, con il quale condivido lo stesso rumoraccio, che sembra si stiano spaccando tutte cose :-?...
Vi sembrava fossi fuggito o, visto che non mi sono fatto più vedere sul forum, che avessero risolto i problemi con la frizione della mia Fazer?:-)
Eh no... purtroppo... di schifo era e tale è rimasta; posso soltanto dire che a me invece hanno sostituito tutto il pacco frizione completo ed è stato peggio, in quanto appena montato, con i dischi nuovi e quindi spessore ripristinato, ha ricominciato a trascinare peggio di prima. Per fare un esempio fermandomi e quindi con i piedi a terra e i polpacci a contatto con le pedane (posizionate male) avvertivo delle piccole spinte, dei colpetti, con conseguente calo di giri per lo sforzo; a me sembra che oltre ad avere problemi di lubrificazione, il pacco frizione non si apra bene quando si tira la leva (che io tengo regolata con un gioco minimo), praticamente si dovrebbe rivedere tutta quanta... Qualche giorno fa sono andato in conce dove ho trovato l'ispettore di zona che mi ha chiesto come andasse la moto con la frizione nuova e quando gli ho detto che non è praticamente cambiato nulla, ma anzi era peggiorata, mi ha detto che la Yamaha ha realizzato una modifica sul mozzo e che a breve dovrebbe arrivare; quindi attendo la loro chiamata per portare la moto in officina per l'ennesima sostituzione...:roll: Che posso dire?... CHE PALLE!!!:twisted:
Un'annotazione sullo Yamalube... a me hanno detto che lo produce la Motul... non so se è vero, ma se lo fosse sarebbe perfettamente inutile sostituirlo con altro Motul... anche se potrebbe essere di tipo economico e quindi... Appena avrò tempo e comunque dopo la prossima sostituzione della frizione, se le cose non dovessero andare bene, lo cambierò con il Bardahal sperando in meglio ed eventualmente, visto quello che ha detto il meccanico a Tiago, proverò ad aggiungere qualche additivo...:roll:
Un saluto a tutti...

Fa0tto
10/02/2012, 10:46
Grazie 1000 per le info. Apettiamo con ansia la tua prossima sostituzione per vedere se hanno finalmente risolto.
Qui da noi fanno orecchie da mercante, ovvero i conce si stupiscono della segnalazione e affermano che nessuno ha ancora lamentato questo difetto :evil::evil::evil:

FULVIO
10/02/2012, 17:34
Ciao Ulisse 58 ,ma la tua moto che data ha di prima immatricolazione,2010? Cosi' mi informo dal mio conc.,perche' mi pare dall'estate scorsa,2011,le cose pare siano migliorate parecchio,per quel che riguarda lo"stacco" frizione! Per l'olio invece....sempre uno schifo l'originale! Bye Fulvio.
Buongiorno a tutti... un saluto particolare a Tiago, con il quale condivido lo stesso rumoraccio, che sembra si stiano spaccando tutte cose :-?...
Vi sembrava fossi fuggito o, visto che non mi sono fatto più vedere sul forum, che avessero risolto i problemi con la frizione della mia Fazer?:-)
Eh no... purtroppo... di schifo era e tale è rimasta; posso soltanto dire che a me invece hanno sostituito tutto il pacco frizione completo ed è stato peggio, in quanto appena montato, con i dischi nuovi e quindi spessore ripristinato, ha ricominciato a trascinare peggio di prima. Per fare un esempio fermandomi e quindi con i piedi a terra e i polpacci a contatto con le pedane (posizionate male) avvertivo delle piccole spinte, dei colpetti, con conseguente calo di giri per lo sforzo; a me sembra che oltre ad avere problemi di lubrificazione, il pacco frizione non si apra bene quando si tira la leva (che io tengo regolata con un gioco minimo), praticamente si dovrebbe rivedere tutta quanta... Qualche giorno fa sono andato in conce dove ho trovato l'ispettore di zona che mi ha chiesto come andasse la moto con la frizione nuova e quando gli ho detto che non è praticamente cambiato nulla, ma anzi era peggiorata, mi ha detto che la Yamaha ha realizzato una modifica sul mozzo e che a breve dovrebbe arrivare; quindi attendo la loro chiamata per portare la moto in officina per l'ennesima sostituzione...:roll: Che posso dire?... CHE PALLE!!!:twisted:
Un'annotazione sullo Yamalube... a me hanno detto che lo produce la Motul... non so se è vero, ma se lo fosse sarebbe perfettamente inutile sostituirlo con altro Motul... anche se potrebbe essere di tipo economico e quindi... Appena avrò tempo e comunque dopo la prossima sostituzione della frizione, se le cose non dovessero andare bene, lo cambierò con il Bardahal sperando in meglio ed eventualmente, visto quello che ha detto il meccanico a Tiago, proverò ad aggiungere qualche additivo...:roll:
Un saluto a tutti...

tiagovsilva
10/02/2012, 21:25
il mio è il 2010 e il mio frizione ha lo stesso problema

Tiago

ulisse58
10/02/2012, 21:53
il mio è il 2010 e il mio frizione ha lo stesso problema

Tiago
Ciao Tiago... :-D
La mia pure è 2010 e fa pure lo stesso rumore di ferraglia che va a pezzi che fa la tua; come si dice da noi... "mal comune... senza gaudio"... :-?

@ Fulvio... la mia moto è un 2010 immatricolato il 3 gennaio 2011...
Mi hanno detto che la Yamaha ha realizzato delle aperture nel tamburo al fine di raccogliere e trattenere più olio... Bah!!! ormai mi sono completamente scoraggiato, ma posso affermare senza ombra di dubbio, che è la moto con la peggiore trasmissione che mi sia capitato di guidare in 40 anni... e se consideri che negli anni 70/80 i lubrificanti non erano minimamente al livello di adesso... :cry:

FULVIO
11/02/2012, 16:09
Ricevuto ulisse 58,lunedi' passero' in conc.,con la scusa di chiedere quando arrivera' la mia(previsto arrivo Febbraio 2012 mi dissero....) e cerchero' di avere lumi sulla situazione aggiornata e se per le moto in garanzia vi siano stati retrofit sulla frizione ok? Anche perche' essendo in attesa non vorrei che perseverassero sul "difetto" non di poco conto!!! A novembre ho lasciato la mitica Fazerina ,con oltre 70000 km in neanche 8 anni e la frizione girava ancora come una sposa....quindi!Bye bye ,quasi coscritto (io sono del 59 ndr) e viva la Sicilia.
Ciao Tiago... :-D
La mia pure è 2010 e fa pure lo stesso rumore di ferraglia che va a pezzi che fa la tua; come si dice da noi... "mal comune... senza gaudio"... :-?

@ Fulvio... la mia moto è un 2010 immatricolato il 3 gennaio 2011...
Mi hanno detto che la Yamaha ha realizzato delle aperture nel tamburo al fine di raccogliere e trattenere più olio... Bah!!! ormai mi sono completamente scoraggiato, ma posso affermare senza ombra di dubbio, che è la moto con la peggiore trasmissione che mi sia capitato di guidare in 40 anni... e se consideri che negli anni 70/80 i lubrificanti non erano minimamente al livello di adesso... :cry:

tiagovsilva
24/02/2012, 21:45
Ciao Tiago... :-D
La mia pure è 2010 e fa pure lo stesso rumore di ferraglia che va a pezzi che fa la tua; come si dice da noi... "mal comune... senza gaudio"... :-?

@ Fulvio... la mia moto è un 2010 immatricolato il 3 gennaio 2011...
Mi hanno detto che la Yamaha ha realizzato delle aperture nel tamburo al fine di raccogliere e trattenere più olio... Bah!!! ormai mi sono completamente scoraggiato, ma posso affermare senza ombra di dubbio, che è la moto con la peggiore trasmissione che mi sia capitato di guidare in 40 anni... e se consideri che negli anni 70/80 i lubrificanti non erano minimamente al livello di adesso... :cry:


Ciao

ulisse58...

Già notizie circa la nuova frizione? Avete già la prova che la Yamaha è veramente cercando di risolvere il problema?

E la questione della modificato con fori nel tamburo è sempre vero?
Questa era una tecnica utilizzato in alcuni modelli di Fz1 all'inizio dell'anno 2000, in modo che la frizione avrebbe funzionato bene... ma è stato fatto dai proprietari, senza quel Yamaha avuto conoscenza..

Tiago

ulisse58
25/02/2012, 08:01
Ciao

ulisse58...

Già notizie circa la nuova frizione? Avete già la prova che la Yamaha è veramente cercando di risolvere il problema?

E la questione della modificato con fori nel tamburo è sempre vero?
Questa era una tecnica utilizzato in alcuni modelli di Fz1 all'inizio dell'anno 2000, in modo che la frizione avrebbe funzionato bene... ma è stato fatto dai proprietari, senza quel Yamaha avuto conoscenza..

Tiago

Ciao Tiago...
Ancora non ho notizie dalla Yamaha, rimango in attesa di una loro chiamata e comunque la novità della frizione modificata mi è stata comunicata direttamente dall'agente della Yamaha Italia... Per quanto riguarda la frizione forata artigianalmente, per quanto ne so, non è che risolva molto in quanto il miglioramento è piccolissimo.
Attendo che mi venga montata la nuova frizione e nell'occasione non cambierò nemmeno il tipo di olio, perchè se no poi non potrei capire, in caso di miglioramento effettivo, se è dovuto alla frizione oppure all'olio migliore. Stai certo che appena avrò novità, ve ne darò notizia.
Certo che questa moto si è rivelata una vera disperazione... :-?
Un saluto a tutti... :mrgreen:

_sabba_
26/02/2012, 12:41
Mi dipiace per quel che accade sulla tua moto.

Io però, pur "lamentandomi" di un cambio non certo all'altezza del mezzo, non ritengo affatto la Fazerotta un mezzo che crea disperazione.

Anzi ogni giorno non vedo l'ora di salirci in sella!

;-)

FULVIO
26/02/2012, 20:59
Bravo sabba almeno tu mi tiri un po' su il morale!!! L'altro ieri e' arrivata la belva (fazer 8 abs ndr) sono andata a vederla e devo dire che mi e' piaciuta moltissimo,sara' il nuovo colore 2012 sara' che sono 3 mesi che ho lasciato la Fazerina (e quindi ero a piedi!!!) ma per me e' una gran bella moto,mi auguro che tutti i vari problemi,spero sui nuovi modelli non sussistano +,per primis il discorso frizione che si tratta in questa pagina!Ora attendero' 3/4 gg che arrivi il kit in promozione (scarico-portatarga-frecce ecc) che ho compreso nel prezzo,+ il cavalletto centrale e piastra porta bauletto originale ,infine per sabato prox mi auguro di staccargli l'assegno finale e ritirarmela!!! Poi via al rodaggio vi terro' info sull'andamento generale ok? Bye Fulvio.

ab.normal
26/02/2012, 22:40
La mia é un giugno 2011 e non presenta nessuno diquesti guai... certo innesta male partendo da fermo, ma lo facevano anche le mie Yam precedenti e non é comunque nulla di drammatico.
Mi spiace che voi abbiate tutti questi problemi, ma da quel che leggo sembrerebbe un tipico difetto da "primi lotti di produzione". Sarebbe interessante confrontare i numeri di telaio...

_sabba_
27/02/2012, 11:52
La mia, come ho già detto, non presenta alcun problema di trascinamento frizione, ma solo un cambio non eccelso.
L'ho acquistata il 6 marzo dello scorso anno (2011). Sono sicuro della data perchè corrisponde a quella del mio compleanno.
Per tornare a bomba, io ho verificato che le cambiate avvengono meglio NON portando a zero la manopola del gas e NON tirando del tutto la frizione.
Ecco perchè posso permettermi di mantenere un certo gioco nella leva della frizione, in quanto da fermo stacca bene e durante l'inserimento delle marce non ha bisogno di essere azionata per tutta la sua corsa utile.
In scalata le marce entrano meglio se appena prima di azionare il pedale si dà una leggera sgasatina (in scalata la leva della frizione và tirata tutta).
A parte il mostruoso "CRONK" tra folle e prima, per il resto (utilizzando le "tecniche" di cui sopra) riesco a guidare "tranquillo" (cioè senza pormi problemi per il cambio).

;-)

FULVIO
27/02/2012, 19:06
Praticamente sabba hai spiegato cosa facevo + o - io con la Fazerina,che ripeto con soddisfazzione,ho portato ad oltre 70000 km,senza grossi grattacapi ! Mi auguro vivamente di ripetermi,con questa Fazer ,con + confort di marcia e uguale consumo in generale ,di usura pezzi.Chiedo troppo Raga? Bye Fulvio.

_sabba_
28/02/2012, 09:04
Credo siano "regole" tipo scoperta dell'acqua calda, ma ogni tanto ribadirle non fà male......

;-)

FULVIO
28/02/2012, 16:59
Hello' raga ufficiale ,mi ha appena chiamato il conc. la immatricolazione il 1° marzo ,la consegna venerdi' 2 !!!! Cosi finalmente,dal vivo,potro' immettere nel forum le mie impressioni di guida e quant'altro .....era cosi' solo per info!Bye Fulvio,non vedo l'ora........P.S Visto che sara' in ultra riserva ,mi preparo 25 eurini per il pieno??!!

_sabba_
28/02/2012, 17:32
Complimenti per l'acquisto. Prevedo sorrisi.......

:-D

tiagovsilva
21/03/2012, 19:52
Come spiegare il fenomeno?

La scorsa settimana è sceso del Fz8 (bloccata/parada). La leva de la frizione rotta e piegato la leva del cambio... niente di speciale...

Sono andato al meccanico (concessionario yamaha) e installato una nuova leva di frizione, e la leva del cambio è stato posto sulla posizione originale (per forza). Era come nuovo. :)

Quando ero alla ricerca di stato stupito... il problema di trascinamento di frizione è scomparso!!!

L'unica cosa che il meccanico ha fatto era di installare la nuova leva de frizione (dovuto cadere il cavo) e forza la leva di cambio alla sua posizione originale....

Io sono a 10 giorni consecutivi con un cambio super morbido e con nessun segno di trascinamento della frizione. Fino a "clonck" quando freddo 1 ° ingranano sente poco... Il cambio è molto / completamente silenzioso ed estremamente morbido... Neutro al 1... dall'1 al 2 °... Né sentire né sentire!!
Il gioco é leggermente più grande del normale...

La moto più sciolto in rotoli neutro ed è meglio di quando era nuovo...

Che cosa potrebbe essere successo???

In precedenza aveva già cambiato dischi frizione (che rende necessario far cadere il cavo frizione)... provato tutti i tipi di impostazioni. l'olio... e mai risolto.

Nella mia teoria ci sono solo 3 possibilità:

1-mota era di 5 minuti sdraiata per terra... questa posizione sarà lubrificata olio dischi frizione???

2-La leva di frizione, la frizione è nuovo (original)... è diverso?... era una posizione diversa...???
(la posizione sul manubrio non è esattamente l'originale... si è un po' più sollevato...

3-la leva del cambio... Quando si esegue la forza, hanno avuto qualche effetto sul suo funzionamento???


Nel mezzo della sfortuna... sembra che risolto il grande difetto della mia Fz8:)

Tiago

FULVIO
21/03/2012, 20:50
Ciao Tiago non so che dirti! Meglio cosi' comunque,io da 3 sett. possessore di una spendida Fazer 8 abs (ad oggi fatti 930 km!),e come gia' postato il problema non si e' mai riscontrato,mi dicono che sui nuovi modelli 2012 abbiano risolto il problema,come per gli scoppiettii dallo scarico ! Buone gite allora e giu' de gas.....bye Fulvio.
Come spiegare il fenomeno?

La scorsa settimana è sceso del Fz8 (bloccata/parada). La leva de la frizione rotta e piegato la leva del cambio... niente di speciale...

Sono andato al meccanico (concessionario yamaha) e installato una nuova leva di frizione, e la leva del cambio è stato posto sulla posizione originale (per forza). Era come nuovo. :)

Quando ero alla ricerca di stato stupito... il problema di trascinamento di frizione è scomparso!!!

L'unica cosa che il meccanico ha fatto era di installare la nuova leva de frizione (dovuto cadere il cavo) e forza la leva di cambio alla sua posizione originale....

Io sono a 10 giorni consecutivi con un cambio super morbido e con nessun segno di trascinamento della frizione. Fino a "clonck" quando freddo 1 ° ingranano sente poco... Il cambio è molto / completamente silenzioso ed estremamente morbido... Neutro al 1... dall'1 al 2 °... Né sentire né sentire!!
Il gioco é leggermente più grande del normale...

La moto più sciolto in rotoli neutro ed è meglio di quando era nuovo...

Che cosa potrebbe essere successo???

In precedenza aveva già cambiato dischi frizione (che rende necessario far cadere il cavo frizione)... provato tutti i tipi di impostazioni. l'olio... e mai risolto.

Nella mia teoria ci sono solo 3 possibilità:

1-mota era di 5 minuti sdraiata per terra... questa posizione sarà lubrificata olio dischi frizione???

2-La leva di frizione, la frizione è nuovo (original)... è diverso?... era una posizione diversa...???
(la posizione sul manubrio non è esattamente l'originale... si è un po' più sollevato...

3-la leva del cambio... Quando si esegue la forza, hanno avuto qualche effetto sul suo funzionamento???


Nel mezzo della sfortuna... sembra che risolto il grande difetto della mia Fz8:)

Tiago

_sabba_
23/03/2012, 20:25
Ciao Tiago, è sempre un piacere rileggerti.
Il miglioramento della frizione potrebbe dipendere proprio dal fatto che i dischi hanno ricevuto una lubrificazione extra.
Sarebbe bello sapere se le leve della frizione (la vecchia e la nuova) sono identiche oppure presentano delle differenze di forma.
Puoi postare il part number della frizione nuova?

;-)

tiagovsilva
24/03/2012, 20:01
Ciao Tiago, è sempre un piacere rileggerti.
Il miglioramento della frizione potrebbe dipendere proprio dal fatto che i dischi hanno ricevuto una lubrificazione extra.
Sarebbe bello sapere se le leve della frizione (la vecchia e la nuova) sono identiche oppure presentano delle differenze di forma.
Puoi postare il part number della frizione nuova?

;-)

Ciao _SABBA_ :mrgreen::mrgreen:

Il part number della leva di frizione nuova: 5EB-83912-03 originale yamaha..

Non so se è reale o solo la mia immaginazione, ma la nuova leva porta sembra avere una curva più accentuata per il fronte.. che sembra fare con esso è sempre più lontano dal manubrio...ma forse è la mia impressione:-(:-(:-(

Tiago
:-P

dvd7320
25/03/2012, 21:11
Me la trova come ricambio per la R6???:?::?::?:

_sabba_
28/03/2012, 19:27
E' sicuramente anche per FZ8 - Fazer8.

Ecco la pagina del catalogo ricambi:

http://i42.tinypic.com/ejd7nm.jpg

;-)

dvd7320
28/03/2012, 21:24
Se allora è uguale... Nessuna soluzione.

mawerik
17/04/2012, 13:16
Ciao Preso dal forum del Tinga cosa ne pensate di questi posssibili richiami? sara' vero? (andate nelle ultime risposte del 16 aprile) Ciao;-) http://www.motoclub-tingavert.it/t600591s90s.html

Fa0tto
17/04/2012, 16:36
Ciao Preso dal forum del Tinga cosa ne pensate di questi posssibili richiami? sara' vero? (andate nelle ultime risposte del 16 aprile) Ciao;-) http://www.motoclub-tingavert.it/t600591s90s.html

<<Sforellare per far passare piu olio in modo che i dischi della frizione si stacchino meglio!>> e' una soluzione che e' stata anche a me proposta da un concessionario Ufficiale Yamaha... (https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=259597&page=9&p=7695700#post7695700)

_sabba_
17/04/2012, 22:22
Se volete una conferma (o meno) del richiamo, posso fare una telefonata al mio amico che lavora in Concessionaria Yamaha.

Io non ho il problema, ma posso comunque informarmi.

;-)

faser8brianza
17/04/2012, 22:23
se puoi e nn ti crea problemi magari se la puoi fare nnn sarebbemale

_sabba_
17/04/2012, 22:41
Domani chiamo

;-)

faser8brianza
17/04/2012, 22:52
ok poi informaci ;-)

mawerik
18/04/2012, 02:46
Grande!!! Grazie....ciao;-)

_sabba_
18/04/2012, 09:59
Il mio amico della Concessionaria ha detto che non esiste un richiamo ufficiale, e che la difettosità non è così diffusa.

;-)

mawerik
18/04/2012, 15:35
Grazie dell'interessamento;-).Comunque la mia sembra che non ha di questo problema;-)

faser8brianza
18/04/2012, 16:41
@sabba grassie dell'interessamento :signs_003::signs_003:

dvd7320
23/04/2012, 13:16
Sabba hai mica chiesto come risolvono se il trascinamento è presente? Se in yamaha hanno dato disposizioni ufficiali in riguardo e al tipo di ,eventuale, intervento? Grazie anticipatamente.:-D

_sabba_
23/04/2012, 16:42
Non hanno mai riscontrato il problema sulle moto vendute.
La frizione è sempre la stessa, che è montata su R1 e FZ1.

;-)

Fa0tto
23/04/2012, 17:49
Possiamo portargli le nostre...:lol:

dvd7320
08/05/2012, 12:07
In un altro forum, dalla Spagna, un utente ha dichiarato che la Yamaha sostituisce la campana della frizione a chi riscontra questo problema con una che garantisce una maggiore lubrificazione. Chissà se in Italia faranno qualcosa?!?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

ab.normal
09/05/2012, 22:36
In un altro forum, dalla Spagna, un utente ha dichiarato che la Yamaha sostituisce la campana della frizione a chi riscontra questo problema con una che garantisce una maggiore lubrificazione.

Ecco qua il link...

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=264164

Fa0tto
10/05/2012, 09:40
Dal link qui sopra:
<<per quello che mi diceva il concessionario, diciamo che la cosa affetta piu o meno il primo anno di produzione.
le sue parole sono che questo pezzo garantiva una eccessiva lubrificazione del cambio, in quanto entrava troppo olio e questo faceva si che gli ingraggi rimanessero come inzuppati. specie con il motore a caldo, tra virgolette mi diceva que la frizione e` come se si gonfiasse e quindi i vari ingranaggi non avessero la liberta di muoversi come dovevano e la cosa peggiorava ovviamente con alte temperature dell'olio.>>

Se questo articolo e' tradotto correttamente, e' l'esatto opposto di quello che si supponeva, ovvero una lubrificazione scarsa dei dischi frizione... :shock:

_sabba_
10/05/2012, 13:56
In ogni caso un olio più denso (15W50) risulterebbe una soluzione, in quanto tenderebbe a rimanere più coeso e pertanto avverrebbero meno "sbattimenti" all'interno del carter.

;-)

ulisse58
10/05/2012, 14:29
Salve a tutti...
Mi ritrovo con notizie fresche, finalmente... Ieri, dopo lunga attesa, mi hanno sostituita la campana della frizione con quella modificata Yamaha factory; la nuova presenta una tornitura posteriormente, anzicchè essere liscia e dei fori passanti dalla suddetta cava circolare all'interno della stessa e in più hanno mandato anche altre parti di dettaglio. Il risultato è favoloso, con il cambio che adesso funziona benissimo sia in salita che in scalata di marcia, senza più bisogno di piantargli calci per farlo andare; si nota nettamente l'aggancio in scalata, ma adesso tutto va correttamente e penso che mettendo un olio migliore si possa raggiungere quasi la perfezione... :mrgreen: E' diminuita anche la rumorosità quando si ingrana la prima e adesso non sembra più che si stiano spaccando tutte cose, anche se un pochino rimane, ma alla fine ci si può tranquillamente accontentare di quello che adesso è un cambio normale :-D
Un saluto e un lampeggio a tutti...

Fa0tto
10/05/2012, 19:51
Ti invidio...:-?

faser8brianza
10/05/2012, 20:10
@ulisse
se hai un qualcosa di cartaceo che il tuo concessionario ha sostitutito il pezzo tramite garanzia a spese di mamma yamaha postalo magari possiamo andare anche noi dai nostri concessionari, personalmente mi un pelino scomodo venire a catania ma appena appena :mrgreen:

grazie

dvd7320
10/05/2012, 20:13
Sulla fattura che ti hanno rilasciato dovrebbe esserci il numero del pezzo e sarebbe un ottimo riferimento da comunicare alle proprie officine in modo che non ne raccontino.

P.S. il mio messaggio è diventato vecchio mentre ero in pausa per la cena.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

faser8brianza
10/05/2012, 20:15
:mrgreen:

garnon
10/05/2012, 21:14
ma è un intervento in garanzia? è quello di cui si parla nel post del richiamo in Spagna? poichè sono a tiro di andare per un controllo, cambio olio e tappamento dell' Ais vorrei parlarne col mecca senza che questo possa far finta di nulla.

_sabba_
11/05/2012, 11:12
Si, sarebbe molto interessante conoscere il codice della nuova campana.
In ogni caso, se la propria moto non presenta un difetto molto accentuato, io consiglierei di non sostituire nulla se non il famigerato Yamalube con qualcosa di meglio.
Il tempo (e soprattutto i chilometri) farà si che piano piano il difetto si attenui.
La mia moto ha oltre 8000 chilometri, e mi accorgo che spesso non è più necessario fare la doppietta per scalare.
Inoltre se cambio dai 4500 giri in su le marce entrano senza troppi problemi ("pizzicando" la frizione).
Rimane il tragicomico "clok" d'innesto della prima marcia da fermo.
Ad ogni semaforo ho gli "spettatori"!
Mannaggia.........

:-?

ulisse58
11/05/2012, 14:50
Sulla fattura che ti hanno rilasciato dovrebbe esserci il numero del pezzo e sarebbe un ottimo riferimento da comunicare alle proprie officine in modo che non ne raccontino.

P.S. il mio messaggio è diventato vecchio mentre ero in pausa per la cena.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Spiacente, ma non ho fattura di alcun genere in quanto tutto è stato fatto in garanzia; a detta dell'agente di zona Yamaha, aveva solo due casi gravi, il mio e un altro in Sardegna... Comunque ciò è la prova che il problema esiste e in Yamaha lo sanno benissimo... certo non si sognavano di modificare una frizione solo perchè c'è un tizio in Sicilia (che probabilmente manco sanno dove si trova) che si è lamentato e ha spaccato le balle a martellate a tutti... :mrgreen:
Adesso non mi rimane che sostituire l'olio con il Bardahal XTC60 e poi tutto dovrebbe essere a puntino... e poi vai con gli affinamenti: mono post... messa a punto di forcella, qualche alleggerimento e filtro dell'aria... ;-)

dvd7320
11/05/2012, 15:21
In teoria a riprova del lavoro fatto in garanzia avrebbero dovuto rilasciarti una fattura a zero.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

faser8brianza
11/05/2012, 15:24
In teoria a riprova del lavoro fatto in garanzia avrebbero dovuto rilasciarti una fattura a zero.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

quoto in effetti dovrebbero rilasciarla con l'importo del lavoro effettuato ma con il totale da pagare a zero o con la dicitura "lavoro effettuato in garanzia il corrispettivo è a carico della casa costruttrice" o qualcosa di simile a garanzia del lavoro fatto

ulisse58
11/05/2012, 15:56
In teoria a riprova del lavoro fatto in garanzia avrebbero dovuto rilasciarti una fattura a zero.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Probabilmente... hanno adottato la politica dell'omertà anche in Yamaha Italia... se gli rompi le balle ottieni qualcosa, ma che non si sappia in giro... :-?
Io ho ulteriori motivi di contentezza... non è che mi andasse molto essere considerato un rinco solo per avere 53 anni e vedermi considerato con sufficienza come se non sapessi guidare una moto, dopo 40 anni con il **** poggiato su selle varie, da parecchio fastidio... Adesso si possono anche attaccare al tram che io avevo ragione piena!!! :lol:

ab.normal
11/05/2012, 22:28
Quello che mi ha sempre lasciato perplesso, é che questo motore non é di nuova progettazione, ma una derivazione del 1000 già prodotto in un numero enorme di pezzi... possibile che un problema cosí macroscopico non fosse già stato individuato e risolto? Mah! :-|

_sabba_
12/05/2012, 09:10
E' proprio quello che mi ha detto il mio concessionario.
Quella frizione è la stessa utilizzata sulla R1 (MY08) e sulla FZ1.

;-)

faser8brianza
12/05/2012, 09:22
ma se è una frizione utilizzata su altri modelli dove il problema non c'è io chiedo perchè il problema qua è evidente???

_sabba_
12/05/2012, 09:25
Solo su alcuni mezzi, non su tutti i mezzi.

Sulla mia fazerotta il problema del trascinamento non esiste.

La frizione stacca benissimo e la moto non sussulta in partenza.

Semmai rimane l'indecoroso CLOK all'inserimento della prima da fermo e una certa resistenza all'innesto delle marce a certi regimi (tra i 3200 e i 4500 giri).

Bisogna considerare che, ahimè, nella coppa ho ancora l'aceto Yamalube (chiamarlo olio mi pare troppo).

;-)

faser8brianza
12/05/2012, 09:29
il CLOCKK di innesto è tipico Yamaha tutte le yama che ho avuto lo facevano, staccare stacca non dico di no e non ha sussulti in partenza, ma il trascinamento sulla mia lo sento molti piu a freddo a caldo il trascinamento è quasi inesistente, anche io hodentro quel coso liquido che chiamano lubrificante

Fa0tto
12/05/2012, 20:05
Oggi dal mecca ho visto una coppa della frizione smontata e... era proprio LEI, quella della FZ8, sostituita su un modello 2010 con la nuova versione. I dischi erano veramente secchi, e non eccessivamente oliati. La nuova coppa aiuta la lubrificazione, ed evita che i dischi si incollino per mancanza d'olio, e non per eccesso. Gli ho chiesto i numeri di telaio incriminati, che ovviamente non mi ha voluto dare, ed anzi ho capito che trattasi ancora di Top Secret...8) Le lamentele sul gruppo cambio/frizione che vengono prese in considerazione sono per i casi in cui, anche a motore caldo, con moto ferma, in marcia e frizione tirata, la moto cammina da sola. Fra pochi km devo portargliela per il tagliando, e sapro' se la mia fa parte di quelle "sfigate" (non credo in quanto il difetto sopracitato non sussiste)


Visto che i numeri di telaio incriminati non saltano fuori, potremmo fare qualcosa noi: se i casi a cui hanno cambiato la campana fossero cosi' gentili da fornire il loro numero di telaio, man mano si potrebbe stringere il cerchio...

Se per esempio il n. di telaio della mia fosse tra 2 numeri a cui hanno fatto il lavoro, non avrei piu' dubbi.
Che ne pensate :?:

ab.normal
13/05/2012, 23:21
@fa0tto: d'accordissimo, infatti lo avevo chiesto al ragazzo che ha postato dalla Spagna, ma per ora non ha risposto...

dvd7320
16/05/2012, 12:48
Oggi ho avuto la notizia dal mio meccanico che è stata accettata la sostituzione della frizione completa che arriverà fra tre giorni o poco più. La settimana prossima conto di portarla, se arrivano i pezzi nei tempi dichiarati e poi saprò dire qualcosa in più sperando che risolva i problemi.:)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

_sabba_
17/05/2012, 10:39
Bene dai.

Bisogna sempre considerare che può essere uno degli "esempi" per il quale si può in teoria fare la "voce grossa" con il Concessionario in caso di problemi.

Una volta eseguita la sostituzione della frizione, posta per cortesia il foglio di lavorazione che firmi alla riconsegna del mezzo (o in preconsegna).

;-)

dvd7320
17/05/2012, 13:53
Penso che il lavoro verrà svolto la prossima settimana e appena rilasciata farò come...dejà vù?!?.azz. ...ma sono sempre io che ho sempre grane??? Scherzo ma, se ricordate, l'avevo già fatto per il portatarga originale Yamaha.;-)

mawerik
17/05/2012, 18:20
Ciao a tutti, posseggo una yamaha fz8 aprile 2011,oggi ho chiamato yamaha italia e mi ha risposto un ragazzo gentilissimo e molto disponibile,gli ho parlato di questo problema,premetto che la mia non sembra averlo a parte il clonk della prima.Gli ho spiegato di questo problema della frizione, di utenti del forum e di altri che hanno sostituito il gruppo frizione in garanzia.Comunque da quanto ho capito sanno di questo problema,infatti mi ha chiesto il numero di telaio,poi guardando sul computer mi ha risposto che la mia non rientra tra quelle con problema frizione e che la mia fz8 monta gia' la frizione modificata,quindi a detta sua quelle avente il problema fanno parte quasi tutte del primo anno,cioe' 2010.Ora ho ragionato sul numero di telaio che mi ha detto che rientrano nella garanzia, a grandi linee ho il numero,ma non prendetelo come oro colato.Ora il mio numero di telaio e'(le stelle sui numeri finali e' per mia sicurezza) JYARN25500000**** ora sentendolo quando mi ha spiegato i numeri di telaio che hanno problemi sono fino al JYARN16500000*** (quindi dopo le lettere fino al 165.....) Questa e' l'unica indicazione che so darvi.Comunque per sicurezza potete telefonare perche' sono al corrente del problema.poi io ho trovato molta disponibilita' e gentilezza.Un saluto a tutti;-)

ulisse58
17/05/2012, 20:26
Ciao a tutti, posseggo una yamaha fz8 aprile 2011,oggi ho chiamato yamaha italia e mi ha risposto un ragazzo gentilissimo e molto disponibile,gli ho parlato di questo problema,premetto che la mia non sembra averlo a parte il clonk della prima.Gli ho spiegato di questo problema della frizione, di utenti del forum e di altri che hanno sostituito il gruppo frizione in garanzia.Comunque da quanto ho capito sanno di questo problema,infatti mi ha chiesto il numero di telaio,poi guardando sul computer mi ha risposto che la mia non rientra tra quelle con problema frizione e che la mia fz8 monta gia' la frizione modificata,quindi a detta sua quelle avente il problema fanno parte quasi tutte del primo anno,cioe' 2010.Ora ho ragionato sul numero di telaio che mi ha detto che rientrano nella garanzia, a grandi linee ho il numero,ma non prendetelo come oro colato.Ora il mio numero di telaio e'(le stelle sui numeri finali e' per mia sicurezza) JYARN25500000**** ora sentendolo quando mi ha spiegato i numeri di telaio che hanno problemi sono fino al JYARN16500000*** (quindi dopo le lettere fino al 165.....) Questa e' l'unica indicazione che so darvi.Comunque per sicurezza potete telefonare perche' sono al corrente del problema.poi io ho trovato molta disponibilita' e gentilezza.Un saluto a tutti;-)
Ciao a tutti...
Io ancora non ho avuto modo di controllare il mio numero di telaio, ma ho ancora qualcosa da aggiungere alla mia esperienza in merito...
due giorni fa, mentre scaldavo il motore prima di partire, ho dato parecchi colpi di frizione da fermo tirando e rilasciando la leva e... MIRACOLO!!! il maledetto CLONK, che di solito fa quando si innesta la prima, era così attenuato che quasi sembrava di essere sopra un'altra moto, praticamente da non crederci... a 5000 km cambio l'olio e metto il Bardahal 10 W 50 tutto sint... forse si risolve tutto definitivamente, ma comunque già adesso con la campana di frizione modificata è tutta un'altra musica...:-D

P.S.: Su consiglio del mio meccanico e amico, che giro anche agli altri... visto che la moto è in garanzia, conviene cambiare la cartuccia dell'olio con una originale marcata Yamaha per non dare adito a problemi o contestazioni di alcun tipo in caso di qualche guaio, visto che cercano tutti di attaccarsi al minimo cavillo...
Un saluto a tutti...

dvd7320
17/05/2012, 20:26
La mia la ho immatricolata a 9/2010 ed è JYARN251****** e hanno riscontrato il difetto. Boh?!?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

baccio76
17/05/2012, 21:01
Ciao a tutti, posseggo una yamaha fz8 aprile 2011,oggi ho chiamato yamaha italia e mi ha risposto un ragazzo gentilissimo e molto disponibile,gli ho parlato di questo problema,premetto che la mia non sembra averlo a parte il clonk della prima.Gli ho spiegato di questo problema della frizione, di utenti del forum e di altri che hanno sostituito il gruppo frizione in garanzia.Comunque da quanto ho capito sanno di questo problema,infatti mi ha chiesto il numero di telaio,poi guardando sul computer mi ha risposto che la mia non rientra tra quelle con problema frizione e che la mia fz8 monta gia' la frizione modificata,quindi a detta sua quelle avente il problema fanno parte quasi tutte del primo anno,cioe' 2010.Ora ho ragionato sul numero di telaio che mi ha detto che rientrano nella garanzia, a grandi linee ho il numero,ma non prendetelo come oro colato.Ora il mio numero di telaio e'(le stelle sui numeri finali e' per mia sicurezza) JYARN25500000**** ora sentendolo quando mi ha spiegato i numeri di telaio che hanno problemi sono fino al JYARN16500000*** (quindi dopo le lettere fino al 165.....) Questa e' l'unica indicazione che so darvi.Comunque per sicurezza potete telefonare perche' sono al corrente del problema.poi io ho trovato molta disponibilita' e gentilezza.Un saluto a tutti;-)

Stò seguendo tutta la discussione con molta attenzione, la mia fz8 al momento ha 6200 km e mi pare che la frizione funzioni al meglio, a parte al classico tock della prima, ho controllato il numero di telaio e anche la mia è jyarn25000000**** quindi posso stare tranquilllo anche in futuro?

mawerik
17/05/2012, 21:22
Per Baccio76 non rientri in quelle con la frizione prima serie e comunque come mi ha risposto yamaha italia,ci son sempre i 3 anni di garanzia sempre se si fanno i regolari tagliandi dai concessionari ufficiali yamaha;-)

dvd7320
17/05/2012, 21:38
La mia la ho immatricolata a 9/2010 ed è JYARN251****** e hanno riscontrato il difetto. Boh?!?


Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Secondo me dicono un pò quello che vogliono altrimenti non si spiegherebbe perché la mia ci rientra.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

ab.normal
17/05/2012, 22:47
due giorni fa, mentre scaldavo il motore prima di partire, ho dato parecchi colpi di frizione da fermo tirando e rilasciando la leva e... MIRACOLO!!! il maledetto CLONK, che di solito fa quando si innesta la prima, era così attenuato che quasi sembrava di essere sopra un'altra moto, praticamente da non crederci...

Nulla di strano Ulisse!

Il "clonk" é causato dai dischi che restano incollati, per cui se fai in modo che si aprano il rumoraccio sparisce. Con tutte le mie Yamaha ogni tanto lo facevo, cosí per sfizio, soprattutto in inverno mentre scaldavo un pó il motore: a volte accendevo anche la moto a frizione tirata, in modo da dare uno spunto piú brusco alla frizione al momento dell'avvio... poi un pó di tira e molla, qualche sgasatina.... dopo di che niente clonk!

ulisse58
18/05/2012, 09:57
Nulla di strano Ulisse!

Il "clonk" é causato dai dischi che restano incollati, per cui se fai in modo che si aprano il rumoraccio sparisce. Con tutte le mie Yamaha ogni tanto lo facevo, cosí per sfizio, soprattutto in inverno mentre scaldavo un pó il motore: a volte accendevo anche la moto a frizione tirata, in modo da dare uno spunto piú brusco alla frizione al momento dell'avvio... poi un pó di tira e molla, qualche sgasatina.... dopo di che niente clonk!

Ciao... Il problema è che io lo faccio sempre proprio per il motivo che hai esposto, abitudine ormai incallita da circa 40 anni di moto, ma questa volta ha avuto un risultato eclatante... :-o La prima è entrata con un piccolo scatto del selettore e quasi senza sentirsi, quindi credo di poter ben sperare che con un olio qualitativamente superiore la situazione possa ancora migliorare anche se rimango sempre dell'opinione che lo spingidisco dovrebbe essere qualche cosina più lungo...

Saluti e lampeggi :-D

dvd7320
24/05/2012, 20:11
Oggi mi hanno messo la frizione nuova e devo dire che la prima impressione è buona. Prima di aggiungere altro voglio usare un pò la moto per poter essere attendibile. Non mi hanno rilasciato copia del lavoro fatto ma mi era stato detto che il numero di matricola era diverso da quello originale.
P.S. la prima fa sempre casino ma le altre...burro.:-D

ulisse58
28/05/2012, 18:23
Oggi mi hanno messo la frizione nuova e devo dire che la prima impressione è buona. Prima di aggiungere altro voglio usare un pò la moto per poter essere attendibile. Non mi hanno rilasciato copia del lavoro fatto ma mi era stato detto che il numero di matricola era diverso da quello originale.
P.S. la prima fa sempre casino ma le altre...burro.:-D
Ciao...
Se al momento di ingranare la prima ti metti a fare attacca e stacca parecchie volte con la frizione vedrai che, al momento dell'innesto della marcia, non ci sarà il classico clonk che fa di solito... non riesce sempre, ma almeno ogni tanto e ti fa consolare...
Un saluto...

dvd7320
28/05/2012, 19:59
La frizione, per ora e spero continui così, è una goduria immensa. Trascinamento sparito e non più comparso. Sono soddisfatto. Alla prima ci ho fatto l'abitudine e non posso chiedere altro. Avendo fatto anche il tagliando, penso che in beneficio sia anche dovuto all'olio nuovo e per ora ho percorso circa km 250. Vedremo col passare dei chilometri. Insistete coi vostri meccanici se fanno ostruzione perchè alla Yamaha ne sono a conoscenza o contattate direttamnete la casa madre.

Enrico61
06/06/2012, 18:55
Per Baccio76 non rientri in quelle con la frizione prima serie e comunque come mi ha risposto yamaha italia,ci son sempre i 3 anni di garanzia sempre se si fanno i regolari tagliandi dai concessionari ufficiali yamaha;-)La legge dice che la garanzia e' valida se si fanno i tagliandi presso officine iscritte all'albo!Non si parla di concessionari ufficiali yamaha !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dvd7320
06/06/2012, 21:07
La legge dice che la garanzia e' valida se si fanno i tagliandi presso officine iscritte all'albo!Non si parla di concessionari ufficiali yamaha !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Attenzione!!! Non devono essere solo iscritte all'albo ma devono rilasciare una fattura dettagliata dove devono essere elencati i prodotti e i lavori fatti a regola d'arte e seguendo le direttive della casa madre. Tutto deve essere fatto sempre come dice mamma Yamaha e se il meccanico ci mette del suo si potrebbero avere dei problemi

_sabba_
21/08/2012, 11:36
Le irregolarità a 1500 giri non mi sembrano di certo imputabili alla frizione, in quanto la stessa è già chiusa (nelle condizioni descritte).
Piuttosto sarei propenso a pensare ad un "problema" di alimentazione oppure di non perfetta parificazione dei corpi farfallati.
Adesso che ci penso, le irregolarità a 1500 giri (che anch'io rilevavo) sono praticamente scomparse dopo aver fatto eseguire la parificazione (durante il recente tagliando dei 10000 km).
Ho il sospetto che la "povera" frizione della Fazer8 sia vittima di pregiudizi un po' "forzati", nel senso che pur riconoscendo che non è di sicuro il top dei top, non è poi così male come viene descritta.
Adesso che nella coppa della mia moto c'è un olio buono (finalmente ho tolto l'aceto Yamalube) che "tiene" anche alle alte temperature, il cambio si comporta piuttosto bene, anche in scalata.
Anche in questo caso non si può paragonare alle migliori realizzazioni (Honda), ma non è certo peggio della media, anzi.
Il trascinamento esiste solo nell'avviamento a motore freddo e marcia inserita (operazione comunque da non fare), mentre al minimo non esiste proprio.
Piuttosto rimare il clamoroso "TLOK" nell'inserire la prima, ma se si avvia la moto con la frizione tirata spesso il rumoraccio non si sente.
Ho verificato centinaia di volte che inserendo la prima con la moto in movimento (a velocità ridotta) il "TLOK" sparisce.
Mi capita tutti i giorni che vado in ufficio, scendendo la rampa dopo essermi fermato ad inserire la chiavetta di apertura del cancello sottostante.
Provate a mettere in folle a bassissima velocità. Tirate la frizione ed inserite la prima. Burro!

;-)

caucio
23/08/2012, 21:07
Ciao raga' la mia ha circa 8000 km e la frizione a mio parere fa' veramente schifo!

_sabba_
24/08/2012, 11:43
Secondo me basterebbe una leva di azionamento (quella posta su basamento) lievemente più lunga, in modo da ampliare l'escursione della stessa.

;-)

ab.normal
24/08/2012, 23:43
Da tutto quel che leggo, pare proprio che dalla produzione di circa metà 2011 in poi il problema sia scomparso (intendo quello reale alla frizione).
Quel che rimane sono le tipiche "caratteristiche" delle trasmissioni Yamaha...

_sabba_
25/08/2012, 13:55
Tipiche = non eccelse.

:-?

Fa0tto
27/10/2012, 11:18
...
- La leva è regolata diversamente: ora stacca immediatamente, devo abituarmi perchè cambiando marcia mi sfolla un po' (come rumore)
...

Se la leva stacca immediatamente, non e' sicuramente regolata bene, e rischi che la frizione non stacchi completamente, con conseguente ruvidita' e difficolta' nei cambi marcia.
Svita il registro accanto alla leva frizione in modo che stacchi a circa un centimetro dalla posizione di riposo.

ulisse58
30/03/2013, 07:52
Ciao a tutti...
Innanzi tutto TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA... e poi comunico quello che per me è: "FRIZIONE... ultimo atto"
Ieri ho voluto fare l'ultimo tentativo e ho sostituito i dischi della malnata con altri after market in quanto da un po il funzionamento della frizione/cambio era peggiorato. Alla luce di quello che abbiamo trovato, penso che il problema sia irrisolvibile perchè dipende da un errore di progettazione; adesso mi spiego. Sulla mia moto, in interventi vari, è stato sostituito prima tutto il pacco frizione, poi la campana soltanto con una modificata in officina della conce e poi di nuovo la campana con una modificata factory. Con quest'ultimo intervento si sperava che tutto si risolvesse e in effetti un piccolo miglioramento si è notato, ma dopo circa tremila km. di nuovo uno schifo, con impuntamenti del cambio, attacchi bruschissimi al rilascio della leva con uno splendido inchiodamento di ruota sul bagnato e via dicendo; quindi ieri abbiamo smontato il tutto per sostituire i dischi con altri nuovi e... sorpresa!!! tutti i dischi erano perfettamente asciutti tanto che non ci siamo manco sporcati le mani toccandoli e la campana idem... In pratica sta frizione del cavolo non riceve olio quasi per nulla, tranne che un vapore; considerato che ho messo su il Bardahl XTC60 e ne abbiamo messo anche parecchio di più... Adesso non mi rimane che farci un altro poco di strada per vedere se qualcosa cambia con dischi di marca e materiale diverso, ma non ho più tante speranze... :cry: Se tutto dovesse continuare, mi sa tanto che, appena potrò, cambierò moto e sicuramente non sarà più Yamaha.
Un saluto a tutti e di nuovo AUGURI...

_sabba_
30/03/2013, 10:16
Se non arriva olio sul pacco dischi è davvero un bel guaio. In pochi minuti la frizione diventa bollente e ingestibile.
Per vedere empiricamente se l'olio va in circolo correttamente, basta controllare l'oblò di ispezione e verificare che con il motore in moto al minimo non ci sia ..... traccia di olio.
L'oblò deve essere completamente vuoto!
Ovviamente il livello deve risultare tra il minimo e il massimo a motore spento (da almeno un quarto d'ora).
Io lo tengo un "pelesimo" (mio padre ha coniato il termine>> pelesimo = un millesimo di pelo di gnocca :lol:) sopra al massimo.
Ulisse, ti hanno verificato la portata della pompa dell'olio?

;-)

kimiko
30/03/2013, 13:14
Ciao a tutti...
Innanzi tutto TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA... e poi comunico quello che per me è: "FRIZIONE... ultimo atto"
Ieri ho voluto fare l'ultimo tentativo e ho sostituito i dischi della malnata con altri after market in quanto da un po il funzionamento della frizione/cambio era peggiorato. Alla luce di quello che abbiamo trovato, penso che il problema sia irrisolvibile perchè dipende da un errore di progettazione; adesso mi spiego. Sulla mia moto, in interventi vari, è stato sostituito prima tutto il pacco frizione, poi la campana soltanto con una modificata in officina della conce e poi di nuovo la campana con una modificata factory. Con quest'ultimo intervento si sperava che tutto si risolvesse e in effetti un piccolo miglioramento si è notato, ma dopo circa tremila km. di nuovo uno schifo, con impuntamenti del cambio, attacchi bruschissimi al rilascio della leva con uno splendido inchiodamento di ruota sul bagnato e via dicendo; quindi ieri abbiamo smontato il tutto per sostituire i dischi con altri nuovi e... sorpresa!!! tutti i dischi erano perfettamente asciutti tanto che non ci siamo manco sporcati le mani toccandoli e la campana idem... In pratica sta frizione del cavolo non riceve olio quasi per nulla, tranne che un vapore; considerato che ho messo su il Bardahl XTC60 e ne abbiamo messo anche parecchio di più... Adesso non mi rimane che farci un altro poco di strada per vedere se qualcosa cambia con dischi di marca e materiale diverso, ma non ho più tante speranze... :cry: Se tutto dovesse continuare, mi sa tanto che, appena potrò, cambierò moto e sicuramente non sarà più Yamaha.
Un saluto a tutti e di nuovo AUGURI...

se fosse un errore di progettazione non saresti l'unico ad avere problemi, non trovi?
piuttosto sono gli interventi della concessionaria che non hanno risolto il problema, e neanche con dischi al plutonio mi sa che risolvi, se non trovi la causa dela mancato bagno d'olio dei dischi dubito che ne verrai mai a capo.
una cosa del genere è accaduta su un altro forum ma per lo statore, sulle fz1, in pratica alcune moto uscivano con lo statore che si fulminava subito, lo sostituivano e si rifulminava ancora, questo perchè in quella zona l'olio per arrivare a lubrificare deve passare attraverso un cuscinetto, solo che su alcuni esemplari avevano montato cuscinetti col doppio parapolvere, che non faceva passare l'oilo, una volta messi i cuscinetti giusti il problema era stato risolto, ma anche in quel caso le concessionarie che non sapevano del difetto del tutto casuale non andavano a cambiare anche il cuscinetto in questione e si ripeteva il guasto.
non sò se mi sono spiegato ma secondo me la tua moto ha un difetto non di progettazione, ma di assemblaggio o di un componente difettoso non ancora individuato

ulisse58
30/03/2013, 19:53
se fosse un errore di progettazione non saresti l'unico ad avere problemi, non trovi?
piuttosto sono gli interventi della concessionaria che non hanno risolto il problema, e neanche con dischi al plutonio mi sa che risolvi, se non trovi la causa dela mancato bagno d'olio dei dischi dubito che ne verrai mai a capo.
una cosa del genere è accaduta su un altro forum ma per lo statore, sulle fz1, in pratica alcune moto uscivano con lo statore che si fulminava subito, lo sostituivano e si rifulminava ancora, questo perchè in quella zona l'olio per arrivare a lubrificare deve passare attraverso un cuscinetto, solo che su alcuni esemplari avevano montato cuscinetti col doppio parapolvere, che non faceva passare l'oilo, una volta messi i cuscinetti giusti il problema era stato risolto, ma anche in quel caso le concessionarie che non sapevano del difetto del tutto casuale non andavano a cambiare anche il cuscinetto in questione e si ripeteva il guasto.
non sò se mi sono spiegato ma secondo me la tua moto ha un difetto non di progettazione, ma di assemblaggio o di un componente difettoso non ancora individuato
Ti sei spiegato benissimo. Il fatto è che il problema non ce l'ho solo io, ma a detta del conce lo hanno in parecchi e per quanto so è un problema che si portano dietro dalle origini del 1000 a cinque valvole dal quale deriva il nostro (se non erro tu stesso hai citato un richiamo fatto in Spagna e quindi vuol dire che un problema c'è e non è soltanto mio)... tant'è vero che la Yamaha ha modificato la frizione; il fatto è che la quantità di olio che arriva è minima e praticamente la frizione lavora a secco e non penso si tratti di qualche ugello occluso o altro e comunque arrivati a questo punto mi sono veramente rotto... Oggi ho fatto una quarantina di km e praticamente ho realizzato di avere buttato cento euro nel cesso, visto che non sembra le cose siano cambiate un granchè e se poi metti che qui da me non c'è più concessionaria Yamaha nei dintorni... il quadro è completo; non ho più voglia di mettermi a sbattere, appena posso la cambio.

ulisse58
30/03/2013, 19:58
Se non arriva olio sul pacco dischi è davvero un bel guaio. In pochi minuti la frizione diventa bollente e ingestibile.
Per vedere empiricamente se l'olio va in circolo correttamente, basta controllare l'oblò di ispezione e verificare che con il motore in moto al minimo non ci sia ..... traccia di olio.
L'oblò deve essere completamente vuoto!
Ovviamente il livello deve risultare tra il minimo e il massimo a motore spento (da almeno un quarto d'ora).
Io lo tengo un "pelesimo" (mio padre ha coniato il termine>> pelesimo = un millesimo di pelo di gnocca :lol:) sopra al massimo.
Ulisse, ti hanno verificato la portata della pompa dell'olio?

;-)

Non credo l'abbiano fatto, ma a motore avviato il livello nella spia scende come normale e quindi l'olio va in circolo... dovunque, ma non nella frizione a quanto pare :evil:

kimiko
31/03/2013, 00:17
Ti sei spiegato benissimo. Il fatto è che il problema non ce l'ho solo io, ma a detta del conce lo hanno in parecchi e per quanto so è un problema che si portano dietro dalle origini del 1000 a cinque valvole dal quale deriva il nostro (se non erro tu stesso hai citato un richiamo fatto in Spagna e quindi vuol dire che un problema c'è e non è soltanto mio)... tant'è vero che la Yamaha ha modificato la frizione; il fatto è che la quantità di olio che arriva è minima e praticamente la frizione lavora a secco e non penso si tratti di qualche ugello occluso o altro e comunque arrivati a questo punto mi sono veramente rotto... Oggi ho fatto una quarantina di km e praticamente ho realizzato di avere buttato cento euro nel cesso, visto che non sembra le cose siano cambiate un granchè e se poi metti che qui da me non c'è più concessionaria Yamaha nei dintorni... il quadro è completo; non ho più voglia di mettermi a sbattere, appena posso la cambio.

mi permetto di dissentire, di difetti congeniti da accollare al 5 valvole ce ne sono molti, tipo valvole o statori, ma non ho mai visto o sentito di R1 e FZ1 con problemi di frizione, e il fatto che te lo dica il concessionario a cui ti sei rivolto avvalora la tesi che....non abbia capito una mazza ;-)

io ho riportato un problema riscontrato sul forum americano e per i modelli venduti laggiù ;-)

ulisse58
31/03/2013, 01:42
mi permetto di dissentire, di difetti congeniti da accollare al 5 valvole ce ne sono molti, tipo valvole o statori, ma non ho mai visto o sentito di R1 e FZ1 con problemi di frizione, e il fatto che te lo dica il concessionario a cui ti sei rivolto avvalora la tesi che....non abbia capito una mazza ;-)

io ho riportato un problema riscontrato sul forum americano e per i modelli venduti laggiù ;-)
Che sono gli stessi venduti da noi... guarda che è un problema che affligge tutta la produzione e il fatto che abbiano modificato la campana ne è la riprova; il concessionario ha solo riportato le lamentele che ha ricevuto da una grande quantità di acquirenti e pertanto non mi sembra si possa dire che non abbia capito nulla, ma soltanto che abbia riconosciuto che un problema c'è e comunque che la frizione di parecchi modelli Yamaha faccia schifo è cosa assodata. Comunque basta vedere gli altri post sparsi per il forum in proposito...

_sabba_
31/03/2013, 15:03
Il problema esiste, non è una bufala.
Su questo sono d'accordo, ma se è stata riscontrata una scarsa lubrificazione del pacco frizione, SOLO DEL PACCO FRIZIONE, non conviene verificare a fondo gli ugelli preposti?
La pompa dell'olio a quanto sembra fa il suo dovere, ma se l'olio non si incunea verso la frizione hai voglia di cambiare i dischi!

:shock:

kimiko
31/03/2013, 16:12
Che sono gli stessi venduti da noi... guarda che è un problema che affligge tutta la produzione e il fatto che abbiano modificato la campana ne è la riprova; il concessionario ha solo riportato le lamentele che ha ricevuto da una grande quantità di acquirenti e pertanto non mi sembra si possa dire che non abbia capito nulla, ma soltanto che abbia riconosciuto che un problema c'è e comunque che la frizione di parecchi modelli Yamaha faccia schifo è cosa assodata. Comunque basta vedere gli altri post sparsi per il forum in proposito...


scusa ma ora faccio fatica a seguirti perchè non capisco a sto punto se parli della fz8 o ti riferisci anche ai motori 1000 di r1 ed fz1 che hai citato prima :roll:

ulisse58
01/04/2013, 08:39
scusa ma ora faccio fatica a seguirti perchè non capisco a sto punto se parli della fz8 o ti riferisci anche ai motori 1000 di r1 ed fz1 che hai citato prima :roll:
Parlo della FZ8 il cui motore deriva da quello del 1000 a cinque valvole del 2007 (se non sbaglio) che aveva gli stessi problemi di frizione, come mi ha confermato anche il concessionario.

ulisse58
01/04/2013, 08:45
Il problema esiste, non è una bufala.
Su questo sono d'accordo, ma se è stata riscontrata una scarsa lubrificazione del pacco frizione, SOLO DEL PACCO FRIZIONE, non conviene verificare a fondo gli ugelli preposti?
La pompa dell'olio a quanto sembra fa il suo dovere, ma se l'olio non si incunea verso la frizione hai voglia di cambiare i dischi!

:shock:
Potrebbe essere, ma mi sembra strano che nelle prime sostituzioni di frizione il meccanico del conce, che pure ha rilevato come i dischi fossero completamente asciutti, non abbia controllato... che io sappia è un tipo in gamba e la testa la sa usare; tranne che per effettuare un controllo del genere si debba aprire tutto il motore e allora... :shock:
Se poi vogliamo mettere che nel frattempo il conce ha mollato Yamaha ed è diventato Honda e che quindi nelle vicinanze non ho più concessionarie Yamaha... il quadro è completo. :roll:

kimiko
01/04/2013, 11:53
Parlo della FZ8 il cui motore deriva da quello del 1000 a cinque valvole del 2007 (se non sbaglio) che aveva gli stessi problemi di frizione, come mi ha confermato anche il concessionario.
e allora non ci siamo, dal 2006 ad oggi non ho letto mai di nessun problema alla frizione di quel motore, insisto sul fatto che non devi puntare la tua attenzione solo sui dischi frizione ma verificare per bene i passaggi olio del tuo mezzo, è lì il problema vero, il tuo mezzo :roll:

FULVIO
01/04/2013, 19:09
Parlo della FZ8 il cui motore deriva da quello del 1000 a cinque valvole del 2007 (se non sbaglio) che aveva gli stessi problemi di frizione, come mi ha confermato anche il concessionario. Ciao raga,volevo solo fare una constatazione.Primo il motore della FZ8/Fazer 8 e' stato fatto ex novo,logico che le case immettono vari "accessori" di motori precedenti,per contenere i prezzi ovviamente,ma la progettazione e' stata eseguita da zero per il motore in questione.Secondo premetto che la mia Fazer8 del 29/02/2012 ,toccando ferro, non riscontra di questi problemi,la frizione stacca benissimo,regolata la leva dal mio mecc al primo tagliando,mai un impuntamento ,solo leggero scalino da folle a prima ma il problema e' di tutte le Yama ..... penso infine che se la moto e' immatricolata nel primo lotto (dal 2010 al 2011 ) forse come dici tu Ulisse sia un problema di non passaggio d'olio nei dischi e quindi inputabile a Yamaha al 100% ,a costo di "battere i pugni" devono porre rimedio! Il motore si puo' anche sostituire in toto ,se in garanzia ,chiedi ad un avvocato di fiducia! Un in bocca al lupo e facci sapere il finale,certo Yama certi FLOP di questi tempi non dovrebbe farli...........bye Fulvio

dvd7320
02/04/2013, 06:54
Come avevo scritto qualche post precedente, anche nella mia si era presentato il problema appena poco dopo aver dichiarato che la mia fazer non aveva dato mai segnali di trascinamento. Mi hanno sostituito la frizione completa e il problema si è risolto dopo che il mio meccanico ha riconosciuto il difetto è contattato mamma Yamaha la quale ha mandato un perito che ha consegnato i ricambi. La mia fazer fa parte del primo lotto, diciamo così, immatricolata 10/2010.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

typher
06/04/2013, 17:46
Cambiato stamattina olio e filtro. Messo su bardhal xtc c60 10w40. Dopo circa 100 Km il cambio è migliorato molto...più morbido....

hell
17/04/2013, 17:00
Ciao a tutti. Io ho gli stessi identici problemi ma esasperati da una guida molto spigolosa e "cattiva". Sono disperato. L'unico modo che ho di ammorbidire il cambio è cambiare l'olio ogni 1500 km! Perché all'inizio va bene, ma poi torna ad essere inusabile. Più di una volta mi sono trovato in staccata con il cambio bloccato. Ovviamente succede random e il conce non vuol sentire ragioni. A quanto pare è un difetto della campana frizione, perché in spagna è circolata una nota ufficiale Yamaha che invitava i concessionari a cambiarla in garanzia a chiunque avesse problemi di questo tipo. Ovviamente qui in italia non ne sanno nulla.

Oltre al problema evidente e davvero seccante del cambio ho anche problemi di frizione, ma credo siano collegati.

Inoltre col kit akra, da fermo ho un vuoto enorme fino a 2500 giri: se apro tutta la manetta da fermo la moto non ha reazioni brusche ma sale lentamente fino a 2500 giri, dove prende coppia e inizia a tirare fino a 7000 giri, dove inizia davvero il picco massimo.

Tutti questi difetti si acuiscono con il salire della temperatura.

Ho già portato la moto dal concessionario, è stata provata e secondo loro non ha nulla. Ora sono riuscito a far sì che chiamassero un ispettore Yamaha, sperando che trovi le magagne e le sistemi.

Dulcis in fundo, ho sempre avuto cambi rovesciati per via dell'uso della moto da pista. Ma sull'FZ8 non posso rovesciarlo perché la leva del cambio passa attraverso un buco nel telaio troppo piccolo!!! Incredibile....

Comunque molto molto deluso della moto e della Yamaha. Tanto che sto seriamente pensando di darla via x un CB1000R.

faser8brianza
17/04/2013, 17:22
bho non so sarò stato fortunato ma io non ho avuto tutti sti probemi vero la frizione trascinava ma al primo tagliando ho fatto mettere il semisintetico tra l'altro yamalube e al 90% è stato risolto, per il buco che dice il collega hell fz8 o fazer8 hanno si un buco sopra i 2500 giri, ma risolvibile con un filtro pochino piu aperto e ingrassando leggermente la carburazione, problemi di cambio nel senso che si blocchi mai avuto certo un pochino rumoroso ma yamaha ha sempre avuto quel "difettuccio" per il resto non posso dire nulla della moto se non per la scarsità del mono che quello davvero non è il massimo specie se si viaggia in 2 e magari carichi.


lampsss

ulisse58
17/04/2013, 21:23
bho non so sarò stato fortunato ma io non ho avuto tutti sti probemi vero la frizione trascinava ma al primo tagliando ho fatto mettere il semisintetico tra l'altro yamalube e al 90% è stato risolto, per il buco che dice il collega hell fz8 o fazer8 hanno si un buco sopra i 2500 giri, ma risolvibile con un filtro pochino piu aperto e ingrassando leggermente la carburazione, problemi di cambio nel senso che si blocchi mai avuto certo un pochino rumoroso ma yamaha ha sempre avuto quel "difettuccio" per il resto non posso dire nulla della moto se non per la scarsità del mono che quello davvero non è il massimo specie se si viaggia in 2 e magari carichi.


lampsss

Ciao a tutti...
Tanto perchè non avevo nulla di meglio da fare, oggi ho montato un filtro P08 della Sprint Filter e ho corretto ad hoc anche i valori del CO in relazione (+ 15)... Tanto per non smentire il detto di un mio caro amico quando gli chiedi come sono i giapponesi... ti risponde: "piccoli, gialli e stronzi"... In pratica ho dovuto smontare mezza moto per mettere su soltanto uno stronzissimo filtro... MA SI PUO' ESSERE COSI' IMBECILLI?!? Certo che poi la si porta a fare un tagliando e ti caricano una botta di mano d'opera!!!
Volevo aggiungere, per qualcuno, che non è un problema che affligge solo la mia moto, ma a quanto pare quelle di mezza Europa e per qualcun altro poco informato che il motore non è per nulla di nuova progettazione, ma derivato come ho già scritto dal 1000 sotto alesato e con naturalmente albero motore e testata rifatta (mi sembra ovvio)... i problemi atavici se li sono riportati tutti.
Per quanto riguarda la frizione del c...avolo aspetto se c'è qualche ulteriore nota dalla Yamaha successiva all'intervento già effettuato sulla mia moto, in caso contrario l'ultimo tentativo sarà quello di aggiungere una quantità esagerata di olio... e in mancanza di risultati... cambiarla appena possibile.
Saluti a tutti...

_sabba_
17/04/2013, 21:54
Sulla mia moto i vari problemi rivelati da Hell si sono manifestati in modo più o meno evidente, ma in diversi periodi.
Il cambio è migliorato in modo nettissimo sostituendo l'olio con il Bardahl 10W50 completamente sintetico.
Ho anche regolato la posizione del pedale leggermente più in basso, per facilitare gli innesti quando si sale di marcia.
In effetti anch'io ho notato un peggioramento del cambio dopo aver percorso circa 3000km con l'olio, ma passato il "periodo nero", che dura circa 500 km, il cambio riprende a funzionare bene.
Con la guida veloce il cambio si comporta sempre benissimo. Semmai i problemi di inserimento avvengono a regimi bassi, medio-bassi.
Non ritengo affatto un problema l'impossibilità di "rovesciare" il cambio, anche perché per l'utilizzo su strada è meglio lasciarlo così com'è.
La Fazer8 non è certo nata per correre in pista, dove il cambio rovesciato ha davvero un senso, per cui non vedo il problema.
Per quanto riguarda il buco di erogazione sotto i 2500 giri, ho scritto in passato che ci potrebbero essere i cilindri non perfettamente parificati. E' altresì vero che lo scarico Akrapovic "svuota" un po' la carburazione ai regimi bassi, ma regolando il CO in modo corretto e magari tappando anche l'AIS, le irregolarità si attenuano notevolmente. A dirla tutta, il tiro si fa più generoso solo a partire dai 3000 giri, e in configurazione di serie NON SALE in modo regolare fino ai 6500-7000, dove avviene l'entrata in coppia definitiva, ma tra i 4500 e i 6000 si avverte una flessione di coppia, più percepibile in quarta e in quinta che in sesta.
Installando un filtro sportivo di qualità l'erogazione si linearizza un pochettino, ma il "buco" rimane.
Per eliminarlo totalmente è necessario adottare un modulo aggiuntivo elettronico programmabile (PowerCommander5/Jetprime/RapidBike Evo).
Con la mia configurazione attuale (filtro SprintFilter P08 in poliestere, regolazione CO a +08 per tutti i cilindri, scarico Akrapovic in carbonio, sistema AIS tappato, Power Commander 5 + Single Channel O2 Sensor Optimizer) l'erogazione è molto lineare e praticamente senza flessioni, dai 3000 agli 11750 giri (regime di ingresso del limitatore).
Una FZ1 in configurazione di serie (con rapporti originali) non va tanto di più in ripresa dalle basse velocità con le marce alte inserite, anzi!
Aggiungo una piccola nota a corredo. Di questi tempi sto provando una serie di moto piuttosto consistente. Le prove si sono forzatamente raggruppate a causa del perdurare del maltempo, e pertanto salto praticamente da una moto all'altra, intermezzando ovviamente con la mia. Per ora tutte quelle che ho provato, anche le blasonate KTM e BMW, mi sono parse più fiacche della fazerotta ottimizzata.
Spero nella Tiger Sport, ma una "vocina" mi ha riportato che il 1050 non ha un allungo esagerato. Vedremo.....
Per quanto mi riguarda, per il momento nessuna moto che ho provato può essere considerata l'"erede" della Fazer8.
Per ora per 7000€ non c'è nulla di meglio al mondo.

;-)

ulisse58
18/04/2013, 07:39
Sulla mia moto i vari problemi rivelati da Hell si sono manifestati in modo più o meno evidente, ma in diversi periodi.
Il cambio è migliorato in modo nettissimo sostituendo l'olio con il Bardahl 10W50 completamente sintetico.

In effetti anch'io ho notato un peggioramento del cambio dopo aver percorso circa 3000km con l'olio, ma passato il "periodo nero", che dura circa 500 km, il cambio riprende a funzionare bene.
Con la guida veloce il cambio si comporta sempre benissimo. Semmai i problemi di inserimento avvengono a regimi bassi, medio-bassi.

Con la mia configurazione attuale (filtro SprintFilter P08 in poliestere, regolazione CO a +08 per tutti i cilindri, scarico Akrapovic in carbonio, sistema AIS tappato, Power Commander 5 + Single Channel O2 Sensor Optimizer) l'erogazione è molto lineare e praticamente senza flessioni, dai 3000 agli 11750 giri (regime di ingresso del limitatore).


;-)

Ciao a tutti...
Sabba, in effetti concordo pienamente con quanto dici circa il funzionamento del cambio.
Secondo me quelli che risentono maggiormente del problema sono quelli che fanno un uso misto del mezzo, infatti i problemi maggiori si verificano quando il motore è molto caldo e il cambio molto sollecitato come quando si circola in città in mezzo al traffico; a quel punto si cominciano a verificare impuntamenti, soprattutto in scalata, con la frizione che comincia ad avere uno strano comportamento.
Io ho messo il Bardahl 10W60 tanto per non sbagliare e visto che dalle mie parti fa parecchio caldo, ma il problema reale è che di questo ottimo olio nella frizione ne arriva pochissimo; non così poco da farla arrivare a bruciare, anche se il meccanico è convinto che se io guidassi ancora come una volta l'avrei già fatta fuori da mò, ma abbastanza poco da farla surriscaldare e gonfiare inficiando così il funzionamento della trasmissione.
Per quanto riguarda i valori del CO, mi sono attenuto a quanto hai indicato tu in un post passato, ma io ho soltanto il filtro SP08 e l'Akrapovic con il DB killer montato; ancora non ho potuto provare la moto, ma mi piacerebbe avere conferma di quanto ho fatto e come mai sei sceso a +08 di CO sulla tua... a causa della nuova centralina o ti sei accorto che non andava bene con +15?
Grazie per l'eventuale risposta e saluti a tutti.

_sabba_
18/04/2013, 10:24
Sono sceso da 15 a 8 perché ho tappato l'AIS.

Con l'AIS aperto lascialo pure settato su +15.

L'installazione della centralina non influisce sul settaggio del CO e viceversa, in quanto la prima entra in funzione ad un regime dove il secondo non "lavora" più.

;-)

fastnicola
27/07/2015, 11:30
Bene, mi aggiungo alla lista delle frizioni che non frizionano, la mia addirittura va avanti a frizione tirata e dai i colpetti di acceleratore senti che spinge.
Non lo fa sempre ma lo fa.
Cè un modo per registrare la frizione che non sia quello del filo?
Cè qualche regolazione che sotto qualche carter??
Se vado in concessionaria saprebbero cosa fare per metterla a posto??
Ciao a tutti

faser8brianza
27/07/2015, 11:36
regola il filo bene e metti olio totalmente sintetico, un po migliora

Inviato. Saranno anche fattacci miei cosa uso per inviare

subteo80
27/07/2015, 11:45
ma quanti km ha questa frizione??

la mia a freddo un po di trascinamento lo da (regolando il gioco, comunque, posso dire che ora è minimo), ma in ogni caso a caldo l'olio fa il suo dovere e non c'è affatto trazione ... quindi questione solo dei primi chilometri
questo discorso con il Motul 7100 10W50 che ho su ora, prima col 300V il problema di fatto non era neppure avvertibile

fastnicola
27/07/2015, 12:00
Continuo qua, sennò facciamo casino.
Allora ho 17000 km e vorrei aspettare circa 3/5000km per portarla al limite in Yamaha a cambiare la frizione.
Adesso cambio l'olio e metterò il Motul 300V che a detta di molti è il meglio olio che cè, è denso come l'acqua quindi se ci son problemi di lubrificazione dovrebbe andare meglio.
proverò a regolare la frizione al limite dello slittamento e vediamo che succede..
Ho solo paura che mi si rompi il cambio, per la frizione non è che cambi tanto.
Forse e anche perché è stata ferma quasi 2 anni comunque l'ex proprietario mi aveva detto che il cambio è duretto....:evil:

Pietro 2
27/07/2015, 12:10
La frizione non devi regolarla al limite dello slittamento, la leva deve avere un gioco minimo da 5 a 10 mm, calcolato alla fine della leva, per intenderci dove c'è la pallina.


Sent from my iPhone using Tapatalk

fastnicola
27/07/2015, 13:00
Se la metto così le marce non vanno dentro....

kimiko
27/07/2015, 13:33
e allora hai la frizione da rifare, non aspettare che di sicuro non si aggiusta e non migliora da sola :roll:

Fa0tto
27/07/2015, 14:40
Si, adesso conoscono bene il problema. Se sei ancora in garanzia non aspettare, vai in concessionaria e pretendi l'intervento di sostituzione di tutto il gruppo frizione.

fastnicola
27/07/2015, 14:50
Seee magari la garanzia...
L'ho presa usata da un privato, che mi ha anche accennato che il cambio era duro ma mi ha detto che lo è sempre stato.
sentirò il concessionario vediamo che dice.
grazie!

fastnicola
27/07/2015, 18:23
Ho prenotato un tagliando completo e una verifica della frizione su una officina associata Yamaha che preparano anche moto da gara, vediamo che succede.
Se fosse da cambiare il blocco frizione di che cifra si tratterebbe??
Ciao!

fastnicola
28/07/2015, 20:13
Nessuno ha mai pensato di montare qualcosa di diverso?
Tipo un'antisaltellamento o frizione di altre marche?

kimiko
29/07/2015, 08:26
penso che tutti quelli che rifanno la frizione fuori dal concessionario ci mettono frizioni diverse, l'antisaltellamento su strada mi pare sprecato, se si guida da persone civili :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: poi per carità, si può anche mettere, ma costa

fastnicola
29/07/2015, 09:42
Mi è stato detto che siccome la moto era ferma da un paio d'anni potrebbero solo essersi impaccati i dischi o che ci sia qualche deposito di olio.
Cmq verificheranno tutto.

teddy
29/07/2015, 16:25
Mi è stato detto che siccome la moto era ferma da un paio d'anni potrebbero solo essersi impaccati i dischi o che ci sia qualche deposito di olio.
Cmq verificheranno tutto.
Potrebbe essere, in effetti .
Prova, a moto calda, qualche partenza bello convinto, tira qualche sfrizionata nei cambi (occhio che non sei su un 50ino [emoji6] ).
Tira la leva e accelera ben bene da fermo un poche di volte.
La cosa migliore sarebbe smontare i dischi e pulirli, oliarli col nuovo olio e rimontare tutto.
Prova.

fastnicola
29/07/2015, 18:36
A moto calda sento che a frizione tirata da dei colpetti in avanti.
Sabato la porto sulle colline e vediamo cosa sa fare la Fazerotta..... ;-)

Fa0tto
29/07/2015, 20:53
A moto calda sento che a frizione tirata da dei colpetti in avanti.
Sabato la porto sulle colline e vediamo cosa sa fare la Fazerotta..... ;-)

Guarda che è pericoloso girare con una moto che strappa. Se ti succede in curva, magari su strada non troppo pulita?

fastnicola
29/07/2015, 21:05
Grazie del consiglio ma non è che strappa in movimento, l'unico problema è che punta e che a frizione tirata la moto va praticamente avanti anche se regolata tirata

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

gibe65
29/07/2015, 21:30
Scusa fastnicola per la domanda stupida, ma la rondella zigrinata che sta vicino alla leva della frizione come la tieni posizionata?

brucia i copertoni, non la tua anima

fastnicola
29/07/2015, 21:48
È quasi tutta svitata, cioè lontana dalla leva.


Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

gibe65
29/07/2015, 21:52
OK, pensò che un cambio olio risolverebbe il problema.

brucia i copertoni, non la tua anima

fastnicola
29/07/2015, 22:01
Credo anch'io ma fare un controllo da un professionista serio non mi sembra sbagliato

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

gibe65
29/07/2015, 22:01
Bene.

brucia i copertoni, non la tua anima

Fa0tto
30/07/2015, 20:09
È quasi tutta svitata, cioè lontana dalla leva.


Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

Non c'è solo quel regolatore, ma l'altro non è accessibile facilmente. Quando la porti dal mecca faglielo presente. Se non c'è più gioco da regolare, cambia il cavo ( 70 Euro)

fastnicola
30/07/2015, 20:18
Per avere il gioco devo svitare la vite, e quasi quasi provo a regolarla come bisogna anche se penso a quel punto la frizione si aprirà ancora meno peggiorando ancora di più la situazione, tirarla di più non posso perché sennò slitta.

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

fastnicola
30/07/2015, 22:17
Pensavo di legare la frizione per qualche giorno e vedere se per caso si aprono i dischi, tanto non credo che si facciano danni a tenere la frizione tirata, o sbaglio?

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

kimiko
30/07/2015, 23:28
Guarda che è il cestello che si è scalinato, i dischi non scorrono e non staccano completamente, ci son poche alternative alla sostituzione

fastnicola
31/07/2015, 07:11
Dici? Ma si è scalinato stando tanto tempo ferma o è il famoso difetto delle 2010?

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

Editions
31/07/2015, 08:58
Noto che anche la mia leggermente trascina .... É una 2010 .... Dite che va cambiata la frizione ?

_sabba_
31/07/2015, 09:01
Quanti km hai percorso e che olio usi, queste sono le due domande che determinano lo stato della tua frizione (a meno che non sia stata maltrattata da un cagnaccio prima di te).
La mia a 33000 km è perfetta.

;-)

Editions
31/07/2015, 09:04
La moto ha 34.000 km ... Va che é un gioiello ... Ma ho notato che SOLO IL PRIMA la frizione trascina leggermente a volte ....
l'olio é nuovo ma non ho idea di che marca sia né di come é stata trattata la moto .... Prima di me ...
Posso solo dire che la moto é in ordine ed appena tagliandata ...

_sabba_
31/07/2015, 09:06
Un bel Bardahl XTC C60 e una regolatina al cavo e via, verso nuove avventure!

:-D

fastnicola
31/07/2015, 09:54
A dire il vero problema non è il cambio non è che funzioni male a parte qualche puntamento, è solo che è fastidioso e anche in alcuni casi pericolo sentire la moto spingere anche a frizione tirata e non potere fare a il figo sgasando

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

fastnicola
31/07/2015, 10:04
La mia da calda lo fa in tutte le marce in pratica... :-(

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

subteo80
31/07/2015, 11:13
raga, qui si parla di un trascinamento importante (in tutte le marce ed anche a caldo) ... in questi casi c'è poco da regolare o buttar giù acqua santa ... come ha scritto giustamente kimiko, se c'è un componente usurato in maniera anomala (il cestello che si scalina è evidentemente un difetto riconosciuto su alcune serie) va cambiato, punto, almeno poi uno ricomincia a godersi la moto senza avere il pensiero fisso di possibili rotture (che alla peggio ti lasciano pure a piedi) !!

sono del parere che è sempre meglio spendere poco, e soprattutto solo se c'è bisogno, però in questo caso è inutile fare 1000 prove o andare dal mecca 20 volte, che alla fine ti passa la voglia ed hai la moto più tempo in officina che sui passi !!

fastnicola
31/07/2015, 11:30
Sì sì, son convinto anch'io che la mia sia andata e son pronto a cambiare quello che c'è da cambiare pur che poi vada bene ovviamente.
Anche a prendere qualcosa di altre marche, la moto la porto in officina una volta, poi voglio guidarla

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

subteo80
31/07/2015, 11:41
il cestello penso proprio che lo dovrai prendere originale, controllando ovviamente i codici, magari è stato modificato nel tempo (visto il difetto) e quindi devi stare attento a non rimontarne uno uguale ma quello aggiornato

per i dischi frizione forse qualcosa di after c'è, ma non so se il risparmio vale la candela ... un minimo difetto di tolleranza e ti ritrovi a dover aprire di nuovo perchè non va bene

io su componenti di questo tipo, dove gli accoppiamenti sono questione di un capello, prenderei tutto yamaha (a costo magari di rimetterci qualche decina di euro)

fastnicola
31/07/2015, 11:46
Sì sì intendevo parti diverse ma migliorative, non economiche

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

Editions
31/07/2015, 12:15
Mah la mia sento poco trascinamento più che altro se la accendo in prima sento un colpetto ....in avanti ma poi sparisce ... E comunque se sto fermo a frizione tirata non sento la moto che avanza ... Ma a volte sento come se frizione e dischi non siano completamente staccati ....é una sensazione ..

fastnicola
31/07/2015, 12:25
Allora non è uguale, la mia da fermo in 1 o 2 o 3 dando il gas senti dei colpi perché la moto spinge in avanti, non credo sia una questione di olio, spero che si siano solo attaccati i dischi ma mi sa che dovendo aprirla se serve faro fare tutto quel che serve.
La porterò da un meccanico della mia zona onli racing del quale ho sentito parlare molto bene è uno che o problemi li risolve.
Unico neo è che sembra sia caro, comunque quando son passato c'era strapieno di moto quindi presumo che quel che ho sentito sia la verità.

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

faser8brianza
31/07/2015, 12:26
Mah la mia sento poco trascinamento più che altro se la accendo in prima sento un colpetto ....in avanti ma poi sparisce ... E comunque se sto fermo a frizione tirata non sento la moto che avanza ... Ma a volte sento come se frizione e dischi non siano completamente staccati ....é una sensazione ..
al prossimo cambio olio fai mettere uno totalmente sintetico

Inviato. Saranno anche fattacci miei cosa uso per inviare

fastnicola
01/08/2015, 07:39
Stamattina ho fatto un po' di prove e sembra migliorare, comincia a diventare accettabile, sembra che se la metti sotto torchio vada meglio

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

Editions
01/08/2015, 08:42
Stamattina ho fatto un po' di prove e sembra migliorare, comincia a diventare accettabile, sembra che se la metti sotto torchio vada meglio

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk
Quanti km hai ?

fastnicola
01/08/2015, 09:14
18000

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

fastnicola
04/08/2015, 12:43
Responso dell'officina....
Frizione da cambiare, non credeva che trascinasse così tanto, nei prossimi giorni sente la Yamaha cosa si può fare per discorsi di garanzia, modelli, tipi di frizione annate e codici comunque con la mia per un po' posso andare ma non per molto.
Ragazzi a dire il vero sono un po' deluso da questa situazione.

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

spiritolibero
04/08/2015, 13:01
E te credo, non è normale a quel chilometraggio.

La mia ha quasi 10.000 km, a fermo con la 1° o la 2° e frizione tirata non si muove, si comporta però esattamente come quella di Editions quando accendo il motore con la 1° dentro, cioè si sente un leggero colpo in avanti della moto, poi tutto ok
è normale?

accendo con la prima dentro per evitare la botta di meccanica che si sente all'innesto della 1° dalla folle a motore già acceso, dicono sia una cosa normale e i cambi Yamaha perlomeno quelli dei motori derivati dalle SS sono tutti più o meno così, ma sentire quel CLANK rumoroso non mi piace molto....

accendere il motore con la 1° già dentro ha controindicazioni?

fastnicola
04/08/2015, 13:10
Pensavo che non andasse neanche in moto con la 1' dentro.
No no la mia ha evidenti problemi botta a parte, viaggiando il 2/3/4 tiro la frizione e do il gas sento i colpi sull'albero.
Ho tirato la frizione ma così resterò senza in fretta

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

Pietro 2
04/08/2015, 14:25
Io non accenderei la moto in prima, sopratutto a freddo.
La moto va accesa in folle, meglio se con frizione tirata.
Se accendi la moto in prima, costringi il motorino d'avviamento ad un super lavoro, dovendo trascinare tutti gli organi di trasmissione, la cosa è ancora peggio a motore freddo, perché l'olio rimane più viscoso e fa ancora più resistenza.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Fa0tto
04/08/2015, 14:26
Io non accenderei la moto in prima, sopratutto a freddo.
La moto va accesa in folle, meglio se con frizione tirata.
Se accendi la moto in prima, costringi il motorino d'avviamento ad un super lavoro, dovendo trascinare tutti gli organi di trasmissione, la cosa è ancora peggio a motore freddo, perché l'olio rimane più viscoso e fa ancora più resistenza.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Anchio la penso così. Con la "versione 2010", accesa in folle su cavalletto centrale senza tirare la frizione, la ruota posteriore viene comunque trascinata per alcuni secondi. Con l'ultimo modello prodotto devo ancora verificare.

grimarco
04/08/2015, 23:54
Anchio la penso così. Con la "versione 2010", accesa in folle su cavalletto centrale senza tirare la frizione, la ruota posteriore viene comunque trascinata per alcuni secondi. Con l'ultimo modello prodotto devo ancora verificare.
E' normale che anche in folle la ruota posteriore possa venire leggermente trascinata,gli ingranaggi cambio tendono a girare anche se nessuna marcia e' inserita.....
Anche la mia, solo a volte e solo a freddo tende a non staccare del tutto come se fosse tirata poco,solo in prima marcia e da fermo sgasando tende ad avanzare leggermente;nel mio caso e' un difetto cronico,anche dopo aver sostituito i soli dischi guarniti della frizione (non originali) il difetto e' rimasto ma, e' talmente leggero che non mi crea disturbi.
Per non sentire la forte botta inserendo la prima a freddo io tengo, una volta avviato il motore, tirata la frizione per qualche secondo e dopo aver dato due tre colpi di gas (la frizione si scolla)inserisco la prima senza sentire propio nulla,da calda invece il tac lo fa' sempre e comunque ma meno accentuato quindi normale.

spiritolibero
05/08/2015, 09:28
Sul clac all'inserimento della prima, se tiro e mollo la leva frizione per 2-3 volte e metto leggermente in movimento la moto spingendo con i piedi, lo fa molto meno se non addirittura nessuna botta
devo però provare a fare o uno o l'altro

fastnicola
06/08/2015, 15:44
Hanno richiesto la visita di un ispettore Yamaha, verrà credo dopo le ferie.
Qualcuno di voi ha la certezza che esiste un kit o una frizione modificata che risolve il problema?
Partendo dal presupposto che metterò a posto il Fazerotto comunque sia il responso di Yamaha, voglio avere o quasi la certezza che se sostituendo la frizione con campana o quel che sia si risolvi il problema.
Avere una moto che va benissimo ed è bellissima ed avere una frizione che ormai da fredda trascina in sesta è un abonimio.

Fa0tto
06/08/2015, 21:22
Penso che, scaduta la garanzia, ma riscontrato il difetto di fabbrica, ti proporranno la sostituzione di tutto il gruppo frizione, lasciandoti a carico la "sola" manodopoera.
Per quanto ne so io ho sentito più volte parlare di campana frizione modificata nei modelli post 2010.

fastnicola
06/08/2015, 21:29
Fosse così mi andrebbe benissimo

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

Fa0tto
06/08/2015, 21:39
Fosse così mi andrebbe benissimo

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

Infatti avresti la frizione nuova di pacca e senza difetti, ad un costo ragionevole. Fai leva sui 18.000 km che non possono consumare una frizione.
Auguri ;-)

fastnicola
07/08/2015, 06:59
Perché dovrebbe dire che non è un difetto secondo te?
Quando invece è risaputo che lo è?

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

Fa0tto
07/08/2015, 09:50
L'ispettore dirà che non è un difetto, però nel frattempo avrai speso qualcosa nello smontare e rimontare il gruppo frizione. Spero di sbagliarmi...

Può essere, però in ogni caso la frizione va rifatta. Tanto vale aspettare la visita dell'ispettore... magari qualcosa ci salta fuori.
Il fatto che esca anche a garanzia scaduta fa sperare, non trovi?

fastnicola
07/08/2015, 11:07
Neeews, allora, mi sono fermato dal meccanico, dice che hanno fatto richiesta di visita ispettore e sono in attesa.
Hanno dato una guardata ai codici Sembra che dal modello 2010 agli altri cambia solo il mozzo tra albero e frizione che dovrebbe essere più corto in teoria.
Campana e resto sembrano gli stessi.

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

fastnicola
07/08/2015, 11:07
Costo 300€ più manodopera

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

Fa0tto
07/08/2015, 12:30
Io ho avuto il modello 2010 ed ora ho un 2013. Non so esattamente cosa hanno cambiato, ma la differenza è notevole. :-D

fastnicola
07/08/2015, 12:33
Ma sei passato dal 2010 al 2013 per quel motivo o per altro?

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

Fa0tto
07/08/2015, 12:47
Ma sei passato dal 2010 al 2013 per quel motivo o per altro?

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

Il modello 2010 me l'hanno rubato ai primi di luglio di quest'anno. In concessionaria ho trovato l'ultima Fazer 8 disponibile (è uscita di produzione) e risulta essere costruita nel 2013.

kimiko
24/08/2015, 12:10
cambiata sta frizione? ;-)

fastnicola
24/08/2015, 12:13
Ancora no aspetto la chiamata per il perito, ho aspettato per le ferie ma questa settimana comincio a rompere le palle, comunque in agosto ho fatto quasi 3000 km e funziona ancora tutto come prima, un po' è migliorata dopo il cambio olio ma se sgasi in marcia con la frizione tirata senti che la moto strattona.

fastnicola
24/08/2015, 16:31
Domani forse so qualcosa... ;-)

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

fastnicola
24/08/2015, 16:32
Te kimiko hai risolto? È come?

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

grimarco
24/08/2015, 16:57
Da un certo anno in poi(mi sembra 2009/10) il codice ricambio del blocco frizione ha un numero diverso quindi certamente modificato;anchio con FZ1 che monta stessa frizione ho da sempre notato varie anomalie con cui mi sono dovuto abituare,mi piacerebbe vedere e sapere cosa hanno modificato e quindi per quello che ha detto Fastnicola migliorato.
Con una frizione migliore,che stacchi meglio,sempre e a tutte le temperature sarebbe certo piu' facile da gestire ma sopratutto migliorerebbe l'inserimento delle marce e il cambio ringrazierebbe.

fastnicola
24/08/2015, 17:00
Da quello che so io ma è da verificare, come codice cambia solo il giunto che collega la frizione all' albero, campana e dischi sono identici.
Il pezzo costa 300€ + manodopera

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

fastnicola
24/08/2015, 18:02
Vediamo se adesso a ferie quasi finite la situazione si sbocca un po'

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

kimiko
25/08/2015, 10:13
Te kimiko hai risolto? È come?

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

mai avuto problemi sulla fz1, ma mi interessa la cosa ;-)

fastnicola
25/08/2015, 10:15
Aaaaaa hai la Fz1....

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

fastnicola
14/09/2015, 18:46
Ragazzi ancora niente, Yamaha fa orecchie da mercante.....................!!!!:-(:-(:-(

Editions
14/09/2015, 20:15
A freddo pure la mia trascina un poco ..... A caldo no

fastnicola
15/09/2015, 18:06
Di che anno è la tua??

Editions
15/09/2015, 23:19
É una 2010 ..

fastnicola
06/10/2015, 17:46
Ciao ragazzi, qua Yamaha non ci sente mica.
Boh ancora niente e il meccanico dice che possiamo solo aspettare.
Che palle:twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted:

Editions
08/10/2015, 13:50
Boh pure la mia a volte trascina a volte no .......
vallo a capire :mrgreen:

fastnicola
08/10/2015, 13:53
Son passato oggi, mi ha detto che ha fatto richiesta anche per altre visite, quindi a breve dovrebbe uscire

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

fastnicola
02/11/2015, 15:29
Yamaha ha risposto che è vero che il pezzo è stato modificato e che a chi lamentava il difetto la sostituzione la facevano, ma solo in garanzia.
Mi devo arrangiare.
Quindi tra perno, dischi, olio, filtro e manodopera arriverò a quasi 500€.
Volevo cambiare il mono ma invece mi tocca fare la frizione.
:'(

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

subteo80
02/11/2015, 17:18
brutta storia, 500 euri per un difetto riconosciuto :evil:

fastnicola
02/11/2015, 17:23
Sì diciamo pure 400€ perché il resto è tagliando comunque sempre tanti.
Comunque adesso col freddo e con l'olio con 4000 km in due sopra è quasi inguidabile

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

fastnicola
14/11/2015, 10:04
Allora, sono passato dal meccanico ieri sera per il ritiro del cavalletto e mi ha fatto vedere il cod della modifica.
Non è solo un perno ma una serie di elementi tra cui il perno una cosa tipo il cestello delle molle e un disco in acciaio e uno della frizione che vanno a sostituire il primo disco originale.
cambiando anche la guarnizione del carter si arriva a 377,00€ di pezzi.
metteci 50€ di olio e la manodopera si arriva a quasi 500,00€

Che coioni.:-(

Amazzone
14/11/2015, 10:18
Allora, sono passato dal meccanico ieri sera per il ritiro del cavalletto e mi ha fatto vedere il cod della modifica.
Non è solo un perno ma una serie di elementi tra cui il perno una cosa tipo il cestello delle molle e un disco in acciaio e uno della frizione che vanno a sostituire il primo disco originale.
cambiando anche la guarnizione del carter si arriva a 377,00€ di pezzi.
metteci 50€ di olio e la manodopera si arriva a quasi 500,00€

Che coioni.:-(
Che sfiga...[emoji36]

fastnicola
14/11/2015, 10:28
Mi rompe le palle perché volevo cambiare il mono e invece mi tocca investire i soldi sulla frizione.
Per carità magari se mi fossi informato prima avrei preso una 2012 anche se in quel periodo di bianche non ce n'erano però alla fine avrei speso sicuramente di più e quindi sarebbe una pareggio (forse).
Comunque essendo l'unica (mi sto toccando e stringendo forte) rogna riscontrata fino a ora e essendo una cosa che una volta fatta non se ne parla più ed avendo deciso di tenere il Fazerotto fino a che va ,questa primavera la farò sicuramente la frizione.
Un alternativa potrebbe essere prendere il gruppo frizione completo di una 2012 demolita ma anche lì si rischia.....
Contando di finire la prossima stagione con circa 30000 km potrei optare proprio per il 2017 alla sostituzione del mono e ad un kit forcelle (sono interessato oltre al Mupo anche al Matris o ad un mono Mupo e forche Matris). Vedremo.

Ticinese
14/11/2015, 11:52
La mia Fazer 8 lo fa un po' a motore freddo ma la lascio com'è ...

_sabba_
14/11/2015, 14:37
Anch'io, e me ne guardo bene di intervenire.
Un buon olio motore dentro alla coppa, una bella regolazione alla leva (****) e sta così!

;-)

(****) NON REGOLATE IL GIOCO DELLA LEVA SOLO DAL REGISTRO SUL MANUBRIO, MA FATELO DA QUELLO POSTO SOTTO AL SERBATOIO, CHE AGISCE SU ENTRAMBE LE GUAINE!

Albatros
17/11/2015, 12:32
Salve purtroppo anche io ho problemi frizione cambio duro

Albatros
17/11/2015, 13:13
Problema dovuto mancanza olio nei dischi sono andato dal Conc tre mesi prima scadenza tre anni lasciato la moto un mese fatto niente cambiato niente nessun componente

fastnicola
17/11/2015, 17:26
Non è che non arriva l'olio, è proprio il perno, l'interno della campana e una coppia di dischi che vanno cambiati.
L'olio buono aiuta ma dura poco nel giro di 3/4000 km e sei come prima.
la situazione migliora in estate e peggiora viaggiando in due.
Credo che alla fine metterò anch'io l'olio Bardhall xtc 60 o il Motul V300 che sono molto liquidi e aiutano a far scorrere meglio quel perno maledetto che non esce completamente...
Credo e spero di riuscire a fare un'altra stagione senza far slittare la frizione.
Se inizia penserò su cosa fare.

Albatros
17/11/2015, 20:54
Credi a me e una mancanza di lubrificaxione dei dischi guarniti non entra olio nel cestello o mozzetto Che poi dovrebbe a causa della forza centrifuga finire sui dischi guarniti se cambi l'olio per qualche ora il cambio va bene perché versi olio proprio sopra la frizione attraverso il foro poi l'uso e quindi la forza centrifuga asciuga i dischi guarniti e cominciano gli incollamenti problemi a scalare ect

Albatros
17/11/2015, 21:04
Io ho messo due anni fa bardhal xtc 60 15w 50 e è cambiato niente adesso ho motul v300 messo Sei mesi fa appena inserito la moto per tre ore va benissimo poi ricominciano gli indurimenti difficoltà a scalare e ho anche cambiato dischi frizione messi nuovi cambio migliorato scalare pessimo ho problemi trascinamento a freddo che prima non avevo mai avuto però a cambiare prima seconda terzaQuarta va bene accettabile a giri alti oltre 4000 giri ma ho commesso un errore prima di montare dischi sembra bisogna immergersi in olio non lo sapevo

Albatros
17/11/2015, 21:10
Motul v 300 10 w 40 quindi più fluido del precedente bardhal 15 w 50 discorso olio fresco va meglio dell'olio con 4000 km secondo me è na stupidaggine i dischi sono secchi e si incollano

fastnicola
17/11/2015, 21:56
Di che anno sono le vostre Fazer? A me hanno detto che si risolve col kit che vendono, però servono 500€.
Le 2012 hanno già il kit

Albatros
17/11/2015, 22:29
Mia immatricolata gennaio 2011 adesso ho 27000 km

_sabba_
17/11/2015, 22:55
La mia è stata immatricolata nel marzo 2011.
Ha percorso 36000km.

;-)

grimarco
17/11/2015, 23:52
Io ho messo due anni fa bardhal xtc 60 15w 50 e è cambiato niente adesso ho motul v300 messo Sei mesi fa appena inserito la moto per tre ore va benissimo poi ricominciano gli indurimenti difficoltà a scalare e ho anche cambiato dischi frizione messi nuovi cambio migliorato scalare pessimo ho problemi trascinamento a freddo che prima non avevo mai avuto però a cambiare prima seconda terzaQuarta va bene accettabile a giri alti oltre 4000 giri ma ho commesso un errore prima di montare dischi sembra bisogna immergersi in olio non lo sapevo
Sarebbe decisamente meglio lubrificarli prima di montarli per non farli lavorare asciutti al primissimo avviamento ma e' bastato tirare la frizione che i dischi si sono affogati nell'olio lubrificandosi.....
Sono convinto che basterebbe vedere cosa e come e' stato modificato il cestello,per questo ho provato a fare qualche ricerca sulla rete per trovare qualche immagine ma,.... nada de nada;siccome la sostituzione della frizione risulta essere un'operazione piuttosto agevole e avendo modo di trovare un cestello usato potrei provare di eseguire qualche modifica sempre se trovassimo qualche info che ci possa aiutare.
Albatros,cosa ti fa' pensare sia una mancanza di lubrificazione?

fastnicola
18/11/2015, 06:58
Potrebbe anche essere mancanza di lubrificazione e magari con le modifiche l'olio scorre meglio.
Credo che in qualche modo centri l'inclinazione della moto, per in due va molto peggio e credo che dia dovuto alla maggior inclinazione verso il posteriore.
Per assurdo sfilando le forcelle di un bel po' secondo e migliorerebbe tantissimo.
Magari chi non ha problemi è chi ha un mono più lungo e forche sfilate.
Poi io ho visto la schermata dei ricambi e i pezzi dono tanti.

kimiko
18/11/2015, 08:28
Sarebbe decisamente meglio lubrificarli prima di montarli per non farli lavorare asciutti al primissimo avviamento ma e' bastato tirare la frizione che i dischi si sono affogati nell'olio lubrificandosi.....
Sono convinto che basterebbe vedere cosa e come e' stato modificato il cestello,per questo ho provato a fare qualche ricerca sulla rete per trovare qualche immagine ma,.... nada de nada;siccome la sostituzione della frizione risulta essere un'operazione piuttosto agevole e avendo modo di trovare un cestello usato potrei provare di eseguire qualche modifica sempre se trovassimo qualche info che ci possa aiutare.
Albatros,cosa ti fa' pensare sia una mancanza di lubrificazione?


sul sito spagnolo dei fazeristi c'erano i disegni e i numeri dei particolari nuovi, postati da un utente "richiamato"

puoi eventualmente guardare se hanno sostituito il number part controllando sui siti dove ci sono gli esplosi e i pezzi di ricambio

kimiko
18/11/2015, 08:33
per esempio https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=264164&highlight=richiamo

fastnicola
18/11/2015, 08:47
Eccola lì, ma oltre a quella c'è il perno centrale e una coppia di dischi che vanno a sostituire i primi originali oltre che a molle varie.

Albatros
18/11/2015, 10:05
Il kit costa 365 io me lo cambio da me attenzione per togliere mozzetto o cestello bisogna togliere bullone da 30 e ci vuole per forza una pistola pneumatica io ho appena acquistato la beta 1927 A su ebey costa 97 senza la pistola spaccate tutto la pistola molla continui colpi e lo allenta anche se non lo ancora tolta con questo voglio dire che potete anche farvelo il lavoro se con 500 vi fanno tutto il mecca ok andate dal mecca ma non vorrei che vi chiede 600 comunque discorso pezzi albero e alberino che tira il disco che apre la frizione no perché sembrava che ti davano albero motore e no e uno stupido alberino insomma il problema è togliere il dado M 30

fastnicola
18/11/2015, 10:15
Si il conto è giusto, metti 365 di kit, 12€ di guarnizione carter e 50€ di olio.....fanno 427,00 di pezzi, 500€ montato.

fastnicola
18/11/2015, 11:25
Ci sarebbe anche l'opzione di trovare una FZ8 del 2012 demolita da cui prendere tutto il pacco frizione.