PDA

Visualizza Versione Completa : Modifiche aftermarket



Magnesio
13/12/2010, 15:36
Salve a tutti, scrivo per chiedere di parlarmi delle modifiche tecniche effettuate sui vostri mezzi e sui vantaggi che ne avete ottenuto, di seguito vi riporto quelle che ho effettuato io:

Comando gas rapido
Manubrio ribassato Barracuda
Molle ed olio forcella Ohlins
Mono Ohlins
Cambio trasmissione finale, passo diverso equivalente a +1 dente sulla corona originale
Arretratori di pedane Zeta Sassi
Candele NGK Iridium
Tubi freno in treccia a comando diretto
Scarico Leovince omologato
Gomme Michelin Pilot Power

Pozzame
13/12/2010, 15:37
Cosa intendi con "a comando diretto"?
I due tubi che vanno diretti dalla pompa alle pinze? O qualcos'altro?

Magnesio
13/12/2010, 15:49
Esatto

mad4mud
24/12/2010, 17:26
il rapido e il manubrio non ribassato ma piu largo li monto anche io, mi danno un senso di controllo generale migliore sulla moto, i tubi in treccia senza sdoppiatore non portano reali vantaggi nel essere diretti, l'unico vantaggio e che non si gonfiano come quelli di serie (specie se vecchi)
il lavoro sulla forcella se fatto bene migliora di molto la guidabilità della moto, è una cosa consigliata
le candele, beh, con quello che costano le iridium spero vadano bene;-)
arretratori e scarico li ho uguali, e mi trovo bene..

PRISRAK
26/12/2010, 09:13
Cambio trasmissione finale, passo diverso equivalente a +2 denti sulla corona

Come si comporta la ina con questa modifica?
Mi stavo pensando anch'io di cambiare corona, ma son' ancora indeciso.

Magnesio
26/12/2010, 15:24
il rapido e il manubrio non ribassato ma piu largo li monto anche io, mi danno un senso di controllo generale migliore sulla moto, i tubi in treccia senza sdoppiatore non portano reali vantaggi nel essere diretti, l'unico vantaggio e che non si gonfiano come quelli di serie (specie se vecchi)
il lavoro sulla forcella se fatto bene migliora di molto la guidabilità della moto, è una cosa consigliata
le candele, beh, con quello che costano le iridium spero vadano bene;-)
arretratori e scarico li ho uguali, e mi trovo bene..


E' vero i tubi in treccia su strada non portano un reale vantaggio ed infatti li ho montati solo quando i vecchi erano da cambiare, ora però a differenza di quelli in gomma non vanno soggetti ad ingottamenti. Gli impianti sdoppiati sono efficaci su strada ugualmente solo attenzione a quando il ponte passa sul parafango (tipo Z750) e non sulla piastra forcella come nel nostro caso, in caso di scoppio della gomma salta anche parafango e relativo ponte...
Le candele costano circa il doppio rispetto alle normali, però c'è un vantaggio sensibile in erogazione (teroicamente anche nei consumi ma non l'ho mai verificato) e la moto si accende al primo colpo anche a 0 gradi.

Magnesio
26/12/2010, 15:33
Come si comporta la ina con questa modifica?
Mi stavo pensando anch'io di cambiare corona, ma son' ancora indeciso.

Molto bene specie se usi la moto in 2 persone spesso e se ti piace guidare sportivo. L'unico neo è che la sesta nell'uso autostradale è un pò corta.

Quello che ti posso dire è che se usi la moto quasi sempre da solo puoi puntare anche ad aumentare un solo dente sulla corona, il nostro motore è di per sè molto regolare e fluido ed io penso che nelle guida in solitario un dente in + sia il giusto compromesso. Non toccare il pignone accorceresti troppo tutti i rapporti, la moto poi non farebbe strada.
Se devi cambiare tutta la trasimissione secondaria allora cambia passo della catena e montane una moderna più leggera a parità di resistenza (ovviamente anche corona e pignone saranno differenti) il motore avrà una trasmisisone finale più scorrevole.
In questo caso ovviamente cambiano anche i criteri per determinare il rapporto finale. Dovrai prima fare una equivalenza dalla vecchia trasmissione originale alla nuova e poi aumentre un dente sulla corona.