PDA

Visualizza Versione Completa : (fzs1000) stop-ricovero per freddo e lavoro



donatdm
21/12/2010, 20:39
ciao a tutti, causa lavoro all'estero per 4 mesi mi pongo per la prima volta la questione ricovero moto. in effetti è già un ese che non la uso praticamente per mille impegni e robe da fare, ma tra 15gg parto e sto via per 4 mesi.
cosa devo fare alla moto?

mi viene in mente di mettere la moto sul cavalletto centrale su un cavalletto che ho già. staccherò la batteria e ingrasserò per bene la catena....che altro? ovviamente la moto starà al calduccio in box


grasssie

Brividoblu
21/12/2010, 21:00
Fa' il pieno (per evitare la ruggine all'interno del serbatoio) e metti qualcosa sotto il motore in modo da alzare la ruota anteriore da terra. Se hai un mantenotore di carica per la batteria è meglio.

Rastasicily
21/12/2010, 21:27
Quoto tutto quello che ha scritto Marcello ma mi chiedo: la batteria può stare col mantenitore attaccato per 4 mesi ? Io ho l'optimate3, ma mi hanno consigliato di usarlo ogni tanto per max 12/24 ore

Matteo74
24/12/2010, 18:20
I consigli di Marcello sono già molto completi e non aggiungerei altro.
ti suggerisco di NON coprire la moto ocn teli impermeabili perchè in caso di eccessiva umidità i teli la raccolgono al loro interno e non la smaltiscono in alcun modo che non riversandola sulla moto.
concordo con Rasta in merito al mantewnimento della batteria, meglio scollegarla e ricaricarla ad inizio stagione.

buon viaggio

skiboy
24/12/2010, 18:39
Quoto tutto quello che ha scritto Marcello ma mi chiedo: la batteria può stare col mantenitore attaccato per 4 mesi ? Io ho l'optimate3, ma mi hanno consigliato di usarlo ogni tanto per max 12/24 ore



giusti i consigli che ti hanno dato....

sul mantenitore di carica, invece, non sono daccordo...nasce proprio per essere attaccato e lasciato collegato alla bisogna,
anche per mesi...in particolare la serie optimate (ma anche la maggior parte degli altri) fa in modo che la batteria, compreso tutto l'impianto elettrico della moto,
non possa subire il minimo danno (anche in caso di guasto/surriscaldamento dell'apparecchio)...non sono un tecnico elettronico e non so dare spiegazioni tecniche, ma sono quattro stagioni che faccio cosi', su tre moto diverse, e zero problemi...avevo a suo tempo chiesto ad una persona competente che mi aveva confermato il tutto.

naturalmente anche scollegarlo ogni tanto va bene....ma se lo si lascia attaccato anche per mesi, ad esempio perche' la moto e' da qualche altra parte del mondo,
si puo' stare piu' che tranquilli.

donatdm
29/12/2010, 16:39
beh....come sempre grazie! OGGI ora pranzo ho lavato la moto, asciugata, fatto uno sparetto per eliminare un po' di umidità, soffiata nei punti giusti con l'aria, incerata, lubrificata e sollevata sul cavalletto. gomme gonfiate e benza fatta. wd 40 tranne sui dischi e via la batteria.......FIUUUUUU
meno male che ero in ferie e che è uscita una bella giornata così!!!!

Tody
29/12/2010, 18:32
Allora non ci resta che augurarti buon anno e ci risentiremo a primavera quando si risveglierà la ONA dal letargo invernale !

ocreatur
25/02/2011, 09:19
Riprendo questo topic perché ho bisogno di consigli.

Ho messo anche io in letargo la ONA per un po' (seguendo i consigli sopra descritti).

Adesso che mi hanno rubato la Transalp sono costretto a riesumare la ONA in anticipo rispetto al previsto (domani mattina alle 00.01 minuti mi parte nuovamente l'assicurazione) mi/vi chiedo: è il caso che faccia un cambio olio+filtro? l'ultimo l'ho fatto a settembre 2009 e ci ho fatto scarsi 4.000 Km... Mi sa che è meglio vero?

Grazie mille in anticipo ;-)

Rastasicily
25/02/2011, 09:25
Mah...secondo me si...magari prima accendila a falla scaldare un pò...

Ufo
25/02/2011, 09:33
Settembre 2009 - Febbraio 2011 sono 17 mesi e 4.000 km. Visto che ora la ONA riprende la sua attività, il cambio olio e filtro ci sta tutto.
Falla girare per una decina di km e poi fai la sostituzione. La oNA ringrazierà come al solito. ;-)

ocreatur
25/02/2011, 18:08
OK grazie, mi sono appena beccato l'influenza e sono a letto con 39 di febbre :-(

Quest'anno è cominciato di merd@....

Se riesco a rimettermi in sesto lo faccio tra sabato e domenica, ma la vedo dura :-(