PDA

Visualizza Versione Completa : domande su fazer 600



Kowalski
30/12/2010, 16:45
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, stavo pensando di comprarmi una fazer 600 usata, quindi avrei bisogno di voi per alcune informazioni:

1) c'è da qualche parte un sito con i dati tecnici e foto delle varie versioni, diciamo dal 2005 a oggi? Qual è secondo voi l'annata migliore, e perchè?

2) quanto consuma la vostra 600?

3) Mi hanno detto che la versione con gli scarichi alti ributta il fumo verso il passeggero, confermate? C'è un modo per risolvere il problema?

4) quali sono i dettagli da controllare su un usato?


grazie!

WK

Ufo
30/12/2010, 17:37
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, stavo pensando di comprarmi una fazer 600 usata, quindi avrei bisogno di voi per alcune informazioni:

1) c'è da qualche parte un sito con i dati tecnici e foto delle varie versioni, diciamo dal 2005 a oggi? Qual è secondo voi l'annata migliore, e perchè?

2) quanto consuma la vostra 600?

3) Mi hanno detto che la versione con gli scarichi alti ributta il fumo verso il passeggero, confermate? C'è un modo per risolvere il problema?

4) quali sono i dettagli da controllare su un usato?


grazie!

WK
Innanzitutto benvenuto in questo forum. Dopo che hai letto la mia risposta fai un salto in "presentazioni" e dicci un po' di te.

Fatta questa premessa .....

.... attendi un po' di notizie dai possessori della FZ6 (mi sembra che sei interessato a quel modello, giusto?) che non tarderanno molto ad arrivare.

Intanto buona strada.

Rastasicily
30/12/2010, 18:04
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, stavo pensando di comprarmi una fazer 600 usata, quindi avrei bisogno di voi per alcune informazioni:

1) c'è da qualche parte un sito con i dati tecnici e foto delle varie versioni, diciamo dal 2005 a oggi? Qual è secondo voi l'annata migliore, e perchè?

2) quanto consuma la vostra 600?

3) Mi hanno detto che la versione con gli scarichi alti ributta il fumo verso il passeggero, confermate? C'è un modo per risolvere il problema?

4) quali sono i dettagli da controllare su un usato?


grazie!

WK



1) Si, il sito Yamaha: http://www.yamaha-motor.it/

2) Di preciso non lo so, ma poco.

3) Le Fazer 600 dal 2005 ad oggi sono solo con scarichi alti, il fumo lo ributta anche se meno rispetto alla nuda, no non c'è modo di risolvere il problema.

4) I soliti ed in più se ha già fatto il richiamo per il TPS

Prego

Pozzame
30/12/2010, 18:24
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, stavo pensando di comprarmi una fazer 600 usata, quindi avrei bisogno di voi per alcune informazioni:

1) c'è da qualche parte un sito con i dati tecnici e foto delle varie versioni, diciamo dal 2005 a oggi? Qual è secondo voi l'annata migliore, e perchè?

2) quanto consuma la vostra 600?

3) Mi hanno detto che la versione con gli scarichi alti ributta il fumo verso il passeggero, confermate? C'è un modo per risolvere il problema?

4) quali sono i dettagli da controllare su un usato?


grazie!

WK

1) Se ti interessano i dati tecnici scaricati il manuale d'officina (non penso di doverti spiegare come entrare in possesso di materiale coperto da diritti d'autore).
Invece il link per scaricare i manuali di uso e manutenzione li trovi qua sul forum.
Con la S2 (dal 2007) hanno fatto parecchie migliorie secondarie, alcune solo estetiche, altre davvero sostanziali.
Ad esempio hanno messo dei freni che... frenano! O_O Il clacson che non si strina, le pedane passeggero rimuovibili, il gancio portacasco, la strumentazione leggibile, etc.
Se fai cerca trovi un post molto dettagliato con le differenze tra S1 e S2.
Poi si dice che dal 2008 (o 2009, non ricordo) abbiano risolto lo stramaledetto effetto on-off.
Quindi ti direi di partire da quell'anno.

2) la mia fa 12-14Km/l, ma c'è gente che, a suo dire, riesce a fargli fare anche 25Km/l.

3) Non dipende tanto dagli scarichi, quanto dall'altezza del guidatore.
Se sei alto, e tendi a stare colle braccia rigide le turbolenze che crea il corpo lo fanno succedere, altrimenti no.
Capita più spesso al passeggero.
Se diventa un problema basta mettere il DeKat e si risolve definitivamente.

4) La FZ6 non ha particolari problemi, se sono stati fatti i tagliandi a dovere e i Km sono veritieri basta controllare le solite cose: che non ci sia caduto, che il motore giri bene e prenda i giri fluidamente, etc...
Controlla che le sospensioni lavorino a dovere, è la prima cosa che parte quella.


Una domanda:
Quanto pesi?
Se sei oltre gli 80Kg non so se consigliarti l'FZ6, avendo sospensioni moolto economiche non vanno bene a chi non pesa come un Jap di 60Kg.

Se poi sei uno che si dilette nel tuning ho un paio di modifiche must da consigliarti... ;)

Pozzame
30/12/2010, 18:27
Grazie Rasta, del TPS non mi ricordavo (non avendo avuto la mia quel problema).
Comunque, se non l'ha fatto non è detto che il problema si presenti, e se l'ha fatto non è detto che non si ripresenti.
Mi pare che da un certo anno in avanti lo avessero risolto.

Perciò, parti dal 2008 e vai tranquillo. :)

Kowalski
31/12/2010, 11:19
1)
2) la mia fa 12-14Km/l, ma c'è gente che, a suo dire, riesce a fargli fare anche 25Km/l.
3) Non dipende tanto dagli scarichi, quanto dall'altezza del guidatore.
Se sei alto, e tendi a stare colle braccia rigide le turbolenze che crea il corpo lo fanno succedere, altrimenti no.
Capita più spesso al passeggero.
Se diventa un problema basta mettere il DeKat e si risolve definitivamente.
economiche non vanno bene a chi non pesa come un Jap di 60Kg.


Ciao, grazie per la risposta.

ma 12 km/l non è davvero pochino? Pensavo che guidando tranquilli stesse almeno sui 18-20... accidenti! :-(
La cosa che mi preoccupa di più però è il ritorno dei gas di scarico... ho letto un po' di vecchi messaggi e sembra che il problema sia irrisolvibile, colpa degli scarichi alti (che peraltro non mi piacciono neppure esteticamente...). Purtroppo per me sarebbe un fattore decisivo, la moto la uso soprattutto per viaggiare con la mia ragazza, e non possiamo certo starci a respirare i gas per centinaia di km. Insomma, mi sono venuti un bel po' di dubbi, vengo da una vecchia cb 500 sport che va piano, ma consuma poco e non ha un problema al mondo!

C'è per caso qualche romano che in cambio di una birretta abbia voglia di scarrozzarmi un po' in giro sul suo fazer, così mi rendo conto dell'entità della cosa? :-)


ciao


WK

Kowalski
31/12/2010, 11:21
Grazie anche a te... il TPS sarebbe l'acceleratore elettronico? In cosa consisteva il richiamo?

ciao

WK

Jordywild
31/12/2010, 11:40
Ti consiglio di puntare sulla S2 che ha pinze a 4 pistoncini anziché 2, problema TPS risolto e non ci sono problemi di puzza di gas di scarico.
Gli unici problemi riscontrati sono dovuti al fatto che ogni tanto mi si spegne la moto in corsa, soprattutto in discesa quando ci sono alti sbalzi di temperatura ma m'è capitato 2-3 volte in 13.500 km... Ho alzato il minimo e non ho ancora capito se il problema è sparito (non vado spesso in montagna)

Io sono riuscito a fare i 18 km/l in autostrada a 110/120 km/h costanti con bauletto, borsa serbatoio e ragazza al seguito. Cmq faccio di media 13 in città e 15 extraurbano.

Rastasicily
31/12/2010, 11:41
No l'acceleratore è a cavo.
Il TPS è il sensore che rileva la posizione dell'acceleratore, serve alla centralina per regolare di conseguenza l'anticipo, è stato oggetto di un richiamo della casa per la sostituzione, i modelli degli ultimi anni ne sono esenti, se la moto rientra tra quelle richiamate ma il vecchio proprietario non l'ha fatto, il richiamo può essere fatto in qualsiasi momento.
Per i consumi vai tranquillo, guidando normale i 18 li fai, ovviamente se spingi i consumi aumentano, ma vale per tutte le moto.
Il problema del gas di scarico è come ti ho detto irrisolvibile, è di natura aerodinamica infatti la Fazer ne soffre di meno che la nuda, insomma non è drammatico come ad esempio per la Hornet 900, ma c'è e non si risolve fidati, quindi consideralo nella scelta della moto se per te è fondamentale....ti consiglierei di provarla, valuterai tu stesso.

Kowalski
31/12/2010, 13:18
Ti consiglio di puntare sulla S2 che ha pinze a 4 pistoncini anziché 2, problema TPS risolto e non ci sono problemi di puzza di gas di scarico.
Gli unici problemi riscontrati sono dovuti al fatto che ogni tanto mi si spegne la moto in corsa, soprattutto in discesa quando ci sono alti sbalzi di temperatura ma m'è capitato 2-3 volte in 13.500 km... Ho alzato il minimo e non ho ancora capito se il problema è sparito (non vado spesso in montagna)

Io sono riuscito a fare i 18 km/l in autostrada a 110/120 km/h costanti con bauletto, borsa serbatoio e ragazza al seguito. Cmq faccio di media 13 in città e 15 extraurbano.


Non saprei, ho sentito anche gente con la S2 che lamenta lo stesso problema... sembra che ad alcuni capiti e ad altri no, pare che influisca il bauletto (montato riduce il fenomeno), oppure alcuni non ci fanno caso.
Dovrei provarla a questo punto... troverò un modo.


grazie, ciao


WK

Jordywild
31/12/2010, 13:55
Non saprei, ho sentito anche gente con la S2 che lamenta lo stesso problema... sembra che ad alcuni capiti e ad altri no, pare che influisca il bauletto (montato riduce il fenomeno), oppure alcuni non ci fanno caso.
Dovrei provarla a questo punto... troverò un modo.


grazie, ciao


WK

Figurati!
Cmq l'unica è provarla come hai detto tu!
Se hai bisogno di consigli su dove stare attenti sull'usato sono qua!

p.s.: io l'ho comprata usata a 787 km!

jhonny
31/12/2010, 15:01
i consumi sono bassi, la mia su un percorso di circa 300km fatto ad andatura allegra mi ha fatto 17,3 km/l (ho diviso i km percorsi ai litri introdotti da pieno a pieno quindi il calcolo è esatto) ma se non superi i 7000 giri fai tranquillamente i 20 km/l ed anche di più e comunque credo di non essere mai sceso al di sotto dei 13 km/l neanche nei giri tra i tornanti dell'etna
per i gas di scarico ti puzzano i vestiti solo se la usi in città a causa delle fermate ai semafori ad esempio ma è una cosa che riguarda solo le zavorrine sopratutto quelle con i capelli ricci:lol:
basta fargi fare una lisciatura e sei apposto:twisted:
controlla il libretto della manutenzione vedi se ha fatto i tagliandi regolari
controlla i carter laterali per vedere se ha preso scivolate
controlla la frizione spostando in salita frenando un pelo col post. per vedere se slitta la friz.
controlla lo stato dei dischi se hanno righe o lo scalino tipico dell'usura eccessiva
controlla il livello dell'olio motore
controlla le condizioni della forcella ant e verifica lo stato del mono punti deboli della fz6
fatti un giro e a bassissima velocità (passo d'uomo) dai delle pinzate brusche per vedere se i cuscinetti di sterzo sono apposto e se l'affondamento della forcella è troppo repentino
poi io a velocità più sostenuta toglierei le mani dal manubrio per vedere se la moto è dritta ma è una manovra pericolosa e non te la posso consigliare ;-)
per il resto ti dico che ho acquistato la mia nel 2004 nel tempo gli ho fatto un mare di modifiche e la ricomprerei un'altro milione di volte :love_002:

Kowalski
31/12/2010, 16:38
per i gas di scarico ti puzzano i vestiti solo se la usi in città a causa delle fermate ai semafori ad esempio ma è una cosa che riguarda solo le zavorrine sopratutto quelle con i capelli ricci:lol:


(per i ricci) Hai la palla di vetro? Cavolo, hai fatto centro! :-)

Quindi a velocità sostenuta (diciamo dai 50 all'ora in su) il problema non si pone?

E' una questione importante, perchè la moto mi piace parecchio e per quello che ci devo fare sarebbe l'ideale. La cosa migliore allora è trovare qualcuno qui dalle mie parti (Roma) che mi porti un po' in giro seduto dietro, così posso rendermi conto.
Ma perchè le fanno tutte con 'sti scarichi alti... erano molto meglio quelli classici laterali, come le prime serie della stessa fazer tra l'altro!


grazie, ciao

WK

davi
31/12/2010, 17:13
Io ho la S2 ma naked...sarò io che non me ne accorgo ma puzza di benza addosso non ne ho mai avuta...sarà più un problema di passeggero visto che gli scarichi se li trova subito dietro ma in questo caso non ci si può far niente.
Io problemi sulla moto mai...solo una cosa ma per mia negligenza....per il resto benza e manutenzione ordinaria...la moto è sempre un orologio; l'ho tenuta ferma per 27 giorni e si è beccata pure la neve sopra...è partita al primo colpo e teneva il minimo alla grande.
Come consumi quest'estate facevo i 18.5 km/l.
Media fra percorso misto di strade veloci, statali e città.
Se tiri come ha detto Rasta l'FZ6 ciuccia ma è così per tutte :-)
Difetti non ne ha, o meglio ha l'idraulica un pò scarsa nella forca ma si risolve con poco; ci aggiungi i tubi in treccia ed hai la moto quasi perfetta :mrgreen: 8)

Se vuoi fare un giretto sulla Fazer scrivi nella sezione del Centro...qualcuno che ti accompagna lo trovi! ;-)

Pozzame
31/12/2010, 19:25
Altro problema per il passeggero è il calore sotto al sedere.
Ma col Dekat si risolve anche questo.

Tanto per ricapitolare:
Prendi la S2 >2008;
Montaci il Dekat e i tubi in treccia;
Non ci andare mai piano. 8)


La questione puzza di scarico non l'ho mai accusata in 30Mm, e da quando ho messo il Dekat non lo sento più neppure in città. E che ho la Naked.

Dimenticavo i cuscinetti di sterzo... Quello è un problema diffuso, sopratutto per chi la lava colla lancia.
Comunque non ti fare troppi problemi, con 30€ prendi i cuscinetti conici SKF e il problema non si ripresenterà mai più (però è meglio che ammolli un 50€ ad un meccanico per montarli, che da solo ci esci pazzo!!).

Non mi hai risposo su quanto pesi??? (a questo punto anche la zavorrina)
E' fondamentale per sapere se le sospensioni originali siano all'altezza o ci dovrai metter mano per forza.
Se poi ci vuoi spendere qualche soldo a favore di sicurezza e sportività ci cambi le forcelle con quelle dell'R6 '04 e metti un bel mono aftermarket usato. Tela cavi con 6-800€ ma è un'altra moto. :twisted:

HeartattacK
01/01/2011, 02:46
Con la fazer non ci sono nè problemi di puzza nè di riscaldamento .... quantomeno per l'uso che ne faccio io (no città)
Se non tiri, 18/20 km al litro sono alla portata .... per il resto basta metterci la benza , è un orologio ;-)

Kowalski
01/01/2011, 19:10
Tanto per ricapitolare:
Prendi la S2 >2008;
Montaci il Dekat e i tubi in treccia;
Non ci andare mai piano. 8)

Dimenticavo i cuscinetti di sterzo... Quello è un problema diffuso, sopratutto per chi la lava colla lancia.
Comunque non ti fare troppi problemi, con 30€ prendi i cuscinetti conici SKF e il problema non si ripresenterà mai più (però è meglio che ammolli un 50€ ad un meccanico per montarli, che da solo ci esci pazzo!!).

Non mi hai risposo su quanto pesi??? (a questo punto anche la zavorrina)
E' fondamentale per sapere se le sospensioni originali siano all'altezza o ci dovrai metter mano per forza.


Be', i cuscinetti di sterzo sono una croce di tutte le moto, a causa soprattutto dello stato pietoso delle nostre strade. Sul cb mi finiscono ogni 50-60 mila km, conici o a sfera poco cambia.

Peso poco, non ti preoccupare, sarò sui 65, la mia ragazza non si dice :-) ma comunque è magrolina anche più di me... poi alle brutte a 200m da casa ho un bravissimo preparatore di sospensioni, gli ho portato a primavera la forcella del cb e con poco mi ha fatto un lavoro egregio!

Cerco un po' di annunci della versione s2, spero non mi costi troppo!
Resta solo la questione scarichi... appena posso provo e vediamo.


grazie mille per le informazioni, farò tesoro

WK

Pozzame
02/01/2011, 00:07
Eh, ma se pesi così poco le sospensioni originali sono più che d'avanzo.

Quando la prendi fai i SAG, se va bene te la cavi con solo le tacche dell'ammortizzatore. Al max qualche spessore sotto ai tappi della forcella.

Magari, visto che ci vai spesso in due, falla un po' più precaricata sull'anteriore, e ti regoli il precarico del posteriore a seconda se sei da solo o in coppia.

Se hai intenzione di cambiare lo scarico, con annesso DeKat, non dovresti aver nessun problema di puzza di scarico, non mi pare di aver sentito questo tipo di lamentele da chi ha messo scarichi Aftermarket.
Ricordati che probabilmente dovrai tappare l'AIS, per non avere smitragliate in rilascio. :)