PDA

Visualizza Versione Completa : [fzs1000] olio per mono



TR8LO
05/01/2011, 09:06
Sono in procinto di aggiornare forcella e mono con il kit Hyperpro, convinto dalle buone impressioni che hanno postato Rastasicily e BrividoBlu dopo la modifica alle loro. Per l'anteriore non dovrei avere problemi visto che hyperpro fornisce sia le molle che l'olio. Nel posteriore invece hyperpro fornisce solo la molla, quindi che olio dovrei metterci?? In che quantità?
Immagino che, sostituendo la molla originale (di burro) con quella hyperpro, sia necessario un olio più viscoso per far funzionare meglio l'idraulica del mono, confermate?

Pozzame
05/01/2011, 12:13
La FZS ha il mono revisionabile?
Nel caso, hai anche la pressa e gli attrezzi necessari?
Il mono è ad emulsione o pressurizzato?
Se pressurizzato hai la bombola di azoto e l'attacco per caricarlo?

Forse ti conviene portarlo da un sospensionista... :-/

vecia
05/01/2011, 14:44
il mono è revisionabile, ma ci vuole l'attrezzatura adatta. ;-)

Gsxr
05/01/2011, 15:39
E' a gas e la valvola basta metterla! Per essere precisi và inserita dove si consiglia di forare per scaricare il gas residuo e occhio alle interferenze nel montaggio proma di forare!

Non serve la pressa per estrarre la molla, il più rudimentale dei sistemi e caricare due cinghie a cricchetto sulle spire sotto il rondellone facendo certamente attenzione a come ci si muove

Non confondere il K della molla con l'idraulica... una molla più robusta che sollecita di più l'idraulica avrà bisogno di olio uguale o più denso... senò saltellerà che è un piacere!

Non credo si sappia che olio c'è dentro in origine perchè la revisione non è prevista e il manuale non lo dice.

Se ha pochi km puoi lasciare quello che c'è... diciamo sotto i 20.000 se ne hai di più conviene cambiarlo e magari chiedere a Dcorsa cosa usare... magari chiedendo anche a che pressione và caricato l'azoto! ;-)

Rastasicily
06/01/2011, 19:56
Ciao Trottolo !

Vedrai che appena monti la molla, con un buon setup non sentirai il bisogno di revisionarlo, tuttavia se lo farai ti dovrai affidare ad un sospensionista che abbia l'attrezzatura adeguata (considera che è un mono pressurizzato con bomboletta di azoto), che saprà che olio metterci. Se vuoi fare le cose per bene, anzi te lo consiglio vivamente, telefona ad Avia Racing, importatore Hyperpro per l'Italia, Tel. 039-2148298 - 039-2103570, chiedi di Lucio Viganò (Mr. Molla), esponigli il dubbio e lui ti darà indicazioni precise...io a memoria ricordo che sui mono di serie revisionati è il Sae5, ma non fidarti potrei ricordare male.
Per la forcella è certamente Sae15, se non fai i pompanti.
La cosa FONDAMENTALE quando montarai le molle forcella, è fare correttamente il livello olio consigliato da Hyperpro, che è di 170mm dal bordo dello stelo, senza molla, senza asta estensione e con forcella tutta compressa.

Io dopo vari esperimenti sono tornato al setup consigliato da Hyperpro, con solo mezzo giro di precarico in più della forcella, che come il mono è molto sensibile al precarico.


@ Gsxr: Mario, considera che la molla è progressiva vera, e lo è ovviamente anche in estensione, è questo che molti non considerano...il K iniziale (quindi, in estensione, finale) è solo leggerissimamente più duro dell'originale, solo che comincia ad indurisi, progressivamente, sin dal primo mm di compressione, fino a raggiungere K elevati la dove serve, ma la differenza col mono originale è nettissima sin dai primissimi mm....allo stesso modo quando si riestende, la sua forza decresce progressivamente fino a raggiungere, ad estensione completata, valori paragonabili a quelli di serie....insomma la molla Hyper non tende a saltellare, specialmente in mono di qualità per essere di serie (a parte la molla). Considera che sulle prime Hornet di inizio decade, si risolveva la proverbiale instabilità di retrotreno montando la molla Hyper per la Hornet, molto più dura dell'originale, senza alcuna revisione del mono che tra l'altro non è ne regolabile ne revisionabile. Se poi consideri che il ns. mono è completamente regolabile sia in compressione che in estensione....

TR8LO
09/01/2011, 14:10
Grazie per le info,
@Rasta: L'anteriore lo faccio io utilizzando molle e olio che mi fornisce aviaracing e seguendo scrupolosamente i livelli consigliati da Mr. Molla. Il mio dubbio era solo per il posteriore, che comunque porterò a un conce yamaha che conosco bene e che con 30-40 euro mi cambia molla e olio (portandogli il mono smontato dalla moto). Seguirò il tuo consiglio e telefonerò a Mr. Molla.

@Gsxr: L'idea delle cinghie a cricchetto per comprimere la molla non l'avevo mai sentita! Ma veramente si riesce a esercitare forza a sufficienza?
La moto ha oltre 30000 km, penso convenga cambiare l'olio.

Gsxr
10/01/2011, 09:45
Sisi, stesso metodo usato per scalzare la rondella sulle molle dell'auto. Poi però mi sono costruito un rudimentale attrezzo di metallo effettivamente simile ad una pressa ma funzionante al contrario... cioè usando il cric idraulico da sotto per comprimere e un disco freno da auto saldato sulle guide in alto come ricontro. :D

Devi usare delle cinghie adatte, di media dimensione e comunque è una molla morbidosa, stando attenti non dovresti avere problemi. Con quel chilometraggio si... meglio cambiarlo l'olio!

TR8LO
10/01/2011, 12:11
Ora ho un altro dubbio:
Per sostituire l'olio della forcella leggevo un vecchio post in cui giorgioan ha svuotato l'olio vecchio da sotto, svitando i registri sui foderi. mentre yamaha, mi sembra di capire, dice di svuotarlo dall'alto rovesciando la sospensione. Inoltre un altro utente del forum, nel seguire la procedura di giorgioan ha rovinato i filetti dei registri.
voi come lo fate? Io vorrei pulire il più possibile fodero e registri dalla morchia che si forma senza però il rischio di rovinare dei componenti tra l'altro non previsti come ricambio.

Rastasicily
10/01/2011, 12:21
Il metodo più corretto è senz'altro quello di smontare, capovolgere e svuotare, quello di GiorgioAN era un palliativo per evitare di smontare la forcella.

TR8LO
10/01/2011, 12:32
io non ho problemi a smontare la forcella se questo mi da la possibilità di pulire bene il fodero dai sedimenti.
Tu, Rasta hai fatto così? Sei riuscito a svuotare bene tutta la morchia?

Rastasicily
10/01/2011, 12:59
io non ho problemi a smontare la forcella se questo mi da la possibilità di pulire bene il fodero dai sedimenti.
Tu, Rasta hai fatto così? Sei riuscito a svuotare bene tutta la morchia?

Di certo meglio rispetto al metodo dello svuotamento dai registri della compressione....comunque io, dopo avere fatto scolare bene e a lungo, ovviamente dando anche pompate, introduco un pò d'olio forcella non usato da quello rimasto dall'ultima volta, ridò qualche pompata e faccio scolare, lo faccio più volte dopo di che quando sono soddisfatto apro l'olio nuovo e faccio il lavoro definitivo. Io pulisco in questo modo.
Il metodo migliore sarebbe chiaramente quello di smontare interamente la forcella pezzo per pezzo, ma non potendo il mio metodo è secondo me quello più valido. Da evitare assolutamente petrolio bianco, perchè meglio mischiare l'olio nuovo con qualche goccia di quello vecchio piuttosto che col petrolio bianco.
In ogni caso, se fai scolare bene, non preoccuparti, vedrai l'olio nuovo (che è piuttosto trasparente rispetto ad esempio all'olio motore) annerirsi un pò quando fai le prime pompate, è inevitabile se non hai smontato e sterilizzato pezzo per pezzo, ma l'olio rimane buono, tranquillo....pensa a come si colora un bicchiere d'acqua se ci fai cadere una sola goccia di caffè....

Inoltre se stai montando le molle Hyper devi fare il livello consigliato da Hyper (170mmm dal bordo con stelo compresso e senza molla)...col metodo di GiorgioAN come faresti a fare il livello ?

TR8LO
10/01/2011, 13:11
il metodo hyper per fare il livello dell'olio potrei comunque farlo anche con la procedura di giorgioan.
In ogni caso seguo il tuo consiglio e rovescio la forca per svuotare l'olio; inoltre l'idea di usare l'olio forcelle per fare un "risciacquo" della sporcizia la trovo molto valida. grazie Rasta!

Ufo
12/01/2011, 14:03
Parlando con il meccanio dell'officina a cui mi rivolgo (non è concessionario Yama, ma conce ufficiale Husquarna, MV, Honda Cross) mi ha detto che di mono dell'FZS 1000 ne ha revisionati parecchi e i suoi clienti ne sono rimasti soddisfatti. Parlando nello specifico gli ho chiesto per la sostituzione della molla. Mi ha detto che nella maggior parte dei casi la molla si può evitare di cambiarla. Questo perchè una volta aperta l'idraulica del mono prima di rimontare il tutto ed in base al peso e necessità del cliente, cambia la sequenza delle lamelle interne che fanno passare l'olio in modo da farlo "lavorare" meglio sia in compressione che in estensione, senza compromettene comfort e/o prestazioni da prurito al polso dx.
Per il 2011 il mio mono resterà così, ma per la stagioe 2012 mi sà che un interventino del genere lo farò. Costo, con ammortizzatore smontato, intorno a 100/120 €.

Rastasicily
12/01/2011, 16:11
Secondo me sulla non necessità di cambiare la molla, ha toppato....infatti basta che provi ad aprire tutta l'idraulica e sederti sulla moto....Guarda io peso 80kg vestito, eppure col precarico al massimo avevo un Sag rider di 40mm !!!!!!!! Non scherziamo, la molla di serie ha un K ridicolo per una persona normale......
La molla deve essere adatta al tuo peso, e quella di serie non lo è, punto.
Chiaramente lavorando sull'idraulica si riesce comunque a migliorare il mono, anch'io quando l'ho fatto revisionare ho sentito notevoli cambiamenti in meglio, ma la molla era sempre inadatta al mio peso...si schiacciava più lentamente, ma sempre di 40mm
Poi ho cambiato molla (e a quel punto l'idraulica la fai fare su quella molla), e adesso con 5 tacche in meno di precarico (cinque !!!!)
ho un Sag rider di 32mm e finalmente ho anche il negativo !

TR8LO
12/01/2011, 18:49
secondo me se una molla è scarsa non c'è idraulica che la aiuti.
Se non sbaglio lo static sag e il sag rider si fa con idrauliche tutte aperte, e quindi saltano subito fuori i problemi diella molla. Poi come prezzo forse costa meno sostituire una molla piuttosto che revisionare l'idraulica, soprattutto con gli sconti che fa aviaracing in questo periodo.

Rastasicily
12/01/2011, 19:56
secondo me se una molla è scarsa non c'è idraulica che la aiuti.

E' vero ma è vero anche il contrario....diciamo che come tutti abbiamo avuto modo di appurare nel mono dell'FZs l'idraulica è messa meglio rispetto alla molla

TR8LO
12/01/2011, 20:37
Seguendo il Rasta-consiglio l'altra sera ho telefonato a Lucio di Aviaracing (Mr Molla). Persona competente e disponibile, la quale mi ha pazientemente tolto tutti i dubbi. Mi ha anche detto che secondo lui l'idraulica dei mono dell'fzs va già bene, e di tutti i mono della ona a cui ha messo mano, nella stragrande si è limitato alla sola sostituzione della molla.

Rastasicily
13/01/2011, 09:11
:toothy_018::toothy_018::toothy_018: