PDA

Visualizza Versione Completa : [Fazer8]migliorare confort



alfiotoxy
07/01/2011, 15:28
ciao a tutti,vengo al dunque,vorrei sostituire la mia fz6 fazer con il fazer8,solo che provandola sono rimasto deluso dal confort specialmente per il passeggero(la mia compagna di scoribande),la quale lamenta che è posizionata piu' in alto ed in discesa.Cio' affligge il confort in 2 il passeggero scivola addosso al pilota e sbilancia parecchio in piu si sente in bilico e isolata.La moto la userei per turismo e in un paio di occasioni l'anno monterei il tris di valigie givi maxia 52l + coppia givi 41 keyless che gia possiedo.
Per rendere la moto piu adatta al turismo mi sapreste indicare selle tipo baster o altro che possa migliorare il confort,dovrei acquistare la moto nuova e sono un po turbato,diciamo che non vorrei prendere una moto sbagliata....
lamps
alfio

ulisse58
07/01/2011, 16:34
Ciao... io ho proprio oggi acquistato un coprisedile per il passeggero della TriboSeat... ditta inglese... su ebay a € 18.93 spedizione inclusa. L'ho visto sulla moto di un amico e mi è piaciuto parecchio; cercalo e dagli un'occhiatina.
Un saluto...:-)

dvd7320
07/01/2011, 18:08
http://img695.imageshack.us/img695/3720/triboseat0007254.jpg
Montato il Triboseat ed è fantastico

ulisse58
08/01/2011, 13:52
http://img695.imageshack.us/img695/3720/triboseat0007254.jpg
Montato il Triboseat ed è fantastico

OK!!! Vedo che ci sei arrivato prima di me... e son contento che mi confermi di non avere fatto una cavolata...:-D

dvd7320
08/01/2011, 15:13
Ci vanno circa 15 gg prima che arrivi ma è perfetto. E' come incollare il passeggero perchè non scivola in avanti. La retina antiscivolo che avevo trovato era diversa da quella del triboseat infatti, nell'altra moto, non mi era durata la stagione certo che però con €19 ci rivestivo tutta la moto. Comunque soldi ben spesi.

ulisse58
08/01/2011, 18:43
Ci vanno circa 15 gg prima che arrivi ma è perfetto. E' come incollare il passeggero perchè non scivola in avanti. La retina antiscivolo che avevo trovato era diversa da quella del triboseat infatti, nell'altra moto, non mi era durata la stagione certo che però con €19 ci rivestivo tutta la moto. Comunque soldi ben spesi.

Sicuramente ci rivestivi tutta la moto...:-x ma da quant'è che non vai da un tappezziere?!?
Comunque in questo caso in un attimo la riporti come mamma Yamaha l'ha fatta... hai visto mai...

dvd7320
09/01/2011, 07:35
Per la retina antiscivolo la si trova in negozi del fai da te e la vendono al taglio. Per quel che riguarda il tappezziere purtroppo sono stato costretto a farmi pelare in quanto il cane mi aveva disfatto la seduta di una sedia e farla riparare è stato abbastanza costoso.

katana
09/01/2011, 09:51
La moto la userei per turismo e in un paio di occasioni l'anno monterei il tris di valigie givi maxia 52l + coppia givi 41 keyless che gia possiedo.
diciamo che non vorrei prendere una moto sbagliata....
lamps
alfio
mah, forse non è proprio l'acquisto più adatto....
cmq divertiti ;-)

dvd7320
09/01/2011, 17:26
La moto ideale non esiste, compra quella che ti ispira di più ;-)
Non esiste affermazione più giusta!!! Io ero indeciso tra Fazer8 e la F800s ma dopo averle vist e provate dal vivo non ho esitato.Fazer8 è stata la mia scelta.

katana
09/01/2011, 17:37
La moto ideale non esiste, compra quella che ti ispira di più ;-)

se esistesse avremmo tutti la stessa moto :roll:
valutando attentamente si può trovare tra le varie proposte sul mercato quella (o quelle) più adatta alle proprie specifiche esigenze...
se poi la scelta viene fatta in base "all'ispirazione" non capisco xkè porsi dei dubbi....

ulisse58
15/01/2011, 16:22
I dubbi vengono... e soprattutto ad uno come me che dopo quasi 40 anni di moto non sa più che accidenti vorrebbe... prima o poi mi sa che me la faccio apposta. Il fatto è che con l'esperienza non riesci più a trovare il mezzo che ti soddisfa in pieno; il massimo sarebbe poter fare una miscellanea delle caratteristiche di tante moto, ma questo è praticamente impossibile e quindi dobbiamo accontentarci di quello che passa il convento.
Lamps :-)

katana
15/01/2011, 20:06
I dubbi vengono... e soprattutto ad uno come me che dopo quasi 40 anni di moto non sa più che accidenti vorrebbe... prima o poi mi sa che me la faccio apposta. Il fatto è che con l'esperienza non riesci più a trovare il mezzo che ti soddisfa in pieno;
Lamps :-)
strano :-? dopo 40 anni di esperienza dovresti ben sapere cosa cerchi in una moto...
e cmq, non lo troverai mai "il mezzo che ti soddisfa in pieno", ma uno ke ci si avvicina sicuramente ;-)


il massimo sarebbe poter fare una miscellanea delle caratteristiche di tante moto, ma questo è praticamente impossibile e quindi dobbiamo accontentarci di quello che passa il convento.

ne vendono una ke è 4 moto in una :mrgreen:

alfiotoxy
17/01/2011, 15:39
Mi sapete dire se nel sottosella entra il lucchettone ad U come o simile questo? https://www.kryptonitelock.com/products/ProductDetail.aspx?cid=1000&scid=1000&pid=1093
Sulla mia fz6 fazer è stato fondamentale quando ho lasciato la moto fuori di notte durante i miei viaggetti.

mannuc
11/02/2011, 12:41
Mi sapete dire se nel sottosella entra il lucchettone ad U come o simile questo? https://www.kryptonitelock.com/products/ProductDetail.aspx?cid=1000&scid=1000&pid=1093
Sulla mia fz6 fazer è stato fondamentale quando ho lasciato la moto fuori di notte durante i miei viaggetti.

e in quello dell'FZ6 ti ci stava?

alfiotoxy
04/03/2011, 15:44
si certo,ci sta anche un bloccadisco e altra roba...

Tonio66
05/03/2011, 09:18
http://img695.imageshack.us/img695/3720/triboseat0007254.jpg
Montato il Triboseat ed è fantastico

ma non hai rimontato la cinghia?.............:-)

dvd7320
05/03/2011, 21:55
La Fazer non ha la cinghia in quanto esce con le maniglie a differenza della Fz8.

Tonio66
06/03/2011, 15:29
ah ecco...........non lo sapevo :-)

_sabba_
13/03/2011, 13:34
Anch'io ho acquistato (dal sito inglese in eBay) la retina della Triboseat. Sono bastati 20 km con in sella mio figlio per decretarne l'assoluta utilità.
Senza la retina (mi space dirlo ma è così) la Fazer 8 è assolutamente OUT per il passeggero, che scivola di continuo in avanti e indietro.
Non si può intraprendere un viaggio con il passeggero "mobile".
Bisogna ancorarlo in qualche modo, e la retina aiuta moltissimpo, anche se ovviamente non "risolve" al 100%.
Della serie "un colpo al cerchio, un colpo alla botte", tra retina e bauletto con poggiaschiena riesco a far salire anche mia moglie!

:lol:

dvd7320
14/03/2011, 19:04
:-DAnche mia moglie la piazzo sopra così:-D

Gucla
02/05/2011, 16:31
più che la retina, vedo un portapacchi che mi piace molto... ma non esiste per l'FZ1 ????

Falchetto
02/05/2011, 19:07
e si! l'avevo notato anch'io. però sono refrattario al portapacchi! meglio le laterali se proprio occorrono!

Gucla
02/05/2011, 19:39
e si! l'avevo notato anch'io. però sono refrattario al portapacchi! meglio le laterali se proprio occorrono!

A chi lo dici.. Ma il sistema che ho visto in foto su questo post mi sembra di facile montaggio/smontaggio .. C'è anche per l'fz1 fazer?

kOoLiNuS
03/05/2011, 08:01
più che la retina, vedo un portapacchi che mi piace molto... ma non esiste per l'FZ1 ????

temo proprio di no ... le maniglie dell' Fz1 sono completamente diverse ...

_sabba_
03/05/2011, 08:28
Quel portapacchi (ce l'ho anch'io, ma lo tengo smontato) è specifico per FZ8-Fazer8.
E' fatto anche abbastanza bene, a parte le maniglie del passeggero che non hanno il rivestimento antiscivolo come le maniglie originali.
Il mio portapacchi è dal carrozziere per far rivestire la zona maniglie con la pellicola trasparente gommosa, sul tipo di quella applicata sul cofano delle auto costose.

:-)

Gucla
03/05/2011, 15:07
Quel portapacchi (ce l'ho anch'io, ma lo tengo smontato) è specifico per FZ8-Fazer8.:-)

ho visto in giro anche quello dell'fz6... molto simile e "carino".... possibile che per l'fz1 non abbiano avuto una genialata del genere?? :( uff
chi sa se c'è qualcosa di adattabile.....

Falchetto
03/05/2011, 15:24
ma, occorre smontare le maniglie originali? o ci si appoggia sopra di esse?

Gucla
03/05/2011, 15:29
ma, occorre smontare le maniglie originali? o ci si appoggia sopra di esse?

dici sulla fz6 ?... mi pare si poggia sopra... ho 2 foto se vuoi...

dvd7320
06/05/2011, 19:03
Quello della Fazer8 và a sostituire le maniglie originali.

_sabba_
08/05/2011, 09:38
Esatto.

Bisogna togliere la porzione di sella posteriore, svitare i quattro bulloni (con "testa" 12mm), rimuovere le maniglie originali ed installare la piastra/portabauletto.

Però la moto diventa tanto brutta col bauletto, che c'è da pensarci su parecchio prima di montare l' "orridume".

Il mio baiuletto (nuovo di zecca) sta "riposando in pace" da un paio di mesi sulla scaffalatura in cantina, e mi sà tanto che si depositerà un bello strato di polvere prima che venga ripiazzato sulla moto.

E' utile ovviamente, ma anche il mio stomaco ha una sua dignità.

:lol::lol:

dvd7320
09/05/2011, 23:04
Solo col bauletto riesco a fare uscire con me la mia zavorrina.

_sabba_
10/05/2011, 07:58
Idem.

Difatti lo monto solo nelle rare uscite in coppia, assieme al Triboseat per ancorare il suo sederino alla sella.

Ma sapete che come lavoro non sarebbe poi così male fare la parte del Triboseat?

:lol: :lol: :lol: :lol:

dvd7320
10/05/2011, 12:16
Dipende da tante cose ed in modo particolare dalla zavorrina:-D

_sabba_
10/05/2011, 13:13
Si si, per l'amor di Dio.

Però pensateci bene, non sarebbe poi così malaccio star tutto il giorno a tener fermo un bel sedere......

Scusate, ma ogni tanto un po' di sano OT ce vò!

:-D

dvd7320
10/05/2011, 14:11
La sella del guidatore della Fz8 è uguale a quella della Fz1??? Sono tentato acercarne una usata da portare da un sellaio per farmela fare più imbottita dell'originale perchè, quando si guida aderenti al serbatoio per un pò, diventa scomoda.

rossocooperS
10/05/2011, 14:50
No, sono diverse. La 8 ha il serbatoio più stretto della 1, e i codici sono diversi.

Sella FZ1 (http://www.partforyamaha.com/pages/OemParts?aribrand=YAM#/Yamaha/FZ1_-_FZS10AS_-_2011/SEAT/FZS10AS_%282011_MOTORCYCLE%29/SEAT_%28FZS10AS_-_2011%29) e Sella FZ8 (http://www.partforyamaha.com/pages/OemParts#/Yamaha/FZ8_-_FZ8NAB_-_2011/SEAT/FZ8NAB_%282011_MOTORCYCLE%29/SEAT_%28FZ8NAB_-_2011%29)

dvd7320
10/05/2011, 18:58
Bello sto sito!!! Allora vedrò se far fare un intervento sulla mia sella originale.

Sandroon
12/05/2011, 10:45
ciao dvd.... Io ho appena comprato la sella shad.... Appena arriva posterò la foto e le impressioni. Anch'io trovo "affaticante" la sella originale specie in prossimità del serbatoio. Penso che io problema sia strutturale. In effetti il rilievo per "copiare" la sagoma dell'attacco del serbatoio sottostante, porti ad avere un po' meno imbottitura.
Avevo pensato di "rimodellare la sella" in quella parte sottostante , magari con un phon da carrozziere, ma poi ho preferito desistere rivolgendomi ad un prodotto belle che fatto.
Una prova l'ho fatta però: ho avvitato la sella NON agganciandola nella sua parte frontale (lato serbatioi) lasciando la linguetta d'aggancio, appoggiata sulla protuberanza in alluminio sottostante (all'interno della quale normalmente ci si aggancia la sella stessa). Beh ti dirò...... sella più dritta, meno scivolamento in avanti.... Prova,... magari nella tua modif potrebbe servirti.
ciao

dvd7320
12/05/2011, 12:01
Attenderò le tue foto ed impressioni per decidere. Grazie e attendo.:-D

Sandroon
18/05/2011, 16:18
Ciao a tutti
ritirata e montata sella SHAD per FZ8......... SpettaCOLO!!! sella anteriore un po' più rigida ma con un appoggio superiore, con una sagomatura verso il serbatoio leggermente più alta. Sellino posteriore ad appoggio maggiorato con un'inclinazione diversa: ora il passeggero non rotola più verso il pilota.
Finiture impeccabili e carcassa fatta egregiamente. Il simil-carbon laterale dà un certo non so chè in più, ma soprattutto grip favoloso.
Certo, ..... costa, ma davvero una gran bella spesa!!! Dimenticavo: riempimento in una schiuma diversa da quella originale, con la parte in appoggio nocciole ( ;) ) e "terga" di materiale gelloso!!!
qualche scatto al seguente link (https://picasaweb.google.com/kominart/Strazza?authkey=Gv1sRgCNyd28We_dCY_wE&feat=directlink)

_sabba_
18/05/2011, 17:51
In effetti è un bel vedere, oltre a sembrare davvero comoda. Da vero mototurista!

:-)

amwela
19/05/2011, 13:00
Ciao a tutti
ritirata e montata sella SHAD per FZ8......... SpettaCOLO!!! sella anteriore un po' più rigida ma con un appoggio superiore, con una sagomatura verso il serbatoio leggermente più alta. Sellino posteriore ad appoggio maggiorato con un'inclinazione diversa: ora il passeggero non rotola più verso il pilota.
Finiture impeccabili e carcassa fatta egregiamente. Il simil-carbon laterale dà un certo non so chè in più, ma soprattutto grip favoloso.
Certo, ..... costa, ma davvero una gran bella spesa!!! Dimenticavo: riempimento in una schiuma diversa da quella originale, con la parte in appoggio nocciole ( ;) ) e "terga" di materiale gelloso!!!
qualche scatto al seguente link (https://picasaweb.google.com/kominart/Strazza?authkey=Gv1sRgCNyd28We_dCY_wE&feat=directlink)

ma hai dovuto spedire la tua sella originale o te ne fanno una tutta nouova? quanto hai pagato per fare la doppia sella???

Sandroon
19/05/2011, 13:27
No, no, ..... è una sella completa tutta nuova. La mia ce l'ho ancora intatta. Gli unici componenti che devi riprendere dalla vecchia sono i ganci di fissaggio che sono semplicemente imbullonati.
Comunque oggi l'ho riprovata e realmente ve la consiglio proprio. Notevole feeling e confort. Ma estremamente pratica e efficace.... non so bene come dire.... adesso ci penso e poi vi dico

ROTFL

Il prezzo è stato di 300 euri circa per entrambe. Ma è davvero tutt'altro pianeta.

Start77
26/05/2011, 21:58
No, no, ..... è una sella completa tutta nuova. La mia ce l'ho ancora intatta. Gli unici componenti che devi riprendere dalla vecchia sono i ganci di fissaggio che sono semplicemente imbullonati.
Comunque oggi l'ho riprovata e realmente ve la consiglio proprio. Notevole feeling e confort. Ma estremamente pratica e efficace.... non so bene come dire.... adesso ci penso e poi vi dico

ROTFL



Il prezzo è stato di 300 euri circa per entrambe. Ma è davvero tutt'altro pianeta.


ma si puo' anche abbassare la sella di qualche cm???

Sandroon
30/05/2011, 09:09
....mmmmmmmm, la sella nella fz8 è difficilmene abbassabile a causa della struttura stessa (es. attacco serbatoio sottostante)... Direi di no comunque. Penso che dovresti agire lavorando sul mono posteriore (non come precarico ma come geometria prorio....) ... ma non mi esprimo con certezza.

faz
07/06/2011, 20:18
Ciao Sandroon sono indeciso se comperare o no la sella della shad come la tua , ne vale veramente la pena? Come ti trovi ? Sai sulla Z (gran moto) la sella quasi non c'era e fare qualche km era "dura".:-D

Sandroon
07/06/2011, 20:51
Ciao
Guarda io ne sono entusiasta. E la zavorra ringrazia infinitamente per la maggiore superficie e per l'assenza, ... finalmente di scivolamento in avanti.
A me piace davvero moltissimo ed è assolutamente più confortevole, specie nella sua parte anteriore, dove prima sentivo il "bozzo" della sagomatura sottostante per il fissaggio del serbatoio

faz
07/06/2011, 22:14
Grazie allora GRAZIE SHAD e grazie anche a te!!!!!!!! Ps :come definiresti il mono?

Sandroon
08/06/2011, 08:30
Lo stai chiedendo veramente ad un principiante, ad ogni modo, posso dirti che mi sembra forse un pelo........"solomolla" ;) .. Forse se fosse un po' più frenato andrebbe meglio. In alcuni avvallamenti mi ha fatto sobbalzare, ma in generale comunque più che sufficiente per un utilizzo tranquillo della effezzotta.

_sabba_
08/06/2011, 09:09
Ti definisci un principiante, ma hai descritto perfettamente il funzionamento dell'ammortizzatore posteriore.

Manca di supporto idraulico, mentre la forcella avrebbe la necessità di una molla leggermente più rigida.

Sono sospensioni votate al comfort di marcia, perfette per il turismo veloce e non certo per l'uso in pista.

Guidando la moto in modo non estremo si comportano molto bene, ma tirando un pochettino più del solito iniziano presto a mostrare i limiti (un paio di volte sono riuscito a far ondeggiare il posteriore e altrettante volte ho messo a pacco la forcella).

Ma questo in quasi 5000km percorsi in ogni dove, per cui ritengo che per il mio uso van bene così.

:-)

Peachy
08/07/2011, 23:46
Ciao Sandroon, anch'io sto valutando il cambio sella e sono indeciso tra farla rifare o prendere la Shad. I problemi sono gli stessi, zavorrina che mi si spalma sulla schiena e io che, anche da solo, scivolo costantemente sul serbatoio.
Con la sella Shad riesci a stare seduto più 'staccato' dal serbatoio? inoltre, solo per confronto, posso sapere la tua altezza/peso?

Ciao, grazie
Fabio

Sandroon
09/07/2011, 08:46
Ciao Fabio
Con la sella shad ho davvero risolto il problema dello scivolamento, sia mio che quello della passeggera/o. Ma ripeto soprattutto quello dell'avvertimento della sagoma della sella che "copia" il sottostante attacco/snodo del serbatoio. Personalmente lo trovavo un problema importante in quanto finivo il "giretto" con gli zebedei eccessivamente sollecitati...
La sella è composta da una specie di "memory-foam" che asseconda le forme ed in più non ti fa scivolare. Ovviamente non ti inchioda altrimenti sarebbe fortemente sconsigliata per la guida un po' "birichina". Per il passeggero, sono riusciti ad incrementarne la superficie in maniera geniale e finalmente non mi scivola più addosso come prima. .... So che esistono altri metodi per questo scopo, ma non mi sono piaciuti esteticamente anche se moooolto meno costosi (triboseat o qualcosa del genere). Faccio tuttavia presente che sono alto 1,78 e peso 68kg per cui tutt'altro che "spesso", ma tant'è! Il mio collega anche lui recente acquirente di una FZ8 dice di non avere il mio problema ....... lui, 100 kg e 1,85 ...occupa tutta la sella e occupa tutto lo spazio per cui...non scivola!!!
Insomma. La FZ8 una moto per uomini di "spessore" !!! :razz:

Peachy
09/07/2011, 19:22
Grazie Sandroon, infatti te lo chiedevo apposta perchè ho visto amici con chiappe più grosse che ci si incastrano meglio, io sono circa come te, 1,80 peso 72Kg.
Aspetto di provare il triboseat per lei settimana prossima poi vedo se prendere anche la sella. Ho visto le tue foto ed effettivamente è molto bella 8)