PDA

Visualizza Versione Completa : Pulito, ingrassato e regolato l'ExUp



Brividoblu
08/01/2011, 18:38
Un lavoraccio, VOGLIO LA PEDANA! Collaudo domani.

Ma secondo voi ha senso farlo ogni tanto, visto che nei manuali di mamma Yama non è nemmeno citato?

vecia
08/01/2011, 18:45
non è citato, ma ogni tanto è un lavoro che va fatto perchè si ossida e non funziona più a dovere.
che grasso hai usato?

Brividoblu
08/01/2011, 18:58
Molykote HSC Plus Paste. Lo danno fino a 1.100°, non ha punto di gocciolamento, ovviamente per basse velocità. E' usato principalmente per proteggere bulloni e flange di turbine, motori etc. Fra un annetto vedremo che cosa c'è rimasto...

fox68
09/01/2011, 01:08
utilizzo giornalmente i prodotti molykote e sono fantastici.
in particolare il grasso per alte temperature,applicato sulle cerniere dei portelloni caldaia,a vapore,gas o gasolio e su bullonerie varie,oppure il grasso ai saponi di litio.
è una marca ultraprofessionale che non tutti conoscono....altro che arexson o prodotti da brico 8):lol:


se può servire il mio fornitore e questo: http://www.bierredi.it/bierredi/index.htm

Gsxr
09/01/2011, 02:15
Brau, bel lavoro! :D

Certo che ha senso... come qualsiasi accoppiamento scorrevole! ;-)

Interessante anche il prodotto che hai usato!

Rastasicily
09/01/2011, 13:00
Molykote HSC Plus Paste. Lo danno fino a 1.100°, non ha punto di gocciolamento, ovviamente per basse velocità. E' usato principalmente per proteggere bulloni e flange di turbine, motori etc. Fra un annetto vedremo che cosa c'è rimasto...

dove l'hai trovato ?

Brividoblu
09/01/2011, 15:06
Me l'ha ordinato una ferramenta dalle mie parti. Tubo da 100 g, non ho nemmeno speso tanto (mi pare intorno ai 10 - 12€)

Gsxr
10/01/2011, 09:56
Hem... posso "pistinare" un pò?

Sull'uso del grasso avrei qualche perplessità... nei gas di scarico sono presenti microcristalli di carbonio molto molto duri che se trattenuti e impastati con il grasso possono creare una pasta abrasiva micidiale! L'ideale secondo mè sarebbe l'uso di grasso a base di rame, dove la parte unta che veicola la polvere di rame evapora velocemente mentre le particelle di rame fungono da frizione.

Resta pura teoria e magari invece il grasso ad alta resistenza termica per lo scorrimento che hanno i perni dell'exup problemi non ne darà mai!

Brividoblu
10/01/2011, 12:08
Hem... posso "pistinare" un pò?

Sull'uso del grasso avrei qualche perplessità... nei gas di scarico sono presenti microcristalli di carbonio molto molto duri che se trattenuti e impastati con il grasso possono creare una pasta abrasiva micidiale! L'ideale secondo mè sarebbe l'uso di grasso a base di rame, dove la parte unta che veicola la polvere di rame evapora velocemente mentre le particelle di rame fungono da frizione.

Resta pura teoria e magari invece il grasso ad alta resistenza termica per lo scorrimento che hanno i perni dell'exup problemi non ne darà mai!


Interessante... se questo fosse il caso, il lubrificante più indicato sarebbe (restando su Molykote) il P-74: il limite di utilizzo come grasso è 200°, però a temperature più alte lascia un film (credo a base di grafite) che agisce come lubrificante solido fino a 1.500°, vedi http://www2.dowcorning.com/DataFiles/090007c880002295.pdf

Come detto, fra un annetto ti saprò dire ;)

fox68
10/01/2011, 12:13
non conosco il tipo di grasso che ha usato marcello,ma quello che uso io è a base di rame,appena posso indico il codice prodotto.

aunktintaun
14/02/2011, 22:12
ma un avolta pulito ed ingrassato per rimontarlo bisogna prevedere accorgimenti particolari per far si che rimanga regolato bene?
mi spiego una volta smollati i cavi per rimetterli alla giusta tensione come si fa?

Brividoblu
14/02/2011, 22:42
C'è una procedura di regolazione, la trovi (insieme a un sacco di cose utili per la FZS1000) all'indirizzo http://www.cartestsoftware.com/fz1/index.html

La regolazione andrebbe comunque verificata ogni tanto indipendentemente dallo smontaggio.

fox68
14/02/2011, 22:53
una vera bibbia 8)
la tengo tra i preferiti e la leggo spesso :-D

aunktintaun
17/02/2011, 20:07
inglese tecnico...non ci capirò mai nulla
:(

aunktintaun
17/02/2011, 20:08
a quanto vedo cmq c'è un foro da "centrare" per far si che la valvola sia in linea...giusto??

Brividoblu
17/02/2011, 20:18
Confermo, ma non è difficile. In ogni caso se non lo centri la valvola non va su, quindi non c'è rischio di sbagliare il montaggio e non accorgersene.

Rastasicily
18/02/2011, 09:13
Confermo, ma non è difficile. In ogni caso se non lo centri la valvola non va su, quindi non c'è rischio di sbagliare il montaggio e non accorgersene.

In che senso ? Se non centri e blocchi con una spina la valvola si muove liberamente...

Brividoblu
18/02/2011, 09:22
In che senso ? Se non centri e blocchi con una spina la valvola si muove liberamente...

Se non ho capito male, il dubbio di aunktintaun è per "infilare" con la parte mobile della valvola il foro dalla parte opposta della sede, come nella figura 6 del tutorial:


http://www.cartestsoftware.com/fz1/images/exupmaintenance06.jpg

Quello che ho risposto io è che se non si infila il foro, la parte mobile della valvola rimane più esterna e non si riesce a proseguire nel rimontaggio, quindi non c'è il rischio di richiudere tutto con la valvola fuori sede dalla parte opposta.

Almeno io l'avevo interpretata così!

Rastasicily
19/02/2011, 13:08
Ok, capito. ;-)
Comunque, se posso dire la mia, è inutile lubrificare la valvola, al limite controllare e eventualmente pulire dalle incrostazioni, ma se mollando i cavi la valvola gira perfettamente a mano, non c'è bisogno di smontare nulla perchè il meccanismo è concepito per funzionare senza lubrificazione, dato le temperature in gioco...se non gira bene (a me non è mai capitato), allora è necessario pulire bene dalle incrostazioni per ripristinarne il funzionamento. Vedo semmai più utile anche se più laborioso smontare del tutto i cavi e lubrificarli per bene.
Detto questo, chiarisco come funziona per chi non l'ha mai fatto:

1) Quando si accende il quadro, la puleggia della valvola si allinea col foro di centraggio

2) Appena si accende il motore, la puleggia della valvola si sposta un pò in senso orario, in pratica la "U" si alza un pò rispetto al foro di centraggio.

3) Se adesso spegnete il motore, la puleggia rimane nella posizione in cui stava a motore acceso (vedi punto 2); si riallineerà nuovamente (punto 1) non appena riaccendete il quadro (senza accendere il motore, altrimenti torniamo al punto 2)

Quindi, prima di iniziare qualunque operazione, accendete il quadro e poi spegnetelo senza accendere il motore, così la puleggia sarà nella posizione corretta.
Quando tirate i cavi centrando la puleggia con una spina, tenete presente che il gioco di 1,5mm dei cavi così come indicato deve essere ottenuto senza forzare, in pratica toccando i cavi molto delicatamente, questi si devono muovere di 1,5 mm.

Una volta concluso tutto, se accendendo il motore la lancetta del contagiri indica alternativamente 0 e 7000 rpm, i cavi sono troppo tirati; se va tutto bene, fatevi un giretto superando almeno una volta i 9000 rpm, e se il contagiri è ok avete finito, se segna 0/7000 rpm i cavi sono ancora un pò troppo tirati.