PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1 Fazer] non parte più



Motosuper
10/01/2011, 14:33
Non parte più:cry:..... vi spiego:
era ferma da più di una settimana per via della batteria guasta, ieri l'ho sostituita ed è ripartita anche se un pò sborbottando era un pò ingolfata, forse perchè quando la batteria s'è guastata ho tentato di accenderla a spinta, sempre ieri ho fatto un giretto meno di 30 km e addirittura mi sembrava andare meglio di prima, tornato a casa l'ho parcheggiata ho aspettato che la temperatura scendesse sotto i 94° prima di spegnerla ho aspettato 10 minuti e l'ho riaccesa per verificare che la batteria andasse bene tutto ok.
Questa mattina giro la chiave e il quadro si accende normalmente fa il suo bravo check e il classico rumore del motorino dell'iniezione, premo lo starter ma nulla non fa nulla, velocemente spengo il quadro controllo il tasto rosso di spegnimento chiudo e riapro il cavalletto e provo a riaccendere, ma nulla solo che stavolta si accende anche la spia gialla di anomalia motore e se tengo premuto lo starter la stessa lampeggia.
secondo voi cosa potrebbe essere?
motorino avviamento?
ho fatto danni tentando di accenderla a spinta? (anche se ieri è partita).
batteria di nuovo scarica? però dovrebbe almeno tentare di girare invece non fa proprio nulla boh
stasera vedrò di capire l'errore sul contachilometri speriamo bene:-(:-(
dimenticavo la moto ha 50000 km ed è del 2006

kimiko
10/01/2011, 16:37
ricontrolla i contatti e la chiusura dei morsetti

Xenon8
10/01/2011, 17:40
Compra una batteria nuova e un mantenitore di carica

Motosuper
10/01/2011, 18:01
La batteria è nuova!!:roll: come ho scritto l'ho montata ieri proprio perche l'altra dopo quasi 5 anni è morta e i morsetti li ho già controllati,
grazie comunque per i suggerimenti stasera proverò a vedere in diagnostica che errore è riportato sulla centralina e vi saprò dire di più..

Rastasicily
10/01/2011, 21:26
L'hai "inizializzata" bene la batteria ?

Motosuper
11/01/2011, 08:52
Buongiorno,

no il motorino non accenna nemmeno a girare:roll:, con la batteria vecchia almeno ci provava
per inizializzare cosa intendi? ho seguito la procedura sul manuale della batteria che è una yuasa ttz 14s se intendi metterla in carica non l'ho fatto ma non credo sia necessario, c'è chi lo fà ma da quello che so la batteria si carica per la reazione chimica interna, sulla vecchia moto ho fatto sempre cosi e non ho avuto problemi, e comunque come ho scritto appena montata è subito partita poi il giorno dopo è uscito il problema.
Purtroppo ieri sera sono tornato a casa molto tardi e non ho avuto modo di fare nulla riproverò stasera ed eventualmente proverò anche a mettere la batteria in carica...
vedremo

grazie a tutti per l'aiuto

kimiko
11/01/2011, 09:23
se non gira il motorino controlla i fusibili, non mi ricordo dove sono, guarda sul libretto uso e manutenzione, poi sempre sul libretto uso e manutenzione trovi tutta la procedura da fare per verificare se c'è qualche sensore andato a mignotte, tipo quello dei cavalletti frizione tirata marcia inserita ecc ecc.....e vedi se magari è uno di quelli che ha bisogno di interventi

altra domanda quando accendi il quadro lui fa tutta la procedura del check? senti caricare la pompa della benzina? se giri la chiave e provi ad accendere - non gira il motorino come hai detto - ma la strumentazione resta bene accesa o si spegne mentre tieni premuto il pulsante start?

spruzza un pò di WD40 nel tasto rosso di spegnimento ed azionalo un pò

Motosuper
11/01/2011, 10:16
Stasera la inondo di WD40:lol:
comunque il check lo fa correttamente la pompa carica e si sente il bzzzz del motorino delle farfalle e quando premo lo starter il quadro rimane bello acceso anche per quello non credo sia la batteria l'unica cosa che fà è lampeggiare la spia gialla di malfunzionamento motore e se lo lascio rimane accesa fissa.

sky69
11/01/2011, 11:40
è il pulsante dello starter che non fa contatto, pulisci bene e vedrai che parte

kimiko
11/01/2011, 11:40
però è strano che non ti escano codici d'errore nel display....io proverei a staccare a riattaccare di nuovo la batteria per prima cosa, poi i fusibili

Thundercat
11/01/2011, 12:21
Quoto Sky...
Pulisci i contatti del pulsante rosso e dello starter......;-)

Motosuper
11/01/2011, 19:12
é ripartita cambiando chiave,
l'idea mi è venuta leggendo questo topic https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=256317
ho verificato lo storico errori e c'erano 3 errori con codici 12 22 e 30
il 30 è quello del sensore ribaltamento e credo si riferisce a una piccola scivolata di qualche anno fà che probabilmente non è stato mai resettato mentre quello che mi preoccupa è il 12 che sul manuale d'officina riporta essere sensore posizione albero motore.
secondo voi mi devo preoccupare?
comunque appena riesco la porto del meccanico e vediamo che dice..

sky69
12/01/2011, 09:04
effettivamente era un dettaglio di poco conto :lol:

Motosuper
12/01/2011, 09:59
effettivamente era un dettaglio di poco conto :lol:
in che senso scusa? ti riferisci alla chiave?
no perchè stamattina ha rifatto la stessa cosa ma dopo vari tentativi è partita, inizialmente il quadro si accende schiaccio lo starter e rimane muta se insisto con lo starter si accende la luce gialla di anomalia motore o spento e riacceso varie volte cambiato chiave spippolato un pò con il tasto rosso e con il cavalletto e all'improvviso wroomm
nessuno mi sa dire qualcosa degli errori rilevati dalla diagnostica?
elettronica di merrda si può dire?:lol::mrgreen:
pomeriggio passo dal mecca

kimiko
12/01/2011, 11:13
si riferiva al sensore posizione, credo, potrebbe essere la causa, anzi, se lo dici al mecca è la prima cosa che cambia

kimiko
13/01/2011, 17:30
nnniuuussss.....?????

Motosuper
14/01/2011, 13:01
ieri è partita senza problemi comunque l'ho portata dal meccanico che verificherà, secondo lui il problema del sensore albero motore non dovrebbe avere quelle conseguenze, cioè il non avvio, secondo lui è più probabile qualche contatto ossidato da qualche parte non era sicuro.
domanda:
ma la nostra moto si può collegare ad un computer per una diagnosi esterna? a naso penso di si ma forse solo in yamaha?

kimiko
14/01/2011, 14:11
no e neppure da loro, non ci sono prese per la diagnosi, e credo non abbiano manco la possibilità di andare a leggere la centralina originale