PDA

Visualizza Versione Completa : Molle forcella, sostituire o no?



PRISRAK
12/01/2011, 17:55
Ciao fazeritaliani, come sono un ucraino ed ho un manuale d'officina in italiano, non ho capito la frase seguente
"Limite della lunghezza libera della molla 319 mm".
Significa limite della lunghezza minima o massima? Non deve essere più lunga o più corta di 319mm? Una delle mie è lunga 317 mm. Devo sostituirle entrambe?
Se si, cosa mi consigliate?

davi
12/01/2011, 22:45
La lunghezza libera indica la lunghezza della molla a riposo, cioè quando non è sottoposta a carico...quando è smontata dalla forcella e ce l'hai davanti ai tuoi occhi :-D

Sul manuale dovrebbero esserci scritte 2 misure:
1) la lunghezza libera della molla da nuova
2) la lunghezza libera limite, cioè la lunghezza massima consentita

Se il valore di lunghezza della molla è sotto il limite non va bene.
Nel tuo caso hai misurato 317mm contro i 319mm indicati come limite, la molla non deve essere più corta di questo valore e quindi devi cambiarle ;-)

Sostituiscile entrambe, e già che ci sei io monterei un bel kit tipo matris, bitubo, fg, ohlins....vedi te 8)

PRISRAK
13/01/2011, 19:08
Grazie della risposta davi. Oggi sono stato da conce per comprare le boccole che non mi piacciono molto ed anche le molle. Nel magazzino non c'è niente per la mia moto, solo guardando di là di qua ho trovato tamponi paramotore. Abbiamo parlato un bel po', e lui, chi fa anche il meccanico, mi ha consigliato di mettere un paio delle rondelle. Detto - fatto. Si comincia la stagione e vedrò che cosa ho combinato.

davi
13/01/2011, 23:26
Prego ;-) poi facci sapere come va la moto dopo l'intervento 8)

PRISRAK
07/02/2011, 14:59
Da due giorni ho provato la moto ed ora posso dire, che va come prima. Ho sostituito le rondelle originali (quelle che stanno in mezza delle molle e distanziali) con un paio di più grosse (12 mm). Unica differenza è che i registri sono regolati al primo tacco. Prima erano sul quinto. Quando andrò con carico o con il passagero, potrò regolare su altre 6 posizioni.