PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio Tuta: piu' o meno traforata?



Lud7587
13/01/2011, 14:06
Ho deciso di comprare la tuta, dato che vorrei frequentare qualche corso di guida in pista (ed in generale x sentirmi piu' sicuro anche su strada); purtroppo di tute con taglie standardizzate non se ne parla; sabato ho provato una Suomy (che fa tute dal taglio stretto) taglia 50, gambe e vita ok, la parte sopra non riuscivo nemmeno a tirarla su.
Cerco quindi qualche artigiano per farmela su misura e su consiglio di mio zio trovo questo francese che ha dei prezzi onesti (sopratutto perché non fa solo la hyper-mega-ultra tuta ma anche prodotti che piu' "basici", ugualmente sicuri ma meno track-oriented).
Mi chiedevo però che differenza ci fosse però tra le tute + o - traforate dato che sono interessato al modello base-590 E, traforato solo sulle spalle, o al "racing" (il modello subito superiore)-660 E, traforato sulle spalle, sulle cosce ed in parte sul petto. Qual è il modello da preferire? Ci sono differenze sostanziali o non cambia granché?

Grazie
ciao!

Jordywild
13/01/2011, 14:10
Le tute traforate servono solo per una maggiore aerazione del ns. corpo quando si è alla guida (ottimo in caso di temperature torride)
Per il resto le caratteristiche sono identiche tra quelle traforate e quelle non ;-)

kimiko
13/01/2011, 14:51
se hai la traforata ed hai freddo la usi mettendoci sopra i piumini smanicati....se non è traforata abbastanza ed hai caldo......sudi e basta :mrgreen:

vai di traforatissima

Barone
13/01/2011, 15:23
Anche io ho una tuta su misura ed è del tipo "super traforata" non divisibile, d'estate anche con 35 gradi è abbastanza fresca, in marcia il vento entra ed è davvero piacevole, soffro meno che con il giubbino in cordura. Ha la traforatura sul davanti dal petto fino all'inguine, nell'interno coscia, anteriormente sulle spalle e all'interno del braccio. Ovviamente non devi far fare traforature nei punti potenzialmente esposti in caso di caduta perchè la resistenza della pelle traforata è minore

Pave
13/01/2011, 15:33
Se l'uso è prevalentemente pista falla più traforata che puoi, se invece è prevalentemente strada allora traforata ma senza esagerare perchè potrebbe essere complicato non avere freddo sui passi alpini...

Lamps

One
13/01/2011, 15:34
1. ttraforata, se hai freddo ci metti sopra un antivento o ti metti un sottotuta
2. quale sarebbe il francese? :roll:
3. senti Giudici, noi di FazerItalia ci serviamo da lui e ci tratta sempre molto bene

Thundercat
13/01/2011, 18:05
Tuta traforata...Anch'io me la sono fatta fare su misura da Giudici divisibile e non dico che stai fresco d'estate ma in movimento l'aria la senti ed è piacevole.....

Lud7587
13/01/2011, 20:45
L'utilizzo, almeno inizialmente, sarebbe prevalentemente stradale.
Il francese sarebbe Vidal ( http://www.vidal-sport.com ), di cui tutti parlano bene. Sul sito inoltre c'è un filmato in cui fa vedere per filo e per segno dove prendere le misure ed il "configuratore" per i colori in cui si vede bene dove è posizionata la pelle traforata.
Per le Giudici dove posso vedere qualche prezzo? Sul loro sito non ho visto nulla.

Edit: si', qualche prezzo l'ho visto, ma per quelle su misura? Visto che ho qualche problema con le taglie standard.

luke_magic
13/01/2011, 23:55
vai di traforata, con il freddo puoi coprirti, con il caldo sono dolori...

One
14/01/2011, 09:08
vai di traforata, con il freddo puoi coprirti, con il caldo sono dolori...

la filosofia zen del contaballe 8)