PDA

Visualizza Versione Completa : Fzs 600 , cambio gomme ma quali ?



FRANKIE01
18/01/2011, 22:23
Salve ragazzi , tra poco dovrò cambiare le gomme alla mia fazerina , ormai sono finite e non mi danno fiducia.
Cosa mi consigliate ? Tenete conto che non sono uno che che va tranquillo, ma ora che macinando km ci piglio la mano, mi piace anche un pò piegare senza fare il fenomeno, ma in tutta sicurezza. Sono stato da duei gommai , ma mi senbra che vogliono vendere solo quello che gli conviene a loro, mi serve il vostro giudizio basato sulle vostre esperienze , non mi fido del gommaio !

Ufo
18/01/2011, 23:03
.... permessoooooo......
non sei uno che va tranquillo?? bene.. o meglio male, perchè di gomme sportive in misura 110 c'è proprio pochino
ora non ho i listini sottomano, ma credo che se vuoi qualcosa di sportiveggiante (ma non troppo) ci sono le M3. Provata: buona gomma che permette un buon angolo di piega (da solo sul "Muro" ma con sospensioni originali il tampone sx si è leggermente limato e in due sullo "Spino" il cavalletto centrale era effettivamente un po' di troppo), non autoraddrizzano pinzando leggermente inclinati e ci fai tranquillamente 5.000 km + un 1.000 / 1.500 stando un pelo attento. Una mail di Metzeler mi disse che in autunno 2010 sarebbero dovute uscire pure le M5 in misura 110, ma non ho verificato.
Bridgeston ha le BT020 ma non le ho provate. Ci sono le diablo rosso (credo), le vecchie Qualifier (che non mi sono piaciute un granchè ma cmq. è una gomma onesta).
Le Sportsmart non le fanno in 110, mentre fanno le Roadsmart che nell'utilizzo medio dicono che van benone, ma non sono proprio sportive, diciamo una via di mezzo, con predisposizione più al kilometraggio, ma che permettono una sparata in compagnia.
Altro non ricordo, ma vedrai che qualcuno di sicuro ti suggerirà qualcos'altro.
vai cmq. a cercare il topic sulle gomme che era stato creato per dare info sugli pneumatici in funzione del loro utilizzo.

FRANKIE01
18/01/2011, 23:12
sei stato chiarissimo come al solito !

Brividoblu
19/01/2011, 00:18
Le ContiSportAttack sono disponibili in 110, le ContiRoadAttack2 solo più avanti (aleno a quello che dice il sito della Continental).

Rastasicily
19/01/2011, 09:21
Per me il meglio che trovi in quella misura son le Metzeler Sportec M3

Amsicora
19/01/2011, 09:38
Se ti può servire come esperienza sto per rimontare le M3 con cui mi sono trovato benissimo. Vengo dalle roadsmart, anche con queste mi sono trovato bene, anche se sono un pelo meno svelte nei cambi di direzione rispetto alle gomme sportive (ma sto proprio cercando il pelo nell'uovo) .;-)

katana
19/01/2011, 09:39
se cerchi nel forum troverai sicuramente una discussione dove sono elencate le gomme attualmente disponibili nelle misure per la fzs600...
cmq se la metz ha messo in produzione la m5 nella misura 110/70, potrebbero fare al caso tuo

Royalfighter
19/01/2011, 21:49
Se ti può servire come esperienza sto per rimontare le M3 con cui mi sono trovato benissimo. Vengo dalle roadsmart, anche con queste mi sono trovato bene, anche se sono un pelo meno svelte nei cambi di direzione rispetto alle gomme sportive (ma sto proprio cercando il pelo nell'uovo) .;-)

Quanti Km hai fatto con le roadsmart ?

fox68
19/01/2011, 23:01
prima che amsi risponda ti dico che con la ona sono a 14k ed ancora ho tanta gomma ;-)

luke_magic
20/01/2011, 00:03
quoto le M3...ottime gomme...

Amsicora
20/01/2011, 00:18
Quanti Km hai fatto con le roadsmart ?Sai come sono le nostre strade no? Comunque considera che con delle sportive raramente supero i 4000, con queste sono arrivato a 5500 ;-)

14000? Magari... :roll:

katana
20/01/2011, 10:25
Sai come sono le nostre strade no?
giri il coltello nella piaga :evil:

Xenon8
20/01/2011, 12:56
se vuoi qualcosa di sportiveggiante (ma non troppo) ci sono le M3.
Bridgeston ha le BT020 ma non le ho provate. Ci sono le diablo rosso (credo), le vecchie Qualifier (che non mi sono piaciute un granchè ma cmq. è una gomma onesta).
le Roadsmart che nell'utilizzo medio dicono che van benone, ma non sono proprio sportive, diciamo una via di mezzo, con predisposizione più al kilometraggio, ma che permettono una sparata in compagnia.

Le BT020 sono molto turistiche e generalmente superano i 16000km, un amica con er6f ha fatto 18000km e ancora c'è battistrada anche se il profilo è appiattito, un'altro su un cbf500 ha fatto 23000km :shock:, se cerchi qualcosa di sportiveggiante te le sconsiglio. Le diablo rosso gli utenti del forum le sconsigliano non è una gomma sportiva come vorrebbero far credere. Le roadsmart è una gomma stradale ma ho visto fare belle cose a chi le aveva sono un'ottimo compromesso su prezzo/prestazioni, le metterò anch'io, se vuoi qualcosa di + sportivo vai di M3 o M5 ottime anche sull'umido, ma non andarci in pista si surriscaldano e mollano all'improvviso.
Ciao

Royalfighter
20/01/2011, 22:08
Sai come sono le nostre strade no? Comunque considera che con delle sportive raramente supero i 4000, con queste sono arrivato a 5500 ;-)

14000? Magari... :roll:

Ebbene si conosco bene le strade della nostra Sardegna :mrgreen:

Effettivamente mi sembrano veramente pochi 5500 km per le dunlop roadsmart, sicuramente lo stile di guida incide.:roll:

Io ho montato 4000 km fà le metzler M5 e ti assicuro che sono in ottime condizioni e penso di arrivare tranquillamente ai 9000 senza grossi problemi ;-)

Amsicora
20/01/2011, 23:29
Che cosa posso dirti? Eppure non sono questo gran pilota, anzi...

Magari guido male, però per me è così. Comunque se a te durano 9000 km le M5 15000 con le roadsmart li fai di sicuro

Royalfighter
20/01/2011, 23:58
Speriamo...... se riesco ad arrivare ai 10000 con le M5 senza particolari decadimenti e consumo regolare non sarebbe male ;-)

Non so le roadsmart ma con le M5, che però sono delle sport, ho delle ottime rese in tutte le condizioni e ispirano tanta sicurezza :-D

Amsicora
21/01/2011, 09:47
Certo se fai 10000 con le M5 rimani con quelle, io infatti sto rimontando le M3, pur essendo rimasto abbastanza contento delle Roadsmart ;-)

cavamagie
27/01/2011, 09:38
volevo chiedere un consiglio
io uso la moto tutto l'anno e tutti i giorni e faccio una media di 15000 km in un anno cosa mi consigliereste su un fz6 ??
io stavo pensando la pilot road 2 voi che cosa mi cosnigliate?

katana
27/01/2011, 09:50
volevo chiedere un consiglio
io uso la moto tutto l'anno e tutti i giorni e faccio una media di 15000 km in un anno cosa mi consigliereste su un fz6 ??
io stavo pensando la pilot road 2 voi che cosa mi cosnigliate?

se hai una fz6, hai sbagliato sezione in cui postare :roll:

cmq, visto l'utilizzo ke fai della moto, puoi scegliere tra le seguenti gomme:

- dunlop roadsmart
- pirelli angel st
- metz z8
- michelin pilot road 2
- continental road attack 2
- bridgestone bt023

personalmente ho montato due treni di dunlop roadsmart e mi sono trovato bene, ma non ho la fz6...
le michelin hanno molto silice quindi forniscono buone performance in caso di pioggia..
cmq sono tutte gomme molto valide quelle su elencate ;-)

cavamagie
27/01/2011, 11:02
ah perfetto grazie mille per la risposta!

ho trovato questo sito
www.pneumatici-pneus-online.it
che ha prezzi non male!

chico
03/02/2011, 00:25
le METZLER RENNSPORT non piacciono a nessuno? non le ho mai usate ma ne ho sentito parlare davvero bene e costano in giusto.
http://www.gommamoto.it questo sito è veramente ottimo , per le gomme moto.

Rastasicily
03/02/2011, 08:53
Sono ancora ottime, ma sono vecchie, quindi rispetto alle attuali gomme sportive non hanno la stessa facilità di andare in temperatura...ma quando ci vanno...ok

chico
03/02/2011, 11:38
ma le Sportek sono l'evoluzione delle rennsport?

Rastasicily
03/02/2011, 11:46
Uhm...non proprio

chico
03/02/2011, 12:15
io volevo montare le rennsport , perchè si trovano ad un ottimo prezzo , un mio amico con l'R1 con cui ho fatto molte uscite me le ha sempre consigliate , sono abbastanza morbide , lui addirittura non sentiva un ' enorme differenza con le racetech su strada. e hanno anche una buona durata.

katana
03/02/2011, 12:18
ma le Sportek sono l'evoluzione delle rennsport?

se facciamo riferimento al segmento delle gomme supersportive, allora sono le racetech ke sostituiscono le rennsport...
se analizziamo carcassa, mescole e profili, si tratta di gomme molto diverse...

in generale, l'acquisto di un set di gomme non và fatto partendo dal prezzo di acquisto, ma in primis dal tipo di utilizzo ke si intende fare, poi si passa ad analizzare il resto, tra cui il prezzo ;-)

chico
04/02/2011, 16:15
senti io ho sempre montato racetek già rodate in pista , e penso che siano favolose , tra l'altro ci faccio anche 3\4 mila km con anteriore e 2\3 mila col posteriore , avevo pensato alle renn , non tanto per il prezzo ma per le opinioni di un mio compagno di giri , molto convincenti e poi , viste con i miei occhi , mescola abbastanza morbida e consumo lineare , e lui ci era anche andato sulle dolomiti, quindi molta autostrada e il disegno è quasi uguale alle race.Considera che io la moto la utilizzo principalmente in stagione calda e per girate sull'appennino quindi gasssss.
Penso che come gomma sportiva abbia anche un ottimo rapporto qualità prezzo e questo non guasta.

Ufo
06/02/2011, 10:11
Le "Renne" me le ha montate il concessionario quando ho ritirato la fazerona usata in ottobre.
Ora le stò usando in stagione fredda, quindi nessun commento è attendibile. L'unica volta che le ho usate con temperature intorno ai 10 °C con il sole, mi hanno dato una bella sensazione. Di più nin zo. Ci risentiamo in primavera. ;-)

PRISRAK
13/02/2011, 12:00
Ciao raga. Ho d'avanti Metzeler roadtec z6. Si comportano bene in qualsiasi situazione, ma in frenata sui giaini e bagniato la tuota si bloca troppo facilmente. Invece nelle curve sul bagniato tiene bene. Dopo 11 000 km la battistrada è consumata circa a metà, però ai fianchi ho notato le crepe abbastanza profondi. Sto pensando di mettermi Bridgestone BT 20. Uso la moto quasi tutto l'anno e sullo sterrato anche.
Mi sono curioso perchè la gomma è crepata? E prodotta nel 2008 ed ho sempre controllato la pressione. In periodo invernale la ina riposa nel garage e ogni settimaha giro la ruota per non lasciarla per tanto tempo nella stessa posizione. Che cosa ho sbagliato? Mi spiace molto spendere soldi per la gomma nuova quando la veccia non è ancora consumata.

Amsicora
13/02/2011, 15:44
11000 km, due anni e sei a metà battistrada? :roll:

Non so come la usi ma evidentemente ci vai proprio piano...

Se comunque ha delle crepe io la farei sostituire, non so a cosa possano essere dovute ma di certo non ci andrei in giro ;-)

chico
13/02/2011, 15:53
11000 km , hai montato le gomme piene????? neanche con le originali ci sono arrivato.
penso sia giunto il momento del cambio , specialmente se la usi ogni giorno e in qualunque situazione.

PRISRAK
13/02/2011, 18:24
Non so come la usi ma evidentemente ci vai proprio piano...Si, è vero, vado piano, ma sono riuscito anch'io prendere una multa d'ecceso di velocità :(
Per risparmiare sulle gomme, carburante e pastigle freni cerco d'avere una guida fluida.

fox68
13/02/2011, 19:53
Si, è vero, vado piano, ma sono riuscito anch'io prendere una multa d'ecceso di velocità :(
Per risparmiare sulle gomme, carburante e pastigle freni cerco d'avere una guida fluida.
occhio ai moscerini......che non ti tamponano :mrgreen:
e poi dicono che i genovesi sono tirchi 8)

Amsicora
13/02/2011, 23:36
Si, è vero, vado piano, ma sono riuscito anch'io prendere una multa d'ecceso di velocità :(
Per risparmiare sulle gomme, carburante e pastigle freni cerco d'avere una guida fluida.

Avere una guida fluida ok, lo faccio anche io, ma asfalto abrasivo o no io ci ho fatto 5000 km con le Z6 :shock:

Se tu mi dici che ne hai fatti 11mila e che potenzialmente supereresti i 20mila o ci passeggi oppure non so...

Comunque ribadisco, se hai delle crepe falle sostituire perchè non sono più sicure nemmeno se passeggi, e magari chiedi al gommista a cosa può essere dovuto, tanto per capire se può dipendere da qualcosa che la prossima volta puoi evitare di far succedere ;-)

j0e
13/02/2011, 23:45
Io posso solo dirti che ho fatto 52.000 km (in meno di tre anni) con tre treni, ovvero più di 16.000 km x ogni gomma. (alpimitico, nazionale, spadino etc etc).
Nella mia ignoranza, posso supporre che molto dipenda dall'uso. Mi sono quasi convinto che la gomma renda molto di più se non la si lascia seccare immobile per mesi in garage e rimango sempre sorpreso da quelli che fanno 5000 km e che vanno come me. Io uso la moto tutto l'anno dato che non ho la macchina e non penso di essere un bradipo. Dunlop e Bridgestone stessa resa. Per i modelli chiedi a Paroale dato che è il mio gommista ;-) consigliere e spacciatore !
Moto Fz6s2 presa nuova agosto 2007 e venduta luglio 2010. Peso 95kg.

Anche con la mia nuova moto SuperTenerè ho fatto 15000 km ... E ora sono a 18000 ed ho rimontato lo stesso modello.

Lamps

j0e
14/02/2011, 00:13
guarda anche pirelli

Paro che modelli mi avevi montato sulla Fazerina ? Io non mi ricordo na mazza ...

Ciccio77
14/02/2011, 14:40
4000 km con le michelin pilot road 2 bimescola, dure al centro, morbide ai lati, montato il 110 anteriore e 170 posteriore.
piu difficile scendere in piega ma sono come colla una volta trovata la traettoria.
tendono a raddrizzare parecchio in frenata ma durano parecchio. in autostrada non le spiattelli.
ottime sul bagnato, davvero non credevo tenessero cosi bene.
ci mettono di piu rispetto ad altre gomme ad andare in temperatura

le posso consigliare.

chico
15/02/2011, 01:55
occhio ai moscerini......che non ti tamponano :mrgreen:
e poi dicono che i genovesi sono tirchi 8)

ahahahahahahahahaha

Ufo
15/02/2011, 10:43
4000 km con le michelin pilot road 2 bimescola, dure al centro, morbide ai lati, montato il 110 anteriore e 170 posteriore.
piu difficile scendere in piega ma sono come colla una volta trovata la traettoria.
tendono a raddrizzare parecchio in frenata ma durano parecchio. in autostrada non le spiattelli.
ottime sul bagnato, davvero non credevo tenessero cosi bene.
ci mettono di piu rispetto ad altre gomme ad andare in temperatura

le posso consigliare.

Occhio al 170 al posteriore ... se ti pizzicano ti sollevano da terra....;-)

Ciccio77
15/02/2011, 14:00
Ale....grazie per la dritta, ma io abito in svizzera....e non abbiamo queste ristrizioni.

katana
15/02/2011, 14:42
Ale....grazie per la dritta, ma io abito in svizzera....e non abbiamo queste ristrizioni.
beato te

Ufo
15/02/2011, 15:06
Ale....grazie per la dritta, ma io abito in svizzera....e non abbiamo queste ristrizioni.


beato te

Dilla con le parole giuste .... C U L O !!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ciccio77
15/02/2011, 15:39
bhè dai...non è tutto oro quel che luccica.-....infine possiam.o girare senza freccie e non abbiamo limitazioni di pneumatici....non abbiamo l'euro 0 1 2 3 4 5 6 7....ai benzinai si trova ancora la "miscela" per chi se la ricorda e i 2 tempi sono ancora in circolazione...... :)

Ufo
15/02/2011, 15:41
RI - C U L O :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ciccio77
15/02/2011, 15:43
se dico che l'assicurazione annua casco totale mi costa solo 150 franchi ( 110 euro) mi mangi la faccia?

Ufo
15/02/2011, 15:46
se dico che l'assicurazione annua casco totale mi costa solo 150 franchi ( 110 euro) mi mangi la faccia?

... no, ci mancherebbe .. ma non ti vendo lo scarico :obscene_005: :glasses_005: :mrgreen:

Ciccio77
15/02/2011, 15:48
mannaggia alla mia lingua lunga!!!!!!! :)

Ufo
15/02/2011, 16:06
mannaggia alla mia lingua lunga!!!!!!! :)

;-) ok. ora però basta .... siamo OT. Scusa Frankie. :oops:

Design
15/02/2011, 16:23
... no, ci mancherebbe .. ma non ti vendo lo scarico :obscene_005: :glasses_005: :mrgreen:

:happy_001::happy_001::happy_001:

wormbike
07/03/2011, 00:15
Ciao. E' da un pò che non rientravo qui.
Ne approfitto per segnalare le gomme che ho montato un paio di mesi fa.
Bridgestone Battlax BT 021
Vengo dalle Pirelli Diablo, e ho trovato queste gomme davvero ottime. La sagoma dalla forma più regolare rende la discesa in piega meno immediata, ma nel contempo dona una sensazione di sicurezza e controllo anche nei curvoni autostrali. La resa sul bagnato mi piace, ma è più sensibile alla vernice (tipico effetto di scivolamento in sorpasso, del tutto innocuo).
Complessivamente ne sono molto soddisfatto.
Leggendo, mi rendo conto che c'è una certa preferenza per gomme d'indone sportiva. Evidentemente l'uso in pista richiede coperture più performanti.
Se, comunque, c'è qualcuno che usa la moto anche in strada, posso tranquillamente consigliargli queste gomme.

wolfangie
18/03/2011, 23:07
Per me il meglio che trovi in quella misura son le Metzeler Sportec M3

Confermo! ( Anche se, le gomme sono come le scarpe: fin che non le hai provate non potrai mai sapere se ti calzano bene!)

wolfangie
18/03/2011, 23:17
le METZLER RENNSPORT non piacciono a nessuno? non le ho mai usate ma ne ho sentito parlare davvero bene e costano in giusto.
http://www.gommamoto.it questo sito è veramente ottimo , per le gomme moto.

Io le ho trovate FANTASTICHE! ( Ne ho usate 2 treni!) Fin sulle tele! E qualcuno mi ha visto:........:-)))) Ma sottolineo sempre che PER ME, LA MIA MOTO E LA MIA GUIDA ECC.
( Ma solo asciutto e solo strada!)

wolfangie
18/03/2011, 23:21
io posso solo dirti che ho fatto 52.000 km (in meno di tre anni) con tre treni, ovvero più di 16.000 km x ogni gomma. (alpimitico, nazionale, spadino etc etc).
Nella mia ignoranza, posso supporre che molto dipenda dall'uso. Mi sono quasi convinto che la gomma renda molto di più se non la si lascia seccare immobile per mesi in garage e rimango sempre sorpreso da quelli che fanno 5000 km e che vanno come me. Io uso la moto tutto l'anno dato che non ho la macchina e non penso di essere un bradipo. Dunlop e bridgestone stessa resa. Per i modelli chiedi a paroale dato che è il mio gommista ;-) consigliere e spacciatore !
Moto fz6s2 presa nuova agosto 2007 e venduta luglio 2010. Peso 95kg.

Anche con la mia nuova moto supertenerè ho fatto 15000 km ... E ora sono a 18000 ed ho rimontato lo stesso modello.

Lamps

da considerare come vangelo!............:-)

wolfangie
18/03/2011, 23:24
se dico che l'assicurazione annua casco totale mi costa solo 150 franchi ( 110 euro) mi mangi la faccia?

Dimmi cosa devo fare x avere la residenza!!!!!...............:-(

bicio70
11/04/2011, 21:07
sono venuto in svizzera zona monteceneri mi hanno fermato 3 volte in 20 km ...a voi non avete questi problemi !!!!!!!

Ciccio77
11/04/2011, 22:51
si lo so, stai tranquillo....cercavano uno che ha fatto una rapina in moto con targa italiana...