PDA

Visualizza Versione Completa : Ammortizzatore di sterzo come ultimo step?



Barone
21/01/2011, 13:43
Dopo la modifica del mono, della forcella ha iniziato a frullarmi in testa l'idea malsana dell'ammortizzatore di sterzo come ultimo step ciclistico. Ad esser sinceri non è che ne abbia mai sentito tutta questa necessità, è più che altro un capriccio e in quanto tale non vorrei spendere una fortuna.

Svariati produttori hanno in catalogo ammortizzatori di sterzo per l'fz1 tra cui ohlins, bitubo, matris, wp e hyperpro, tutti molto belli ed estremamente costosi, io monto anche i riser ribassati di spino_77 e quindi devo escludere a priori i modelli che vanno a fissarsi al manubrio perchè il kit di montaggio non sarebbe all'altezza giusta e oltre a questo c'è anche l'incognita dello spazio tra manubrio e serbatoio che essendosi ridotto potrebbe essere insufficiente per posizionarci il corpo dell'ammortizzatore.

Guardandomi un po' intorno ho trovato una marca inglese a me sconosciuta "Sprint Damper" che fa un prodotto base per l'fz1, alcuni utenti sui forum internazionali lo hanno montato e sembrano soddisfatti, il prodotto ha 2 vantaggi essenziali: il primo è il prezzo e il secondo è che si monta al davanti del radiatore sotto la piastra di sterzo e quindi elimina il problema degli ingombri e dei riser ribassati.

Ecco una breve descrizione e alcune foto:

The damper is fully rebuildable and has 13 adjustable positions. The damper is a proven design that has remained unchanged for many years. The kit is bolt on and requires no modifications or cutting of the body panels or frame to fit.

Sprint Type 1 dampers are proven and tested by race and drag teams worldwide. They cover a wide range of applications incuding tank mounted 916 style, side mount and direct replacement fitments.

They feature 13 positions of adjustment, are fully serviceable and are available in a wide range of anodised colours to suit the colour of your bike. Fitting kits are available for a vast array of models from old to new.

Precision CNC machined from billet aluminium.

Sprint Dampers are the UK’s leading manufacturer of steering dampers and kits with over 20 years experience, enjoying a worldwide market reputation.

Each kit is painstakenly researched, tested and engineered to fit each motorcycle to ensure our products are for the ultimate in performance.

http://img42.imageshack.us/img42/1508/p1010001mw.jpg

http://img690.imageshack.us/img690/7889/p1000132x.jpg

http://img651.imageshack.us/img651/4544/dsc00015jk.jpg

http://img220.imageshack.us/img220/9986/sprintdampersvarious.jpg


Ovviamente lo prenderei nero.. Ho contattato l'azienda produttrice che fa vendita diretta, viene a costare 180£ compreso il kit montaggio e le spese di spedizione. La faccio sta cazz..?

jake
21/01/2011, 13:56
barone se la fai a fine gennaio ,inizi febbraio la faccio con te.

l'unica cosa non sono convinto sulla posizione.. inferiormente c'è molto posto si ma tutte volte per regolarlo ti devi femrare.. sopratutto i fazeristi

Barone
21/01/2011, 16:20
Ciao Jake, sinceramente pensavo di ordinarlo subito anche se fino a fine febbraio non potrò prendere la moto perchè ho sospeso l'assicurazione :( per l'acquisto ci si può rivolgere direttamente all'azienda, sulla posizione dipende dai punti di vista: se hai manubrio e/o riser aftermarket non so se hai spazio per gli ammortizzatori da mettere sopra il serbatoio e quindi questo diventa l'unica alternativa sicura, per le regolazioni beh io mi fermerei anche avendolo a portata di mano :)

edit: dimenticavo anche di dire che posizionato sul serbatoio si deve smontare ogni qual volta si voglia accedere alla scatola filtro/cablaggi centralina, so che è una cosa che non si fa tutti i giorni ma è comunque una complicazione in più.

jake
21/01/2011, 17:10
uhm vabbè allora facciamo che io faccio il secondo giro hahaha perchè questo mese ho gia dato una fetta di stipendio al sig ohlins ahhahaha
e se mi passi il link dove ordinarlo... lo prendo color ORO.. sono tamarro inside ahahha

Barone
21/01/2011, 18:37
eh si immagino che il sig. ohlins ringrazi :D, bello l'ammortizzatore di sterzo che fanno ma 450 euro sono decisamente troppi.

Per ordinarlo scrivi una email al contatto info@sprintdampers.co.uk ( http://www.sprint-dampers.co.uk/index.asp?getpage=true&sid=42 ) Lo vuoi color oro? Io fossi in te lo prenderei fucsia ^_^

silverfox
21/01/2011, 20:46
bello, secondo mè la posizione è perfetta, quelli sul manubrio sono scomodissimi.

riguardo all'utilità, non lo vedo essenziale, in tutte le moto che ho avuto l'ho sempre tenuto tutto sfrenato, sulla FZ1 non ce l'ho e non ne sento il bisogno.

silverfox
21/01/2011, 20:47
ah dimenticavo, sulla RSV 1000 era montato nella stessa posizione

fox68
21/01/2011, 21:48
esiste pure per il fazerone fzs :shock:
http://www.sprint-dampers.co.uk/index.asp?getpage=true&sid=31&ssid=97&sssid=129
ma così non lo monto neppure se lo regalano :evil:

jake
22/01/2011, 13:32
hanno fantasia questi americani ahahhahah fissato sulla testata non l'avevo mai visto ahahhahah
comunque si dai per 180 euro non lo vedo malvagio, e poi a dire il vero a me ben 2 volte mi si è chiuso lo sterzo e sempre e solo con le michelin pilot power 2ct.. sempre e solo nelle curva a sinistra da ginocchio a terra.. in quei frangenti ho visto la mia vita scorrere sulla visiera del casco..... Cosa che non si è riproposta con altre gomme.
Cmonunque a febbraio vedo di fare l'ordine..

skywalker69
22/01/2011, 14:04
dove lho avuto, lho sempre tenuto abbastanza sfrenato. Sarei curioso di provarlo sulla FZ1, ma 180 sterline son mica poche... preferisco sistemare le forche prima.
Barone sappici dire come va!!!

Barone
22/01/2011, 22:27
stay tuned vi farò sapere qualcosa, ammesso che arrivi :-x

gbianchi
29/01/2011, 22:14
sinceramente penso che non sia essenziale ma d'altra parte mi pare che tu abbia già fatto parecchi altri bei lavoretti sulla tua, quindi.......va dove ti porta il cuore!! (e il portafoglio):-D

Barone
30/01/2011, 12:58
anche io credo che non sia essenziale, probabilmente però più utile sulla naked che sulla fazer; mi è arrivato ieri, a guardarlo il materiale e l'anodizzazione sembra di qualità, arriva ben scatolato e con istruzioni molto precise per il montaggio. Purtroppo dovrò aspettare fine febbraio per montarlo e provarlo :-?

gbianchi
30/01/2011, 13:51
fatica resistere tutto quel tempo...aspettiamo news

Motozappa
04/02/2011, 22:00
Interessante

Falchetto
04/02/2011, 22:52
ma scusa, se mettevamo insieme le solite 10 orrdinazioni magari ci scappava na birra ciascuno :)
ad ogni modo, sembra bello e pure discreto. a manutenzione? non è che dopo i 10k scoppia?

unico dubbio: sembra un po' basso. non è che con le forche sfilate poi tocca il parafango?
sai, con il mio stile di guida arrivo spesso a fondo corsa e le cartucce sono pure senza tamponi! dai su, fai un controllino!

restero' in campana per la prova finale!

Barone
05/02/2011, 01:28
Eh ma non mi pare abbia suscitato tanto interesse da fare 10 ordini, per la manutenzione chiederò ma non credo che si debba rigenerarlo ogni 10k, l'olio all'interno non subisce uno stress pari a quello delle forche o del mono.
Per la posizione dubito che possa darti problemi, secondo me prima di toccarlo nel parafango toccheresti la ruota nel radiatore (guarda la 2° foto postata), piuttosto mi preoccupo di più dei tubi freno in treccia che già ho dovuto far equilibrismi per trovare la posizione giusta da quando ho montato i riser più bassi, non vorrei esser costretto ad acquistarne di nuovi più corti.

Falchetto
05/02/2011, 10:53
Eh ma non mi pare abbia suscitato tanto interesse da fare 10 ordini...
il 2o lo avevi già trovato ;-)

Motozappa
09/02/2011, 19:43
Pure il terzo.
Resto sintonizzato in attesa di sapere come si comporta e la qualità generale del prodoto :D

Barone
01/04/2011, 11:28
Finalmente l'ho montato! L'installazione è semplice, la parte più complicata consiste nel posizionare bene il corpo dell'ammortizzatore rispetto al morsetto in alluminio che lo tiene fermo in modo che sfrutti tutta la corsa senza arrivare alla fine e forzare. C'è però un problema non indifferente: l'ammortizzatore viene fornito con un piccolo spessore di metallo adesivo e sulle istruzioni c'è scritto che questo spessore va messo sull'arresto dello sterzo in modo da non farlo arrivare a battuta a destra... ho seguito le istruzioni senza pensarci troppo e solo dopo mi sono reso conto che così facendo ovviamente il blocca sterzo non entra più :-?

La funzione dello spessore è quella di non far sbattere l'ammortizzatore contro la piastra superiore o contro il radiatore alle massime escursioni dello sterzo, per come la vedo io - credo - che tale spessore si possa posizionare anche a sinistra in maniera che il bloccasterzo sia utilizzabile spostando poi di conseguenza il corpo dell'ammortizzatore più verso quel lato. Ho scritto al produttore e vedremo quello che dice.

Per quanto riguarda le impressioni d'uso al momento posso dire poco perché ci ho fatto appena una 20 ina di km, devo dire che si sente distintamente che c'è solo se si setta in modo che offra elevata resistenza agli spostamenti, in questo modo facendo pressione alle estremità del manubrio per simulare uno sbacchettamento lo sterzo diventa molto solidale con il resto della moto ed è una sensazione piacevole che da sicurezza, si potrebbe agevolemte guidare con una mano sola, però come pensavo non è nulla di eclatante, del resto l'fz1 è già molto ben sicura sull'anteriore.

Barone
04/04/2011, 15:24
Ho risolto il problema del bloccasterzo semplicemente montando l'arresto metallico a sinistra anziché a destra come invece indicato nelle istruzioni e spostando di conseguenza di qualche millimetro nel senso opposto il corpo ammortizzatore rispetto alla fascia in alluminio che lo tiene , probabilmente però nelle istruzioni è sbagliato il rifermento e parlano di destra guardando frontalmente la moto e non standoci sopra come pensavo io perché dicono di allentare il clacson se non ci si arriva bene, problema che c'è solo se lo si mette a sinistra (stando sopra la moto) dove effettivamente c'è la staffetta del clacson mentre montandolo a destra "to the right side frame stop" come dicono loro il clacson non da assolutamente fastidio. Anche se poi il riferimento allo stelo della forca di destra dove si deve montare il braccialetto è corretto ...boh

L'unico neo è che si perdono 5 mm di sterzata verso destra (mettendo quindi l'arresto a sinistra), il che non facilita gli spostamenti in garage, per il resto è ben fatto e anche la qualità del materiale accessorio, staffette, viti ecc è buona, anodizzazione compresa e si integra molto bene con la moto e con i colori tanto da sembrare che sia sempre stato lì; secondo me potevano fare l'asta su cui scorre il corpo qualche mm più lunga e non avrebbe comunque sbattuto sul radiatore, in questo modo lo spessore metallico non sarebbe servito.

Guidando normalmente non si sente neanche, la differenza la si percepisce forzando un po', tirando il manubrio in accelerazione in uscita di curva e nelle buchette in piega dove la moto si scompone molto meno, utile anche quando si stacca al limite dell'alleggerimento del posteriore, quando cioè si sente la ruota dietro che inizia a galleggiare, in quel caso tiene la moto molto più composta.

In definitiva è un aggeggino carino, ma come pensavo prima di acquistarlo non indispensabile per la tipologia di moto che è l'fz1 e per come guido io. Mi sento di consigliarlo se qualcuno ha particolari problemi di sbacchettamento dovuti allo stile di guida o perché tira come un dannato :) o come ultima personalizzazione ciclistica ma non prima del mono e delle forche

Barone
23/04/2011, 23:10
Ecco una fotina dell'ammortizzatore, come avevo detto non si vede neanche e sembra li da sempre :

http://img97.imageshack.us/img97/5540/p1010008dq.th.jpg (http://img97.imageshack.us/i/p1010008dq.jpg/)

Falchetto
23/04/2011, 23:15
ce ne hai messo di tempo per fare una foto!
e si! sta proprio bene messo lì!