PDA

Visualizza Versione Completa : Faro ant.???



Enrico61
24/01/2011, 15:51
Domandina banale:è normale che l'anabagliante accenda solo il faro dx,o mi hanno consegnato la moto (Fazer8) con una lampadina difettosa?Grazie

Jordywild
24/01/2011, 16:42
No, è fatto apposta.
Anche sull'FZ6 è così! ;-)

Enrico61
24/01/2011, 19:11
Grazie!mi sembra però una bella str...ata!sul vfr che avevo 2 anni fa i 2 fari funzionavano sempre contemporaneamente !

fox68
24/01/2011, 19:25
se vuoi puoi fare una stupidissima modifica ed accenderli tutti e due.

Enrico61
24/01/2011, 21:36
Appena ho un pomeriggio libero...compro una lampadina bi-luce e ... vai di modifica!

fox68
24/01/2011, 21:40
guarda che dovresti avere già montata la seconda biluce,solo che non è alimentata,manca il collegamento.basta un ponticello dall'anabbagliante di dx a quello di sx installando un fastom a bandiera(piegato a 90°)
se usi la funzione cerca dovresti trovare i topic dove è spiegato tutto.

daniele cecchini
30/01/2011, 12:51
è normale è una caretteristica delle moto a muso squalo anche sè non nè capisco il motivo con 2 fari la notte si vedrebbe di più...

_sabba_
07/03/2011, 08:19
Questi sono si misteri inspiegabili!
L'unico vantaggio di avere i fari che si accendono separatamente è quello che viene maggiormente evidenziato il lampeggio, magari ripetuto, in quanto viene erogato da un differente punto luminoso rispetto a quello che fornisce il fascio di luce anabbagliante.
Sarei anch'io per "depolifemizzare" la moto, magari mettendoci su due kit xeno (un H7 standard per l'anabbagliante e un kit bixeno da utilizzare sia come secondo anabbagliante che come abbagliante).
Ho già fatto i calcoli per la potenza assorbita dell'impianto elettrico "luminoso", e se contemporaneamente ai kit xeno vengono montate lampade a led per luci di posizione anteriori, posizione/stop posteriore e spot targa, i consumi rimarrebbero pressochè invariati:
anabbagliante 35w
secondo anabbagliante 35w
posizioni ant. 2W (1+1)
posizione post 1W
luce targa 1W
assorbimento ballast (elettronica di controlllo delle centraline) 1W
TOTALE 75w

di serie:
anabbagliante 55w
posizioni ant. 10w (5+5)
posizione post. 5w
luce targa 5w
TOTALE 75w.

:-)

Pozzame
07/03/2011, 08:30
Ma a quel punto perché non mettere 2 H4 e avere pure il doppio abbagliante?

_sabba_
07/03/2011, 08:39
Il "buco" nel quale inserire le lampade H7 e H4 è diverso, o almeno credo sia così anche per Yamaha. Se fosse possibile.....Perchè no?

Tanto gli assorbimenti rimarrebbero identici.
Anzi calerebbero comunque in fase di lampeggio, in quanto nel kit bixeno la funzione abbagliante non viene più fatta accendendo un secondo "filamento", bensì ruotando in alto la stessa lampada che fino a quel momento ha svolto la funzione di anabbagliante (nel kit bixeno in realtà c'è solo una lampada , e il movimento verticale viene eseguito da un micromotore elettrico).
L'unico svantaggio è che verrebbe a mancare la zona solitamente illuminata dal fascio di luce anabbagliante.
La soluzione mista previene anche questo (piccolo) problema.

:-)

Pozzame
07/03/2011, 08:45
Ah, non sapevo che l'attacco fosse diverso, io ho una FZ6.

La mia H4 non ruota, si sposta avanti-indietro.
Quando faccio il lampeggio la parte dell'anabbagliante non sparisce. :)

lentolento
24/11/2011, 19:45
Domanda forse banale la mia... Ma come si regolano i fari della fazer 8? ho l'anabbagliante troppo basso e l'abbagliante che non vuole smettere di illuminare le nuvole. in officina non siamo riusciti a raggiungere alcun risultato.
Sapete dirmi come si fa?
Grazie

_sabba_
25/11/2011, 08:56
C'è un bulloncino con testa 8mm (posto sul retro di ogni faro) da ruotare.
Bisogna utilizzare una chiave a bussola con attacco a "T" per azionarlo.
Mi sembra che avvitando il fascio luminoso si alzi, ma non ricordo esattamente.

;-)

Max 73
27/11/2011, 22:21
Ciao ragazzi, le lampade h4 e h7 non sono uguali anche se hanno le stesse Watt. Le h4 sono di dimensioni più grandi e l'attacco alla parabola è più grande, viceversa per le h7. Giusto quello che dice sabba per la regolazione del faro, basta puntare il fascio luminoso al muro e girare il bulloncino.

lentolento
30/11/2011, 19:18
C'è un bulloncino con testa 8mm (posto sul retro di ogni faro) da ruotare.
Bisogna utilizzare una chiave a bussola con attacco a "T" per azionarlo.
Mi sembra che avvitando il fascio luminoso si alzi, ma non ricordo esattamente.

;-)

Grazie!!!

_sabba_
01/12/2011, 17:44
Rettifico.

Il bulloncino è da 10mm....

;-)

BlackM
11/06/2012, 16:19
No, è fatto apposta.
Anche sull'FZ6 è così! ;-)

io pensavo che mi avessero venduto la moto con una lampadina bruciata tanto mi sembrava assurdo il ragionamento, poi l'ho chiesto al concessionario e mi hanno detto che è normale ma ho letto che con una piccola modifica si può attivare, sempre se sono in grado :oops:
magari aspetto per vedere come mi trovo quando le giornate saranno più corte e buie poi, al limite, faccio la modifica

_sabba_
11/06/2012, 17:11
Sinceramente non ho mai avvertito la necessità di far accendere anche la seconda lampada anabbagliante, ma io ho su delle lampada un pochettino migliori delle originali.
Sulla Fazer8 la commutazione ad abbagliante non fa spegnere l'anabbagliante (in altre parole, accendendo l'abbagliante ci si ritrova con due lampade che illuminano la strada).

;-)

Fa0tto
11/06/2012, 17:54
Io la modifichina per avere il doppio faro l'ho sempre fatta appena ritirata la moto. :mrgreen:

pasquale
13/06/2012, 13:39
Salve sono pasquale novelli fazerista, volevo chiedere se e ' possibile e come si fa a regolare l inclinaZione del faro della fz6 naked 2004, dinotte vedo poco con l anabagliante. Grazie

Jordywild
13/06/2012, 16:13
Salve sono pasquale novelli fazerista, volevo chiedere se e ' possibile e come si fa a regolare l inclinaZione del faro della fz6 naked 2004, dinotte vedo poco con l anabagliante. Grazie

Ciao.
Sotto la strumentazione ci sono 2 buchi sulla plastica e lì è lo spazio per passare un cacciavite a stella per regolare i fari in verticolare e in orizzontale.

Non mi ricordo + qual è la vite per regolare orizzontalmente o verticalmente. ;)

pasquale
13/06/2012, 16:20
Grazie molto gentile, ma parli di 2 viti uno adx e l altro a sx a stella,ci ho provato ma nn succede nulla. Grazie ancora

Jordywild
13/06/2012, 16:32
Grazie molto gentile, ma parli di 2 viti uno adx e l altro a sx a stella,ci ho provato ma nn succede nulla. Grazie ancora

Ho letto dopo che hai la naked

Si trova qua:

http://img194.imageshack.us/img194/9751/vitefarofz6.jpg

ab.normal
13/06/2012, 22:55
Ehm... veramente questo é il forum della FZ8... ;-)

banditopepe
15/06/2012, 21:53
ma se si fa la modifica del secondo faro acceso si va incontro a qualche sanzione se si viene fermati?

Jordywild
16/06/2012, 01:02
ma se si fa la modifica del secondo faro acceso si va incontro a qualche sanzione se si viene fermati?

Assolutamente no

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

_sabba_
16/06/2012, 16:33
No, anche perchè non c'è scritto da nessuna parte che i fari accesi su una moto debbono essere uno (solamente uno) o due (solamente due).
Inoltre se fermano un gruppo di moto, è molto facile che metà moto abbiano due fari accesi, mentre l'altra metà uno solo.

;-)

banditopepe
17/06/2012, 22:50
ma io avevo sentito dire anni fa quando avevo fatto la modifica alla mia Fazer600 che nel codice esiste una legge che dice che le luci devono avere una distanza minima una dall'altra "tra l'altro credo sia una legge solo italiana":-?