PDA

Visualizza Versione Completa : fzs 600 - settaggio sospensioni



ciano cadena
30/01/2011, 19:08
ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio.ho installato al posteriore il mono FQT 11 e all'anteriore le molle entrambi della FG. Ho richiesto alla FG il settaggio per il mio peso ( 95 kilozzi ) e mi hanno risposto:

- interasse 309mm
- precarico molla 12mm
- click estensione 15 (da completamente chiuso)
- click compressione 10 (da completamente chiuso)

le regolazioni per le forcelle sono

- 2 giri/2 tacche
fatto ciò, quest autunno ho fatto vari giri di prova, ma nelle curve sento l'anteriore leggero, come se galleggiasse.

qualcuno ha avuto lo stesso problema e come l'ha risolto? Speravo un aiuto da UFO ma ho visto che è passato di categoria.....( piangerai per i consumi della ina !!!!!! )

Rastasicily
31/01/2011, 09:12
Perchè tu credi che la ONA consumi tanto di più ? :-D (Io le ho avute entrambe).
Il tuo sembrerebbe un problema di estensione troppo libera (che se avessi la ONA potresti regolare...:mrgreen:)
Se ho capito bene cosa intendi, forse potresti provare a ridurre il precarico forcella di un giro e vedere se migliora o peggiora...ma una spiegazione più dettagliata del problema serebbe meglio ;-)

Ufo
31/01/2011, 09:46
Eccomi, sono qui.
E' vero, sono passato di categoria, ma i ricordi della INA sono indelebili.
All'anteriore avevo Ohlins e il precarico ce l'avevo sulla 3^ tacca dal tutto chiuso. Però io avevo notato un netto miglioramento in inserimento adottanto anche un manubrio a piega bassa della PBR ed arretratori della Zetasassi che hanno persmesso uno spostamento in avanti del peso del corpo con annessi vantaggi.

Cmq. prova a chiudere il precarico anteriore e se proprio non riesci a trovare feeling, magari prova a sfilare le forche di 5 mm.


Consumi: per ora non li rimpiango. 2 settimane fà ho fatto MN - Raticosa e ritorno con un pieno e si è accesa la riserva davanti al cancello di casa. E' vero che la velocità è stata abbastanza bassa, ma se queste sono le premesse...... :mrgreen:

ciano cadena
01/02/2011, 18:47
Perchè tu credi che la ONA consumi tanto di più ? :-D (Io le ho avute entrambe).
Il tuo sembrerebbe un problema di estensione troppo libera (che se avessi la ONA potresti regolare...:mrgreen:)
Se ho capito bene cosa intendi, forse potresti provare a ridurre il precarico forcella di un giro e vedere se migliora o peggiora...ma una spiegazione più dettagliata del problema serebbe meglio ;-)

ciao, per quanto riguarda il precarico forcella la regolazione che ho ora è 3 tacche del precarico visibili, per cui due taqcche sono dentro.La sensazione è quella di setire,sempre in curva l'avantreno poco piantato, il manubrio leggero da sterzare, non vorrei che il problema sia quello di regolare invece il mono posteriore.

ciano cadena
01/02/2011, 18:54
Eccomi, sono qui.
E' vero, sono passato di categoria, ma i ricordi della INA sono indelebili.
All'anteriore avevo Ohlins e il precarico ce l'avevo sulla 3^ tacca dal tutto chiuso. Però io avevo notato un netto miglioramento in inserimento adottanto anche un manubrio a piega bassa della PBR ed arretratori della Zetasassi che hanno persmesso uno spostamento in avanti del peso del corpo con annessi vantaggi.

Cmq. prova a chiudere il precarico anteriore e se proprio non riesci a trovare feeling, magari prova a sfilare le forche di 5 mm.


Consumi: per ora non li rimpiango. 2 settimane fà ho fatto MN - Raticosa e ritorno con un pieno e si è accesa la riserva davanti al cancello di casa. E' vero che la velocità è stata abbastanza bassa, ma se queste sono le premesse...... :mrgreen:

ciao Ufo, il manubrio a piega bassa l'ho messo pure io, ma non le pedane.Ho pure sfilato le forche di 5 mm ma non sento l'anteriore come si dice granitico, o meglio scorrere su un binario. Non so se ha senso neppure aumentare troppo il precarico molla, avendo a disposizione le altre molteplici regolazioni. D'altra parte ho preso questo mono per avere la possibilità di affinare il settaggio della moto nel migliore dei modi.
Per quanto riguarda i consumi fino alla velocità di crociera non dovrebbero esserci grosse differenze vero, ma prova a tirare fuori quei rimanenti 80 cavalli !!!!

Rastasicily
01/02/2011, 19:01
Per me il precarico forcella lo devi diminuire un pò per caricare l'avantreno, oppure aumenta l'interasse del mono, ma prima proverei a diminuire il precarico alla 4 tacca, o a 3 e 1/2

ciano cadena
01/02/2011, 20:39
Per me il precarico forcella lo devi diminuire un pò per caricare l'avantreno, oppure aumenta l'interasse del mono, ma prima proverei a diminuire il precarico alla 4 tacca, o a 3 e 1/2

proverò a metà tra le due tacche successive, poi ti erudirò.

Ufo
01/02/2011, 23:06
ciao Ufo, il manubrio a piega bassa l'ho messo pure io, ma non le pedane.Ho pure sfilato le forche di 5 mm ma non sento l'anteriore come si dice granitico, o meglio scorrere su un binario. Non so se ha senso neppure aumentare troppo il precarico molla, avendo a disposizione le altre molteplici regolazioni. D'altra parte ho preso questo mono per avere la possibilità di affinare il settaggio della moto nel migliore dei modi.
Per quanto riguarda i consumi fino alla velocità di crociera non dovrebbero esserci grosse differenze vero, ma prova a tirare fuori quei rimanenti 80 cavalli !!!!


.... in che senso .. 80 cv? Da 95 della Ina a 143 della Ona (dichiarati ovviamente) sono 48. La differenza fondamentale è che per andare belli allegri con la Ina devi spremerla a fondo, con la Ona basta la metà del gas, ed è qui la grossa differenza. Io ho fatto il salto di cilindrata, non per avere la potenza agli alti (mi bastava la piccolina) quanto per avere la coppia poderosa ai bassi/medi regimi che permette una guida brillante fluida e pulita senza per forza cambiare a 10.000 rpm.
Sto aspettando con impazienza la bella stagione per capire quanto potrà darmi la Ona (anche se in parte l'ho già capito), ma voglio delle conferme.
Cmq. siamo OT. Ritornando al tuo problema, faccio un po' fatica a capire dove stà l'inghippo. Come sospensioni sei a posto (almeno dal punto di vista qualitativo) magari da settare per benino, manubrio ce l'hai, forche sfilate, le pedane sono abbastanza ininfluenti... a gomme come sei messo? Tipologia, pressione? a volte basta cambiare copertura per avere un diverso feeling con l'avantreno. Alcuni di noi si trovavano alla grande con le Diablo, altri (Amsicora ad esempio) non le digerivano. Magari prova a fare prove con diverse pressioni. Oh, sto provando a dirti quali parametri possono esserti di aiuto. Poi facci sapere l'evoluzione.:wink:

Pozzame
01/02/2011, 23:24
Io ho la FZ6, ma colle sospensioni mi ci son picchiato abbastanza anche colla FZS600 di un mio amico.

Il fatto è che ora che hai un mono serio mette in crisi l'avantreno originale. :-o
A me sembra che sia un problema di idraulica delle forcelle troppo sfrenata.

Fai i SAG come si deve, se ti hanno dato le molle giuste dovrebbero essere quelli giusti. (a memoria non mi vengono i valori, ma fai un cerca e trovi tutto)

A quel punto, con il precarico regolato GIUSTO vedi come va.

Se ancora ondeggia non resta che frenare l'idraulica. Procedi in questo modo:
Prima fai la prova con olio più denso, e vedi se migliora.
Qundo hai trovato un valore di olio che ti da abbastanza frenatura senza perdere in capacità di copiare l'asfalto puoi provare a variare un pochino la camera d'aria, per ottimizzarlo.

Ma se vuoi un comportamento all'altezza del mono devi mettere le regolazioni dell'idraulica. (o forcelle tipo R6 o kit pompanti).

Se non vuoi uppare la forca ti conviene rendergli la vita più facile ammorbidendo il mono, sia di precarico che di idraulica.
Il mono lavorerà meno bene, ma proprio per questo metterà meno in crisi l'avantreno.

ciano cadena
02/02/2011, 17:30
effettivamente ho paura che quello che dice Pozzame sia vero. Ho un mono troppo buono,e un avantreno che nonostante le molle siano state cambiate, manca di regolazioni al ritorno. E li devo per forza lavorare con il settaggio del mono per ottimizzare l'avantreno senza dover spendere altri soldi per le forche.
Vi farò sapere più avanti con al bella stagione.

Magnesio
15/02/2011, 19:56
effettivamente ho paura che quello che dice Pozzame sia vero. Ho un mono troppo buono,e un avantreno che nonostante le molle siano state cambiate, manca di regolazioni al ritorno. E li devo per forza lavorare con il settaggio del mono per ottimizzare l'avantreno senza dover spendere altri soldi per le forche.
Vi farò sapere più avanti con al bella stagione.

Io ora monto mono e forcelle Ohlins e la moto va benone, ho anche manubrio ribassato e pedane arretrate.
La cosa migliore è modificare forcelle e mono con un unico kit pensato per questa moto, in modo che sia stato collaudato a dovere ed anche la scelta dell'olio ottimizzata per compensare la mancanza di regolazioni sull'anteriore.
Tu che molle monti all'anteriore?

ciano cadena
18/02/2011, 21:43
monto le molle Gubellini con un K uguale a 9