katana
04/02/2011, 12:08
da motorbox (http://www.motorbox.com/moto/la-top-100-di-gennaio-):
Anno nuovo, vita vecchia: è quanto verrebbe da dire di fronte ai primi dati di vendita del mercato a due ruote relativi al mese di gennaio, nuovamente dominati da numeri col segno meno. Numeri che diventano ancor più impietosi, poi, se paragonati a quelli del gennaio di un anno fa, quando il mercato beneficiava ancora dei colpi di coda degli incentivi (ovvero le immatricolazioni relative ai veicoli incentivati a fine 2009). Il gennaio 2011 ha fatto così registrare -34,4% sul gennaio 2010, per un totale di 13.375 motocicli (che diventano 16.936 con l'aggiunta dei cinquantini) venduti. Vediamo i trend dei singoli segmenti più in dettaglio.
.....sono le enduro stradali a far registrare i volumi maggiori (1790 moto vendute), in minima perdita rispetto alle cifre dello scorso anno (-3%). Subito dopo vengono le naked, con 1.383 vendite (-29,1%), e dalle sportive, con 611 unità e una drastica riduzione (-40,7%) in paragone con gennaio 2010. Per il resto, calma piatta tra le custom, vendute in 522 pezzi (+0,9%), languono le supermotard con 407 unità (-28,8%), mentre le note positive riguardano le moto da turismo, con 442 immatricolazioni che fanno segnare un +45,4% sul gennaio 2010.
SOL CALANTE Quanto ai singoli modelli, se ormai non è più una sorpresa trovare il Bmw GS 1200 R in cima alla lista fa senz'altro scalpore il fatto di non vedere tra le prime dieci una moto giapponese. Tolte infatti la Beta Evo 2T 290 e la KTM EXC, che possiamo definire "stagionali", cioè acquistate adesso in vista della stagione fuoristradistica e delle gare sportive, guardando il resto della classifica (dove si posizionano alte anche la Bmw GS F800 R, la Ducati Multistrada 1200 e l'Harley Forty-Eight XL 1200X) si può cominciare a intuire l'andamento del mercato. E per trovare una jap occorre scendere fino al dodicesimo posto :shock:, dove tra l'altro c'è la Suzuki V-Strom, una moto piuttosto datata dal punto di vista progettuale.
la seconda jap più venduta è la fz8 naked...
sicuramente le jap risaliranno le classifike di vendita appena saranno disponibili presso i conce le versioni 2011 (z750r, gsr750, cbr600f, ecc..).
rimane il fatto, secondo il mio modesto parere e come vado affermando da un paio d'anni, ke i jap, almeno per il mercato italiano, abbiano un apporoccio non in linea con le richieste dei clienti...
l'offerta di moto dal prezzo d'acquisto più economico (vedi xj6 e simili) per venire incontro alla minore capacità di spesa del cliente, vista la crisi, non ha prodotto i risultati sperati...
il motivo, almeno in l'italia, è ke l'acquirente potendo scegliere tra una moto economica e uno scooterone, opta per il secondo...
al contrario, ki può permetterselo (o fa tanti sacrifici in nome della passione motociclistica) continua a comprare moto di alta gamma, con sorprendenti dati di vendita...
è proprio tale segmento oltre ke la scarsa diversificazione del prodotto (mancanza totale di supermotard, e poco impegno tra le endurone stradali) a determinare la deblace dei jap....
Anno nuovo, vita vecchia: è quanto verrebbe da dire di fronte ai primi dati di vendita del mercato a due ruote relativi al mese di gennaio, nuovamente dominati da numeri col segno meno. Numeri che diventano ancor più impietosi, poi, se paragonati a quelli del gennaio di un anno fa, quando il mercato beneficiava ancora dei colpi di coda degli incentivi (ovvero le immatricolazioni relative ai veicoli incentivati a fine 2009). Il gennaio 2011 ha fatto così registrare -34,4% sul gennaio 2010, per un totale di 13.375 motocicli (che diventano 16.936 con l'aggiunta dei cinquantini) venduti. Vediamo i trend dei singoli segmenti più in dettaglio.
.....sono le enduro stradali a far registrare i volumi maggiori (1790 moto vendute), in minima perdita rispetto alle cifre dello scorso anno (-3%). Subito dopo vengono le naked, con 1.383 vendite (-29,1%), e dalle sportive, con 611 unità e una drastica riduzione (-40,7%) in paragone con gennaio 2010. Per il resto, calma piatta tra le custom, vendute in 522 pezzi (+0,9%), languono le supermotard con 407 unità (-28,8%), mentre le note positive riguardano le moto da turismo, con 442 immatricolazioni che fanno segnare un +45,4% sul gennaio 2010.
SOL CALANTE Quanto ai singoli modelli, se ormai non è più una sorpresa trovare il Bmw GS 1200 R in cima alla lista fa senz'altro scalpore il fatto di non vedere tra le prime dieci una moto giapponese. Tolte infatti la Beta Evo 2T 290 e la KTM EXC, che possiamo definire "stagionali", cioè acquistate adesso in vista della stagione fuoristradistica e delle gare sportive, guardando il resto della classifica (dove si posizionano alte anche la Bmw GS F800 R, la Ducati Multistrada 1200 e l'Harley Forty-Eight XL 1200X) si può cominciare a intuire l'andamento del mercato. E per trovare una jap occorre scendere fino al dodicesimo posto :shock:, dove tra l'altro c'è la Suzuki V-Strom, una moto piuttosto datata dal punto di vista progettuale.
la seconda jap più venduta è la fz8 naked...
sicuramente le jap risaliranno le classifike di vendita appena saranno disponibili presso i conce le versioni 2011 (z750r, gsr750, cbr600f, ecc..).
rimane il fatto, secondo il mio modesto parere e come vado affermando da un paio d'anni, ke i jap, almeno per il mercato italiano, abbiano un apporoccio non in linea con le richieste dei clienti...
l'offerta di moto dal prezzo d'acquisto più economico (vedi xj6 e simili) per venire incontro alla minore capacità di spesa del cliente, vista la crisi, non ha prodotto i risultati sperati...
il motivo, almeno in l'italia, è ke l'acquirente potendo scegliere tra una moto economica e uno scooterone, opta per il secondo...
al contrario, ki può permetterselo (o fa tanti sacrifici in nome della passione motociclistica) continua a comprare moto di alta gamma, con sorprendenti dati di vendita...
è proprio tale segmento oltre ke la scarsa diversificazione del prodotto (mancanza totale di supermotard, e poco impegno tra le endurone stradali) a determinare la deblace dei jap....