PDA

Visualizza Versione Completa : carburazione KO



andrea24
06/02/2011, 12:30
Ciao a tutti, ormai sono 3 mesi che ho una FZ1 Fazer presa usata del maggio 2008. La moto al momento ha circa 11000km e da poco prima di natale ha iniziato a manifestare un problemino alquanto fastidioso: a volte va a 3 cilindri! Visto che la prima volta che si è manifestato il problema ero quasi a 10000km ho fatto fare il tagliando con cambio olio, filtro olio, filtro aria, candele, liquido refrigerante. La moto ha così ripreso ad andare bene fino a ieri che ha iniziato di nuovo a non prendere giri in modo pulito. Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? corpo farfallato sporco?

Altra cosa che ho notato è che quando in 2 rallentando da 4/5000rpm con gas chiuso si scende sotto i 3000 la moto inizia ad avere dei doppi colpi tali per cui conviene aprire la frizione. E' normale? Mai possibile che il rientro da cutoff a quei giri sia così poco modulabile?

Domani il mio attuale meccanico la porterà alla Yamaha per un check sulla centralina, se non troveranno nulla penso che la porterò da Gianluca Colatosti che mi ha segnalato Emilio.

Mi sono liberato di una Triumph per problemi di affidabilità ed ora inizia anche questa... speriamo bene!

ciao a tutti, buona domenica

kimiko
06/02/2011, 12:41
a parte che a 10.000 km è abbastanza inutile cambiare le candele, mi sembra piuttosto che abbia problemi a qualche bobina dai sintomi descritti
se la porti a controllare la centralina stai certo che ti dicono di cambiarla.....:roll:

andrea24
06/02/2011, 13:07
mah... più che controllare la centralina, faranno una lettura dei vari parametri per vedere se c'è qualche errore settato in memoria ed se le letture dei vari potenziometri sono ok o c'è qcs di starato.
Perchè dici che mi diranno di cambiare la ECU? Alla Yamaha sono soliti sostituirle?
grazie
ciao

kimiko
06/02/2011, 13:20
non solo alla yamaha...quando la natura del guasto è incerta cambiano.....tanto paghi tu.

per la lettura degli errori mica serve andare in concessionaria, e neppure per controllare sensori/attuatori, c'è la procedura sul manuale officina

marcofz1
06/02/2011, 14:00
ciao,curiosita' ma la moto l'hai presa nel maggio 2008 o è stata immatricolata nel maggio 08,perchè se in tal caso fosse cosi ti ricordo che sei ancora in garanzia ufficiale yamaha.....

andrea24
06/02/2011, 18:13
La moto è immatricolata nel maggio 2008, quindi dovrebbe essere in garanzia. Dico dovrebbe perchè il precedente proprietario ha saltato il tagliando dei 5000km e quindi Yamaha potrebbe avere da ridire. Vedremo.

kimiko
06/02/2011, 18:20
non c'è tagliando ai 5.000.....uff....i tagliandi richiesti ed obbligatori sono a 10.000 oppure 12 mesi se non arrivi a 10.000 in un anno

Falchetto
25/03/2011, 23:51
beh!? e poi come è andata?
a me si era sporcato un iniettore e mi ha fatto letteralmente impazzire. ci ho messo mesi a trovare il difetto (qualcuno si ricorderà!).
e mi sembra pure strano che sia successo solo a me :-?