PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1 come spurgare correttamente l'impianto freni anteriore]



stino76
08/02/2011, 12:09
Ciao a tutti, ormai ci siamo, sto' per risvegliare la belva dopo il torpore invernale, e visto che non l'ho mai fatto vorrei sapere qual'e' il metodo piu' semplice ed efficace per spurgare i freni dell'FZ1(a grandi linee qualcosa so, ma meglio qualche opinione esperta...). Ho gia' comprato il Castrol super DOT4, ho letto che e' ottimo. Grazie e scusate se ne avete gia' parlato, ma non ho trovato nada......

Brividoblu
08/02/2011, 12:12
Ma vuoi spurgare o cambiare l'olio?

Barone
08/02/2011, 12:29
Penso che voglia cambiarlo e spurgandolo, io ti consiglio di acquistare una siringa da 60 ml e un tubicino in gomma trasparente che sia del diametro adatto per essere inserito da un lato alla vite di spurgo della pinza e dall'altro alla siringa. Facendoci aiutare da qualcuno che tenga piena di olio la vaschetta superiore, rabboccandocelo appena il livello scende, allenti la vite di una pinza e la colleghi con il tubicino, l'altra estremità del tubo la colleghi alla siringa e poi azioni lo stantuffo aspirando; in questo modo non dovrai star a pompare con il freno ma tirerai via l'olio direttamente dal basso. Continui a rabboccare e azionare la siringa finché non vedi che l'olio al suo interno cambia colore e diventa più chiaro, a quel punto significa che all'interno del circuito è arrivato olio nuovo. Chi sta in alto ad aggiungere olio nella vaschetta deve stare attento che non entri aria e chi aziona la siringa dal basso deve farlo lentamente per dare tempo all'altro di riempire. Fatto con una pinza serri la vite di spurgo e passi all'altra.

Se ti entra aria o se svuoti totalmente il circuito, come di recente ho dovuto far io per invertire i tubi in treccia adattando il loro passaggio per i riser più bassi, una volta che hai riempito il circuito per togliere l'aria ti consiglio di dare dei colpetti alla leva del freno facendola tornare in posizione "sbattendo", ovviamente lasciandola da una minima escursione. Questo perché la pompa del freno originale è orientata dal basso verso l'alto e la maggior parte delle bolle d'aria rimane lì intrappolata nonostante uno spurgo corretto.L'unico modo per farle uscire è con le vibrazioni che ottieni azionando leggermente la leva del freno e lasciandola per farla andare a sbattere sull'arresto.

stino76
08/02/2011, 12:56
Ma vuoi spurgare o cambiare l'olio?

Cambiarlo e quindi spurgare.

stino76
08/02/2011, 12:57
Penso che voglia cambiarlo e spurgandolo, io ti consiglio di acquistare una siringa da 60 ml e un tubicino in gomma trasparente che sia del diametro adatto per essere inserito da un lato alla vite di spurgo della pinza e dall'altro alla siringa. Facendoci aiutare da qualcuno che tenga piena di olio la vaschetta superiore, rabboccandocelo appena il livello scende, allenti la vite di una pinza e la colleghi con il tubicino, l'altra estremità del tubo la colleghi alla siringa e poi azioni lo stantuffo aspirando; in questo modo non dovrai star a pompare con il freno ma tirerai via l'olio direttamente dal basso. Continui a rabboccare e azionare la siringa finché non vedi che l'olio al suo interno cambia colore e diventa più chiaro, a quel punto significa che all'interno del circuito è arrivato olio nuovo. Chi sta in alto ad aggiungere olio nella vaschetta deve stare attento che non entri aria e chi aziona la siringa dal basso deve farlo lentamente per dare tempo all'altro di riempire. Fatto con una pinza serri la vite di spurgo e passi all'altra.

Se ti entra aria o se svuoti totalmente il circuito, come di recente ho dovuto far io per invertire i tubi in treccia adattando il loro passaggio per i riser più bassi, una volta che hai riempito il circuito per togliere l'aria ti consiglio di dare dei colpetti alla leva del freno facendola tornare in posizione "sbattendo", ovviamente lasciandola da una minima escursione. Questo perché la pompa del freno originale è orientata dal basso verso l'alto e la maggior parte delle bolle d'aria rimane lì intrappolata nonostante uno spurgo corretto.L'unico modo per farle uscire è con le vibrazioni che ottieni azionando leggermente la leva del freno e lasciandola per farla andare a sbattere sull'arresto.

Beì che dire quella da te descritta e' senz'altro efficace come operazione, ma non si puo' dire che sia semplicissima.... Ma il vecchio metodo del "uno pompa e l'altro svita?" Io questo metodo vorrei adottare, e se possibile qualche dritta....

Pozzame
08/02/2011, 15:41
Il vecchio metodo è quello che ho sempre usato anche io, fin dai tempi dei cinquantini. :-)
Però quello consigliato da Barone sembra essere più semplice e meno faticoso. Ma ci vuole un tubetto che faccia bene bene presa sulla valvola, se sfiata anche poco non funziona più... :-o
E comunque l'aria che passa dal filetto della valvola da fastidio. :-/

Il sistema della siringa è molto utile per riempire il circuito o cambiare l'olio, ma per lo spurgo io resto della vecchia scuola. :-D

gufo1
08/02/2011, 17:54
un metodo molto semplice ed efficace é quello di lasciare defluire il liquido per caduta senza pinzare in nessun modo, apri il coperchio del sebatotio poi allenti il bullone della pinza (comincia da quella con la conduttura più corta) man mano che la vaschetta si vuota aggiungi il nuovo liquido, quando il colore del liquido in uscita dalla pinza sarà bello pulito a questo punto chiudi il bullone della pinza e procedi nello stesso modo con l'altra.
Io o sempre fatto così e ti assicuro che quando ho provato la verifica di spurgo non vi era nessuna bolla d'aria.

lamps

marazzo
08/02/2011, 21:05
Anche io ho sempre usato il vecchio metodo "uno pinza e uno svita"....veloce ed efficace ....ma scusa gufo se lo lasci per caduta quanto impieghi per finire il lavoro ?????

gufo1
08/02/2011, 21:21
Non impieghi molto più tempo, il vantaggio maggiore é che non hai bisogno nessun aiuto e in ogni caso non entra aria nel circuito, puoi abbreviare il tempo siringando una parte del liquido nella vaschetta.

SnakeBoa
08/02/2011, 22:03
Ma (per chi utilizza la siringa) a voi non capita che quando si aspira escono una marea di bolle d'aria????? All'anteriore tutto sommato fila tutto via liscio, a me capita soprattutto al posteriore (:?:) e non riesco a darmi una spiegazione.... Premetto che sto iperattento che dalla vaschetta non entri aria, che utilizzo un tubetto in gomma serio (preso dal mecca, non quelle cagate semiplastificate da supermercato), con un diametro che combacia bene con la vite di spurgo (sforza un pochino nell'inserimento) e che ho provato anche ad aspirare il più lentamente possibile, ma niente, bollicine a volontà :evil:. Lo stesso scherzetto me l'ha fatto sia sull'FZ1 che sull'FZ6 di mio cognato e sempre solo al posteriore, tant'è che in tutti e due i casi nel posteriore ho dovuto rinunciare alla siringa ed ho utilizzato il metodo classico manuale :-?

stino76
14/02/2011, 10:58
Fatto! Tempo impiegato mezz'ora. Di bolle ce n'erano pochissime(per fortuna...), ma l'olio era diventato di un giallo scuro veramente molto brutto....
Liquido usato: Castrol super DOT4 Response, metodo usato: bottiglia con tubo in plastica(classico).

Rastasicily
15/02/2011, 09:36
Ma (per chi utilizza la siringa) a voi non capita che quando si aspira escono una marea di bolle d'aria????? All'anteriore tutto sommato fila tutto via liscio, a me capita soprattutto al posteriore (:?:) e non riesco a darmi una spiegazione.... Premetto che sto iperattento che dalla vaschetta non entri aria, che utilizzo un tubetto in gomma serio (preso dal mecca, non quelle cagate semiplastificate da supermercato), con un diametro che combacia bene con la vite di spurgo (sforza un pochino nell'inserimento) e che ho provato anche ad aspirare il più lentamente possibile, ma niente, bollicine a volontà :evil:. Lo stesso scherzetto me l'ha fatto sia sull'FZ1 che sull'FZ6 di mio cognato e sempre solo al posteriore, tant'è che in tutti e due i casi nel posteriore ho dovuto rinunciare alla siringa ed ho utilizzato il metodo classico manuale :-?

E' normale, infatti aspirare con la siringa è un buon metodo per fare arrivare subito l'olio alla pinza, ma poi lo spurgo lo devi fare.