PDA

Visualizza Versione Completa : vorrei cambiare ammortizzatore e molle forcelle



Andrea Facchini
09/02/2011, 11:26
Buongiorno a tutti mi chiamo Andrea di Mantova e mi sono appena iscritto a fazeritalia perche' ho una fazer 1000 del 2003 e ne ne sono innamorato perso;quindi mi paicerebbe condividere questa passione con voi.

Ora mi piacerebbe cambiare sia il monoammortizzatore che le molle forcella con qualcosa di piu' performante.
Ho visto in internet varie marche ,modelli,ma sinceramente sono perplesso e cerco qualcuno che mi dia qualche consiglio in merito.
Cerco qualcuno che abbia gia compiuto questa operazione e che mi dica cosa ne pensa
ciao a presto Andrea

Brividoblu
09/02/2011, 11:30
Benvenuto!

Io, come diversi altri, ho montato molle Hyperpro sull'idraulica originale. Chi l'ha fatto p stato contento dei risultati. Se fai un "cerca" trovi diverse discussioni al riguardo

Inoltre i Soci del Club possono accedere a diverse convezioni nell'area che ti interessa.

Ufo
09/02/2011, 12:29
Buongiorno a tutti mi chiamo Andrea di Mantova e mi sono appena iscritto a fazeritalia perche' ho una fazer 1000 del 2003 e ne ne sono innamorato perso;quindi mi paicerebbe condividere questa passione con voi.

Ora mi piacerebbe cambiare sia il monoammortizzatore che le molle forcella con qualcosa di piu' performante.
Ho visto in internet varie marche ,modelli,ma sinceramente sono perplesso e cerco qualcuno che mi dia qualche consiglio in merito.
Cerco qualcuno che abbia gia compiuto questa operazione e che mi dica cosa ne pensa
ciao a presto Andrea

Finalmente un'altro Mantovano.
Qui dentro di consigli ne troverai un sacco, stai pur tranquillo.
Anch'io ho la millona (appena presa) e per questa stagione la terrò originale come mamma Yama l'ha fatta. Venendo dalla Ina devo fare almeno una stagione di apprendistato per capirla bene, quindi preferisco non mettere mano alle sospensioni ma provare a utilizzare le regolazioni di serie (che cmq. sono 3 all'anteriore e 3 al posteriore) e considerando che non sono pesante (70 kg) e viaggio da solo non credo di riuscire a mettere in crisi tutto l'insieme.
poi magari un upgrade nei prossimi anni ci potrebbe stare tutto.
Qui abbiamo la convenzione con la FG. Una ditta che lavora bene con prezzi adeguati e con molteplici soluzioni sia all'antreriore che al posteriore.
Mio cognato sulla FZ1 ha tutto FG e ne è molto soddisfatto. Molti "ragazzacci Toscani" (Boabunda, Giringiro, ecc. ecc.) montano FG e ne sono contentissimi (e se lo dicono loro stai pur certo che ti puoi fidare ... e in futuro capirai il perchè ;-)).

Poi eventualmente, e visto che sei di Mantova, c'è l'alternativa (che non scarterei) del "MAIALE" e se sei motociclista sai di chi stiamo parlando.
Chiaccherando del più e del meno con Marco, mi ha parlato bene della revisione del mono cambiando completamente l'idraulica con un prezzo contenuto, abbinata alla sostituzione delle molle anteriori (ma non è assolutamente necessario farlo nello stesso momento perchè cmq. a suo parere l'anteriore della Ona è tra i più buoni in versione originale)


PS: prima che te lo dicano altri ... passa nella sezione presentazioni.... e dicci un po' di te.
Ciao

Ufo

fox68
09/02/2011, 12:37
ufino tra poche settimane vado a firenze dai ragazzi di d-corsa e monto mono e modifica forche unitamente al cambio trasmissione completo...prezzo?
competitivo e sarei matto a non approfittarne 8) (da buon genovese)

Ufo
09/02/2011, 14:45
ufino tra poche settimane vado a firenze dai ragazzi di d-corsa e monto mono e modifica forche unitamente al cambio trasmissione completo...prezzo?
competitivo e sarei matto a non approfittarne 8) (da buon genovese)

Beh, immagino che il prezzo sia competitivo, ci mancherebbe altro.... altrimenti che convenzione sarebbe ;-)

PS: prezzo in mp... danke.8)

Andrea Facchini
10/02/2011, 06:53
Anch'io sono di Porto...
Ma sei l'amico di Marco Pavesi?.....

luchetto
10/02/2011, 08:36
evvai che la gang dei mantovani si allarga :-) io conosco un Facchini fa l'autista .... parente ?

Ufo
10/02/2011, 08:40
Anch'io sono di Porto...
Ma sei l'amico di Marco Pavesi?.....

Si. Sono io. Scatta la birretta in compagnia!!!!;-)

Giringiro
10/02/2011, 09:01
Quanto e' piccolo il mondo. Bene cosi. :-D
La storia della revisione delle sospensioni non e' buttata di fuori. Mi ricordo alla mia prima Ona feci revisionare il mono. Gli cambiai la molla con una piu' robusta, le lamelle gliele feci mettere di spessore maggiore e cambiai anche l'olio con uno leggermente piu' grosso. Mi ci trovai molto bene. Ricordo che spesi 200€ ma praticamente lo utilizzai per molto tempo ancora.
Ora sulla seconda Ona ho il mono FG. Il resto te lo ha detto Ufo. ;)

Andrea Facchini
10/02/2011, 11:32
ma sono il Facco vieni a farmi vedere la fazer in tabaccheria...aaaahhhh!!!!!!!
ciao

Ufo
10/02/2011, 12:13
Ma porcapaletta, il Facco... e che cacchio ne so che ti chiamavi Facchini di cognome :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: :oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops: in effetti una certa assonanza c'è ..... ;-)

Non appena sono in giro con la fazerona passo di li a fartela vedere..

Pave
11/02/2011, 15:58
Facco fa una bella cosa: invece di cambiare le sospensioni, cambia moto che sarebbe anche ora :mrgreen: prendine una uguale a quella di tua moglie :mrgreen:

Lamps

Pave
11/02/2011, 15:59
Ma porcapaletta, il Facco... e che cacchio ne so che ti chiamavi Facchini di cognome :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: :oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops: in effetti una certa assonanza c'è ..... ;-)

Non appena sono in giro con la fazerona passo di li a fartela vedere..

Ommioddio hanno la stessa moto... sono tutti e due di Porto... e ora sono pure amici... e la colpa è tutta mia !!! ho creato due mostri !!!

Lamps

Ufo
11/02/2011, 16:02
Ommioddio hanno la stessa moto... sono tutti e due di Porto... e ora sono pure amici... e la colpa è tutta mia !!! ho creato due mostri !!!

Lamps

Paveeeeeeeeeeeeeeeeeee PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Domani pomeriggio caffettino al 2 ruote o a Spiazzi??????

Pave
11/02/2011, 16:09
Paveeeeeeeeeeeeeeeeeee PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Domani pomeriggio caffettino al 2 ruote o a Spiazzi??????

Sto cercando di uscire dall'influenza, per questo fine settimana niente moto... uffa !

Lamps

Ufo
11/02/2011, 18:38
peccato, se però cambi idea io e sergio ore 14.15 distributore ERG di cittadella. Ciao.

ocreatur
11/02/2011, 19:30
Tra le varie marche che vanno per la maggiore, (Mupo, Ohlins, FG Gubellini, Matris) sono tutte migliori rispetto alle sospensioni originali, qualunque scegli non te ne pentirai ;-)

Emi dimentichi la WP, io monto mono 4618 race e molle Wp all'ant. e mi trovo benissimo. ;-)

Brividoblu
11/02/2011, 21:03
E poi anche Extremetech, un'altra marca che qui ha avuto buone recensioni.

fox68
11/02/2011, 21:06
extremetech è anchessa in convenzione ed ha ottimi prodotti ;-)

pilone
11/02/2011, 21:34
Io personalmente con la ona mi sono trovato molto bene con il mono revisionato ..post: molla 85k e rigenerazione con olio di qualita' .. biellette piu' corte 1cm che alzano la moto .Ant molle ohllins e olio(kit fzs) e forcelle sfilate di 5mm .... per la mia guida andava benissimo e senza aver speso un patrimonio , il tutto mi pare sui 300-350 euro !!!

Ufo
11/02/2011, 21:46
Io personalmente con la ona mi sono trovato molto bene con il mono revisionato ..post: molla 85k e rigenerazione con olio di qualita' .. biellette piu' corte 1cm che alzano la moto .Ant molle ohllins e olio(kit fzs) e forcelle sfilate di 5mm .... per la mia guida andava benissimo e senza aver speso un patrimonio , il tutto mi pare sui 300-350 euro !!!

.... e si vedeva....:lol:

fox68
11/02/2011, 21:48
beato te che lo vedevi....................io solo alla partenza e...quando arrivavo 8)
grande piloooooooooooooooooooooooo ;-)

Xenon8
11/02/2011, 23:00
Io personalmente con la ona mi sono trovato molto bene con il mono revisionato ..post: molla 85k e rigenerazione con olio di qualita' .. biellette piu' corte 1cm che alzano la moto .Ant molle ohllins e olio(kit fzs) e forcelle sfilate di 5mm .... per la mia guida andava benissimo e senza aver speso un patrimonio , il tutto mi pare sui 300-350 euro !!!
Eh si........... ma purtroppo il manico non si compra, chi sa fa sa fa:!: e c'ha un'altro andare pure con le ciavatte ;-)

Pozzame
12/02/2011, 13:30
Sto cercando di uscire dall'influenza, per questo fine settimana niente moto... uffa !

Lamps

Auguri... Io è da 2 mesi che combatto, ma le sto prendendo!
Quest'anno è proprio un'influenza coi fiocchi, altro che quelle sciocchezze di Aviaria, Suina, e H5N1 che ci han propinato gli altri anni!!!!

Mattegi
18/02/2011, 09:11
Buongiorno a tutti mi chiamo Andrea di Mantova e mi sono appena iscritto a fazeritalia perche' ho una fazer 1000 del 2003 e ne ne sono innamorato perso;quindi mi paicerebbe condividere questa passione con voi.

Ora mi piacerebbe cambiare sia il monoammortizzatore che le molle forcella con qualcosa di piu' performante.
Ho visto in internet varie marche ,modelli,ma sinceramente sono perplesso e cerco qualcuno che mi dia qualche consiglio in merito.
Cerco qualcuno che abbia gia compiuto questa operazione e che mi dica cosa ne pensa
ciao a presto Andrea

Dipende dal budget, se è abbastanza elevato (900 euro) io prenderei il kit Gubellini x la forcella: molle olio pompanti e il mono Gubellini.

Io sono andato al risparmio: molle e olio Ohlins per la forcella, mono Extremetech, sono comunque più che soddisfatto.


A prescindere da quale materiale scegli secondo me l'intervento sulle sospensioni (almeno sul mono) per l'FZS è consigliatissimo, il comportamento della moto è infinitamente migliore in tutte le situazioni.

Pozzame
18/02/2011, 09:39
Direi che qualsiasi mono after è più che sufficiente.
Però, se il budget lo permette, eviterei quelli ad emulsione e punterei diretto ad uno pressurizzato.
Li distingui perché, in genere, quelli pressurizzati hanno il serbatoio dell'azoto, esterno o integrato nel corpo.

Al limite anche usato, se ha pochi km e il prezzo è vantaggioso.
Considera che ogni 30-40Mm lo dovresti revisionare e c vanno un 250€, a seconda del modello.
Se quindi ne trovi uno con 30Mm a 3-400€ meno del nuovo puoi farci un pensiero.
Se lo prendi usato, SOPRATUTTO, assicurati che la molla sia calibrata per il tuo peso.



Per l'anteriore, prima di prendere dei kit di idraulica, informati se sono compatibili le forcelle R6 di qualche anno in particolare.
Io, sulla FZ6 ho messo quelle dell'R6 '04 e sono soddisfattissimo. Con una spesa inferiore ad un Kit medio ho avuto un risultato migliore del miglior kit in circolazione. E in più ho le regolazioni :-P
Se non trovi nulla, prendi un kit idraulica medio, senza spendere cifre assurde.
Poi metti una molla adatta al tuo peso.


La questione molle lineari o progressive è soggettiva.
In genere le lineari sono più sportive e le progressiva danno un maggior comfort, ma poi dipende anche da altri fattori.
La FZS ha il leveraggi al posteriore, quindi mi sentirei di consigliarti la molla lineare, visto che già la progressività è data dal Pro-link.
Ma altri potrebbero preferire lo stesso la Hiperpro.
All'anteriore dipende da te, se metti progressivo al posteriore vai sicuramente di progressivo anche all'anteriore, se al post metti lineare puoi valutare se mettere molle Hiperpro anche all'anteriore, se preferisci la comodità, o lineari, per avere un'avantreno più reattivo, preciso e comunicativo. Ma anche più duro sugli avvallamenti e repentino nelle risposte.

Ufo
18/02/2011, 10:52
Direi che qualsiasi mono after è più che sufficiente.
Però, se il budget lo permette, eviterei quelli ad emulsione e punterei diretto ad uno pressurizzato.
Li distingui perché, in genere, quelli pressurizzati hanno il serbatoio dell'azoto, esterno o integrato nel corpo.

Al limite anche usato, se ha pochi km e il prezzo è vantaggioso.
Considera che ogni 30-40Mm lo dovresti revisionare e c vanno un 250€, a seconda del modello.
Se quindi ne trovi uno con 30Mm a 3-400€ meno del nuovo puoi farci un pensiero.
Se lo prendi usato, SOPRATUTTO, assicurati che la molla sia calibrata per il tuo peso.



Per l'anteriore, prima di prendere dei kit di idraulica, informati se sono compatibili le forcelle R6 di qualche anno in particolare.
Io, sulla FZ6 ho messo quelle dell'R6 '04 e sono soddisfattissimo. Con una spesa inferiore ad un Kit medio ho avuto un risultato migliore del miglior kit in circolazione. E in più ho le regolazioni :-P
Se non trovi nulla, prendi un kit idraulica medio, senza spendere cifre assurde.
Poi metti una molla adatta al tuo peso.


La questione molle lineari o progressive è soggettiva.
In genere le lineari sono più sportive e le progressiva danno un maggior comfort, ma poi dipende anche da altri fattori.
La FZS ha il leveraggi al posteriore, quindi mi sentirei di consigliarti la molla lineare, visto che già la progressività è data dal Pro-link.
Ma altri potrebbero preferire lo stesso la Hiperpro.
All'anteriore dipende da te, se metti progressivo al posteriore vai sicuramente di progressivo anche all'anteriore, se al post metti lineare puoi valutare se mettere molle Hiperpro anche all'anteriore, se preferisci la comodità, o lineari, per avere un'avantreno più reattivo, preciso e comunicativo. Ma anche più duro sugli avvallamenti e repentino nelle risposte.

Pozzà... ha l'FZS1000 ... no credo che le forche R6 ci vadano.
Sulla millona, un bel par de molle come si deve e al limite se il budget non permette un mono nuovo, una bella revisionata (qui a MN c'è chi lo fa "come si deve") e la millona curva come un treno sui binari.

Ti ricordo che sia all'anteriore che al posteriore abbiamo: compressione - estensione - precarico.... quindi che cosa si vuole di più?

Pozzame
18/02/2011, 12:40
Ops..... Dimenticavo.
Scusa. :oops:


Comunque le considerazioni sulle molle sono sempre valide.
Con le forcelle già serie di idraulica bastano le molle col K corretto e sei apposto.
Il Mono mi pare che sia revisionabile. Dico bene?

Forse forse tela cavi con molle e revisione mono. :)

Ufo
18/02/2011, 14:58
Ops..... Dimenticavo.
Scusa. :oops:


Comunque le considerazioni sulle molle sono sempre valide.
Con le forcelle già serie di idraulica bastano le molle col K corretto e sei apposto.
Il Mono mi pare che sia revisionabile. Dico bene?

Forse forse tela cavi con molle e revisione mono. :)

Certo il mono è completamente revisionabile. Il mio "sospensiologo" con 120 € circa (con il mono in mano), lo apre, rifà l'idraulica, cambia l'ordine delle lamelle interne per farlo lavorare il giusto e lo richiude. Io che sono 70 kg. non ho nemmeno bisogno di cambiare molla. questa stagione lascio perdere perchè devo imparare a guidarla, poi l'anno prossimo ci si pensa seriamente.

vecia
18/02/2011, 18:04
Certo il mono è completamente revisionabile. Il mio "sospensiologo" con 120 € circa (con il mono in mano), lo apre, rifà l'idraulica, cambia l'ordine delle lamelle interne per farlo lavorare il giusto e lo richiude.

anno scorso ho speso 130€ a fare lo stesso lavoro (però smontaggio e rimontaggio lo fece lui) e finchè giri da solo va discretamente, il problema salta fuori quando giri in coppia, la moto tende a "dondolare" più del dovuto.:-?

per cui quest'anno ho buttato su un gubellini trovato usato sul forum, l'ho fatto revisionare direttamente da loro in fabbrica alla spesa di 115€, vediamo fra un pò di tempo come va, ma visto che da scarico andava già meglio dell'originale revisionato.....8)