PDA

Visualizza Versione Completa : instabilità alte velocità



aunktintaun
09/02/2011, 15:09
cia a tutti
premetto che son ben consapevole del rischio che comporta andare ad alte veloci.
ho un fzs 1000 del 2004 da circa 9 mesi.
quando si superano i 200km/h fino ad arrivare a velocità più elevate la moto ha un esagerato allegerimento dell'avantreno e far stare il manubrio dritto diventa impossibile, in poche parole la moto si trasforma in una barca a vela.
sulla moto ho un bauletto da 52 litri...io peso oltre 80 kg e questo difetto veiene fuori sia con serbatoio pieno che vuoto.
sulla mia vecchia yamaha thundercat (moto con posizione di guida completamente diversa) tutto questo non acadeva ed era cmq una moto vecchia e con sospensioni non perfette.

questo problema da cosa può dipendere?
errata regolazione sospensioni?
errata pressione sulle gomme?
presenza del bauletto?
caratteristica della moto?

ciao e grazie a chi vorra rispondere

Aaron79
09/02/2011, 15:35
secondo me bauletto! Hai provato a fare un giro dopo averlo tolto?

Baffo
09/02/2011, 15:42
bauletto! prova a fare un giro dopo averlo tolto !!

Ufo
09/02/2011, 16:09
Quoto. Oltre certe velocità (non occorre passare i 200 per sentirne i primi effetti) la pressione che viene esercitata sul bauletto è tale per cui schiaccia inesorabilmente il mono alleggerendo di conseguenza l'avantreno. ;-)

erman67
09/02/2011, 16:20
Ecco perché sulle mie moto non ho mai voluto montare il bauletto!!!!! .... :twisted: :-P .... le moto non sono mica mezzi di trasporto!!!! :D :D

Ufo
09/02/2011, 16:39
Perchè no? La tua trasporta un sacco di cacca in continuazione e non si lamenta mai!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

erman67
09/02/2011, 16:45
Perchè no? La tua trasporta un sacco di cacca in continuazione e non si lamenta mai!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
La prossima volta quel sacco di cacca ti finirà addosso!!!! 8)

Giringiro
09/02/2011, 18:09
Bauletto. Levalo,..Che ci fai col bauletto ai 200 all'ora?

;)

Ufo
09/02/2011, 18:14
La prossima volta quel sacco di cacca ti finirà addosso!!!! 8)

Uhmmmmmm, sacchetto goloso ;-):mrgreen:;-):mrgreen:;-):mrgreen:;-):mrgreen:;-):mrgreen:;-):mrgreen:;-):mrgreen:;-):mrgreen:;-):mrgreen:;-):mrgreen:;-):mrgreen:;-):mrgreen:;-):mrgreen:;-):mrgreen:;-):mrgreen:;-):mrgreen:

aunktintaun
09/02/2011, 18:36
ok proverò senza bauletto...ma io lo tengo sempre montato perche mi serve...e soprattutto non avdo mai ad alte velocita...oggi è capitato ed ho notato questo problema...sula mia vecchia thundercat a 250 di strumento con 3 valige montate era un treno sui binari...quando devi fare 500 km in giornata per spostarti da trento a monaco di baviera bhe quelle velocita servono...

demis
09/02/2011, 22:24
concordo il problema è il bauletto, meglio le laterali per star via qualche giorno

luke_magic
09/02/2011, 22:33
hai per caso sfilato le forche? (come idea alternativa al bauletto)

Gsxr
10/02/2011, 08:23
Bauletto disicuro, tralaltro occhio perchè oltre ad una certa velocità nessuno più ti assicura che restino attaccate! Poi potrebbero esserci delle cause parallele che sono quelle che hai già elencato tu. Usura gomme, assetto da regolare/aggiornare... soprattutto il posteriore. Con un bauletto leggermente più piccolo riesco a raggiungere max i 230, per i 270 assolutamente senza.;-)

PS: Tranquillo. quì nessuno ha una FZS 1000 per fare i 130 e un caffè a Monaco di Baviera non si disdegna mai! :mrgreen:

j0e
10/02/2011, 09:02
Nel Givi 52litri che avevo acquistato x la mia vecchia Fazerina sulle istruzioni/garanzia c'era scritto chiaramente di non superare i 130 km !!!
200 all'ora col bauletto e ti lamenti che vibra un "pochino" ??? E sti caxxi fratello...;-) !!!

Rastasicily
10/02/2011, 09:07
A parte giustamente il bauletto, se hai il mono originale, aumenta il precarico al max o alla 10° tacca e regola l'idraulica di conseguenza

WikiGio
10/02/2011, 11:50
<CUT>
PS: Tranquillo. quì nessuno ha una FZS 1000 per fare i 130 ...
:oops:

Va poi a finire che anche in Germania dove non ci sono limiti e tutor (in alcuni tratti limitati) poi si fanno comunque i 130 perché le Givi E41 sono consingliate solo fino ai 120 Km/h e così anche la borsa da serbatoio; e poi spiattellare subito le gomme prima di arrivare in Islanda, e anche i telaietti delle valigie con 20 Kg meglio non sollecitarli troppo subito, visto che poi ci pensarà lo sterro dopo.
Al ritorno con più fango che moto ... la catena ridotta in stato pietoso (ne ho già persa una per strada!): io ci voglio bene alla mia moto. :-)

Io penso che per fare, tipo, un millino di autostrada in giornata convenga la regolarità invece delle punte velocistiche, se uno non vuole arrivare a destinazione devastato.
Capisco che andare a velocità costante, la noia, vuoi solo arrivare, ... il punto all'orizzonte ti richiama come le sirene di Ulisse, e vieni risucchiato ad andare a velocità warp, ma bisogna resistere e andare con tanta tranquillità e pace interiore; e fare le soste comunque ogni 200 Km. Se no, cominici a correre, non fai più soste, ... ti abbrutisci.

katana
10/02/2011, 14:00
Io penso che per fare, tipo, un millino di autostrada in giornata convenga la regolarità invece delle punte velocistiche, se uno non vuole arrivare a destinazione devastato.
Capisco che andare a velocità costante, la noia, vuoi solo arrivare, ... il punto all'orizzonte ti richiama come le sirene di Ulisse, e vieni risucchiato ad andare a velocità warp, ma bisogna resistere e andare con tanta tranquillità e pace interiore; e fare le soste comunque ogni 200 Km. Se no, cominici a correre, non fai più soste, ... ti abbrutisci.
quoto

Gsxr
10/02/2011, 15:30
Ing... un vero romanticone, non c'è che dire! :D

fox68
10/02/2011, 20:53
:oops:

Va poi a finire che anche in Germania dove non ci sono limiti e tutor (in alcuni tratti limitati) poi si fanno comunque i 130 perché le Givi E41 sono consingliate solo fino ai 120 Km/h e così anche la borsa da serbatoio; e poi spiattellare subito le gomme prima di arrivare in Islanda, e anche i telaietti delle valigie con 20 Kg meglio non sollecitarli troppo subito, visto che poi ci pensarà lo sterro dopo.
Al ritorno con più fango che moto ... la catena ridotta in stato pietoso (ne ho già persa una per strada!): io ci voglio bene alla mia moto. :-)

Io penso che per fare, tipo, un millino di autostrada in giornata convenga la regolarità invece delle punte velocistiche, se uno non vuole arrivare a destinazione devastato.
Capisco che andare a velocità costante, la noia, vuoi solo arrivare, ... il punto all'orizzonte ti richiama come le sirene di Ulisse, e vieni risucchiato ad andare a velocità warp, ma bisogna resistere e andare con tanta tranquillità e pace interiore; e fare le soste comunque ogni 200 Km. Se no, cominici a correre, non fai più soste, ... ti abbrutisci.

come non quotarti SO?quest'estate in ferie max130 kmh in qualunque condizione,pioggia compresa e la vacanza è stata magnifica 8)
ps:attraversare il sud della francia a quella velocità è stato devastante ma piacevole 8)

aunktintaun
11/02/2011, 19:46
ok è il bauletto...
provero senza.
ho un mono della wp.
ho affto questa richiesta perche ripeto con la mia vecchia moto, che aveva lo stesso bauletto identico non avevo mai avuto di questi problemi...a nessuna velocità.
altra cosa...leggo di velocita oltre i 250orari...anche 270?
ma con che moto ? con un fzs con i missili attaccati al posto delle borse...il mio se arriva a 250 è un miracolo...quando l'ho preso aveva 22mila km...non credo che anche quello dipenda dal bauletto...credo che dipenda da tachimetri più o meno ottimisti...

Rastasicily
11/02/2011, 19:48
La velocità effettiva dell'FZS 1000 è di 261 Kmh, 270 indicati, la mia li fa. Il tachimetro è anzi estremamente preciso rispetto ad altre moto.

aunktintaun
11/02/2011, 19:49
:oops:

Va poi a finire che anche in Germania dove non ci sono limiti e tutor (in alcuni tratti limitati) poi si fanno comunque i 130 perché le Givi E41 sono consingliate solo fino ai 120 Km/h e così anche la borsa da serbatoio; e poi spiattellare subito le gomme prima di arrivare in Islanda, e anche i telaietti delle valigie con 20 Kg meglio non sollecitarli troppo subito, visto che poi ci pensarà lo sterro dopo.
Al ritorno con più fango che moto ... la catena ridotta in stato pietoso (ne ho già persa una per strada!): io ci voglio bene alla mia moto. :-)

Io penso che per fare, tipo, un millino di autostrada in giornata convenga la regolarità invece delle punte velocistiche, se uno non vuole arrivare a destinazione devastato.
Capisco che andare a velocità costante, la noia, vuoi solo arrivare, ... il punto all'orizzonte ti richiama come le sirene di Ulisse, e vieni risucchiato ad andare a velocità warp, ma bisogna resistere e andare con tanta tranquillità e pace interiore; e fare le soste comunque ogni 200 Km. Se no, cominici a correre, non fai più soste, ... ti abbrutisci.

ti vorrei vedere con un mille sotto il **** da un mese, dopo 8 anni di 600 e 150mila km percorsi, sù in un autostrada tedesca dove non ci sono limiti di velocità come ti comporteresti....

fox68
11/02/2011, 19:50
ti assicuro che l'fzs i 250 li fà ad occhi chiusi ed arrivare a 270 richiede pochissimo 8)

aunktintaun
11/02/2011, 19:53
La velocità effettiva dell'FZS 1000 è di 261Kmh, 270 indicati, la mia li fa.
allora la mia è rotta...a 270 di tachmetro non c arriva nemmeno morto...la mia è cmq tutta originale...e non credo che 30 40 kmh si guadagnino con una marmittina, con un filtrino e con una carburazione...per giustificare un diifferenza di velocita cosi abissale la moto in tutto il resto della fruibilità del motore dovrebbe andare malissimo...invece funziona benissimo quindi non saprei...
curiosità per arrivare a 270 di strumento di quanta strada necessiti?
io arrivo benissimo a 230..ma poi salire è dura...

aunktintaun
11/02/2011, 19:56
Il tachimetro è anzi estremamente preciso rispetto ad altre moto.
condivido pienamente, gli scarti col gps sono minimi...

fox68
11/02/2011, 20:32
http://www.youtube.com/watch?v=VXaqo-27OCs

fox68
11/02/2011, 20:34
http://www.youtube.com/watch?v=fssBDAaCJqo&NR=1

fox68
11/02/2011, 20:36
http://www.youtube.com/watch?v=vaLkgR_N0DQ&NR=1

aunktintaun
12/02/2011, 01:41
http://www.youtube.com/watch?v=VXaqo-27OCs

qusto arriva a malapena a 250...i 270 son lontanissimi con qeui ritmi di progressione...

aunktintaun
12/02/2011, 01:42
http://www.youtube.com/watch?v=fssBDAaCJqo&NR=1

idem questo...250...270 son lontanissimi...

aunktintaun
12/02/2011, 01:45
http://www.youtube.com/watch?v=vaLkgR_N0DQ&NR=1
bhe la progressione di questo è tutta un altra cosa...infatti arriva ad oltre 280 indicati...quindi o questo tacimetro è ottimista (diametro della ruota consumato e quindi maggior velocita) oppure ha qualcsa di diverso dale eltre due che hai postato...se leggete sotto vi renederete conto che il sospetto che qualca d strano non pare ci sia solo a me...ma anche ad altri utenti che hanno visto il video (scrivendo fake come commento)...la progressione ai 250 orari e troppo veloce...e poi quelle moto che sorpassano la fzs come se fosse ferma mentre stava a 220/230 orari a quanto andavano a 350???
è un fake bello e buono

Ufo
12/02/2011, 08:01
allora la mia è rotta...a 270 di tachmetro non c arriva nemmeno morto...la mia è cmq tutta originale...e non credo che 30 40 kmh si guadagnino con una marmittina, con un filtrino e con una carburazione...per giustificare un diifferenza di velocita cosi abissale la moto in tutto il resto della fruibilità del motore dovrebbe andare malissimo...invece funziona benissimo quindi non saprei...
curiosità per arrivare a 270 di strumento di quanta strada necessiti?
io arrivo benissimo a 230..ma poi salire è dura...

ma hai messo la 6^ ????? :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Gsxr
12/02/2011, 08:48
Mmm... non mi sembra affatto una bufala! Semplicemente ha il motore preparato bene. Se noti il tiro parte dai 4000rpm e questo è segno che non ha più l'exup, quindi scarico completamente diverso. Tira poi i 12.000 rpm cosa che da originale non fà quindi è certamente preparato di carburazione e forse anche di assi a cammes. Se la tua ha problemi a superare i 230 in configurazione originale hai un problema di messa a punto. Ai 250 km/h ci arriva in un batter d'occhio, da lì in sù ci và tempo.
La mia, che ha scarico completo e modifica Ivan ha preso 1500rpm utili in più, vale a dire che tira 11.500rpm rispetto alla versione originale che porta bene i 10.000 ma si perde sui 500 successivi... che sono inutili.

Se poi il problema è farsi sverniciare a 230 km/h ... basta un qualsiasi R1 o Gsxr dal 2008 in sù e il gioco è fatto. ;-)

In quel filmato non c'è davvero nulla di eccessivo, solo un mille ben taroccato. Certo "snaturi" un pò il carattere FZS e la rendi un pò più difficile da guidare (curvoni a 9000 rpm sebra di stare su un elastico teso)... ma questi son gusti!

Brividoblu
12/02/2011, 09:05
I tachimetri fuori scala mi sanno tanto di pignone -1 e forse anche di corona +2...

Gsxr
12/02/2011, 09:43
Bè, così è anche peggio certo. Il mio ha un errore progressivo e a 270 il gps registra i 264 km/h Resta invece preciso tra i 100 e i 160 ed io ho i rapporti originali.

Pozzame
12/02/2011, 13:15
I tachimetri fuori scala mi sanno tanto di pignone -1 e forse anche di corona +2...

La stessa cosa che ho pensato io...

Angelippo
13/02/2011, 08:14
Bimbi miei a volte mi stupite...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Arriva un quesito interessante e subito tutti pronti a puntare il dito sul bauletto.
Possibile che a nessuno sia passato per la testa che il problema possa essere generato da chi guida, ma si cerchi sempre e comunque una causa meccanica?:roll:;-);-);-)

...ma torniamo al quesito...;-)


cia a tutti
premetto che son ben consapevole del rischio che comporta andare ad alte veloci.
ho un fzs 1000 del 2004 da circa 9 mesi.
quando si superano i 200km/h fino ad arrivare a velocità più elevate la moto ha un esagerato allegerimento dell'avantreno e far stare il manubrio dritto diventa impossibile, in poche parole la moto si trasforma in una barca a vela.
sulla moto ho un bauletto da 52 litri...io peso oltre 80 kg e questo difetto veiene fuori sia con serbatoio pieno che vuoto.
sulla mia vecchia yamaha thundercat (moto con posizione di guida completamente diversa) tutto questo non acadeva ed era cmq una moto vecchia e con sospensioni non perfette.

questo problema da cosa può dipendere?
errata regolazione sospensioni?
errata pressione sulle gomme?
presenza del bauletto?
caratteristica della moto?

ciao e grazie a chi vorra rispondere

Direi che ti sei già risposto da solo nella parte evidenziata...

Indipendentemente dal bauletto (che ha comunque la sua responsabilità a rendere meno stabile in velocità una moto, ma non solo sulla Ona, su tutte...), l'ondeggiamento è dato dalla tua poca abitudine al tipo di moto ed è quello che viene comunemente chiamato come effetto vela.
Ok che la Tcat non era una sportiva pura e i semimanubri erano abbastanza rialzati, ma la posizione di guida era inequivocabilmente più caricata sull'anteriore. Questo ti portava a contrastare con il peso del corpo parte della forza esercitata dall'aria alle alte velocità.
Con il Fazerone invece, la posizione è eretta e soprattutto se sei più alto della media (dici di essere oltr 80kg quindi è possibilissimo), il tuo corpo è molto più esposto all'aria e complice la posizione e l'apertura delle braccia hai un vero e proprio effetto paracadute.
L'aria oltre i 200 comincia ad esercitare una forte pressione sul corpo e data la posizione molto seduta il lavoro degli addominali comincia a diventare impegnativo.
Se poi sei, come penso, di statura oltre la media, la postura che si assume in sella (diciamo generalmente per quelli da 1,80/1,85 in su) tende a non essere più naturale con schiena dritta, ma all'aumentare della velocità ti porta a schiacciarti verso la sella curvandola molto, cosa che mette gli addominali in condizione di lavorare male.
Piaccia o no qui è l'inconscio che lavora e le situazioni descitte sono più che normali.
In ultimo ci metto la condizione psicologica.
La guida in autostrada ad alte velocità è paradossalmente meno impegnativa della guida aggressiva tra le curve, soprattutto se non è una novità e quindi la postura che si assume in sella è decisamente più "molle", molto "seduta" e con le gambe meno attive.
A questo punto il compito di contrastare la forza dell'aria è totalmente richiesto agli addominali che un po' per la condizione di lavoro non ottimale e un po' per il rilassamento psicologico non ne vogliono sapere di lavorare.
A questo punto subentra l'istinto e all'aumentare dell'adrenalina per la velocità il corpo reagisce nel modo che più gli è facile, ovvero ti porta ad aggrapparti al manubrio innescando l'ondeggiamento.
Se provassi in velocità a togliere la mano sinistra dalla manopola e la portassi allo stelo della forcella, appena sotto la piastra superiore, vedresti che l'ondeggiamento sparisce all'istante.
La guida di una moto non dorvrebbe mai essere "appesa", le mani dovrebbero sempre appoggiarsi alle manopole e mai stringerle con forza e le braccia essere sempre rilassate, anche in velocità. In poche parole il manubrio è lì per impartire i comandi, ma non per aggrapparsi. Il compito di restare in sella alla moto è affidato al resto del corpo.

Non smetterò mai di ripeterlo, prima di cercare una causa meccanica, proviamo sempre a pensare se la causa i un dato effetto può dipendere da noi...;-);-);-)


Oppure trasformandomi in Ippennedy...

"Non chiederti cosa la moto può fare per te, ma cosa TU puoi fare per la moto..."8):mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Brividoblu
13/02/2011, 08:58
Molto interessante tutto il post; ma questa riga è davvero impagabile!


"Non chiederti cosa la moto può fare per te, ma cosa TU puoi fare per la moto..."

Grandissimo! :happy_013::happy_013::happy_013:

commando
13/02/2011, 13:30
La FZS in velocità massima va all'incirca come la FZ1 Fazer....






















In quinta marcia però:lol:..poi c'e' la sesta;-)

aunktintaun
13/02/2011, 15:11
discorso velocità: la mia moto è originale, mi parlate di messa appunto...se la moto non fosse appunto anche alle basse e medie velocità avrebbe avuto problemi, invece non ne ha; la mia moto và esattamente come i primi 2 video postati...quella del terzo video come alcuni di voi dicono potrebbe avere molte modifiche, e qui andiamo in un campo che non mi interessa; la cosa che mi stupsce è che le moto dei primi 2 video vanno come la mia moto, ma vanno anche esattamente come il thundercat che avevo prima che ha "solo" 40 cv in meno...di questo mi stupivo non di altro.

questione guida, le osservazioni di angelippo potrebbero risultare attendibili...ma io in realtà sono alto 168cm ed ho un cupolino alto della givi (ondeggiamenti presenti anche con cupolino originale)...per il resto potrebbe anche darsi...magari inavvertitamente mi aggrappo al manubrio...provero a levare il bauletto e fare le prove che mi dite a livello di postura sulla moto.

commando
13/02/2011, 18:19
..certo che se fai come i primi 2..a cui viene il panico da velocità

e "pelano" il gas in sesta...i 260 non li raggiungerai mai..

Anche il terzo,che dovrebbe avere lo scarico completo,vista la

facilità con cui raggiunge i quasi 12000 giri..non è che sia un gran

manico,gli altri lo sverniciano perchè molla il gas nel curvone.

Comunque,bando alle ciance:lol:..la FZS fa i 260 effettivi,se la vostra

non li fa..verificate la messa a punto..e in seconda battuta,che apriate

completamente il gas di sesta;-)

ocreatur
01/03/2011, 00:00
Fatti di contakm (un pelino di più per la verità), non so quanto sia lo scarto con la realtà, ma credo che almeno i 250 veri li ho fatti ;-)