PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1] Faro posteriore a led.



stino76
14/02/2011, 19:05
Ciao, due mesi fa' ho comprato in rete il fanale posteriore a led per la mia FZ1, ma davvero non so' come smontare il vecchio.... Bisogna credo smontare il codone, ma non sono sicuro se basta togliere la parte superiore solamente o se devo togliere anche il sottocodone.... Please help me!!!

stino76
14/02/2011, 19:36
Devi per forza di cose togliere il sottocodone, è facile facile, ci sono le clips di fissaggio che puoi smontare semplicemente premendo la parte centrale che deve penentrare per 3/4mm. Il faro è tenuto in sede tramite 3 viti. Ovvio che prima di smontare il sottocodone devi togliere il portatarga.;-)

Quindi devo sganciare solo il sottocodone e portatarga, e la parte superiore rimane dov'e'?

stino76
15/02/2011, 10:32
Thanks!!!

stino76
10/06/2011, 11:27
Allora finalmente sono riuscito ad avere un po' di tempo per montare il benedetto faro a led. Per prima cosa vorrei dire che non e' stato proprio un gioco da ragazzi, ma un lavoretto che uno con un po' di nozioni di meccanica puo' fare in un'oretta. Poi bisogna dire che non basta affatto smontare il sottocodone come qualcuno asseriva, ma bisogna proprio togliere fisicamente tutto il codone completo, parte superiore verniciata+sottocodone; io ho lasciato il sottocodone sganciato insieme al portatarga, dato che avevo abbastanza filo elettrico che mi permetteva di lavorare bene senza necessita' di toglierlo. Poi ancora bisogna levare il faro dal codone, e anche questa e' un operazione da fare con attenzione per evitare di rigare il nuovo faro con le mollette di ferro che fissano il codone con le varie staffette del faro. Infine bisogna rimontare il tutto, che e' la parte piu' complicata, perche' se si e' da soli ci vuole un po' di manualita'. Strette tutte le viti e rimesse le clips non resta che collegare il portalampade vecchio(cablaggio) al cablaggio del faro a led, e poi si accende e si verifica che tutto funzioni, come nel mio caso. L'unico piccolo difetto e' che ora la serratura della sella passeggera e' piu' dura di prima, boh non so' il perche', comunque il lavoro finito e' davvero bello. Ora provo a mettere le foto.

Aggiornamento: la serratura era piu' dura da azionare perche' avevo tirato troppo le viti del portatarga, infatti e' bastato smollarle un po' per sbloccare anche la serratura. ;-)

Motozappa
10/06/2011, 12:47
bravo, foto foto

stino76
10/06/2011, 17:19
Evidentemente sono un'alieno :lol:

Non si tratta di essere alieni o terrestri, il fatto e' che non si puo' togliere il fanale se non si toglie tutto il codone, dato che e' attaccato allo stesso.
Togliendo solo il sottocodone, cioe' la parte di plastica nera che si aggancia con le clips, il fanale neanche lo si vede. E poi come hai fatto a togliere la staffa di alluminio che sorregge il fanale, senza smontare l'intero codone????

http://i56.tinypic.com/14xcufl.jpg

http://i54.tinypic.com/2ewz190.jpg

SeMpReInMoTo
18/06/2011, 09:36
stino non te la prendere lo sai che ad una certa età si diveta smemorati...ebbene emilio lo è :lol: :lol:

stino76
18/06/2011, 09:39
No no chi se la prende? ;)