PDA

Visualizza Versione Completa : Dischi rigati....pasticche di m....a?



ienapriski
15/02/2011, 08:10
Ho i dischi anteriori rigati......penso siano le pasticche me le hanno messe "nuove" (e di m......a aggiungo io)al concessionario......che faccio? Cambio tutto? che ci metto per evitare salasso?
Grazie.

kimiko
15/02/2011, 08:46
perchè cambiare tutto? prima cosa che pastiglie ti han messo? seconda cosa è successo anche ad un mio compagno d'uscite, le brembo rosse gli han rigato i dischi del cbrr con le braking son tornati a posto....

Barone
15/02/2011, 12:31
e poi i dischi si possono anche rettificare, ma è in garanzia?

Motozappa
15/02/2011, 21:34
Solo rigati? Io con le sbs sinterizzate i dischi li deformai.

Falchetto
15/02/2011, 22:45
infatti, non capisco come negozi del calibro della Unionb...e, offrano SOLO sbs nei loro negozi, spacciandole per le migliori :)
vabbè, comunque se non fai troppo il perfezionista il disco rigato frena lo stesso (dai il tempo alle pastiglie di copiare il disco), altrimenti se sono ancora belli spessi e le righe proprio brutte, puoi sempre fargli dare una passatina...
sul VFR l'ho fatto dopo 60 mila km e sono usciti nuovi :)

micbrugo
15/02/2011, 23:41
I sinterizzati rigano tutti i dischi. Fine.
Se lo vuoi a specchio devi usare le organiche ( brembo blu x esempio) che a freddo frenano di brutto ma a caldo ciao ciao frenata.

I sinterizzati rigano i dischi xche sono fatti da materiale metallico poplverizzato e pressato e quindi frenano meglio ma rigano.

Io con sbs mi son trovato sempre bene con le street excel, ma da quando vado in pista ne ho provate... Le migliori sono le zcoo.

Ma se non avete velleita pistaiole mettete le originali sempre meglio di altre aftermarket. Le originali infatti sono quasi sempre organiche

Lamps

Barone
16/02/2011, 00:13
ma anche le originali dell'fz1 sono sinterizzate, no?

micbrugo
16/02/2011, 00:25
Si ma la mescola e' stradale e poco aggressiva. Fidati :wink:

Gsxr
16/02/2011, 09:39
Per forza... freni con i piedi! :mrgreen:

erman67
16/02/2011, 11:01
Le brembo rosse sono molto aggressive sui dischi (anche se poi non frenano meglio di molte altre pastigie e anzi ad adria spesso mi hanno mollato di colpo con la FZ6).
Attualmente utilizzo sulla gixxer le ZCOO che frenano veramente molto bene ma non sono troppo aggressive sui dischi. Intendiamoci non è che il disco non si consumino (i miei dischi dopo due anni hanno un leggero solco e mi sa che la prossima stagione li cambio) ma il consumo è regolare (senza particolari solchi).
Però ritengo che per un uso stradale siano un po' sprecate. Ai tempi con l'FZ6 per strada (e anche per qualche pistata) mi trovai molto bene con le CM55 della braking.

ciao

Gsxr
16/02/2011, 12:06
Alla fine c'è poco da fare! La frenata si ottiene sfruttando l'attrito pastiglie/disco che trasforma l'energia dinamica in calore.

Quindi più freni... più scaldi. Se usare pastiglie morbide che usurano poco i dischi o il contrario è una scelta ma l'usura delle parti è naturale. La rigatura dei dischi invece no, quindi c'è qualcosa che non và!

Brividoblu
16/02/2011, 12:15
Io ho appena cambiato le CM55 che erano alla fine con 10.600 km all'attivo (ma con 5 pistate). Installato le SBS 634 RS, tanto per provare qualcosa di nuovo. Ci ho fatto solo un'uscita ma la frenata a freddo mi sembra più pronta. Ancora troppo presto per una valutazione a caldo.

Già deciso che le prossime saranno le ZCOO, poi mi mancano le Carbon Lorraine e ho finito i test :D

Rastasicily
16/02/2011, 12:19
Io per utilizzo stradale non mi stancherò mai di consigliare le EBC serie HH

ienapriski
23/03/2011, 23:21
Grazie ragazzi delle spiegazioni.....scusate ma sono stato un po assente.....

faby.x
08/06/2011, 23:52
Io ho appena cambiato le CM55 che erano alla fine con 10.600 km all'attivo (ma con 5 pistate). Installato le SBS 634 RS, tanto per provare qualcosa di nuovo. Ci ho fatto solo un'uscita ma la frenata a freddo mi sembra più pronta. Ancora troppo presto per una valutazione a caldo.

Già deciso che le prossime saranno le ZCOO, poi mi mancano le Carbon Lorraine e ho finito i test :D

ciao io ho tolto le originali dopo essermi letteralmente c.... addosso e ho le carbon lorraine e devo dire che sono una meraviglia i dischi si rigano pochissimo e nella norma per delle pasticche in caboceramica credo che per ora continuero usare quelle un mia amico anche lui sulla ONA ha messo le brembo e ha distrutto i dischi...non dico altro!!!

micbrugo
09/06/2011, 15:48
X vs info
X mia esperienza su fz6-z1000-rc8 e rsv
Cm55 ok ma equivalenti a brembo rosse. Ne carne ne pesce. Una pastiglia standard. Meglio l'originale..

Sbs racing street ok ma non pronte in strada ( il che puo essere un vantaggio a volte..) Meglio le steex excel sbs

Carbon lorraine : no grazie
Mio hanno piegato e sfondato i dischi e addirittura una pasticca e' poi esplosa facendomi fare un dritto a 160kmh a frakkia alla curva 4. Care, poco pronte e sul bagnato devi frenare coi piedi

Zcoo
La pastiglia totale.
A freddo ( con - 10..) Frenano come d'estate. Durano un sacco e non sfondano i dischi xche sono ceramico-sinter quindi prontissime a freddo e costanti.
In pista dopo una mezza mi ricordo con la rc8 feci sgommare l'anteriore in frenata sugli avvallamenti. Impressionante.

Se poi abbinate olio dot4 allora dipende solo da voi...:wink:

Brividoblu
09/06/2011, 15:58
Pare che anche la Casa consideri le RS superate...
https://www.bctmotorcycles.co.uk/sbs/RS.jsp

erman67
09/06/2011, 16:09
X vs info
X mia esperienza su fz6-z1000-rc8 e rsv
Cm55 ok ma equivalenti a brembo rosse. Ne carne ne pesce. Una pastiglia standard. Meglio l'originale..


A mio parere molto meglio le cm55 rispetto alle brembo rosse.
Con le brembo rosse ad Adria, con l'FZ6, dopo 4/5 giri smettevano di frenare. E non tanto per dire. Soprattutto alla staccata del tornantino, dopo le precedenti due staccate molto forti, iniziavi a sentire la frenata e poi ad un certo punto la moto riprendeva velocità come se si stessero mollando i freni. E non era la pompa a mollare ma proprio le pastiglie. Invece al tornantino che precede l'uscita dal circuito un paio di volte mi ha mollato in staccata con mia conseguente ulteriore pressione sulla leva e successiva ripresa di atrito delle pastiglie e bloccaggio ruota a moto piegata. Non sono finto in terra per veramente poco. Oltre al fatto che sono molto più aggressive sul disco.
Invece le cm55 di questi problemi non me ne hanno mai dati. Anche se anche a me è successo che ad una pastiglia oramai a fine vita si sia staccato il materiale di atrito (costringendomi ad un piccolo lungo alla fine del rettilineo dell'arrivo). Ma avredi dovuto cambiare prima le pastiglie e non insistere con uno spessore di poco più di un mm :)
Per quanto riguarda il vantaggio rispetto alle originali ... il prezzo ;)

Rastasicily
09/06/2011, 16:23
Ma le avete mai provate le EBC ?

erman67
09/06/2011, 16:51
Io personalmente no.

Barone
09/06/2011, 18:42
montate le ebc hh+ sull'fz1, sono davvero ottime: frenano fin da subito ed hanno un sacco di mordente pur essendo modulabili, non fanno rumore.

Rastasicily
09/06/2011, 18:49
montate le ebc hh+ sull'fz1, sono davvero ottime: frenano fin da subito ed hanno un sacco di mordente pur essendo modulabili, non fanno rumore.

Esatto, quoto tutto

faby.x
10/06/2011, 13:26
Allora ho lavato la moto e riguardato bene i dischi.. effettivamente le rigature sono aumentate però almeno fino ad ora problemi di frenata non me ne hanno date... però voglio provare le EBC non vorrei dover cambiare i dischi alla prossima pistata per una pasticca troppo dura.. vedremo vi sapro dire...

Barone
10/06/2011, 14:02
su quanto incidano sui dischi le ebc non ti so dire ma da quel che si legge non sembrano aggressive, la frenata invece è davvero ottima! Ti consiglio di cercare quelle che riportano la dicitura "new c formula" sulla confezione, quelle che non ce l'hanno sono la versione vecchia. esempio:

versione nuova

http://www.motorcyclebrakesdirect.com/images/product/thumbnail/FA380HH.jpg

versione vecchia

http://www.moto-racing.co.uk/ccp51/media/images/product_detail/EBC%20HH%20Opt.jpg


occhio che spesso cercando le ebc escono fuori delle pastiglie scrause concorrenti che si chiamano gold fren hh

faby.x
11/06/2011, 00:05
su quanto incidano sui dischi le ebc non ti so dire ma da quel che si legge non sembrano aggressive, la frenata invece è davvero ottima! Ti consiglio di cercare quelle che riportano la dicitura "new c formula" sulla confezione, quelle che non ce l'hanno sono la versione vecchia. esempio:

versione nuova

http://www.motorcyclebrakesdirect.com/images/product/thumbnail/FA380HH.jpg

versione vecchia

http://www.moto-racing.co.uk/ccp51/media/images/product_detail/EBC%20HH%20Opt.jpg


occhio che spesso cercando le ebc escono fuori delle pastiglie scrause concorrenti che si chiamano gold fren hh

grazzzzie della info anche perche magari prendevo le vecchie

jerryfast
18/06/2011, 13:55
Provate le EBC versione nuova al posteriore fatti circa 500 km in tutte le condizioni tranne la pista e posso dire che sono eccezionali non le lascio piu', anche il prezzo e' economico.

Paolo69
05/09/2011, 14:35
Ho montato le EBC HH da una settimana, dopo aver tenuto le Braking CM55. Pagate 21 euro a coppia, ne ho prese due coppie. La sigla completa è EBC FA252 HH.

La frenata è molto buona, al pari delle Braking; rispetto alle Braking le trovo però meno modulabili: con le Braking bastava toccare appena la leva per iniziare a sentire l'azione frenante, che aumentava progressivamente con la pressione sulla leva. Con queste invece devo tirare un bel pò la leva prima di sentirle frenare, e l'azione frenante è sempre progressiva ma più ripida, occorre un pò di sensibilità in più.
Più di una volta mi sono trovato ad inchiodare perchè, frenando come ero abituato, la moto non rallentava come mi aspettavo e sono stato costretto a pinzare con decisione.
Magari si devono ancora rodare un pò, per ora ci avrò fatto un 700-800 km; la settimana prossima le proverò in pista.

Falchetto
05/09/2011, 15:13
che starno comportamento: ma sono proprio così???
se lo è rimango sulle zcoo che non mi hanno mai deluso e neanche abraso i dischi (il portafoglio però :roll:, quello si)...