PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1] cambio olio si, cambio olio no....



stino76
15/02/2011, 12:36
Ciao a tutti, l'anno scorso ho sostituito personalmente l'olio e il filtro della mia FZ1 con dello Yamalube FS 10W40 e ci ho fatto poco meno di 5000km. Ora mi chiedo se sarebbe il caso di ricambiarlo, magari senza sostituire il filtro....
Ps., per il resto sta' a posto visto che sempre l'anno scorso ho sostituito il liquido di raffreddamento, e quest'anno anche l'olio dei freni ant., e post.

Ufo
15/02/2011, 15:14
Indipendentemente dai km. che faccio (oltre i 10.000 non ci vado praticamente mai) ogni anno cambio olio. Se tu hai fatto solo 5000 km. potresti anche far senza sostituire il filtro, a quel chilometraggio non credo sia influente, solo uno scupolo maggiore. Anche l'olio "volendo" potrebbe tranquillamente fare ancora 2000/2500 km, stà tutto nello scrupolo tuo.
Ci sono anche quelli che si attengono ai tagliandi quindi olio ogni 10.000.

Pozzame
15/02/2011, 15:33
I tagliandi dicono 10Mm o un anno. :)

stino76
15/02/2011, 18:14
Se consideriamo che in pista non ci sono andato, quindi su strada dato che non ho mai tirato il motore a limitatore, ho sempre fatto scaldare per bene il motore, ho rabboccato quando serviva, a sto' punto credo e spero che le caratteristiche dell'olio siano ancora abbastanza intatte...... Vorrei soltanto evitare di buttare 3 kg di olio che secondo me ancora "ha" tutte le sue caratteristiche.

Ufo
15/02/2011, 18:18
Se consideriamo che in pista non ci sono andato, quindi su strada dato che non ho mai tirato il motore a limitatore, ho sempre fatto scaldare per bene il motore, ho rabboccato quando serviva, a sto' punto credo e spero che le caratteristiche dell'olio siano ancora abbastanza intatte...... Vorrei soltanto evitare di buttare 3 kg di olio che secondo me ancora "ha" tutte le sue caratteristiche.

...in "quasi 5000 km" come hai detto tu NON si rabbocca. Se rabbocchi allora c'è un problemino. :roll:

stino76
15/02/2011, 18:43
...in "quasi 5000 km" come hai detto tu NON si rabbocca. Se rabbocchi allora c'è un problemino. :roll:

Ho rabboccato una sola volta e ci sono andati solo 100gr di olio, quindi non penso di avere nessunissimo problema. ***** stai a pesare le parole.....

paxemax
15/02/2011, 21:39
Io lo cambio una volta all' anno anche perchè più o meno con i km ci sono. Però non ho mai avuto bisogno di rabboccare, il livello è sempre rimasto perfettamente costante tra un cambio e l' altro.
Max

SnakeBoa
15/02/2011, 22:21
Io con l'olio "vecchio" ci ho fatto solo 4680 km ma l'ho già sostituito ugualmente e pure il filtro. Anno nuovo vita nuova :occasions_010:
....Ma a proposito del filtro olio il libretto di uso e manutenzione dice (se non ricordo male) di sostituirlo ogni 2 cambi olio, ma è normale?????? Che io sappia all'interno del filtro rimangono circa un paio d'etti d'olio vecchio che si andrebbero poi a miscelare con l'olio nuovo che, oltre ad inquinarlo, "per sentito dire" sarebbe meglio evitare di miscelare olii diversi tra loro (se non si utilizza lo stesso olio dell'anno prima).
Lo so che anche svuotando completamente il circuito, sulla testata rimane sempre un pò del vecchio olio e andrà inevitabilmente a mischiarsi con il nuovo olio ma lasciar dentro anche i 2 etti del filtro mi sembra eccessivo..... Avete visto che coloraccio e che odore ha l'olio esausto quando lo sostituite?
Io per non sbagliarmi (per quello che costa) sostituisco sempre pure il filtro

stino76
16/02/2011, 12:57
Raga, mi avete convinto, ho appena ordinato sulla baia il "kit tagliando per FZ1 comprensivo di olio Bardahl XTC C60+ filtro" alla modica cifra di 56€....., approposito, com'e' quest'olio?

Motozappa
16/02/2011, 13:51
Vai tranquillo, il 10-50 dovrebbe essere full sintetico, il 10-40 semi, in entrambi i casi hai fatto un buon acquisto secondo me. Non sò che kit hai preso ma se cambi anche il filtro (con quanto costa da fare ad ogni cambio per me) e fai scolare bene l'olio esausto 3kg non ti bastano, servono piu o meno altri 100gr per fare il livello preciso da pignoli.

Barone
16/02/2011, 14:04
non ho mai capito perche viene suggerito di cambiare l'olio 1 volta all'anno indipendentemente dai km, a star fermo nella coppa cambia le proprie caratteristiche?

si il 10w-50 e completamente sintetico, con il cambio filtro e facendolo scolare bene a caldo me ne sono serviti 3 kg e un paio di tacche della 4 tanichetta

Pozzame
16/02/2011, 14:07
Si, a contatto coll'alluminio si rovina... Dicono...

L'XTC-C60 è un gran olio. Io mi ci sono trovato benissimo... :)

guelaz
16/02/2011, 14:45
Il cambio olio effettuato almeno una volta all'anno è buona norma....... perchè a prescindere dal numero dei km percorsi (che sia zero o 10000) l'olio tende ad ossidare, ovvero a cambiare le sue caratteristiche. Non voglio dire che avendoci percorso pochi km non sia ancora utilizzabile, ma dipende poi tutto dal tipo di approccio che ciascuno di noi ha con la cura per il proprio mezzo. Io ho sempre fatto cambio annuale e filtro a sostituzioni alterne.

SnakeBoa
16/02/2011, 15:10
Raga, mi avete convinto, ho appena ordinato sulla baia il "kit tagliando per FZ1 comprensivo di olio Bardahl XTC C60+ filtro" alla modica cifra di 56€....., approposito, com'e' quest'olio?
Valutando dal prezzo hai preso la gradazione 10W-40, è semisintetico e parlando di Bardahl XTC C60 è già un buon olio.
Personalmente utilizzo sempre full syntetic con gradazione 10W-50 perchè durante l'anno mi capita di fare anche qualche giornata intera in pista (poche purtroppo) ed ho bisogno di protezioni maggiori dall'olio. Negli anni passati ho provato con la stessa gradazione il MOTOREX Power Synt (buon olio ma troppo caro e introvabile sulla baia a prezzi concorrenziali) e il CASTROL Power1 Racing, quest'anno visto che ne ho sentito parlare molto bene ho provato anch'io il Bardahl XTC C60 ;-)

stino76
16/02/2011, 18:26
Valutando dal prezzo hai preso la gradazione 10W-40, è semisintetico e parlando di Bardahl XTC C60 è già un buon olio.
Personalmente utilizzo sempre full syntetic con gradazione 10W-50 perchè durante l'anno mi capita di fare anche qualche giornata intera in pista (poche purtroppo) ed ho bisogno di protezioni maggiori dall'olio. Negli anni passati ho provato con la stessa gradazione il MOTOREX Power Synt (buon olio ma troppo caro e introvabile sulla baia a prezzi concorrenziali) e il CASTROL Power1 Racing, quest'anno visto che ne ho sentito parlare molto bene ho provato anch'io il Bardahl XTC C60 ;-)

No, e' il 10W50. Grazie a tutti per le risposte.

SnakeBoa
16/02/2011, 20:35
:shorts_007:

stino76
17/02/2011, 11:30
:shorts_007:

Pinocchio a chi?!? Se vuoi ti do' il link del negozio di ebay dove l'ho acquistato, così eviti di prendermi per il c@@o la prossima volta.....

Ufo
17/02/2011, 12:11
Potresti postare il Link? Mi potrebbe essere utile per un futuro acquisto. Grazie. ;-)

Barone
17/02/2011, 13:16
Anche io lo acquisto ad una cifra simile, qui: http://lnx.ballacchinomoto.it/catalog/product_info.php?products_id=2282&osCsid=ec3bd62d6ce557ce37323bc5a7d1f58b a 56,99 + 3 euro per la spedizone, la confezione contiene 4 kg di xtc60 10w-50 e il grasso spray High Speed Chain per la catena che è ottimo per le stradali perchè molto simile a quello "did" che si trova sulle catene da nuove. Il prodotto è orginale, il negozio viene segnalato come bardhal store tra i rivenditori autorizzati per la sicilia sul sito bardhal.it
Paradossalmente devo acquistarlo in sicilia quando ho la maroil che è importatore uffciale per tutti i prodotti bardhal qui a 2 passi a lucca...

stino76
17/02/2011, 18:13
Potresti postare il Link? Mi potrebbe essere utile per un futuro acquisto. Grazie. ;-)

Basta che scrivi: "kit tagliando yamaha fz1" su ebay e trovi tutto. C'e anche il Motul a molto meno.

Ufo
17/02/2011, 18:40
Grazie ;-)

SnakeBoa
17/02/2011, 22:13
Pinocchio a chi?!? Se vuoi ti do' il link del negozio di ebay dove l'ho acquistato, così eviti di prendermi per il c@@o la prossima volta.....
Stino non fare il permaloso, non ti volevo assolutamente prendere in giro, è solo che mi risulta difficile credere che su eBay l'hai trovato a quel prezzo (il 10W-50), perchè io l'ho acquistato pochi giorni prima di te e la baia l'ho girata per dritto e per traverso utilizzando le parole chiave più disparate per trovare quell'olio ma a meno di 62 0 64 euro non si trovava (parliamo di 4 LT di XTC C60 10W-50 + filtro). A meno di quel prezzo trovi il 3 LT + filtro (ma costa 48 € mi pare) oppure l'olio senza il filtro o con qualche altro prodotto, oppure si trova appunto il 10W-40 + filtro proprio alla cifra che hai pagato tu. Inoltre dopo che hai dato ad Ufo la parola chiave per la ricerca ci ho riprovato pure io e caso vuole che è saltato fuori proprio il 10W-40 al prezzo che l'hai pagato tu....

Me la sarei risparmiata volentieri sta polemizzata andanto off topic ma ho perferito spiegarti sta pappardella per farti capire perchè mi risulta difficile crederci. Poi forse sono io che non ho cercato abbastanza a fondo, se così fosse potresti esserci così grato da postarci il link?

stino76
18/02/2011, 09:01
Stino non fare il permaloso, non ti volevo assolutamente prendere in giro, è solo che mi risulta difficile credere che su eBay l'hai trovato a quel prezzo (il 10W-50), perchè io l'ho acquistato pochi giorni prima di te e la baia l'ho girata per dritto e per traverso utilizzando le parole chiave più disparate per trovare quell'olio ma a meno di 62 0 64 euro non si trovava (parliamo di 4 LT di XTC C60 10W-50 + filtro). A meno di quel prezzo trovi il 3 LT + filtro (ma costa 48 € mi pare) oppure l'olio senza il filtro o con qualche altro prodotto, oppure si trova appunto il 10W-40 + filtro proprio alla cifra che hai pagato tu. Inoltre dopo che hai dato ad Ufo la parola chiave per la ricerca ci ho riprovato pure io e caso vuole che è saltato fuori proprio il 10W-40 al prezzo che l'hai pagato tu....

Me la sarei risparmiata volentieri sta polemizzata andanto off topic ma ho perferito spiegarti sta pappardella per farti capire perchè mi risulta difficile crederci. Poi forse sono io che non ho cercato abbastanza a fondo, se così fosse potresti esserci così grato da postarci il link?

Senti ammo' mi hai scocciato! Scusa eh, ma anche se fosse il 10W40, quale sarebbe sta' differenza apocalittica/abissale tra il W40 e il W50?!? Ps., io ho preso il 10W40XTC C60(non XTM) e' vero, ma con solo 8-9€ in piu' c'era il 10W50, se non mi credi guarda qui: http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p3907.m570.l1313&_nkw=kit+tagliando+yamaha+fz1&_sacat=See-All-Categories# e pure qui quello che ho preso io: http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p3907.m570.l1313&_nkw=kit+tagliando+yamaha+fz1&_sacat=See-All-Categories#

SnakeBoa
18/02/2011, 20:28
..e fai il bravo, un t'arrabbià :love_005:

stino76
19/02/2011, 11:30
Tra il 40 e il 50 c'è una differenza sostanziale nella molecola: il primo è a base sintetica, il secondo totalmente di sintesi, ecco perchè c'è differenza sul prezzo.

Calmi calmi ;-)

Io penso, anzi sono sicuro che per le nostre moto stradali vada piu' che bene anche il W40, dato che non stiamo parlando di M1/Desmosedici/RC212V....

stino76
19/02/2011, 12:47
Perfettamente d'accordo con te, il 50 è da utilizzare in pista ;-)

Grazie un lampeggio a te! ;)

stino76
21/02/2011, 11:35
Ciao ragazzi, e' proprio vero che alla yamaha non vogliono darti la rondella del tappo di scarico dell'olio! Ti guardano meravigliati manco gli avessi chiesto il c@@o!!! ******* e' solo una rondella!!! Forse credono che così facendo gli facciamo cambiare l'olio a loro in officina, si come no.....
Comunque bando alle ciance, dove posso trovare sta' benedetta rondella? Al ferramenta ce le hanno, o meglio, bisogna per forza prendere quelle che poi si schiacciano una volta stretta la vite, o vanno bene qualsiasi tipo di rondelle da "14"? O ancora, dato che l'anno scorso l'avevo sostituita, puo' andar bene anche per quest'anno?

kimiko
21/02/2011, 11:37
puoi usare ancora quella e puoi benissimo usare quelle di rame non da schiacciare, mi son rotto di dare 3 euro per la rondella originale e dall'anno scorso uso quella di rame

paxemax
21/02/2011, 11:45
vai in un qualunque autoricambio col campione e di sicuro la trovi.
Max

stino76
21/02/2011, 11:58
puoi usare ancora quella e puoi benissimo usare quelle di rame non da schiacciare, mi son rotto di dare 3 euro per la rondella originale e dall'anno scorso uso quella di rame

Grazie Kimiko, ora mi sento piu' sollevato! Infatti ogni anno la stessa storia, devo girare mille officine prima di trovare la benedetta rondella yamaha....
Ora ne metto una normale e stop paranoie.

Pozzame
21/02/2011, 13:56
Ragà, quella rondella serve esclusivamente a non far fuoriuscire l'olio dalla coppa e nient'altro, qualunque rondella va bene se garantisce la tenuta.

Io in 7 cambi d'olio non l'ho mai sostituita e non ha mai perso una goccia d'olio.


Quoto.
Però condivido anche chi preferisce andare sul sicuro e cambiarla. :)

DA un ricambista auto la trovi sicuro.
Se hai una bulloneria abbastanza fornita ce la dovrebbero avere anche li.
Io una volta ne presi una da un negozio di idraulica. :-)

Già che ci vai ne prendi un sacchetto che risparmi... :)

stino76
21/02/2011, 18:35
Incredibile ma vero, ho trovato la rondella originale Yamaha che si schiaccia quando stretta, in un piccolo concessionario plurimarche vicino a Perugia, alla modica cifra di 1.60€!!! E pensare che al concessionario ufficiale neanche sapevano di cosa parlassi, o facevano finta di non sapere...... Ora aspetto che mi arrivino i 4kg di olio bardahl+filtro e farò il tutto. Olio e flitro arrivati! domani tagliandooooooooo!!!

stino76
09/03/2011, 12:07
Beh ragazzi che dire, ho appena sostituito l'olio della mia FZ1 e devo dire con molto stupore che il vecchio Yamalube dopo solo un anno di vita era diventato di un coloraccio indescrivibile!!! Cosa che non mi era mai successa con altre marche di olii, tipo il Castrol o lo Shell. Ora ho messo il Bardahl xtc c60 e vedremo tra un anno... Ps., ma il filtro olio quanto cavolo va stretto? Dopo che l'ho stretto a mano ho dovuto dargli un latro giretto con la chiave....

Barone
09/03/2011, 12:23
strano, con la frizione a bagno d'olio tutti diventano scuri dopo qualche centinaio di km ma non vuol dire che siano esausti.

stino76
09/03/2011, 12:40
strano, con la frizione a bagno d'olio tutti diventano scuri dopo qualche centinaio di km ma non vuol dire che siano esausti.

Non si tratta di colore scuro e basta, era proprio tendente a melma.....