PDA

Visualizza Versione Completa : Scarico aperto e freno motore



TheArchetype
15/02/2011, 19:44
Qualcuno di voi mi sa dire perchè con uno scarico leovince la moto frena molto meno (freno motore), e togliendo i db killer ancora meno?
è normale?

Fz6 S 2005

Ufo
15/02/2011, 22:57
Non conosco bene l'FZ6, ma in ogni caso una causa potrebbe essere che avendo scarichi + liberi (in maniera molto maggiore se poi togli il dbkiller) diminuisca la cosiddetta "contropressione" allo scarico che aiuta il freno motore mantenendo i cilindri più "pieni" di gas di scarico.
Credo di non aver detto cagate, me se qualcuno sa..... parli perdincibacco, parli......;-)

PS: a volte la dimimuzione di questa contropressione fa sì che la moto ai bassi sia più vuota mentre guadagni qualcosa ai piani alti. In teoria questo non dovrebbe succedere ad esempio sulla millona dove l'exup regola il flusso in funzione dell'andamento del motore.

TheArchetype
15/02/2011, 23:15
Grazie della risposta! Quello che ho notato io, è che sembra che vada meglio, il motore frena meno, quando ad esempio cambio marcia a giri alti (cosa che all'inizio mi creava problemi) ma non ho notato differenze di prestazioni ai bassi (probabilmente non ho ancora l'esperienza necessaria per capirlo).
Senza i db killer invece (apparte che sembra di guidare un aereo), l'ho notata..

skywalker69
15/02/2011, 23:31
secondo me perchè ti si smagrisce la carburazione.....
piu la carburazione smagrisce piu la moto a gas chiuso scende di giri lentamente, lo noti anche dando i colpi di gas in folle.